• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Carbonio e Acciaio

24hpassion

Biker perfektus

Paragoni che non reggono e fuorvianti.

Mi ritrovo oltretutto nella sezione che giudico la più integralista a far discorsi pluralisti.

Inutile paragonare la SS ad altre mtb......o bike.

La SS è la S e basta.

Cosa significa: "eh..però non ha il cambio...."?

Un gruppo di bikers arriva in cima ad una montagna e vede dei dhiller scendere da uno shuttle con i loro motocross senza motore pronti per la discesa.
"Guarda quelli là, sarà mica mtb quella: la salita bisogna conquistarsela!"

I dhillers mentre si mettono le protezioni guardano i bikers madidi e sfatti commentando:
"Ammazzarmi di fatica in slaita? Ma il vero divertimento della mtb è la discesa!"

E migliaia di altri esempi si possono fare, non te lo insegno di certo io.

Trovi che qualcuno di questi sopra abbia ragione rispetto ad altri?

Io personalmente no; io pedalo, quando posso, in tutti i modi che conosco e scopro, e non rido di nessuno.

Peace.

Ciao

quindi se io vado per terreni montuosi accidentati con una mtb ss rigida?
non sto usando una mtb o non sto facendo mtb?
e se sono in collina su un singletrack in terra tutto curve?

nessuno di noi, mi pare, cerca di imporre motivazioni pseudotecniche, anzi, mi sembra che tutti stiano parlando in termini decisamente emozionali.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.184
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
in base a quale paramentro?

per inciso: io non rinuncerei praticamente mai alla forcella ammortizzata, ma sulla mia Carver ho usato anche la forcella rigida, divertendomi.

al parametro che una forcella rigida, per quanto tecnologica, rigida rimane. Al massimo ti assorbe le asperitá dell'asfalto, motivo per cui sono montate sulle bici da corsa. Se poi vuoi dirmi che le ruote da 29 assorbono meglio gli urti, ben venga, ma allora mi parli di ruote e non di forcelle.

Io mi divertivo anche con la mia rigidona sui sentieri del Garda nel 1996. Tutto è relativo.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.184
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...non mi pareva:
.

questo è stata la leva della discussione.

Nessuno mi ha ancora detto che vantaggi avrei ad andare in giro con una bici così.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
io distinguerei la questione forcella rigida,da quella SS: come ho detto prima,la mtb rigida,ancor più se 29,ti permette di muoverti agevolmente su percorsi misti ON-OFF road,con un mezzo scattante,che ti consente di fare molti chilometri a un buon ritmo,avendo il piacere di guidare un mezzo che risponde in modo fulmineo. La SS invece è totalmente limitante:in salita ripida,ti costringe o a sforzi inutili o a scendere,in pianura ad andare molto piano e a tenere medie modeste. Con quale utilità poi?stiamo parlando di bici xc,non di fr extreme in cui sfasci un cambio al giorno....quindi la questione manutenzione non sta in piedi.

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.430
2.183
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il mezzo così...non mi piace x nulla...ci vorrebbero i tuboni di Al...
anzi la farei tutta in carbonio, con tubazioni oversize,
belle raccordate...
se deve essere tecnologica...facciamola aerospaziale!!!

discordo...la forcella rigida non è x forza rigida.
Se è d'acciaio o Al o metallo in genere è rigida.
Essendo fatta di carbonio la risposta puo' essere decisa intrecciando le fibre a piacere e scegliendo numero e tipo di fibre e di strati...
da questo viene:
-è altamente tecnologica, pari se non di + di una forca std
-penso che la forca aiuti l'assorbimento...non fanno tutto le ruotone
-quindi ce la vedo su una mtb...la ricerca tecnologia non è per forza affinamento di cio' che c'è...ma anche sotituire cio' che c'è con altro.
è come dire che il telaio di acciaio è superato...
NON è vero, ci dei signori acciai e dei signori telai in acciaio...
è come la audi A8 col telaio in alluminio e la BMW serie 7 col telaio di acciaio...alla fine pesa meno (di poco) la serie7...chi ha ragione?

24hpassion

Biker perfektus
Nessuno mi ha ancora detto che vantaggi avrei ad andare in giro con una bici così.

Di forcella rigida quindi?

Direi soprattutto per il peso, e nello specifico per le xc veloci, nelle quali 1/2 kg non è poco.

Le ruotone, con buone gomme alla pressione giusta lavorano non proprio come una RS WC, ma ti permettono di portare in fondo una cross country con una mtb più leggera scattante.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Questo se parliamo di mtb come la intendo io, vale a dire terreni montuosi accidentati. Se invece si parla di altro non c'è problema, diciamolo chiaramente però.

Come la intendi tu non fa una piega Muldox.

Io mi faccio con la SS il solito stupido giro che faccio da decenni con la multirapporto.

Come lo intendo io non è mai stato così bello.

Se mi passa davanti uno con le marce gli sorrido e lo saluto.

Se ti ostini a sostenere che le prestazioni sono l'unico metro di misura applicabile ti metti in una posizione insostenibile.

Ne trovi la dimostrazione dappertutto. Hai mai conosciuto qualcuno che si è comprato un Rolex per sapere che ora è?
O qualcun'altro che si è comprato il Porsche perchè doveva andare a lavorare di corsa?

Ma ci sono esempi dappertutto. E io dico questo quando le 29 pollici hanno vantaggi tecnologici chiarissimi e assolutamente sostenibili, ma qui non si parla di 29 pollici ma nel voler chiudere la bicicletta nella sola dimensione dell'innovazione tecnologica intesa nel suo senso più superficiale, quindi nella crescita della complessità.

Le ruote da 29 sono una grandissima evoluzione tecnologica. Basta un banalissimo ingegnere per dimostrare che il risultato finale è superiore.
Solo che è un'innovazione tecnologica semplice. Che non è un controsenso ma il vero senso dell'evoluzione.

Se poi a una ruota da 29 ci aggiungi un sistema di sospensione CVA a carro flottante gestito da un RP23 allora a qualcuno possono anche brillare gli occhi.

Ma non c'e' niente di male se la cosa non eccita altri.

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
ti abbiamo già risposto: feeling, sensazioni, emozioni.
è un pò come...andare in bici. punto.
ma su quali percorsi?di tutti i giri che mi vengono in mente,non ce n'è uno che si fa con il SS senza scendere.Non vorrei che queste emozioni,facessero parte di quelle che si provano guardando la bici parcheggiata in garage.Perchè in questo caso il discorso cambia ed è più comprensibile,però è anche vero che non si tratta più di mtb,ma di collezionionismo.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi ritrovo oltretutto nella sezione che giudico la più integralista a far discorsi pluralisti.

Non lo facciamo per cattiveria o posizione.. è che siamo dei 'believers'. Insomma crediamo in quello che diciamo e quindi lo sosteniamo con forza.

E' che percepiamo spesso uno scetticismo figlio di pregiudizi o preconcetti.

E' che una volta io ero il primo a non crederci, tre anni fa. Semplicemente non ne avevo mai provata una.

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.246
20.184
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' che percepiamo spesso uno scetticismo figlio di pregiudizi o preconcetti.

Pregiudizi e preconcetti qui non ce ne sono, come ho spesso sottolineato. La mia era un'osservazione ad una bici che, nel mio parere, non è una mtb al passo coi tempi. Liberi di pedalarvela e di raccontarvi fra di voi che sia una figata.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me non esiste un solo modo di andare in mtb. Per qualcuno "andare in mtb" è fare dei giri pedalati nelle Alpi o in Appennino con millemila metri di dislivello, per altri è fare solo discesa furgonata, altri si divertono nei bike park, per qualcuno è agonismo in granfondo o XC, per altri ancora è
girare nella campagna collinare. Per qualcuno addirittura fare TUTTE queste cose
Dalle mie parti una SS è oggettivamente utilizzabile, e non vedo come sarebbe possibile dire che girare per i viottoli nei boschi e nelle vigne della Toscana "non è mtb".

Reactions: koffo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo