Carbonio e Acciaio

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io si, ma altri no.

con 4 bici come quella ci hanno messo in riga 1360 bikers su 1376.
anche se gli altri erano venuti tutti col cambio e con gli ammortizzatori per suonare gli altri.

Sto parlando di 13 chilometri e mezzo di dislivello in 4 in 24 ore e senza marce.

Ma non era il canale Villoresi, era la 24 ore di Finale e non è proprio piatto là.

Ma non parlavo di gare ma di sensazioni.

cosa significa questo? Mi vuoi dire che la SS è il futuro della mtb, quello che si abbina alla rivoluzione delle 29? Secondo me no, anzi, come già detto si tratta di una strada senza uscita. Però se tu lo presenti continuamente insieme alle 29 c'è il rischio che la gente sia confusa.

Il percorso della 24 h di finale lo conosco molto bene: le salite o sono dolci o sono così ripide che, da biker normale, te le spingi comunque. Eccolo qui: http://24h.next.sm/map/altimetria.pdf

Questa non è montagna, Mauro. Vieni a fare un giro con me o Muldox e fatti 1000-1500 metri di dislivello in un botto per arrivare al sentiero di discesa. Con la SS non hai speranze. Puoi sempre camminare, ma per far questo non hai bisogno nè di una 29 nè di una 26.
Poi comincia la discesa e ti trovi con una forcella rigida. Io mi chiedo solo chi te lo fa fare ;-)

Al contrario sono molto curioso di provare la Rip Air. Sarà su questo percorso, direi montuoso:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=epuhzxchjszgklps

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
l'evoluzione della specie!

In un altro thread si diceva della mtb della vita e yoda ha detto che è la singlespeed in titanio, IMHO se c'è una bici che può veramente vantarsi di questo aggettivo è questa SIR.

Carlo si è preso una cotta!! ;-)

La bici della vita è una questione di feeling, non di tecnologia. A parte le full nella tua carriera ciclistica non hai mai abbandonato le hard tail in acciaio, dalla tua prima Stumpjumper fino alla Valkirye che sono 15 anni che non la molli (ha perso il colore originale e le decals ma non la molli).

Mi sa che tu la bici della vita ce l'hai già.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
cosa significa questo? Mi vuoi dire che la SS è il futuro della mtb, quello che si abbina alla rivoluzione delle 29? Secondo me no, anzi, come già detto si tratta di una strada senza uscita. Però se tu lo presenti continuamente insieme alle 29 c'è il rischio che la gente sia confusa.

Questa non è montagna, Mauro. Vieni a fare un giro con me o Muldox e fatti 1000-1500 metri di dislivello in un botto per arrivare al sentiero di discesa. Con la SS non hai speranze. Puoi sempre camminare, ma per far questo non hai bisogno nè di una 29 nè di una 26.
Poi comincia la discesa e ti trovi con una forcella rigida. Io mi chiedo solo chi te lo fa fare ;-)

E' solo un modo diverso di andare in bici Marco. Certo per fare quello che fai cn Muldox la RIP è decisamente più adatta, ma ha comunque solo 115 mm, quindi dovrai valutarla senza confrontarl con mostri sacri da 7 pollici che su quel percorso forse sono ancora più adatti.

E' solo un modo diverso di andare in bici. Se ne parlava proprio oggi con Aldone. I modi di andare in bici sono così troooooppi da classificare! ;-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' solo un modo diverso di andare in bici Marco. Certo per fare quello che fai cn Muldox la RIP è decisamente più adatta, ma ha comunque solo 115 mm, quindi dovrai valutarla senza confrontarl con mostri sacri da 7 pollici che su quel percorso forse sono ancora più adatti.

E' solo un modo diverso di andare in bici. Se ne parlava proprio oggi con Aldone. I modi di andare in bici sono così troooooppi da classificare! ;-)

Questo è però un sito di MTB ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questo è però un sito di MTB ;-)

OK. Le bici senza forcella ammortizzata non sono MTB! ;-)

tomac18_jpg.jpeg

Oggi intendo. Ieri si.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
termino il mio intervento con questa piccola osservazione: nel mercatino mtb piú grande dello stivale non trovi una sola rigida completa (che non sia una bmx o bdc) http://mercatino.mtb-forum.it/

Un motivo ci sarà.
Mi sembra un po' un peccato voler spingere le 29" con una tecnologia di 20 anni fa, tutto qua.

ok, ha vinto!!!

I cerchi in carbonio me li lasci o sono troppo da strada anche quelli?

Ibike_RIP9.jpg

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.183
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ok, ha vinto!!!

I cerchi in carbonio me li lasci o sono troppo da strada anche quelli?

ti lascio tutto quello che vuoi, io baderei però di più alla sostanza. I cerchi in carbonio per un hobby biker non servono a niente se non a svuotare il portafogli, se ce li vuoi mandare però per il test non diremo di no. Speriamo di non distruggerli (o sei assicurato?)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
ti lascio tutto quello che vuoi, io baderei però di più alla sostanza. I cerchi in carbonio per un hobby biker non servono a niente se non a svuotare il portafogli, se ce li vuoi mandare però per il test non diremo di no. Speriamo di non distruggerli (o sei assicurato?)

E' vero, sono da fighetto. Ma sono 450 grammi di cerchio AM.

A non pagarli sono il massimo.

marticarving

Biker urlandum
17/4/06
589
0
0
Vr
Visita sito
Rigida e SS?
E che male c'è?
Una mi sta arrivando e ti assicuro, Marco, che è un modo molto appagante di fare mtb.

Una SS appaga la mente, lo spirito, migliora i fisico e pone nuovi limiti.
La rigidità la rende ancor più efficiente in salita, ne diminuisce il peso e, perchè no, se il sentiero non è troppo scassato, aumenta anche il piacere di guida in discesa (no trasferimenti di carico in frenata, baricentro basso..).

E lo dice uno che ha anche una Nomad da 160+160.

Fino a poco tempo fa ero dell'idea che il massimo fosse avere una sola bici per tutti gli utilizzi, ora invece penso che sia ancora più divertente averne più di una per poterle usare in maniera diversa.

Con la rigida 29 SS diventa spettacolare la salita, con l'Enduro da 160mm diventa spettacolare la discesa.
Bici diverse che soddisfano bisogni diversi...

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Una SS appaga la mente, lo spirito, migliora i fisico e pone nuovi limiti....

Chiaramente ognuno appaga la mente e lo spirito a modo suo. Da quel che ricordo dei tempi della rigida (l'ho avuta anch'io, quando le MTB eran tutte così) direi che oggi farei molta fatica ad ottenere il risultato "shakerando" il mio povero sistema scheletrico su sentieri dove potrei scendere ben più comodamente e velocemente con una full.
Per quanto riguarda il miglioramento del fisico ed i nuovi limiti puoi invece ottenere il medesimo risultato - risparmiando al contempo un sacco di soldi - appendendo una zavorra da 20kg ad una classica full dotata di cambio e ruote da 26" :spetteguless:.

Ma cosa c'entra, dai. Con una bici del genere non vai in montagna, al massimo ti fai il canale Villoresi.
1) Non hai il cambio
2) Hai una forcella da strada.

Non stiamo più parlando di mtb. Inutile che mi racconti delle sensazioni di guida, perchè con questa bici non fai mountainbike, ma qualcos'altro. Poi chiaramente i gusti sono gusti, ma diamo a Cesare quello che è di Cesare. ;-)

prima, forse, dovresti provare, non credi? ;-)

certo non ci farai giri da 2-3000m di dislivello nel cuore delle alpi (anche se poi qualcuno lo ha fatto) ma per i giri collinari - qua da me il giro medio sta sui 1000m di dislivello e i sentieri hanno una buona componente di tecnica di guida - ti assicuro che non ti manca nulla. anzi, alla fine ti ritrovi con un inspiegabile senso di appagamento. :-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo