Capra capra capra!!! - parte2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ahahah....mi sei stato di grande aiuto invece....sono sempre più convinto, ormai ti sfrutto per benino: bike permissiva o vuole molto manico? Intendo guida attiva tipo bronson 1 che ad ogni incertezza decideva di disarcionarmi?
La Capra è facile da guidare, anche se devi imparare a caricare un po' l'anteriore, e perdona molto. E' molto divertente.
Io ho anche una Specy Stumpjumper 29 che va molto bene, anche se la sospensione posteriore della Capra, a mio avviso, funziona un po' meglio in discesa; mi pare strano quello che dici sulla Enduro 29 che è una gran bici...
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ahahah....mi sei stato di grande aiuto invece....sono sempre più convinto, ormai ti sfrutto per benino: bike permissiva o vuole molto manico? Intendo guida attiva tipo bronson 1 che ad ogni incertezza decideva di disarcionarmi?
Io personalmente la trovo "facile" ma è una bici discretamente lunga quindi stabilissima sullo scassato ma un po'più impegnativa da girare nello stretto.
Io ho queste sensazioni, va veramente forte e più la lasci prendere velocità, più sembra stabile.
Per la mia guida, sembra il mezzo ideale per andare dal punto A al punto B nel più breve tempo possibile... Quello che c'è in mezzo non è un problema!
Però per lo stesso principio, io cerco di evitare di girare attorno agli ostacoli, ci passo sopra perché farla girare diventa impegnativo e fa rallentare almeno me che non sono un "manico".
Con 65° di angolo, un interasse modesto e escursioni 170/165 io dico che va vista come un mini DH...Solo che in salita si pedala molto bene (ho messo la corona da 30).

Se lo leggete lo ho inviato...
 
  • Mi piace
Reactions: paolosport

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Ottimo, effettivamente è molto simile al concetto banshee che avevo (con formula 180) più la lasci correre e meglio và, cosa che non mi ha dato la specy....anzi, so' bene cosa ne pensano tutti e come è recensita ma per me è tipo la scott genius lt...., spacciata per enduro ma rimane una allmountain con tanta escursione
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti. Questa domenica ho notato che il mio reverb affondava di un cm da tutto esteso quando mi sedevo (in realtà affondava anche nelle posizioni intermedie). Oggi ho smontato il sellino e ho portato la pressione a 250psi come da manuale (dai 200 a cui era arrivata). Ora affonda per meno di mezzo centimetro. Non ho mai fatto caso se fosse così fin dal primo giorno, ma solo domenica me ne sono accorto e mi sono preoccupato. La bici ha circa 6 mesi e 700km sul groppone.
Volevo sapere se anche i vostri reggisella hanno questo "gioco"? Devo fare la revisione?
Grazie [emoji1]
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti. Questa domenica ho notato che il mio reverb affondava di un cm da tutto esteso quando mi sedevo (in realtà affondava anche nelle posizioni intermedie). Oggi ho smontato il sellino e ho portato la pressione a 250psi come da manuale (dai 200 a cui era arrivata). Ora affonda per meno di mezzo centimetro. Non ho mai fatto caso se fosse così fin dal primo giorno, ma solo domenica me ne sono accorto e mi sono preoccupato. La bici ha circa 6 mesi e 700km sul groppone.
Volevo sapere se anche i vostri reggisella hanno questo "gioco"? Devo fare la revisione?
Grazie [emoji1]
Il Mio Reverb del 2014 lo scorso anno ha iniziato a scendere di circa mezzo centimetro , quest'inverno ho acquistato il kit di revisione e con la guida sul sito sram ho sostituito tutte le guarnizioni , OR etch . Dopo la revisione funziona perfettamente e non si abbassa oltre a non avere più gioco. Credo che il tuo abbia bisogno dello stesso trattamento ,
 
  • Mi piace
Reactions: paolosport

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Mi ha deluso la definizione di ENDURO....molto cavallona e sullo scassato tosto ti fa sentire tutto, venendo da una rune ho notato subito la grande pedalabilita' a scapito della discesa.....sullo scorrevole nulla da dire ma sul rotto peggioramento personale imbarazzante

Io ho avuto l'enduro 29 e l'enduro 27,5 e ora ho la capra, l'enduro 29 purtroppo e' come dici tu più votata alla salita che alla discesa, ha un angolo sterzo un po troppo chiuso a mio parere per essere un enduro e molto meno giocosa rispetto a una 27,5.
La capra più il sentiero e' scassato e più escono le sue doti, naturalmente paghi qualcosa in termini di pedalabilita'.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Io ho avuto l'enduro 29 e l'enduro 27,5 e ora ho la capra, l'enduro 29 purtroppo e' come dici tu più votata alla salita che alla discesa, ha un angolo sterzo un po troppo chiuso a mio parere per essere un enduro e molto meno giocosa rispetto a una 27,5.
La capra più il sentiero e' scassato e più escono le sue doti, naturalmente paghi qualcosa in termini di pedalabilita'.
Sinceramente la Capra la trovo molto ben pedalabile, mi trovo più in difficoltà in un giro AM dove magari c'è tanto da pedalare in single track, in salita. In questo frangente si, non è un granché pedalabile, ma nelle "tranquille" risalite tra una PS e l'altra, anche se la pendenza sale di parecchio non ho mai avuto problemi.
Non ho confronti con la Specy però.

Se lo leggete lo ho inviato...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Sinceramente la Capra la trovo molto ben pedalabile, mi trovo più in difficoltà in un giro AM dove magari c'è tanto da pedalare in single track, in salita. In questo frangente si, non è un granché pedalabile, ma nelle "tranquille" risalite tra una PS e l'altra, anche se la pendenza sale di parecchio non ho mai avuto problemi.
Non ho confronti con la Specy però.

Se lo leggete lo ho inviato...

Non mi riferivo alla pedalabilita' in assoluto della capra io ci ho fatto anche giri da 2000m+, mi riferivo al confronto con la enduro29
 

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Vedi....quindi non sono il solo a non essermi trovato bene.....naturalmente so di pagare in salita ma con un po più di allenamento posso giocarmela....se invece una bike non mi convince in discesa c'è poco da giocare!
Comunque stasera se la vengono a prendere quindi tra domani e sabato faccio partire l'ordine
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Il Mio Reverb del 2014 lo scorso anno ha iniziato a scendere di circa mezzo centimetro , quest'inverno ho acquistato il kit di revisione e con la guida sul sito sram ho sostituito tutte le guarnizioni , OR etch . Dopo la revisione funziona perfettamente e non si abbassa oltre a non avere più gioco. Credo che il tuo abbia bisogno dello stesso trattamento ,
Mannaggia[emoji35] [emoji35]
Spero solo di non doverlo fare ogni sei mesi!
Ti ringrazio :)
 

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Vi aggiorno:
Ordinata ieri sera yt capra al (meravigliosa guardo e riguardo le foto)
Oggi ricevuto email di conferma....la mettano in spedizione ( a detta loro ) per il 3 di maggio, e mi hanno scritto di inviare il pagamento entro 10 giorni lavorativi!
Devo reggere tutto aprile....sara' dura!
 

simonecutler

Biker popularis
31/8/13
46
5
0
prato
Visita sito
Non mi piace tutti i vari problemi di crikke e rotture.....sicuramente non avrà il problema del vecchio carro (leggevo ora le pagine indietro) ma non mi entusiasma....anche solo per la tensione forcellino, ruota e pinza freno.....l' ho sempre scansato come la peste e mi è preso un colpo quando dalle foto a forza di guardarle mi sono reso conto che non c'erano saldature nella parte alta del carro....non avevo proprio letto! A che scopo poi?
Va beh.....oramai come e è
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Non mi piace tutti i vari problemi di crikke e rotture.....sicuramente non avrà il problema del vecchio carro (leggevo ora le pagine indietro) ma non mi entusiasma....anche solo per la tensione forcellino, ruota e pinza freno.....l' ho sempre scansato come la peste e mi è preso un colpo quando dalle foto a forza di guardarle mi sono reso conto che non c'erano saldature nella parte alta del carro....non avevo proprio letto! A che scopo poi?
Va beh.....oramai come e è

il carro e' lo stesso della cf con la parte alta in carbonio, in ogni caso vai tranquillo solo le prime hanno avuto problemi, poi lo hanno modificato e più nessuno ha lamentato rotture.
 
  • Mi piace
Reactions: simonecutler

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Chiedo una info se qulcuno mi può aiutare a togliermi il dubbio, ho smontato la guarnitura race face dalla mia cf per ingrassaeìre i cuscinetti del bb solo che distrattamente togliendo e pulendo il tutto non sono più sicuro se l'unico spessore presente va inserito dalla parte della corona o da quella del registro delle pedivelle.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Chiedo una info se qulcuno mi può aiutare a togliermi il dubbio, ho smontato la guarnitura race face dalla mia cf per ingrassaeìre i cuscinetti del bb solo che distrattamente togliendo e pulendo il tutto non sono più sicuro se l'unico spessore presente va inserito dalla parte della corona o da quella del registro delle pedivelle.

spessore intendi quello che si avvita?
 

ghalby

Biker novus
8/1/11
35
7
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Scalpel S2
Grazie, mi rispondo da solo per il semplice fatto che ho misurato la distanza tra la singola pedivella e il carro posteriore e lo spessore deve per forza di cose andare al lato corona per ottenere una misura simmetrica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo