Capra capra capra!!! - parte2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli. Vorrei decidermi entro il 7 quando tornano disponibili in vendita. Ho paura che oltre il 7 in un attimo vadano fuori stock e non si trovino più.
Grazie paolo25 per l'offerta. Si sono di Torino. Avveo organizzato per domani un giro a Finale con un amico di Ivrea che ha una Capra ma pare non venga e quindi nn riesco a provarla.
A meno che tu domani non sia a Finale, è difficile incontrarsi prima del 7. Io in settimana sono abbastanza preso. Ti contatto in MP.

Non ti consiglio di aspettare che siano disponibili. Io ho appena preso una AL Comp1 e quando ho fatto il bonifico ad inizio novembre mi dava come disponibilità il 30/11. La ho ordinata ed è arrivata addirittura prima del previsto cioè metà della settimana scorsa.
Nella attesa solo per il gusto di rifarmi gli occhi andavo spesso sul sito YT...e ho visto che ben presto le AL Comp1 sono andate Sold-Out nonostante la NON disponibilità immediata.
Probabilmente contano di farne un certo numero, se le prenotazioni raggiungono questo numero, non ne "producono" più. Quindi, occhio!
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
devi prima allentare (con la brucola del 3) e svitare la ghiera che si trova sulla sx (lato opposto corona), serve per togliere il gioco della pedivella quando rimonti il tutto. Poi con chiave a brucola 8 togli il blocco lato corona e i sfili la pedivella dx assieme alla corona. Per fissare la ghiera che tiene in sede la corona devi usare la chiave che è stata postata prima. all'occorrenza puoi usare due cacciaviti a taglio incrociandoli, ma devi fare attenzione a non spaccare i denti.
buon divertimento

Esatto. Aggiungo che sarebbe meglio fare questa operazione senza catena così da verificare che i cuscinetti girino agevolmente.Invece per vedere se c'è del gioco bisogna perdere in mano i due pedali e muovere continuamente le pedivelle verso l'interno e l'esterno .

Non sono riuscito a reperire in tempo una corona da 28, quindi domani tento i 1000m di dis+ con la 32 :omertà: con calma, ce la farò :smile:
Per curiosità mentre preparavo la bici per domani mattina, ho provato a smontare la pedivella dx.
L'operazione è più semplice da fare che da dire!!! Il guida catena è apribile quindi non serve nemmeno "smagliare" la catena, una volta bloccata la gabbia del cambio si toglie la catena in un lampo, con la brugola da 2 si allenta la ghiera sulla pedivella sx e poi con la brugola da 8 si smonta la dx.
La chiave per smontare la corona la ho già in casa, è la stessa che usavo per smontare il movimento centrale oktalink della bike che avevo prima!
Quindi ora mi manca solo la corona da 28

Grazie :celopiùg:
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Non sono riuscito a reperire in tempo una corona da 28, quindi domani tento i 1000m di dis+ con la 32 :omertà: con calma, ce la farò :smile:
Per curiosità mentre preparavo la bici per domani mattina, ho provato a smontare la pedivella dx.
L'operazione è più semplice da fare che da dire!!! Il guida catena è apribile quindi non serve nemmeno "smagliare" la catena, una volta bloccata la gabbia del cambio si toglie la catena in un lampo, con la brugola da 2 si allenta la ghiera sulla pedivella sx e poi con la brugola da 8 si smonta la dx.
La chiave per smontare la corona la ho già in casa, è la stessa che usavo per smontare il movimento centrale oktalink della bike che avevo prima!
Quindi ora mi manca solo la corona da 28

Grazie :celopiùg:
Che corona pensi di montare?
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Oggi ho scalato in groppa alla Capra per un totale di poco oltre 700m dis+ con ancora la 32.
La prima salita, nonostante una posizione in sella ancora da ottimizzare, è stata la più lunga per un totale di 580m dis+ con pendenza media del 8% con punte massime del 17% ma per brevissimi tratti (dati rilevati dal gps, non so quanto attendibili siano) e non ho sofferto particolarmente. Oddio, ero al limite, ma son salito alternando il 36 al 42 nei momenti di "tregua". Fino a qui mi stavo addirittura convincendo che la 32 fosse adeguata in prospettiva di un miglioramento di forma.
Durante la seconda risalita di circa 150m dis+ su parte della forestale fatta prima ho sofferto molto di più tanto da farmi ricredere a quanto pensato prima.
In questo caso però, oltre alla stanchezza sono salito con pressione gomme basse dopo la discesa, quindi anche questo ha influito.

Poi è cominciata la seconda discesa, più flow con una serie di tornantini dove rilanciare la bici in uscita. In uscita dal primo mi son trovato appoggiato alla montagna perché cercando i pedali ho letteralmente girato le gambe a vuoto...colpa mia che avevo lasciato il 42 dalla salita, me ne ero dimenticato. Ho buttato giù un po'di rapporti e via...ma al tornante successivo stesso problema, butto giù ancora...

Tutto sta pappardella per dire che sono molto indeciso sulla scelta.
Stando alle sensazioni durante la salita la 28 sarebbe meglio e più conservativa, ma poi come oggi in discesa ho paura di trovarmi ad usare il 10 ed a cercare ancora rapporti!

Riguardo la bici...beh...devo "spendere" un po'di tempo in prove per trovare un set-up di base, ma sono mooooolto soddisfatto anche se è solo la seconda uscita!

Se lo leggete lo ho inviato...
 

zDe

Biker novus
9/11/16
11
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao, per quelli che hanno avuto il Problema con la ghiera di precarico della guarnitura raceface hanno scritto qualcosa a yt e hanno avuto un eventuale rimborso? Perchè io per non stare settimane in attesa di yt me la sono ricomprata al volo
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Con la 28 e il pignone da 10 pedali a 30kmh, non so dove girate voi mai nei sentieri che faccio io vuol gia dire andare forte e rischiare di rompersi qualche ossa!!!
in ogni caso io con la 32 per adesso 1500m+ li ho fatti, bisogna essere particolarmente allenate se li si fanno in montagna, sullo scorrevole nessun problema basta prendersela con calma
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
il problema delle corone grandi non è tanto nello sforzo immediato. ma quanto usi i rapporti e quanto ti dura la gamba. con corone da 32 se non sei allenato e preparato, sei sempre ad usare il 42 o il 36. e alla prima salita ok. alla seconda ok. ma in un giro lunghino ti si cuoce la gamba in fretta. soprattutto se fai bei giri AM e non enduro e cioè con salite lunghe ma scorrevoli...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Se dopo un tornantino lento per rilanciare ti serve più di un 28-10 hai sbagliato rapporto e non corona....

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Oggi ho scalato in groppa alla Capra per un totale di poco oltre 700m dis+ con ancora la 32.
La prima salita, nonostante una posizione in sella ancora da ottimizzare, è stata la più lunga per un totale di 580m dis+ con pendenza media del 8% con punte massime del 17% ma per brevissimi tratti (dati rilevati dal gps, non so quanto attendibili siano) e non ho sofferto particolarmente. Oddio, ero al limite, ma son salito alternando il 36 al 42 nei momenti di "tregua". Fino a qui mi stavo addirittura convincendo che la 32 fosse adeguata in prospettiva di un miglioramento di forma.
Durante la seconda risalita di circa 150m dis+ su parte della forestale fatta prima ho sofferto molto di più tanto da farmi ricredere a quanto pensato prima.
In questo caso però, oltre alla stanchezza sono salito con pressione gomme basse dopo la discesa, quindi anche questo ha influito.

Poi è cominciata la seconda discesa, più flow con una serie di tornantini dove rilanciare la bici in uscita. In uscita dal primo mi son trovato appoggiato alla montagna perché cercando i pedali ho letteralmente girato le gambe a vuoto...colpa mia che avevo lasciato il 42 dalla salita, me ne ero dimenticato. Ho buttato giù un po'di rapporti e via...ma al tornante successivo stesso problema, butto giù ancora...

Tutto sta pappardella per dire che sono molto indeciso sulla scelta.
Stando alle sensazioni durante la salita la 28 sarebbe meglio e più conservativa, ma poi come oggi in discesa ho paura di trovarmi ad usare il 10 ed a cercare ancora rapporti!

Riguardo la bici...beh...devo "spendere" un po'di tempo in prove per trovare un set-up di base, ma sono mooooolto soddisfatto anche se è solo la seconda uscita!

Se lo leggete lo ho inviato...

Quasi tutti nel mio gruppo, pastori e non, usiamo la corona da 30t in abbinamento con cassetta sram 10/42, è la scelta più equilibrata!
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Quasi tutti nel mio gruppo, pastori e non, usiamo la corona da 30t in abbinamento con cassetta sram 10/42, è la scelta più equilibrata!

Penso anch'io. L'anno scorso ero molto allenato e non soffrivo il 32. Quest'anno dopo uno stop abbastanza prolungato ripartirò con la 30...
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
La 32 è dura, ce poco da fare... La paghi alla lunga ...
Anche io siccome è montata di serie mi stavo auto convincendo "2 denti in più cosa vuoi che siano ” e invece fanno la differenza... Almeno su una gamba medio scarsa come la mia...

Sent from my XT1572 using MTB-Forum mobile app
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Con la 28 e il pignone da 10 pedali a 30kmh, non so dove girate voi mai nei sentieri che faccio io vuol gia dire andare forte e rischiare di rompersi qualche ossa!!!
in ogni caso io con la 32 per adesso 1500m+ li ho fatti, bisogna essere particolarmente allenate se li si fanno in montagna, sullo scorrevole nessun problema basta prendersela con calma
Condivido tutto quello che hai detto! Io personalmente non uso mai sui trail i pignoni sotto il 14 (con la corona da 32). Se vado ad una velocità sufficiente per non frullare con un 32/14 non ho la necessità di pedalare per accelerare. Ovviamente IMHO!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Se dopo un tornantino lento per rilanciare ti serve più di un 28-10 hai sbagliato rapporto e non corona....

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk

che poi io per tornantino intendo quelli che fai a 2km/h, quindi rilanciare con un 28/10 o 32/10 non lo vedo una cosa sensata in entrambi i casi!
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Appunto. anche assumendo che sia un tornante un po llargo. Uscire da una curva del genere e aver bisogno più di un 28-10 devi essere un missile terra-aria o avere una gamba stile Hulk

Inviato dal mio VFD 700 utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Secondo me l'unico limite in discesa di avere una corona troppo piccola (es. 28) è che di conseguenza devi tenere un rapporto un po' più piccolo, certo non il 10 ma magari un 21 (non so dico a caso) ed in questo caso avrai una catena un po' più lasca rispetto alla corona un po' più grande. Ma sono finezze...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Oggi ho scalato in groppa alla Capra per un totale di poco oltre 700m dis+ con ancora la 32.
La prima salita, nonostante una posizione in sella ancora da ottimizzare, è stata la più lunga per un totale di 580m dis+ con pendenza media del 8% con punte massime del 17% ma per brevissimi tratti (dati rilevati dal gps, non so quanto attendibili siano) e non ho sofferto particolarmente. Oddio, ero al limite, ma son salito alternando il 36 al 42 nei momenti di "tregua". Fino a qui mi stavo addirittura convincendo che la 32 fosse adeguata in prospettiva di un miglioramento di forma.
Durante la seconda risalita di circa 150m dis+ su parte della forestale fatta prima ho sofferto molto di più tanto da farmi ricredere a quanto pensato prima.
In questo caso però, oltre alla stanchezza sono salito con pressione gomme basse dopo la discesa, quindi anche questo ha influito.

Poi è cominciata la seconda discesa, più flow con una serie di tornantini dove rilanciare la bici in uscita. In uscita dal primo mi son trovato appoggiato alla montagna perché cercando i pedali ho letteralmente girato le gambe a vuoto...colpa mia che avevo lasciato il 42 dalla salita, me ne ero dimenticato. Ho buttato giù un po'di rapporti e via...ma al tornante successivo stesso problema, butto giù ancora...

Tutto sta pappardella per dire che sono molto indeciso sulla scelta.
Stando alle sensazioni durante la salita la 28 sarebbe meglio e più conservativa, ma poi come oggi in discesa ho paura di trovarmi ad usare il 10 ed a cercare ancora rapporti!

Se ci pensi è molto meglio, trovandoti con la 28 userai meno il 42 e le marce corte. Così avrai meno da "buttar giù" e per esperienza ti troverai a rilanciare anche senza dover ammorbidire il rapporto, meno cambiate insomma.
Non so se mi sono spiegato, è che i rapporti sono molto più funzionali e adatti alla discesa oltre che avvantaggiare in salita salvando la gamba.
Poi può darsi che siano sensazioni personali e magari soggettive, ma dopo più di un anno con la 30 la 28 è stata un toccasana e l'allenamento è sempre quello, ovvero scarso :smile:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo