Carbonio e All Mountain........ci stanno???

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non credo che sia esattamente così semplice. A parte le disponibilità economiche non ci si può inventare produttorei di materiali compositi! Il (tanto caro) know how necessario a produrre pronotti (non buoni ma) eccellenti, deriva da anni di ricerca e sperimentazione. L'eccellenza e le competenze aquisite da una ditta che appunto è specializzata e che applica queste tecnologie a moltissimi prodotti (con necessità strutturali e caratteristiche meccaniche differenti) saranno notevolmente superiori e difficilmente saranno raggiungibili da una ditta che fa solo biciclette.

Da qui la scelta di esternalizzare la produzione.

Sei veramente convinto che servano chissà quali conoscenze per realizzare un buon telaio in carbonio? Certo non ci si inventa progettisti, ma da quello che dice per esempio Rocky (visto che è stata citata) il progetto e i vari test sono fatti comunque in canada.
A Taiwan viene fatta solo la fase produttiva. E non dirmi che a Taiwan, dove abbiamo esportato noi la tecnologia, dove usano i nostri macchinari, siano più avanti di noi. Un qualsiasi ingegnere dei materiali ha il know-how necessario per far realizzare un telaio in carbonio.
Si tratta alla fine di processi produttivi abbastanza standard, non credere che siano chissà quale concentrato di tecnologia. E' solo il marketing che fa passare processi produttivi abbastanza standard, come chissà quale innovazione. Prendi come esempio l'idroformig. Tutte le case quando hanno adottato l'idroformatura inneggiavano alla rivoluzione, lo presentavano come un processo innovativo, all'avanguardia quando erano parecchi anni che tale processo veniva utilizzato per esempio per alcuni pezzi delle automobili.
E' chiaro che tutto questo sull'utente medio, spesso inesperto, fa un certo effetto e lo spinge a comperare.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
chissà come mai a qualcuno è venuto in mente di fare i dischi e le pastiglie dei freni della motoGP in fibra di carbonio......mmmmmmmmmmmah!:omertà:
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
chissà come mai a qualcuno è venuto in mente di fare i dischi e le pastiglie dei freni della motoGP in fibra di carbonio......mmmmmmmmmmmah!:omertà:
perché hanno una maggiore potenza frenante a patto che siano in temperatura, infatti nessun produttore di freni li ha mai usati su mezzi destinati ad "uso civile" (sul bagnato si usa il disco metallico)... e comunque non é proprio l'esempio più calzante, avrei citato la nuova ducati 2009 che avrà un telaio in carbonio o la 500 honda anni '80 o il forcellone della cagiva 500. si torna ai soliti discorsi, affidabilità e durata e via così.
a me il carbonio piace e non ho mai rotto niente e non lo uso più, altri lo hanno sbriciolato e lo usano ancora, per fortuna si può scegliere come spendere i propri soldini.
ps: il mio dentista si é rotto tutti i denti spezzando il tubo sterzo di una bdc in alluminio, hand made in italia... ti va bene o ti va male, la cosa bella è che non puoi saperlo prima.
ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
perché hanno una maggiore potenza frenante a patto che siano in temperatura, infatti nessun produttore di freni li ha mai usati su mezzi destinati ad "uso civile" (sul bagnato si usa il disco metallico)... e comunque non é proprio l'esempio più calzante, avrei citato la nuova ducati 2009 che avrà un telaio in carbonio o la 500 honda anni '80 o il forcellone della cagiva 500. si torna ai soliti discorsi, affidabilità e durata e via così.

appunto...concordo pienamente con il Tuo pensiero

p.s.
mi dispiace per il tuo dentista....aspettati un'aumento delle parcelle per ripagarsi denti e sterzo!

p.p.s.
il discorso dei freni in motoGP è "ovviamente" quello più estremo possibile....la fibra di carbonio può sopportare sollecitazioni spaventose........ma questo è già stato detto!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
chissà come mai a qualcuno è venuto in mente di fare i dischi e le pastiglie dei freni della motoGP in fibra di carbonio......mmmmmmmmmmmah!:omertà:

Non mi sembra un paragone molto azzeccato... Sono sollecitazioni ben diverse e come ben si sa il carbonio è ben noto per la sua elevata resistenza alla temperatura, cosa che su freni che lavorano a temperature elevatissime è un enorme vantaggio.
Ma difficilmente un telaio da MTB arriverà a 1000°C, a meno che non gli si dia fuoco!
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Non mi sembra un paragone molto azzeccato... Sono sollecitazioni ben diverse e come ben si sa il carbonio è ben noto per la sua elevata resistenza alla temperatura, cosa che su freni che lavorano a temperature elevatissime è un enorme vantaggio.
Ma difficilmente un telaio da MTB arriverà a 1000°C, a meno che non gli si dia fuoco!


si a fuoco in un alto forno!! :smile::smile:comunque io rimango dell'idea che se l'hanno fatto ci sarà un motivo (non solo per fare l'innovazione che forse non è, come dicevi prima tu) e sicuramente non penso che sia stato progettato come un normalissimo telaio da steet che di sollecitazioni proprio non ne vede!! :hahaha:

indi per cui alluminio o carbonio penso che se si deve spaccare si spacca e basta!! come ho rotto con un sasso sparato dalla ruota ant il mio telaio in alluminio penso che si sarebbe rotto pure uno in carbonio.....:rosik:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
Comprai la Scott CR1 da strada completamente in carbonio:
Mi dissero: si romperà, si criccherà...
Comprai la piega Ritckey in carbonio e la guarnitura SRAM Force in carbonio:
Mi dissero:con le buche si romperà, si criccherà...
Quando comprai la Yeti 575 con i foderi in carbonio:
Mi dissero: non saltare, si romperà, si criccherà...
Comprai la piega Easton DH in carbonio:
Mi dissero: non cadere, si romperà, si criccherà...

Morale: In bici vado spesso e purtroppo sono caduto più volte su strada, su sentieri, su salti, su sassoni e scendendo dalla Gava e dal Tobbio mi è più volte volata la bici giù dai dirupi....

Le uniche cose che si sono rotte sono le scatole a sentire sempre le stesse cose
!!

Qualsiasi sia il materiale di partenza, i telai, i componenti, ecc. se sono ben fatti non si rompono....
:prost:

sei GRANDISSIMO!!!!!!!!!!:up::}}}::adore!:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Comprai la Scott CR1 da strada completamente in carbonio:
Mi dissero: si romperà, si criccherà...
Comprai la piega Ritckey in carbonio e la guarnitura SRAM Force in carbonio:
Mi dissero:con le buche si romperà, si criccherà...
Quando comprai la Yeti 575 con i foderi in carbonio:
Mi dissero: non saltare, si romperà, si criccherà...
Comprai la piega Easton DH in carbonio:
Mi dissero: non cadere, si romperà, si criccherà...

Morale: In bici vado spesso e purtroppo sono caduto più volte su strada, su sentieri, su salti, su sassoni e scendendo dalla Gava e dal Tobbio mi è più volte volata la bici giù dai dirupi....

Le uniche cose che si sono rotte sono le scatole a sentire sempre le stesse cose
!!

Qualsiasi sia il materiale di partenza, i telai, i componenti, ecc. se sono ben fatti non si rompono....
:prost:


Mamma mia quanto sei un mito!!!!!
Era ora che qualcuno dicesse una cosa del genere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sfortunati quelli che hanno rotto, ma io mi trovo benissimo e continuerò a prendere il carbon... e se prenderò di nuovo alluminio non sarà sicuramente perchè ho paura o mi sono trovato male... :duello::duello::duello:
 

Hugo

Biker superis
8/6/08
329
-5
0
49
Finale Emilia (MO)
Visita sito
Beh, diciamo che il mondo della bike non pùo essere paragonato al mondo aeronautico ne anche automotive, quindi si fa ricerca e tutto ma ad un livello tecnologico un po più basso. Le aziende fanno produzione quasi artigianale (compresso i telai in carbonio ed anche in alluminio).

A riguardo i telaio in carbonio vs alluminio
Il carbonio a un modulo di elasticità (modulo di young) molto superiore che quello del alluminio (quasi il doppio), questo li permette di essere ottimizzato (in fabbricazione) o in progettazione nelle direzioni specifiche di sollecitazioni del mezzo durante normale utilizzo con i software di calcolo strutturale. Un po’ più brigoso è l’ottimizzazione alle sollecitazioni alla fatica (sollecitazioni ripetitive a frequenze specifiche che possono fare rientrare in risonanza in telaio fino al punto di distruggerlo anche con sforzi di piccola intensità ma ripetitivi)
Dovuto proprio alla laminazione multi-strato è possibile nel carbonio allineare questi strati nelle direzioni delle massime sollecitazioni (cosa non fattibile col alluminio, ma sempre possibile aggiungere rinforzi esterni mediante saldatura)
Il problema attuale è che nel mondo della bike, è che la tecnologia del carbonio non è ancora matura come lo è la costruzione tubolare di telai in metallo. Fare un telaio monoscocca non è mica facile.
Da un’altra parte le sollecitazioni meccaniche durante l’uso della bike sono cosi complesse e variano in un range molto ampio. Il calcolo strutturale non è ancora capace di predire dei modelli così complessi.


Altri aspetti da considerare sono che:
- il carbonio perde alcune delle sue proprietà (resistenza allo sforzo) per ossidazione…
- Il carbonio assorbe umidità è fa invecchiare la resina che degrada le sue performance.
- Queste proprietà diminuiscono anche col tempo, quindi un telaio di 5 anni fa è meno performante che oggi da nuovo. Il carbonio non ha la stessa durabilità che il alluminio nel tempo
- Il fallimento strutturale viene quasi sempre da improvviso, quindi difficile da predire anche in modelli matematici (calcolo strutturale ad esempio)
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
è una di quelle discussioni che non avranno mai fine ne vincitori...
per esempio se guardiamo la compertina dei MTB Action di questo mese c'è una bellissima mojo settata molto cattiva e mi pare non stia andando a passeggio. telaio in carbonio giusto? quindi tutto è molto soggettivo. per quel che riguarda la tecnologia produttiva. ormai tutti i telai vengono progettati alla casa madre e realizzati a taiwan (escludendo gli artigiani).
non credo che Specy, Santa C, Scott, Merida ecc... (ho fatto nomi a caso) abbiano aperto 1 stabilimeto ciascuno. ci saranno grandi strutture che realizzano telai un po' per tutti.
così sarà per il carbonio, dallo stesso forno e autoclave usciranno tanti telai di forme e marche diverse...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...dallo stesso forno e autoclave usciranno tanti telai di forme e marche diverse...

Probabile, d'altro canto è una cosa che accade anche in altri campi (sci e snowboard ad esempio). La bici sulla copertina di una rivista secondo me non è un esempio significativo, visto che talvolta le logiche che portano a certi montaggi sono ben lontane da quelle che adotterebbe un utilizzatore "normale". Ovviamente vale per tutte le riviste, non solamente per MBAction.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ti quoto...
ma quant'è bella la mojo orange tutta a molla!!!
Copertina_MBA_12-08.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Probabile, d'altro canto è una cosa che accade anche in altri campi (sci e snowboard ad esempio). La bici sulla copertina di una rivista secondo me non è un esempio significativo, visto che talvolta le logiche che portano a certi montaggi sono ben lontane da quelle che adotterebbe un utilizzatore "normale". Ovviamente vale per tutte le riviste, non solamente per MBAction.

E' vero. E' chiaro che chiaro che l'obiettivo di una bici da rivista è di stupire. In questo caso penso che l'obiettivo sia proprio di convincere l'acquirente che la Mojo è una bici molto resistente, anche agli abusi. Poi magari è stata usata per quel servizio e rivenduta, quello non lo possiamo sapere!

Per quanto riguarda il fatto che nella stessa fabbrica possano essere prodotti diversi marchi di bici non significa necessariamente che abbiano la stessa qualità. E' infatti la casa madre a fornire le tolleranze e il livello qualitativo che vuole ottenere, a seconda di quanto è disposta a pagare. Anche il processo produttivo può essere diverso.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Beh, diciamo che il mondo della bike non pùo essere paragonato al mondo aeronautico ne anche automotive, quindi si fa ricerca e tutto ma ad un livello tecnologico un po più basso. Le aziende fanno produzione quasi artigianale (compresso i telai in carbonio ed anche in alluminio).

A riguardo i telaio in carbonio vs alluminio
Il carbonio a un modulo di elasticità (modulo di young) molto superiore che quello del alluminio (quasi il doppio), questo li permette di essere ottimizzato (in fabbricazione) o in progettazione nelle direzioni specifiche di sollecitazioni del mezzo durante normale utilizzo con i software di calcolo strutturale. Un po’ più brigoso è l’ottimizzazione alle sollecitazioni alla fatica (sollecitazioni ripetitive a frequenze specifiche che possono fare rientrare in risonanza in telaio fino al punto di distruggerlo anche con sforzi di piccola intensità ma ripetitivi)
Dovuto proprio alla laminazione multi-strato è possibile nel carbonio allineare questi strati nelle direzioni delle massime sollecitazioni (cosa non fattibile col alluminio, ma sempre possibile aggiungere rinforzi esterni mediante saldatura)
Il problema attuale è che nel mondo della bike, è che la tecnologia del carbonio non è ancora matura come lo è la costruzione tubolare di telai in metallo. Fare un telaio monoscocca non è mica facile.
Da un’altra parte le sollecitazioni meccaniche durante l’uso della bike sono cosi complesse e variano in un range molto ampio. Il calcolo strutturale non è ancora capace di predire dei modelli così complessi.


Altri aspetti da considerare sono che:
- il carbonio perde alcune delle sue proprietà (resistenza allo sforzo) per ossidazione…
- Il carbonio assorbe umidità è fa invecchiare la resina che degrada le sue performance.
- Queste proprietà diminuiscono anche col tempo, quindi un telaio di 5 anni fa è meno performante che oggi da nuovo. Il carbonio non ha la stessa durabilità che il alluminio nel tempo
- Il fallimento strutturale viene quasi sempre da improvviso, quindi difficile da predire anche in modelli matematici (calcolo strutturale ad esempio)

E' quello che cercavo di dire nell'altro topic. Il carbonio come tutti i materiali ha pregi e difetti. E non si tratta di difetti da poco...
Tu in quanto ingegnere dei materiali (giusto? spero di non ricordare male!) ovviamente sai essere più preciso!

La cosa che più mi ha lasciato perplesso è proprio che "Il fallimento strutturale viene quasi sempre da improvviso". Purtroppo è una cosa che ho avuto modo di constatare direttamente...

Tra l'altro ne approfitto per farti una domanda: è vero che il carbonio degrada se esposto ai raggi UV e che quindi deve essere verniciato con apposite vernici con filtri? Quindi nel caso di graffi non opportunamente coperti o riverniciati si possono avere cedimenti?
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
wow ma quante ne sa quest'uomo?! :smile:

ing.meccanica?? no perchè per ora io sono solo perito meccanico ma tu sembra che ne sai più di me (e non ne so poce di robe di mecc!! :celopiùg:)!!


comunque carbonio o no. io l'ho ordinata oggi e sabata la ritiro...poi vi faro sapere come mi trovo con il materiale in questione!! saluti a tutti :cucù:

Provoco anch'io. Ma tu non sei quello che ha sempre montato le gomme al contrario (scorrevolezza davanti e trazione dietro)?!? :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo