Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
:omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:

16251756_1237428149626267_955946344209712517_o.jpg
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Ho la CF comp del 2015 che va benissimo e non mi ha mai dato un problema, anche se purtroppo non ho moltissimo tempo per usarla.
Pensando alla mia vecchia Lapierre Froggy sulla quale ho da poco montato un motore elettrico Bafang, e che è equipaggiata con una fantastica forca Marzocchi 66 a molla da 180 ed un ancora migliore ammo a molla Elka (241 mm per 76 mm), mi vengono strani pensieri...
Qualcuno ha mai montato un ammo a molla sulla Capra?
L'esperimento con Elka, ammesso che ci stia, porterebbe l'escursione a circa 180 mm. Più che la corsa dell'ammo, che è di 76 mm compreso un bel tampone di gomma di fine corsa, pertanto non molto di più dei 70 mm dell'ammo Fox sulla Capre Race, mi rende dubbioso la lunghezza totale dell'ammo (due cm. in più di quello di serie).
Magari montandolo con delle boccole disassate credo che mezzo cm. o poco più si recuperi...
Mah, attendo eventuali esperimenti di qualche altro caprista....
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ho la CF comp del 2015 che va benissimo e non mi ha mai dato un problema, anche se purtroppo non ho moltissimo tempo per usarla.
Pensando alla mia vecchia Lapierre Froggy sulla quale ho da poco montato un motore elettrico Bafang, e che è equipaggiata con una fantastica forca Marzocchi 66 a molla da 180 ed un ancora migliore ammo a molla Elka (241 mm per 76 mm), mi vengono strani pensieri...
Qualcuno ha mai montato un ammo a molla sulla Capra?
L'esperimento con Elka, ammesso che ci stia, porterebbe l'escursione a circa 180 mm. Più che la corsa dell'ammo, che è di 76 mm compreso un bel tampone di gomma di fine corsa, pertanto non molto di più dei 70 mm dell'ammo Fox sulla Capre Race, mi rende dubbioso la lunghezza totale dell'ammo (due cm. in più di quello di serie).
Magari montandolo con delle boccole disassate credo che mezzo cm. o poco più si recuperi...
Mah, attendo eventuali esperimenti di qualche altro caprista....
Riguardo al motore, non mi sento ancora così avanti con l'età in più ci aggiungo che pedalare la Capra è abbastanza facile quindi non ne sento per niente il bisogno.

Riguardo all'ammortizzatore, la mia idea era quella di prenderne uno a molla da montare solo quando vado in park per avere una "risposta" migliore nel tempo.
Il problema sono proprio le misure, 222x 66 (a memoria, ma potrei sbagliare) non è così facile da trovare...

Se lo leggete lo ho inviato...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Riguardo al motore, non mi sento ancora così avanti con l'età in più ci aggiungo che pedalare la Capra è abbastanza facile quindi non ne sento per niente il bisogno.

Riguardo all'ammortizzatore, la mia idea era quella di prenderne uno a molla da montare solo quando vado in park per avere una "risposta" migliore nel tempo.
Il problema sono proprio le misure, 222x 66 (a memoria, ma potrei sbagliare) non è così facile da trovare...

Se lo leggete lo ho inviato...

La notizia sul motore elettrico era incidentale, di certo la Capra non ne ha bisogno!

Per l'ammo a molla direi che conviene orientarsi senza problemi su un 222 per 70 (che, come detto, è la misura esatta del Fox aria montato di serie sulle versioni più pregiate).
Io chiedevo se qualcuno si è spinto oltre montando un ammo con la corsa maggiorata a 76 mm che porterebbe l'escursione a circa 180mm.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Nuoooooooooo disastro!!!!
Se vuoi io ho ordinato un forcellino di ricambio proprio per scongiurare eventi come questo.
Se non vuoi restare fermo ti cedo il mio, nel frattempo ne ordini uno è me lo torni.
Ammesso che il mio del 2016 sia compatibile col tuo telaio.
Se lo leggete lo ho inviato...

Grazie sei molto gentile, spero comunque di non averne bisogno, ho fatto l'ordine da YT ieri ed oggi hanno spedito quindi per fine settimana spero verrà consegnato. Nel frattempo faccio fare un po' di movimento alla Bottecchia Zoncolan.




per i forcellini potete prendere anche quelli pilo!
[url]https://pilo.co.il/d601-derailleur-hanger-for-yt-capra-v2.html[/URL]
cosa un po' ma di solito sono di un materiale migliore dei forcellini standard

Grazie per la segnalazione, cercando sul web avevo trovato anche questi: [url]http://soshanger.com/D601-derailleur-hanger-YT-CAPRA-II[/URL] ma sinceramente se gli originali costano circa la metà non vedo la convenienza.
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
ma come, non ci dici niente di più??!! :rosik: :smile:
eh come ho sempre detto va bene la bici bassa e aperta,ma per me lo e' troppo....
si' da' sicurezza ma preferirei renderla meno permissiva magari mettendoci piu' di mio nel domarla,ma sono sicuro che i risultati sarebbero buoni soprattutto nell'utilizzo 'all around' ;-)

mmmmamma mia che brutto questo nuovo format...o sembra solo a me??
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55
Ciao ragazzi, mettendo il naso nel mozzo della mia CF Comp con cerchi e*13 TRS+ (chiamiamola manutenzione preventiva...) non riesco a capire quale modello di mozzo posteriore e*13 sia; vedo che ha un cuscinetto 20x32 dal lato corpetto ed un cuscinetto 15x28 dal lato disco freno; il distanziale tra i due è marcato ch-0405, ed è quello che porta un seeger dal lato corpetto. Non lo vedo sul sito e*13, sarei curioso di capire quale sia, non vedo nessuna sigla sul mozzo...

Mi rispondo da solo: sono i TRSr, qui la scheda tecnica:
https://thehiveglobal.zendesk.com/h...05665/HB-TRSr-rear_Service-Part-Diagram_B.pdf
 
Ultima modifica:

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
S
Ciao ragazzi, mettendo il naso nel mozzo della mia CF Comp con cerchi e*13 TRS+ (chiamiamola manutenzione preventiva...) non riesco a capire quale modello di mozzo posteriore e*13 sia; vedo che ha un cuscinetto 20x32 dal lato corpetto ed un cuscinetto 15x28 dal lato disco freno; il distanziale tra i due è marcato ch-0405, ed è quello che porta un seeger dal lato corpetto. Non lo vedo sul sito e*13, sarei curioso di capire quale sia, non vedo nessuna sigla sul mozzo...

Mi rispondo da solo: sono i TRSr, qui la scheda tecnica:
https://thehiveglobal.zendesk.com/h...05665/HB-TRSr-rear_Service-Part-Diagram_B.pdf
e hai le trs+ il diagramma di riferimento è quello del trs+ non trsr

https://thehiveglobal.zendesk.com/hc/en-us/articles/204755175-TRS-rear-hub-service-part-diagram

Anch'io faccio manutenzione regolare sperando di evitare problemi. Per ora sono perfetti...
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
477
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
eh come ho sempre detto va bene la bici bassa e aperta,ma per me lo e' troppo....
si' da' sicurezza ma preferirei renderla meno permissiva magari mettendoci piu' di mio nel domarla,ma sono sicuro che i risultati sarebbero buoni soprattutto nell'utilizzo 'all around' ;-)

mmmmamma mia che brutto questo nuovo format...o sembra solo a me??

ho capito, immagino una serie sterzo eccentrica
 

tipstricks

Biker superis
5/11/10
477
194
0
Bologna
Visita sito
Bike
One55

Lore777

Biker serius
12/6/15
202
27
0
Sansepolcro
Visita sito
ho stampato l'esploso della capra con le varie coppie di serraggio, però mi mancano quelle del manubrio(carbonio), leve dei freni, pipa,reggisella, ecc... sapete dirmi quelle di principale utilizzo. grazie.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io sono al terzo forcellino rotto :zapalott::zapalott::zapalott: e oggi mi si è storto un altra volta... me lo dovrò far fare d acciaio
Come dice @salukkio se fosse in acciaio perderebbe la sua utilità . Meglio rompere il forcellino che il cambio o magari criccare il telaio . E dire che i forcellini della Capra sono belli strong. Io di solito li piego e per raddrizzarli devo scaldarli perché son troppi tenaci .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Lo so bene qual è la funzione del forcellino solo che a me sembrano di burro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Lo so bene qual è la funzione del forcellino solo che a me sembrano di burro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Non volevo asserire che non ne conoscessi la funzione,ci mancherebbe.Dico solo che quelli della Capra non sono di burro tant'e' vero che come ho gia' detto non sono facili da raddrizzare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo