Cara MTB... ma quanto mi costi!

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Dico solo una cosa... Maledetta scimmia!!! Io penso che le Passioni (sì, con la P maiuscola...) non le si possono razionalizzare pensando agli euri spesi... Ci sto passando anch'io e semplicemente quando alzo la serranda del garage e vedo la mia Violetta godo nel vedere come me la sono "cresciuta" e se ci ho messo su del denaro in maniera anche impulsiva... Bèh, sti cavoli! Me lo sono potuto permettere! [emoji16]

inviato dal mio BlaBlaBla edge

hai centrato in pieno la questione:celopiùg:
l'effetto perverso ed arcinoto è che le aziende lo sanno molto bene quanto godiamo, così fanno le furbette soprattutto su certi prodotti aftermarket e di consumo , certamente su quelli più "fun" . E i prezzi lievitano a dismisura :arrabbiat:tanto vendono lo stesso e forse di più
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
hai centrato in pieno la questione:celopiùg:
l'effetto perverso ed arcinoto è che le aziende lo sanno molto bene quanto godiamo, così fanno le furbette soprattutto su certi prodotti aftermarket e di consumo , certamente su quelli più "fun" . E i prezzi lievitano a dismisura :arrabbiat:tanto vendono lo stesso e forse di più
Un po' tutto il mondo funziona così certo. Non solo il mondo delle bici. Però... le strategie del mercato prevedono obsolescenza programmata o longevità limitata... quello di cui parlavo io é più legato al piacere hobbistico del personalizzare... forse la passione si trasforma in malattia, mania e finisce per dare dipendenza e assuefazione. E più cose provi e più non basta mai e via ad altre modifiche alla ricerca del sempre miglior feeling, anche a costo di rischiare un cattivo risultato.

In linea di principio direi che é chiaro che quando si esagera così c'é qualcosa che non va e che sarebbe da rivedere per il futuro.
Solo che... se non facevo due conti sulle spese fatte sommando tutte le varie cose, non avrei creduto di aver già raggiunto simili cifre, vedi primo post.

Per chi é un po' come me... provate un po' anche voi a fare un po' di conti di quanto avete speso in modifiche ecc...

Inviato dal Samsung usando la APP
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ho preso la mia prima mtb ad Aprile 2016, dopo questi 9 mesi ho fatto un riepilogo di quanto mi sia costato... allucinante!

Per la bici ho speso circa 800... un modello adatto a un principiante senza troppe pretese.

Ciò che poi mi ha sorpreso sono i costi sommati di tutto ciò che ha gravitato intorno... una follia!

Premetto che la bici mi ha appassionato sia per l'aspetto dell'uso, che per quello della cura e manutenzione... quindi mi sono man mano procurato una varietà di attrezzi specifici e ricambi in modo da essere il più possibilmente autonomo.
Anche perché diciamolo... un uscita in mtb in certi posti in mezzo al nulla richiede anche di poter intervenire in minimo per gestire un inconveniente tecnico.

Un po di dati:
- bici 800 €
- attrezzi, ricambi, upgrade, consumabili vari (online) = 1600 €
- attrezzi, ricambi, upgrade, consumabili vari (negozio) = 300 €
- un secondo set di ruote migliori = 500 €
- integrazione emergetica e salinica = 100 €
- abbigliamento = 400 €

Senza contare poi i costi legati agli spostamenti in auto per raggiungere i siti da pedalare... siamo a un totale di spesa di 3700 €.

In confronto il valore della bici in se quasi sparisce nel totale!
Fortunatamente non mi pento delle spese fatte e sono convinto che la mia attuale dotazione mi servirà spero per molti anni di mtb.

Considerando che avrò totalizzato circa 2000 km... significa che ho speso quasi 2 €/km...



Inviato dal Samsung usando la APP
Benvenuto nel club....[emoji3]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.504
846
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il rischio però è un po' come per l'hifi, alla fine rischi di ascoltare lo stereo invece che sentire la musica...
D'altra parte le passioni sono così, io butto soldi in orologi che non mi servono nemmeno...
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.717
5.098
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Quel che volete, ma 2400 euro spesi su una bici da 800 non ha alcun senso. Io l'upgrade l'ho fatto il dicembre scorso, circa mille euro rendendo la mia vecchia MTB indietro e prendendo la mia attuale. Da allora sulla bici solo manutenzione ordinaria...Che non è stata poca, visto che pian piano ho dovuto cambiare tutti i cuscinetti. ma si parla cmq di 200 euro spalmate in un anno. Per il resto non vado oltre le spese ordinarie di olio, prodotti per la pulizia ecc...

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ma guarda...son stato principiante,ormai più di un 20ennio fa :cry:...sapevo di aver in mano mtb basiche...ma non ci ho mai speso di più di quello che valevano...principiante ok...ma ripeto,farsi prendere troppo la mano...bella l'idea di assemblare una mtb da soli...l'ho pensata anch'io...poi ho preso una calcolatrice in mano e mi son detto...meglio la trovi già pronta e perfetta...;-) :celopiùg:

Condivido, anche perché in così poco tempo accorgersi di tutti i limiti del mezzo significa o non essere principiante e quindi aver fatto una c....a enorme a monte o scoprire una nascosta dote di tester.
Bello il work in progress ma occhio a non perdere la razionalità
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' una droga!!
Io ho cominciato a spendere da quando son passato dalla bici da supermercato a una definiamola "seria" oltre venti anni fa...
... e non ho ancora smesso!!

Non si tratta di limite del mezzo, di entry o escy...
Non si tratta di essere neofiti, principianti, o professionisti...
Non si capisce come possa esistere chi ha un completino estivo e uno invernale... e quando li lava? :bleah:
Non capisco chi possa dire orgogliosamente che di manutenzione non ne fa, nemmeno la lava... e poi va a farsi sanguisugare dal meccanico... e poi si lamenta dell'usura (nei due sensi)

E' una droga...
Una dose al giorno...
Un piccolo aggiustamento al giorno, fosse anche cambiare una vite...
.... e spendeteli 'sti soldi!!

Alla fine basta evitare di fare i conti, questo sì che non ha senso...
Invece di darvi all'alcool, invece di spendere 5 euro al giorno per intossicarvi di nicotina, invece di andare al bar a cazzeggiare, prendetevi cura della vostra bici.
... molte più soddisfazioni vi aspettano.

Ma solo io trovo rilassante fare manutenzione alle mie bici?
:medita: quasi un attività zen :medita:

Al punto che lo faccio volentieri e aggratis anche per gli amici.
Alle mie non saprei cos'altro fare ancora... :nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
E' una droga!!
Io ho cominciato a spendere da quando son passato dalla bici da supermercato a una definiamola "seria" oltre venti anni fa...
... e non ho ancora smesso!!

Non si tratta di limite del mezzo, di entry o escy...
Non si tratta di essere neofiti, principianti, o professionisti...
Non si capisce come possa esistere chi ha un completino estivo e uno invernale... e quando li lava? :bleah:
Non capisco chi possa dire orgogliosamente che di manutenzione non ne fa, nemmeno la lava... e poi va a farsi sanguisugare dal meccanico... e poi si lamenta dell'usura (nei due sensi)

E' una droga...
Una dose al giorno...
Un piccolo aggiustamento al giorno, fosse anche cambiare una vite...
.... e spendeteli 'sti soldi!!

Alla fine basta evitare di fare i conti, questo sì che non ha senso...
Invece di darvi all'alcool, invece di spendere 5 euro al giorno per intossicarvi di nicotina, invece di andare al bar a cazzeggiare, prendetevi cura della vostra bici.
... molte più soddisfazioni vi aspettano.

Ma solo io trovo rilassante fare manutenzione alle mie bici?
:medita: quasi un attività zen :medita:

Al punto che faccio lo volentieri e gratisse anche per gli amici.
Alle mie non saprei cos'altro fare ancora... :nunsacci:

Trocato!
Hai ragione quasi su tutto ma la dose deve essere piccola altrimenti...so zzi amari!
Sui ricambi devono scrivere "uppa responsabile"!
E nel caso in questione (non il tuo) non è vizio, e' una dipendenza che già come tale e' grave, che da niente passa al tutto!
Poi liberi tutti eh!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Mi consola che di tanto in tanto mi accorgo che devo sbarazzarmi di qualcosa... altrimenti come faccio a comprare qualcosa di nuovo? :smile:
Allora provo a piazzare sul mercatino ricambi, accessori o abbigliamento, che essendo in condizioni nuove o addirittura nuovissime , si riciclano con una certa facilità. Facendomi recuperare una parte della spesa... immediatamente reinvestita!
Provo un sacco di roba nuova... ed è come se avessi sempre una bici nuova.
Avere qualcosa da provare è un ulteriore stimolo per vincere la pigrizia e l'attrazione magnetica del divano.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.046
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mi consola che di tanto in tanto mi accorgo che devo sbarazzarmi di qualcosa... altrimenti come faccio a comprare qualcosa di nuovo? :smile:
Allora provo a piazzare sul mercatino ricambi, accessori o abbigliamento, che essendo in condizioni nuove o addirittura nuovissime , si riciclano con una certa facilità. Facendomi recuperare una parte della spesa... immediatamente reinvestita!
Provo un sacco di roba nuova... ed è come se avessi sempre una bici nuova.
Avere qualcosa da provare è un ulteriore stimolo per vincere la pigrizia e l'attrazione magnetica del divano.



Bon allora stasera dimmi da che finestra la butti che mi preparo sotto...:smile: ...auguri a todos!!!:celopiùg:
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Anche per me la manutenzione delle bici e un attività di relax e la faccio anche ad amici timorosi di svitare anche una sola vite.:)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.103
328
0
Visita sito
Io sono finito nello stesso tunnel... anche perché non solo mi piace pedalare ma molto più smanettare sulla bici. Anche io spendo anche se lo faccio con razionalità, prendendo pezzi che trovo in offerta
La bici che ho adesso l'ho interamente assemblata da me acquistando i singoli componenti profittando di offerte varie. Alla fine ho costruito una gran bici senza svenarmi e godendomi ogni singolo momento: la ricerca del pezzo, l'attesa del suo arrivo, l'assemblaggio.
I soldi spesi sono comunque in parte compensati dall'assenza di spese per la manutenzione dato che la faccio completamente da solo, anche per la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono finito nello stesso tunnel... anche perché non solo mi piace pedalare ma molto più smanettare sulla bici. Anche io spendo anche se lo faccio con razionalità, prendendo pezzi che trovo in offerta
La bici che ho adesso l'ho interamente assemblata da me acquistando i singoli componenti profittando di offerte varie. Alla fine ho costruito una gran bici senza svenarmi e godendomi ogni singolo momento: la ricerca del pezzo, l'attesa del suo arrivo, l'assemblaggio.
I soldi spesi sono comunque in parte compensati dall'assenza di spese per la manutenzione dato che la faccio completamente da solo, anche per la forcella.

Non pensare che gli altri non sappiano approfittare delle offerte o siano irrazionali

È proprio a causa delle offerte che si spende senza poter resistere.

Infine, io di bici ne ho al momento tre.
E tutte assemblate (o riassemblate) da me.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A proposito di spese... La scorsa estate a casa di mia sorella a Brescia ho rispolverato il mio Condorino Legnano del '61 che usavo ai tempi dell'Università. Era fermo da 16 anni. Portato a Roma e rimesso in perfetta funzione con soli 90 euro! Che soddisfazione!!! [emoji16]

inviato dal mio BlaBlaBla edge
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Mah...io ho fatto degli upgrade, ma più che altro per poter allestire altre bici per mia moglie e mio figlio (e i pezzi meglio me li prendevo io, dopotutto sono il più ciccione!).
Non condivido la smania dell'upgrade a ogni costo e fine a se stesso, anche perché mi sono facilmente reso conto che il limite maggiore non è la bici, nel mio caso.

Inoltre in genere tendo a non miticizzare gli oggetti (o dar loro un nome!!!) perché si tratta di utensili che servono ad essere usati, stop.
Frequentando forum di fotografia e camper, so bene che la passione spesso sfocia in mania e gli oggetti diventano feticci...legittimo per carità, ma vivendo con dei cani lupo cecoslovacchi ho imparato attraverso di loro la filosofia zen sulla caducità delle vacue cose terrene, oggi ci sono, domani non ci sono più...
:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao a tutti!!
visto che si parla di miglioramenti e razzionalita vi dico la mia in brevi linee
sostituisco ogni singolo componente della mia ex rr520 montata come la 5.3 anno 2011 portandola a 11.9kg un altra bici e spendendo come se compravo una 580 a prezzo pieno
compro un telaio nudo e monto tutti i componenti sostituiti e scappa fuori il muletto:cucù:
appena dopo 3 mesi una mattina trovo un annuncio di telaio 27.5:spetteguless: nel arco di un ora gia e in casa e in lavorazione
voi direte ma che cosa centra?
invece centra perche tutti i componenti che sostitui(tranne reggisella e ruote)li ho montati sulla 27.5
quindi quando vai a fare dei miglioramenti alla fine e vero che si spende ma anche se VUOI puoi ritrovarti in casa un vero proprio tesoro
i ricambi usati(per modo di dire) tra scambi e vendite mi hanno fatto ammortizzare i costi dei nuovi componenti
poi io la vedo cosi:se la usci e ti ci diverti non sono mai troppi e ne spesi male quei denari
magari vedi amici che hanno mezzi che costano uno sproposito ma sono buttate li da dopo il primo giro perche pedalare fa fatica ma fa figo avere il telaio in carbonio o lo sblocco della forcella(che non saprebero neanche dirti a cosa servono:hahaha::hahaha::hahaha::hahaha:)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo