Capra capra capra!!! - parte2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Oggi, volendo fare della manutenzione più approfondita, ho provato a smontare la cassetta. Con l'apposito attrezzo ho svitato, ma il pacco pignoni non si estraeva, così ho provato a tirare a mano e con una leggera forza ho estratto il pacco pignoni...compreso di corpetto!
Per svincolare il corpetto (Sram XD) ho dovuto fare leva con un cacciavite a taglio!!!
Non credo sia normale giusto? è la prima volta che ho questo tipo di corpetto (ed in generale che ho a che fare con Sram per la trasmissione).
Nel rimontaggio poi ho ingrassato abbondantemente i "denti" della ruota libera (forse ho esagerato...quando non gira non fa neanche più rumore!) ma prima di tirare a 40Nm mi son fermato perchè mi è venuto il dubbio che sia tutto in ordine, ripeto, non ho mai avuro a che fare con questa trasmissione prima.
è successo anche a qualcun altro? è normale? Procedo quindi con il serraggio a 40Nm?
Grazie
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Può capitare che venga fuori il corpetto invece della cassetta. È montata a pressione.
Per evitare ingrassa abbondantemente la filettatura del corpetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Teobecks

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Oggi, volendo fare della manutenzione più approfondita, ho provato a smontare la cassetta. Con l'apposito attrezzo ho svitato, ma il pacco pignoni non si estraeva, così ho provato a tirare a mano e con una leggera forza ho estratto il pacco pignoni...compreso di corpetto!
Per svincolare il corpetto (Sram XD) ho dovuto fare leva con un cacciavite a taglio!!!
Non credo sia normale giusto? è la prima volta che ho questo tipo di corpetto (ed in generale che ho a che fare con Sram per la trasmissione).
Nel rimontaggio poi ho ingrassato abbondantemente i "denti" della ruota libera (forse ho esagerato...quando non gira non fa neanche più rumore!) ma prima di tirare a 40Nm mi son fermato perchè mi è venuto il dubbio che sia tutto in ordine, ripeto, non ho mai avuro a che fare con questa trasmissione prima.
è successo anche a qualcun altro? è normale? Procedo quindi con il serraggio a 40Nm?
Grazie

Che ruote hai? Trs+?
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ah ok, infatti non mi tornava. allora non ti posso aiutare... cmq. non esagerare con l'olio nella ruota libera, meglio olio pesante (tipo quello per i cambio auto) ed in quantità minima...
Non ho messo olio ma grasso al bisolfuro di molibdeno. Non fa proprio più il classico rumore da ruota libera, ma sembra funzionare normalmente

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Non ho messo olio ma grasso al bisolfuro di molibdeno. Non fa proprio più il classico rumore da ruota libera, ma sembra funzionare normalmente

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

A me era capitato che col grasso una ruota libera si impaccasse tutto e non funzionasse più finchè non l'ho ripulita, però non so DT. L'ideale è andare a cercarsi le indicazioni della casa madre...
 
  • Mi piace
Reactions: Teobecks

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ciao Steve,
ho montato anch'io il Vivid Air (tune MM preparato).
L'ho inizialmente gonfiato a 115 psi (peso 58 kg ignudo) per ottenere sag del 30%, ma ho notato che tendeva a "murare" quando mancavano circa tre/quattro cm dal fondocorsa.
Adesso ho progressivamente diminuito la pressione fino a circa 85 psi e noto che sfrutta quasi tutta la corsa pur non essendo ballerino in pedalata (anche se ho lasciato la compressione tutta aperta).
Magari alla prossima uscita provo a chiudere la compressione di un paio di giri.
Il sag è ora al 40 % circa.
Ho solo il dubbio che la pressione sia troppo bassa, anche se io peso molto poco.
Comunque, provata ieri sulle speciali enduro di Sestri levante, mi sembra che sullo scassato serio assorba considerevolmente meglio rispetto al Monarch di serie.
Ottima gomma la Schwalbe Magic Mary Vert Star che ho montato per la prima volta all'anteriore in sostituzione del High Roller di serie....


il vivid air è l'ammo più progressivo che c'è, unito al carro più progressivo delle mtb;
secondo me dovresti cambiare ammo.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Ahahah....mi sei stato di grande aiuto invece....sono sempre più convinto, ormai ti sfrutto per benino: bike permissiva o vuole molto manico? Intendo guida attiva tipo bronson 1 che ad ogni incertezza decideva di disarcionarmi?


le bici vanno sempre provate per evitare sorprese, ( vedi specy enduro )
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
il vivid air è l'ammo più progressivo che c'è, unito al carro più progressivo delle mtb;
secondo me dovresti cambiare ammo.
...Ti posso affermare che, magari facendolo settare, potrà migliorare, però già così va molto bene.
Nello scassato è tangibilmente superiore al Monarch, che peraltro andava molto bene...
Al momento non rimpiango il Monarch, anche in pedalata si difende....
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
...Ti posso affermare che, magari facendolo settare, potrà migliorare, però già così va molto bene.
Nello scassato è tangibilmente superiore al Monarch, che peraltro andava molto bene...
Al momento non rimpiango il Monarch, anche in pedalata si difende....
Anch'io mi sto prendendo un vivid air. L'ho trovato ML. Staremo a vedere... É vero che É progressivo nell'ultima parte della corsa ma dovrebbe avere una risposta simile alla molla per 3/4 della corsa.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Si è molto interessante il confronto, l'avevo letto a suo tempo.
Concordo in toto con quanto detto dal tester.
In estrema sintesi: la bici col Monarch va benissimo, ma col Vivid mi diverte ancora di più, soprattutto nei trail molto dissestati, tipo l'Enduro di Sestri Levante.
Il tune M/L probabilmente è più indicato rispetto al M/M che ho io.
Per far rendere l'ammo al meglio ho dovuto portare il SAG al 40 % con una pressione di circa 85 psi; d'altronde peso poco, sono sui 58 kg. ignudo....
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Si è molto interessante il confronto, l'avevo letto a suo tempo.
Concordo in toto con quanto detto dal tester.
In estrema sintesi: la bici col Monarch va benissimo, ma col Vivid mi diverte ancora di più, soprattutto nei trail molto dissestati, tipo l'Enduro di Sestri Levante.
Il tune M/L probabilmente è più indicato rispetto al M/M che ho io.
Per far rendere l'ammo al meglio ho dovuto portare il SAG al 40 % con una pressione di circa 85 psi; d'altronde peso poco, sono sui 58 kg. ignudo....

Anch'io sono soddisfatto del monarch, però mi è capitata questa accasione quasi a costo zero (vendendo il Monarch) e son curioso di sperimentare... anch'io ho un peso da climber più o meno come te...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo