• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Carbonio e Acciaio

Timore giusto, sono il primo a dire che una SS è una bici limitata, e vado in SS dal 2000.
Ti assicuro che per me la SS non è collezionismo, non me lo posso permettere
Io sono fortunato perchè i giri che ho qua attorno riesco a farli tutti in SS e chi conosce dove giro sa che tipo di percorsi ci siano.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
"Ti" chi?

Provate a pensare a chi è questo "ti", così forse capite il senso della critica che marco ha mosso. Che non è certo alle ss o alle rigide...

Secondo me SImone indendeva tutti coloro che non legano la sensazione di una bici alla sua superiorità tecnologica. Un bel gruppetto direi.

Il grilletto di questa discussione è il non voler considerare bikers coloro che non sottoscrivono come essenziale la tecnologia complessa nell'esperienza ciclistica.

Io per esempio adoro la tecnologia ma soprattutto quella semplice. I led e i sotto sotto menu mi hanno un po' stufato.

Nella mia posizione non potrei permettermi una RIP supermolleggiata? E allora come mai giro ancora con una hard tail in acciaio e ho come seconda bici una SS?

un motivo ci deve essere e non è quello tecnologico.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Devo quotare anche io chi dice che MTB = andare in montagna = fare dislivelli ... salite con strappi anche oltre il 20% ... discese al limite.
Onestamente fare questo con una full rigida SS non fa per me.

Se poi ci si vuole allenare su di un percorso ad anello con saliscendi relativamente moderati, allora si può anche avere una seconda bike SS, ma usarla come bici unica e totale, ripeto non fa per me.

Ci sono dei ragazzi che hanno le SS, con cui sono uscito un paio di volte, OK più leggera e sulle salite medie riescono anche a salire meglio ... però già solo per salire sulla collina di TO con le pendenze che ci sono, dove qualcuno scende a piedi perchè non gli basta neppure il 22 X 32 ... vuol dire fare 1/3 della salita a piedi. Certo tutto si può fare, ma per me andare in bici = pedalare e riesco a farlo meglio adeguando il rapporto alla pendenza.

In merito alla Niner della foto: CrestedB quella MTB monta 2 belle gommazze da 2.55 (le sto usando anche io e sono una di quelle cose che dopo aver provato, viene difficile ritornare a gomme più piccole ! ) ... insomma tu che sei un estimatore delle ruote ultralight ...
... ho capito: sono la soluzione per proteggere al meglio i cerchi in carbonkio !

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29

quoto...
una domanda a chi ha la rigida davanti e i rapporti dietro...tutti
(magari la doppia in mezzo)
com'è?? la rigida lavora??
riuscirei a fare l'adamello bike con la 29 rigida?
Forse l'accoppiamento + indicato sarebbe rigida in carbonio + telaio in acciaio (non esteticamente...)
sarei curioso di provarla...

24hpassion

Biker perfektus
E' anche vero come dice Marco che il 3d si era spostato (inevitabilmente ampliandosi.........), e che il tema centrale era l'utilita della forca rigida:

Che vantaggi trae una bici ad avere una forcella rigida davanti?

Poi la discussionne ha girato anche sulla questione SS.

Due cose differenti, due questioni distinte:

La forca rigida può dare è da dei vantaggi in termini assoluti di prestazione sportiva, nello specifico xc, regge il paragone con le front, e qui è incontrovertibile mi pare.

Da due anni a questa parte vedo sempre più forcelle rigide nelle xc dalle mie parti, su mtb di bikers che finiscono a podio.

La SS invece è quanto di più opinabile esista, e soprattutto non porta nessun vantaggio in termini sportivi assoluti se messa a confronto con altre mtb.
E' fine a se stessa, e solo con se stessa paragonabile.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
io, angelo...mi pare bricke..
Se poi c'è dell'altro, possiamo anche dirlo chiaramente. O no?

Prima che diventasse "SS/rigide si o no?"
Il tutto è partito da due constatazioni:

Mauro, è da un po' di tempo che vedo sempre più Niner con le forcelle da bici da corsa

quando metterai mai una foto di una 29" graffiata, usata, sporca ed in cima ad una montagna mi farai felice

Che non mi pare una critica alle ss o alle rigide. Che ognuno possa fare quello che vuole lo ha mai messo in dubbio qualcuno?

Però in un sito di mtb (dove M sta per mountain) vedere sempre più bici rigide, coi tubolari, la doppia, il podio, i parafanghi, il campanello, etc...io credevo che le 29er fossero un'alternativa alle 26" per vari motivi.
Così non lo sono. Sono solo una curiosità.

Niente di male per carità.
Ma secondo me, così, tra 2 anni stareTE a farvi ancora la conta dei copertoni disponili sul mercato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Evidentemente per qualcuno le granfondo che si fanno a centinaia in Italia NON sono mtb. Per chi le fa sì, ed è una parte tutt'altro che trascurabile di chi "usa una bici con gomme grasse".
Questione di punti di vista...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

C'e' gente che ha altri limiti. Padrone di non crederci ma John Mylne che verrà alla 24 ore di Finale e che l'altranno la faceva tutta senza scendere mi ha detto se per ragioni commerciali preferivo che quest'anno si utilizzasse una bici col cambio ma , se possibile, lui preferirebbe correre con la single speed perchè si trova meglio ed è convinto di poter andare più veloce.
E di dico che fa discretamente bene visto che l'anno scorso il suo tempo sul giro è stato superiore del record assoluto di una decina di secondi rispetto al miglior tempo fatto da circa 1400 atleti dotati di rapporti (22 minuti circa a giro).

Solo per dire che tutto è soggettivo e che una cosa che per te sarebbe adatta solo al collezionismo per qualcun'altro può essere una bici tra le 10 più veloci su 1400 bici.

Attenzione però perchè lui ha la SS ma corre con una forcella ammortizzata!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E le corrono tutti con le 29er ss/rigide?

No di certo. Io però mi riferivo ad un'affermazione diversa che non parlava di SS:
Però in un sito di mtb (dove M sta per mountain) vedere sempre più bici rigide, coi tubolari, la doppia, il podio, i parafanghi, il campanello...

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
No di certo. Io però mi riferivo ad un'affermazione diversa che non parlava di SS:

Infatti io parlavo di mtb. Che mediamente lo sappiamo tutti come sono fatte.
Ecco, mediamente la gente usa quelle.

Anche per le 29er sarebbe bello vedere più foto e racconti di gente infangata e col sorriso. Gente media. Bici medie.
Le emozioni (grandi) non sono monopolio dei singlespeeders e di quelli che hanno "visto la luce".

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito

E' chiaro che la fork rigida rappresenta un netto passo indietro e dei sacrifici non indifferenti sul piano della prestazionalità offroad, del comfort, etc, rispetto anche ad una banale forcellina 80 mm. Ricordo bene la Bianchi rigida che avevo.

Tuttavia, sulla 29, le maggiori dimensioni delle ruote e il miglioramento che da ciò deriva ai fattori sopra menzionati, rendono possibile concepire una bici full-rigid con qualche riduzione dei margini di "sacrificio", soprattutto se si adottano forcelle in carbonio che un loro pur piccolo contributo ad ammorbidire le asperità comunque lo danno. E quindi la bici che ne deriva può sicuramente essere interessante in alcuni contesti, come ad esempio quelli agonistici.

Per quanto riguarda il SS non so che dire. Io ho la bici SS, fra un po' ne avro due, non la uso sempre ma abbastanza spesso e mi ci diverto molto. Non ci faccio millemila metri di dislivello, non sono uno forte e non sono in grado di accettare la scommessa di Monterosa, ma 1000 metri di dislivello li ho fatti tante volte. Ma io abito in Toscana ........... terra notoriamente priva di rilievi montuosi.

Secondo alcune affermazioni che leggo in questo topic, la MTB in sostanza è definibile tale solo in presenza di significativi rilievi montuosi. Quindi in Italia si fa Mountain Bike solo sull'arco alpino e in Abruzzo?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo alcune affermazioni che leggo in questo topic, la MTB in sostanza è definibile tale solo in presenza di significativi rilievi montuosi. Quindi in Italia si fa Mountain Bike solo sull'arco alpino e in Abruzzo?

Ti devo tradurre la parola "Mountain"?
In Italia hai montagna praticamente dappertutto tranne in pianura padana.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito

the.space.cowboy

Biker serius
9/10/07
108
0
0
Como/Zurigo
surf.freeflux.net
[..]in pianura la ss è una palla pazzesca
Ci monti la panna montata in pianura!

I miei 2 cents odierni li posso spendere qui?
Per quello che mi riguarda etichettare una bici sulla base della tecnologia indipendentemente dall'uso che se ne fa é profondamente sbagliato. Mettiamo che io abbia una rigida SS e che mi piaccia fare i salti; se ce la faccio e se la bici resta intera all'atterraggio e sono su sentieri di montagna allora faccio mountain bike, se lo faccio in cittá tra panchine e scalinate sto facendo street. Se faccio lo stesso percorso con una rigida in titanio ed ho le stesse perfornamce di uno che usa una full sto forse facendo qualcosa di differente?
C'é un concetto psicologico che si chiama "Dimostrazione della capacitá residuale" e sviluppa dinamiche secondo le quali si affrontano prove estreme privi di supporti tecnici o tecnologici, é in pratica la dimostrazione del valore assoluto di chi la mette in essere. Ed esempio: i giovani guerrieri delle societá tribali che combattono a mani nude con l'orso mica vogliono risparmiare sulla lancia, no? Se faccio un drop di 3 pidedi a 40Km/h con una rigida SS ti sto dmostrando che ho manico e che con una full lo stesso drop probabilmente non lo vedrei nemmeno.
Tralasciando chiaramente i PRO, sono il testimone vivente che con la SS puoi fare le stesse identiche cose di una full. Crested: quanti ce ne sono che fanno il Porcupine Rim o la 24 di Moab in rigida e SS? In classifica generale come si piazzano?

following images are property of http://forums.mtbr.com/member.php?u=234898

Allegati

• 31.jpg
    60,6 KB · Visite: 37
  • 29.jpg
    57,4 KB · Visite: 25

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ti devo tradurre la parola "Mountain"?
In Italia hai montagna praticamente dappertutto tranne in pianura padana.

Non è necessario.

Magari però dimmi se quello che ho fatto ieri con la bike (con le marce, ma lo faccio anche SS frequentemente), è cioè sono andato su Monte Morello fino a quota 700 mt. e sono tornato giù, lo ritieni mountain biking, o hill biking, o flat biking o che altro.

O se lo assimili ad una tranquilla passeggiata nel parco. D'altra parte io abito a Firenze e questo ho a disposizione, non certamente il Gran Paradiso.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo