Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Azz!
Qui la situazione è più seria di quanto pensassi... Io credevo che le rotture fossero dei casi isolati ma a giudicare dalle foto sono invece un gran numero! A questo punto è necessario che la YT si prenda la briga di gestire il problema nel migliore dei modi. O progettare un forcellino che non crei danni al telaio in caso di colpi oppure provvedere al richiamo. Questo è un errore di progettazione al quale devono porre rimedio...
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
È ovvio che me lo cambiano in garanzia, ma preferirei vederla già con il nuovo carro e nn dover rischiare di rimanere fermo per rispedirgliela

Oltre al notevole scazzo di stare fermi senza bici per un tot di giorni, non sarebbe più semplice fare un cambio del solo carro senza dover rispedire la bici per intero con ovvi problemi logistici?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
È ovvio che me lo cambiano in garanzia, ma preferirei vederla già con il nuovo carro e nn dover rischiare di rimanere fermo per rispedirgliela

sempre che i carri nuovi siano già disponibili in grandi quantità!
per il carro é sicuramente servito un nuovo stampo e nuova produzione (in cina). potrei immaginare che ci vuole un po di tempo per una produzione del genere.

Azz!
Qui la situazione è più seria di quanto pensassi... Io credevo che le rotture fossero dei casi isolati ma a giudicare dalle foto sono invece un gran numero! A questo punto è necessario che la YT si prenda la briga di gestire il problema nel migliore dei modi. O progettare un forcellino che non crei danni al telaio in caso di colpi oppure provvedere al richiamo. Questo è un errore di progettazione al quale devono porre rimedio...

visto il difetto del forcellino é solo una questione di tempo...
creare un forcellino che non rompa il carro vecchio non ha senso!

hanno già trovato il rimedio! carro nuovo e forcellino nuovo, ora bisogna solo vedere come intendono affrontare il richiamo. Se fossi al loro posto aspetterei che il cliente si annunci con il carro rotto per cambiarlo in garanzia, invece che richiamare tutte le bici vendute per poi magari non avere abbastanza pezzi per ripararle tutte subito!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Si sarebbe opportuno così, e sarebbe intelligente spedire direttamente il carro, anche Nukeproof con le mega 2011, hanno spedito direttamente i carri (mai cambiato tra parentesi.... Ok che la donna e leggera ma al primo cambio dei cuscinetti sarà da fare)

Avendo avuto la 2012 ho visto che avevano poi sistemato direttamente. (Mi pare fosse una saldatura in verticale rispetto a una diagonale ma non ricordo più)
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
sempre che i carri nuovi siano già disponibili in grandi quantità!
per il carro é sicuramente servito un nuovo stampo e nuova produzione (in cina). potrei immaginare che ci vuole un po di tempo per una produzione del genere.



visto il difetto del forcellino é solo una questione di tempo...
creare un forcellino che non rompa il carro vecchio non ha senso!

hanno già trovato il rimedio! carro nuovo e forcellino nuovo, ora bisogna solo vedere come intendono affrontare il richiamo. Se fossi al loro posto aspetterei che il cliente si annunci con il carro rotto per cambiarlo in garanzia, invece che richiamare tutte le bici vendute per poi magari non avere abbastanza pezzi per ripararle tutte subito!

E' chiaro che la soluzione ideale sarebbe la sostituzione in todo del pezzo ma visti i costi di un'operazione simile la vedo poco probabile. Sinceramente aspettare che si crepi a dita incrociate non è una cosa che mi piaccia molto. Mettiamo che per fortuna / sfiga tale evento si verifichi dopo la fine del ciclo di garanzia, cosa faccio? Mi devo pagare una sciabolata di soldi per cambiare un pezzo che sapevo essere difettoso di fabbrica? Non è il massimo...
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
E' chiaro che la soluzione ideale sarebbe la sostituzione in todo del pezzo ma visti i costi di un'operazione simile la vedo poco probabile. Sinceramente aspettare che si crepi a dita incrociate non è una cosa che mi piaccia molto. Mettiamo che per fortuna / sfiga tale evento si verifichi dopo la fine del ciclo di garanzia, cosa faccio? Mi devo pagare una sciabolata di soldi per cambiare un pezzo che sapevo essere difettoso di fabbrica? Non è il massimo...

loro sanno che il carro e il forcellino sono difettosi, quindi io direi che questi sono slegati dalla garanzia ordinaria, quando il cliente si annuncia con un tale carro rotto va cambiato, indipendentemente se ancora in garanzia o meno (cosa che ha già fatto anche la apple per batterie di laptop...)



poi magari l'anno prossimo, quando avranno un po più di tempo faranno un richiamo...in ogni caso non mi aspetterei un richiamo ancora quest'anno...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Domanda!!! Chi è riuscito a scovare le varie foto dei carri rotti negli altri forum, riuscirebbe a scoprire se, già dalla settimana scorsa hanno aggiornato??? Senno sarò io a svelare l'arcano!!!:smile:

Hanno aggiornato in che senso? comunque credo che ''le varie foto'' siano 4/5 max...una miriade insomma :nunsacci:...ed il forum è Pinkbike sul topic delle Yt.
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Una cosa ancora non mi è chiara... Il carro cede in seguito ad una botta sul cambio che fa leva sul forcellino crepandolo oppure in seguito alle semplici vibrazioni da utilizzo? Perchè nel primo caso i ritorni saranno sicuramente un numero più contenuto mentre se la causa fosse il semplice utilizzo offroad allora credo che da qui ai prossimi mesi ci sarà una moria da fare spavento! Gli sfortunati che hanno riscontrato la rottura ci possono raccontare la loro storia?
 

bttlca

Biker novus
23/6/07
44
1
0
Rivarolo C.se
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 6fattie
Una cosa ancora non mi è chiara... Il carro cede in seguito ad una botta sul cambio che fa leva sul forcellino crepandolo oppure in seguito alle semplici vibrazioni da utilizzo? Perchè nel primo caso i ritorni saranno sicuramente un numero più contenuto mentre se la causa fosse il semplice utilizzo offroad allora credo che da qui ai prossimi mesi ci sarà una moria da fare spavento! Gli sfortunati che hanno riscontrato la rottura ci possono raccontare la loro storia?

leggerissimo colpo sul cambio, assicuro leggerissimo ...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Der Capra Customer,

Thank you very much that you decided to buy one of our CAPRAS.

The PRO and COMP 1 Version has a 1x11 Drivetrain from SRAM.

Unfortunately the combination of this rear derailleur and the Mech Hanger causes the problem, that the contact-surface between the rotation-stopper of the rear derailleur is too small.

Because of this the Mech Hanger is exposed to very high torques in this area, wich can cause the Mech Hanger to break.

The CAPRA's Mech Hanger was specified and constructed strictly according to the requirements by SRAM.
While testing the CAPRA this problem did not occur and therefore the Mech Hanger's design went into production.

We very much want to make sure to offer products wich work, are purchased and handled responsibly.

Therefore, we decided to redesign the Mech Hanger in this neuralgic area.

We are very hapy to send you the redesigned Mech Hangers in the quantity of your original order to your original shipping adress in the next days.

As soon as the parcel is handed over to DHL you will receive your Tracking Number by Mail.

Thank you very much for your understanding and have lot's of fun with your "goat".

Best regards,

Your YT-Team
Ecco la risposta di YT,il senso pensodi averlo capito ma qualcuno e' cosi' gentile di tradurlo?Ma allora questi forcellini si possono montare sul carro vecchio?A me sembra impossibile.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ecco la risposta di YT,il senso pensodi averlo capito ma qualcuno e' cosi' gentile di tradurlo?Ma allora questi forcellini si possono montare sul carro vecchio?A me sembra impossibile.

Probabilmente hanno modificato il forcellino ''vecchio'',non so come,ma da quel che dicono ti invieranno il forcellino aggiornato...ma comunque sembra si riferiscano solo al problema del dentino (rotation stopper) che si mangia non al carro che si rompe...probabile che sia stato modificato magari per rompersi prima di danneggiare il carro? bo sarebbe ridicolo però rompere il forcellino ad ogni botta.
 

Andrea8

Biker novus
12/9/09
41
0
0
Lunano
Visita sito
Sara' dura che ci sostiuiscono il carro,dici che alla fine sara' opportuno di puntare ad un allungamento della garanzia?Mi piacerebbe conoscere anche gli altri Capristi cosa ne pensano.L'unione fa la forza ragazzi se faccio solo io la richiesta mi mandano a raccogliere le patate ma se riuscissimo ad essere un discreto numero abbiamo piu' possibilita' di spuntarla.Almeno l'allungamento della garanzia per il solo carro.

Ciao ragazzi, per ora il mio carro e forcellino tutto ok però mi sapete dire se avete novità??
Io gli vorrei scrivere ma non so come comportarmi, voi gli avete scritto?
Fate sapere!
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Der Capra Customer,

Thank you very much that you decided to buy one of our CAPRAS.

The PRO and COMP 1 Version has a 1x11 Drivetrain from SRAM.

Unfortunately the combination of this rear derailleur and the Mech Hanger causes the problem, that the contact-surface between the rotation-stopper of the rear derailleur is too small.

Because of this the Mech Hanger is exposed to very high torques in this area, wich can cause the Mech Hanger to break.

The CAPRA's Mech Hanger was specified and constructed strictly according to the requirements by SRAM.
While testing the CAPRA this problem did not occur and therefore the Mech Hanger's design went into production.

We very much want to make sure to offer products wich work, are purchased and handled responsibly.

Therefore, we decided to redesign the Mech Hanger in this neuralgic area.

We are very hapy to send you the redesigned Mech Hangers in the quantity of your original order to your original shipping adress in the next days.

As soon as the parcel is handed over to DHL you will receive your Tracking Number by Mail.

Thank you very much for your understanding and have lot's of fun with your "goat".

Best regards,

Your YT-Team
Ecco la risposta di YT,il senso pensodi averlo capito ma qualcuno e' cosi' gentile di tradurlo?Ma allora questi forcellini si possono montare sul carro vecchio?A me sembra impossibile.

Mmm,
questa risposta mi sembra un pò inappropriata... Nel senso che loro parlano di rottura del forcellino per i modelli che hanno l'X01 (Pro e Comp 1) ma tu, se non ricordo male, hai come me la Comp 2. Inoltre la problematica che ci preoccupa non è tanto quella di rottura del forcellino bensì quella più grave di rottura del carro!!! O non vi siete capiti bene o fanno i finti tonti...
 
Domanda!!! È da lunedì alle 19 che ho il pacco con dentro la capretta a nohra!!! Secondo voi è normale o mi devo iniziare ad innervosire???

28.07.2014, 18:48 Uhr, Nohra
Die Sendung wurde im Start-Paketzentrum bearbeitet.

La capretta inizierà anche ad avere fame e seconda cosa mi è arrivata anche a me l'email del cambio di forcellino, nn mi vorrei ritrovare con un forcellino in più e senza capra!!!
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Mmm,
questa risposta mi sembra un pò inappropriata... Nel senso che loro parlano di rottura del forcellino per i modelli che hanno l'X01 (Pro e Comp 1) ma tu, se non ricordo male, hai come me la Comp 2. Inoltre la problematica che ci preoccupa non è tanto quella di rottura del forcellino bensì quella più grave di rottura del carro!!! O non vi siete capiti bene o fanno i finti tonti...
Sti crucchi fanno i furbi :ioi ho chisto come penasno di comportasi con gli sfortunati che hanno il carro ed il forcellino tipo vecchio.Io gli riscrivo,per favore fallo anche tu,poi vediamo.ciao
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Domanda!!! È da lunedì alle 19 che ho il pacco con dentro la capretta a nohra!!! Secondo voi è normale o mi devo iniziare ad innervosire???

28.07.2014, 18:48 Uhr, Nohra
Die Sendung wurde im Start-Paketzentrum bearbeitet.

La capretta inizierà anche ad avere fame e seconda cosa mi è arrivata anche a me l'email del cambio di forcellino, nn mi vorrei ritrovare con un forcellino in più e senza capra!!!

Non so dirti se è normale ma ti posso riportare la mia esperienza: dopo la mail di invio effettuato con tracking number ci ha messo 3 giorni... Quindi la tua attesa mi pare un pò lunghina. Liberate sta povera Capretta!!!

PS: anche a me è arrivata la Mail del cambio Forcellino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo