Capra capra capra!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
A chi parla di "pippe" e "masturbazioni mentali" faccio una proposta.

I 3-4-5 mila euro per la bici nuova me li anticipa lui. Poi, se la taglia è sbagliata, gli giro la bici e ci pensa lui a rivenderla rimettendoci quei 500-1000 euro. Se invece le "seghe mentali" erano corrette faccio il bonifico e tutti pari.

Ok? :spetteguless::rosik:

nn l'ho capita..... :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
ragazzi tra non molto mi dovrebbe arrivare la capretta consigli particolari per il montaggio?
Ci sono precauzioni particolari a cui fare attenzione?
visto che è la prima volta che prendo un bici online...
si accettano consigli grazie
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
ragazzi tra non molto mi dovrebbe arrivare la capretta consigli particolari per il montaggio?
Ci sono precauzioni particolari a cui fare attenzione?
visto che è la prima volta che prendo un bici online...
si accettano consigli grazie

nn ci sono accorgimenti particolari o delle gran istruzioni da seguire, metti ruote ed infili stem e manubrio, stringi, fai il sag ammo e forca e vai.

Diciamo che se sei lento e vuoi fare le cose fatte bene ci metti un 15-20' a fare tutto!

Bye
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
ragazzi tra non molto mi dovrebbe arrivare la capretta consigli particolari per il montaggio?
Ci sono precauzioni particolari a cui fare attenzione?
visto che è la prima volta che prendo un bici online...
si accettano consigli grazie


unico consiglio, controlla velocemente che tutte le viti siano state tirate a dovere (quella dell'ammo ad esempio)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Però, scusa, Piero, d'accordo non andare a caso nello scegliere e poi aggiustarsi spostando avanti e indietro la sella, però, a chi basava la scelta della taglia sullo OV, confrontando gli OV di bici con angoli sella diversi, dicevo che un OV più lungo associato ad un angolo sella rilassato è equivalente ad un OV più corto associato ad un angolo sella più in piedi perchè, entro certi limiti, puoi risolvere spostando la sella. Basarsi solo sul confronto tra gli OV ha senso solo se l'angolo sella è uguale

Concordo pienamente, anche perché ritengo che la posizione corretta è una (anche se con un certo range) e la si può raggiungere con un tubo più verticale e sella arretrata, o viceversa.
È più o meno la stessa cosa di forward geometry e stem corto rispetto a geometria tradizionale. ...la posizione del corpo è la stessa.

ok,forse sono riuscito a farmi intendere solo da [MENTION=67951]mauron[/MENTION].... :rosik:
il senso di tutto il mio post e' che non dovremmo fermarci a 'ah 420 di reach/605 di OV/ mi consigliano M /tanto poi mi sposto la sella e allora va bene'
spendiamo cifre folli per 'ste benedette bici,quindi io cerco di spenderli bene...e mi faccio mille paranoie e duemila conti prima di acquistare.
per esempio mi sono scaricato una foto in HD poi ho tracciato tutte le quote facendo le proporzioni e cosi' notando che sono esattamente quelle dichiarate -cosa assolutamente non frequente eh...anzi! :fantasm: - ,in piu' facendo le rapportature sapevo gia' esattamente anche quali sarebbero state le misure non dichiarate tipo distanza sella-manubrio :spetteguless:
ho poi avuto conferma chiedendo di misurare a chi la aveva gia' - grazie raga :celopiùg:- e poi il giorno che mi e' arrivata e l'ho misurata e provata...cosi' il mio ego ha avuto un sussulto rilevando che tutte le mie 'pippe' non sono inutili,anzi ;-)

ultima considerazione su reach e OV:ripeto se vuoi fare un lavoro 'preciso' e avere il massimo rendimento visto che poi ci facciamo parecchia strada prima devi partire dalla posizione della sella sia in altezza che scostamento,poi vai di conseguenza con tutto il resto...e' vero,lo OV va rapportato al SA:io esprimevo la mia opinione sul pensiero 'e' piu' lunga di reach allora ci staro' meglio sopra/pedalero' meglio....mica sempre
esempio illuminante:col Nomad mi trovo bene,un po' costretto per pedalare ma ottimissimo in discesa,soprattutto se ripida.dopo aver provato decine di mezzi 'nuovi' mi 'arrendo' al fatto che sia ormai superata :-( e mi decido a farmene una nuova,cercando di non fare un doppione

mi attrae subito il fatto che la Capra sia sul mercato l'unica plug and play,cosi' valutandola leggi le taglie consigliate e a me danno M (....) vado a vedere e fa 422 di reach contro 405 e 581 di OV contro 605:bene nonostante il reach piu' lungo la bici sarebbe corta,piu' corta ancora del Nomad... e questo anche considerando che anche su quella come sulla L avrei dovuto tirare indietro circa 16mm dal centro reale la sella,e' la prima cosa da guardare!:il-saggi:
avrei avuto lo stesso WB con un carro piu' corto e sarebbe stata piu' aperta quindi 'diversa',ma da pedalare a parte il peso sarei stato piu' 'costretto' oltre ad un fuorisella raccapricciante -come hanno tra l'altro la maggior parte dei pro che nonostante la 'moda' delle bici lunghe poi corrono con una taglia meno
http://www.pinkbike.com/news/17-race-bikes-rockshox-enduro-challenge-2015.html :spetteguless: -
ho preso allora la L,che nonostante lo OV quasi uguale grazie a quei mm di arretramento della solita sella mi danno quello 'spazio' in piu'....e posso anche provare a montare uno stem 35 migliorando enormemente la guidabilita' e rimanere piu' ben messo per pedalare che sul Nomad ;-)

riguardo la forward che e' piu' o meno la stessa cosa.....beh parliamone va' :rosik: vai a vedere la Strive pro -ho valutato bene anche quella n.d.r.- e il SA da 73,5 mi dice che avro' la sella quasi esattamente al centro ;-) poi guardi le taglie e anche se vuoi -a mio avviso sbagliando...- prendere una taglia meno e la M di ST fa 430...anche no va' :spetteguless:
allora vedi la L e fa 648 di OV -ripeto non devo spostare la sella,quindi reali!!- e 468 di reach!!! hai idea di cosa voglia dire con lo stem 50 che ti danno??? anche montando uno 0 (!!!) sarei molto sdraiato!!!
e poi altre due cose:la dichiarano 120,7 di WB :smile: mi gioco dei soldi che sara' di piu' e non poco!! con un tale transatlantico vi voglio poi vedere nelllo stretto e ripido -soprattutto se siete anche fan dei manubri rasoterra...il buon Barel no-,poi magari siete dei gatti super bravi tipo Fabien che in ogni caso guida una M :fantasm:
non parliamo neanche della Dune...devo elencare i dati -dichiarati eh....-?no va'


ripeto se siete tutti iper agili e bravi tipo Barel vi va bene uguale...quelli che le hanno provate ufficialmente 'si' bisogna adattarsi ,ma poi si va' e gia' si sono trovati 'strani' con una M...figuratevi una L o una XL!!
in ogni caso quando arrivi a 'quel' killer switchback lui e' sempre di tot raggio,tu prima ci arrivavi con un furgone e ora ci arrivi con un bilico...non e' che ora i sentieri si sono allargati eh :spetteguless:


Quanto sei alto? dalla foto effettivamente sembra giusta giusta!
1,81 abbastanza longilineo...e si vede che gia' e' giusta la L figurati una M ;-)


nn l'ho capita..... :nunsacci:
secondo me era una battuta sarcastica :cucù:

ragazzi tra non molto mi dovrebbe arrivare la capretta consigli particolari per il montaggio?
Ci sono precauzioni particolari a cui fare attenzione?
visto che è la prima volta che prendo un bici online...
si accettano consigli grazie
ti posso consigiare come ti hanno detto gli altri di controllare i serraggi...e non solo quando la monti,a me -e non solo leggendo in giro...- si continuava a mollare la vite del cambio sul forcellino anche dopo aver dato il frenafiletti blu:ora l'ultima volta ho riempito tutto il filetto e non lo ha piu' fatto
 

xbeppex

Biker ultra
11/7/11
634
0
0
Grosseto
Visita sito
insomma raga dopo tutte queste diatribe.. io che sono 1,71 con circa 79 di cavallo che mi consigliate? il sito yt dice S sicuramente..ma leggendo voi mi vengono alcuni dubbi.. è anche vero che con una M l'altezza sella sarebbe troppo alta forse...booooo
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
ok,forse sono riuscito a farmi intendere solo da [MENTION=67951]mauron[/MENTION].... :rosik:
il senso di tutto il mio post e' che non dovremmo fermarci a 'ah 420 di reach/605 di OV/ mi consigliano M /tanto poi mi sposto la sella e allora va bene'
spendiamo cifre folli per 'ste benedette bici,quindi io cerco di spenderli bene...e mi faccio mille paranoie e duemila conti prima di acquistare.
per esempio mi sono scaricato una foto in HD poi ho tracciato tutte le quote facendo le proporzioni e cosi' notando che sono esattamente quelle dichiarate -cosa assolutamente non frequente eh...anzi! :fantasm: - ,in piu' facendo le rapportature sapevo gia' esattamente anche quali sarebbero state le misure non dichiarate tipo distanza sella-manubrio :spetteguless:
ho poi avuto conferma chiedendo di misurare a chi la aveva gia' - grazie raga :celopiùg:- e poi il giorno che mi e' arrivata e l'ho misurata e provata...cosi' il mio ego ha avuto un sussulto rilevando che tutte le mie 'pippe' non sono inutili,anzi ;-)

ultima considerazione su reach e OV:ripeto se vuoi fare un lavoro 'preciso' e avere il massimo rendimento visto che poi ci facciamo parecchia strada prima devi partire dalla posizione della sella sia in altezza che scostamento,poi vai di conseguenza con tutto il resto...e' vero,lo OV va rapportato al SA:io esprimevo la mia opinione sul pensiero 'e' piu' lunga di reach allora ci staro' meglio sopra/pedalero' meglio....mica sempre
esempio illuminante:col Nomad mi trovo bene,un po' costretto per pedalare ma ottimissimo in discesa,soprattutto se ripida.dopo aver provato decine di mezzi 'nuovi' mi 'arrendo' al fatto che sia ormai superata :-( e mi decido a farmene una nuova,cercando di non fare un doppione

mi attrae subito il fatto che la Capra sia sul mercato l'unica plug and play,cosi' valutandola leggi le taglie consigliate e a me danno M (....) vado a vedere e fa 422 di reach contro 405 e 581 di OV contro 605:bene nonostante il reach piu' lungo la bici sarebbe corta,piu' corta ancora del Nomad... e questo anche considerando che anche su quella come sulla L avrei dovuto tirare indietro circa 16mm dal centro reale la sella,e' la prima cosa da guardare!:il-saggi:
avrei avuto lo stesso WB con un carro piu' corto e sarebbe stata piu' aperta quindi 'diversa',ma da pedalare a parte il peso sarei stato piu' 'costretto' oltre ad un fuorisella raccapricciante -come hanno tra l'altro la maggior parte dei pro che nonostante la 'moda' delle bici lunghe poi corrono con una taglia meno
http://www.pinkbike.com/news/17-race-bikes-rockshox-enduro-challenge-2015.html :spetteguless: -
ho preso allora la L,che nonostante lo OV quasi uguale grazie a quei mm di arretramento della solita sella mi danno quello 'spazio' in piu'....e posso anche provare a montare uno stem 35 migliorando enormemente la guidabilita' e rimanere piu' ben messo per pedalare che sul Nomad ;-)

riguardo la forward che e' piu' o meno la stessa cosa.....beh parliamone va' :rosik: vai a vedere la Strive pro -ho valutato bene anche quella n.d.r.- e il SA da 73,5 mi dice che avro' la sella quasi esattamente al centro ;-) poi guardi le taglie e anche se vuoi -a mio avviso sbagliando...- prendere una taglia meno e la M di ST fa 430...anche no va' :spetteguless:
allora vedi la L e fa 648 di OV -ripeto non devo spostare la sella,quindi reali!!- e 468 di reach!!! hai idea di cosa voglia dire con lo stem 50 che ti danno??? anche montando uno 0 (!!!) sarei molto sdraiato!!!
e poi altre due cose:la dichiarano 120,7 di WB :smile: mi gioco dei soldi che sara' di piu' e non poco!! con un tale transatlantico vi voglio poi vedere nelllo stretto e ripido -soprattutto se siete anche fan dei manubri rasoterra...il buon Barel no-,poi magari siete dei gatti super bravi tipo Fabien che in ogni caso guida una M :fantasm:
non parliamo neanche della Dune...devo elencare i dati -dichiarati eh....-?no va'


ripeto se siete tutti iper agili e bravi tipo Barel vi va bene uguale...quelli che le hanno provate ufficialmente 'si' bisogna adattarsi ,ma poi si va' e gia' si sono trovati 'strani' con una M...figuratevi una L o una XL!!
in ogni caso quando arrivi a 'quel' killer switchback lui e' sempre di tot raggio,tu prima ci arrivavi con un furgone e ora ci arrivi con un bilico...non e' che ora i sentieri si sono allargati eh :spetteguless:



1,81 abbastanza longilineo...e si vede che gia' e' giusta la L figurati una M ;-)



secondo me era una battuta sarcastica :cucù:


ti posso consigiare come ti hanno detto gli altri di controllare i serraggi...e non solo quando la monti,a me -e non solo leggendo in giro...- si continuava a mollare la vite del cambio sul forcellino anche dopo aver dato il frenafiletti blu:ora l'ultima volta ho riempito tutto il filetto e non lo ha piu' fatto

Ah, ecco, allora alla fine stiamo dicendo le stesse cose, anche se tu sei molto piu' preciso di me :-)

Un'ultima cosa sull'angolo dimsella di queste nuove bici.
Tutte queste nuove bici hanno il tubo sella curvato indietro a meta'.
Quindi, anche se dichiarano un angolo sella diverso da taglia a taglia ( e.g. La norco, 73,6 x l small e 73,2 x la M ), l'angolo sella, misurato alla stessa altezza, sara' sempre uguale x tutte le taglie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Un'ultima cosa sull'angolo dimsella di queste nuove bici.
Tutte queste nuove bici hanno il tubo sella curvato indietro a meta'.
Quindi, anche se dichiarano un angolo sella diverso da taglia a taglia ( e.g. La norco, 73,6 x l small e 73,2 x la M ), l'angolo sella, misurato alla stessa altezza, sara' sempre uguale x tutte le taglie

Ma la domanda è: come ...bip... lo misurano quest'angolo di sella effettivo che dichiarano, se varia in funzione dell'altezza della sella? :nunsacci:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Taci, tu! che non esisti neppure! :mrgreen:

dai....sdrammatizziamo un secondo....hai visto ieri travaglio? m'ha fatto ammazzà dalle risate....ha detto:"ieri ero in un bar di Roma ed un tipo se n'è uscito così.....ma parlano tanto di sobrietà del nostro nuovo presidente....è "normale" è un uomo normale ed è sobrio sobrio sobrio.....ma pechè dicono così? si aspettavano che fosse sempre 'mbriaco?"


:smile::smile:
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma la domanda è: come ...bip... lo misurano quest'angolo di sella effettivo che dichiarano, se varia in funzione dell'altezza della sella? :nunsacci:
di norma fanno come dice SC,tracciano una retta dal MC fino ad intersecarsi con la linea d stack
e qui oltre quello detto sotto
Ah, ecco, allora alla fine stiamo dicendo le stesse cose, anche se tu sei molto piu' preciso di me :-)

Un'ultima cosa sull'angolo dimsella di queste nuove bici.
Tutte queste nuove bici hanno il tubo sella curvato indietro a meta'.
Quindi, anche se dichiarano un angolo sella diverso da taglia a taglia ( e.g. La norco, 73,6 x l small e 73,2 x la M ), l'angolo sella, misurato alla stessa altezza, sara' sempre uguale x tutte le taglie
altre considerazioni:mentre il reach e' sempre 'preciso' lo OV puo' variare,e mica di poco:contiamo che quello dichiarato passa per quella linea di cui sopra,io ad esempio ho la sella molto piu' alta di quella linea quindi lo OV si allunga
questa cosa e' estremizzata in quei telai che hanno ST molto inclinato all'indietro,alla fine poi misurando all'altezza sella 'da pedalata' cambia anche qualche cm :il-saggi:
Comunque se ne capisci qualcosina di geometria -trigonometria in particolare- e ti sbatti facendo mille calcoli rapporti ecc ecc come ho fatto io poi non hai sorprese ugualmente ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che lo misurino tracciando una retta dal movimento centrale al tubo sella all'altezza dello stack

Appunto per questo dico che l'angolo sella virtuale ha un senso molto limitato. Io sono un caso particolare, perchè ho le gambe piuttosto lunghe tanto che pedalo a 78cm nonostante sia 1,74, e la mia sella è a 16 centimetri sopra all'altezza dello stack... scommettiamo che l'angolo effettivo è un po' diverso da quello dichiarato? e infatti devo tenere la sella piuttosto avanzata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.739
985
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ma la domanda è: come ...bip... lo misurano quest'angolo di sella effettivo che dichiarano, se varia in funzione dell'altezza della sella? :nunsacci:

dovrebbero misurarlo sulla retta che collega il BB all'intersezione the OV ma con i piantoni molto curvati all'indietro l'angolo sella è molto virtuale

Io non capisco perchè i costruttori non indichino oltre all'OV altre 2 misure
1) la distance tra BB e intersezione con OV
2) distanza tra sterzo e tubo sella considerando una certa altezza del reggisella (es: Piantone sella + 25 cm che cossisponde +/- ad un Reverb 125 etratto di parecchi cm)

Con queste 2 misure ognuno , sapendo a che altezza pedala saprebbe esattamente a quale distanza dal manubrio si verreb a trovare. (se l'angolo piantone sella fosse reale ovviamente questa misura la si potrebbe calcolare con una certa precisione con formule di geometria ma con piantoni curvi mi sembra "mission impossible":nunsacci:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo