Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Riguardo la taglia credo che sia del tutto personale nei casi in cui si sia "a cavallo" tra due taglie. Io sono alto 1.83 e con una M (non Capra, ma Pedroni Lupo con geometrie praticamente simili) mi ci trovavo stretto ed ho optato per una L ( AL Comp1) per preferire una bike più stabile in velocità pagando lo scotto di meno manegevolezza.
Son gusti
 

Boxi80

Biker novus
11/6/16
31
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a prendere la Capra, versione Al base (di più proprio non si può...). Da quanto ho letto pare che non soffra tanto di bobbing pure con l'ammortizzatore non bloccabile...
Quello che non ho capito é però se gli ammortizzatori che montano le varie versioni hanno attacchi custom o standard... Non trovo infatti il monarch plus da 222x66 sul sito rockshox.
Vorrei capirlo per capire se in futuro potrebbe essere un problema sostituirlo...

Sent from my Mi-4c using MTB-Forum mobile app
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ciao a tutti.
Sono intenzionato a prendere la Capra, versione Al base (di più proprio non si può...). Da quanto ho letto pare che non soffra tanto di bobbing pure con l'ammortizzatore non bloccabile...
Quello che non ho capito é però se gli ammortizzatori che montano le varie versioni hanno attacchi custom o standard... Non trovo infatti il monarch plus da 222x66 sul sito rockshox.
Vorrei capirlo per capire se in futuro potrebbe essere un problema sostituirlo...

Sent from my Mi-4c using MTB-Forum mobile app

Ho un amico che ha la capra base e si trova molto bene, se deve fare salite lunghe su asfalto chiude tutto il rebound che consente di irrigidire l'ammortizzatore anche se non in maniera ottimale come con il blocco rt3. La mia ha l'rt3 ma è raro che senta l'esigenza di bloccarla tranne che per le salite lunghe in asfalto di cui sopra. Il vantaggio di poter bloccare l'ammo è di poter pedalare anche in piedi per qualche tratto ma se pedali composto e seduto la cinematica e già piuttosto efficiente di suo. Per quanto riguarda lo standard è vero che è quasi impossibile trovare nuovo quel modello di ammortizzatore ma è cmq. uno standard molto usato per le bici da freeride/DH quindi problemi per reperire un ammo cazzuto non ce ne sono... Teoricamente il telaio accetta anche il 222x70, molti utenti hanno fatto la modifica portando l'escursione a 170 passando ad esempio al Vivid, c'è da dire però che la YT ha espresso riserve per il passaggio dal monarch al fox float X2, il servizio tecnico dice che è necessario istallare un "rock arm" dedicato ma c'è chi ha fatto il passaggio senza segnalare problemi di nessun tipo... Tieni anche conto che un monarch tenuto bene ti dura una vita... troverai tutti i ricambi per moltissimi anni a venire...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ho un amico che ha la capra base e si trova molto bene, se deve fare salite lunghe su asfalto chiude tutto il rebound che consente di irrigidire l'ammortizzatore anche se non in maniera ottimale come con il blocco rt3. La mia ha l'rt3 ma è raro che senta l'esigenza di bloccarla tranne che per le salite lunghe in asfalto di cui sopra. Il vantaggio di poter bloccare l'ammo è di poter pedalare anche in piedi per qualche tratto ma se pedali composto e seduto la cinematica e già piuttosto efficiente di suo. Per quanto riguarda lo standard è vero che è quasi impossibile trovare nuovo quel modello di ammortizzatore ma è cmq. uno standard molto usato per le bici da freeride/DH quindi problemi per reperire un ammo cazzuto non ce ne sono... Teoricamente il telaio accetta anche il 222x70, molti utenti hanno fatto la modifica portando l'escursione a 170 passando ad esempio al Vivid, c'è da dire però che la YT ha espresso riserve per il passaggio dal monarch al fox float X2, il servizio tecnico dice che è necessario istallare un "rock arm" dedicato ma c'è chi ha fatto il passaggio senza segnalare problemi di nessun tipo... Tieni anche conto che un monarch tenuto bene ti dura una vita... troverai tutti i ricambi per moltissimi anni a venire...

Sono d'accordo su tutto . Aggiungo che io non chiudo mai l'ammo perché non ce n'è proprio bisogno .
 

fede.901

Biker novus
24/2/14
38
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho appena ricevuto la mia YT Capra, finisco di montarla, me la guardo per bene, comincio il setting sospensioni e mi accorgo di un bellissimo graffio sullo stelo sinistro della forcella.. Qualcuno sa come funziona il tutto in questo caso? Mi chiederanno di rispedirgli la bici o chiederanno solo la forcella?
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Con oltre una settimana di anticipo, ieri è arrivata la mia AL Comp1! Già assemblata, sembra tutto in ordine.
Domani applico l'invisiframe, vado a prendere un MM da mettere all'anteriore e faccio tutte le regolazioni "base"....non vedo l'ora sia domenica per provarla!!!
 

Willylorbo

Biker serius
29/10/12
129
2
0
Lamon
Visita sito
Ciao, la vite che tiene il cambio al forcellino è "normale" o è una con un punto di rottura determinato? Perché dovrei sostituirla e non saprei cosa prendere

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Ciao, la vite che tiene il cambio al forcellino è "normale" o è una con un punto di rottura determinato? Perché dovrei sostituirla e non saprei cosa prendere

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
La vite é parte del cambio, non credo che te la cavi con una "normale" vite..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Tarapioga

Biker popularis
25/11/09
59
0
0
Allerona
Visita sito
Ciao di Nuovo!
Da febbraio 2016 sono il pastore di capra Al, gialla e molto obbediente! Ora mi trovo nello condizione di poterla vendere, e al suo posto potrei prendere la capra CF, sempre gialla, ma con tutti gli accorgimenti che mi piacciono di più! Quale è il problema per me nel fare il passo?

Il carbonio.

Da un lato mi attira tantissimo, dall'altro mi terrorizza l'idea di poter cadere sulle rocce e dover buttare il telaio. Ok Ok, il carbonio si ripara, ma poi dovrei riverniciarla tutta, e a quel punto, spesa per spesa, ne prenderei uno nuovo e via... ecco, questo mi frena tantissimo. Vedo il carbonio molto delicato, e fragile. Chi di voi possiede i modelli in carbonio, cosa può dirmi? Punti deboli? Rotture note?

Ah dimenticavo: l'uso che ne faccio in prevalenza è salita su sentieri in mezzo al bosco e brecciati, e poi discesa sui trails che piano piano stiamo costruendo, e arricchendo con diversi salti, in estate esco in bike park almeno una volta a settimana per tutto agosto, e se capita anche oltre.

Insomma come è il carbonio made YT???

Grazie fin da ora per le risposte, un saluto!
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Oggi prima uscita con la Capra ed è stato subito amore!
C'è da lavorare un po' sul setup delle sospensioni, ma la prima impressione è positivissima.
L'unico neo è la corona da 32, che nonostante tutto sono riuscito a "tirare" fino in cima, ma in previsione di salite più toste meglio puntare su una da 30 finchè non torno a fare la gamba.
Non ho capito però come si fa a sotituirla, ho la guarnitura RaceFace Turbine e neanche da loro manuale sono riuscito a capire la procedura.

Consigli in merito?

Grazoe
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Oggi prima uscita con la Capra ed è stato subito amore!
C'è da lavorare un po' sul setup delle sospensioni, ma la prima impressione è positivissima.
L'unico neo è la corona da 32, che nonostante tutto sono riuscito a "tirare" fino in cima, ma in previsione di salite più toste meglio puntare su una da 30 finchè non torno a fare la gamba.
Non ho capito però come si fa a sotituirla, ho la guarnitura RaceFace Turbine e neanche da loro manuale sono riuscito a capire la procedura.
Consigli in merito?
Grazoe

Mi pare di aver letto qui in giro che è come la e*13 che montava la mia, ci vuole per forza un estrattore.
P.S. Se fai parecchie salite valuta anche il 28, tra 32 e 30 non ho trovato grandissime differenze, con la 28 si va su per i muri senza uccidersi e ti puoi godere di più le discese.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Mi pare di aver letto qui in giro che è come la e*13 che montava la mia, ci vuole per forza un estrattore.
P.S. Se fai parecchie salite valuta anche il 28, tra 32 e 30 non ho trovato grandissime differenze, con la 28 si va su per i muri senza uccidersi e ti puoi godere di più le discese.
In effetti con una 28 la catena lavorerebbe nel momento di maggior stress, più dritta sulla cassetta.
Il fatto è che nonostante sia stato fermo da giugno, oggi ho tirato la 32 con fatica si, ma alla fine con la sensazione che quando (e se...) le gambe tornano in forma sia in grado di pedalare in salita "tranquillamente".
Non vorrei trovarmi poi con una 28 troppo corta ed una 32 troppo lunga.

Altra considerazione è sul pacco pignoni. Non scopro certo l'acqua calda, ma per me che uso per la prima volta sram 10-42 la trovo veramente spaziata male, sembra abbiano buttato su dei pignoni che avevano in officina in più

Se lo leggete lo ho inviato...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Altra considerazione è sul pacco pignoni. Non scopro certo l'acqua calda, ma per me che uso per la prima volta sram 10-42 la trovo veramente spaziata male, sembra abbiano buttato su dei pignoni che avevano in officina in più .

Beh ottimo risultato dato che ne è uscito il miglior gruppo che esita per le Mtb, probabilmente superato solo dal nuovo eagle.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Oggi prima uscita con la Capra ed è stato subito amore!
C'è da lavorare un po' sul setup delle sospensioni, ma la prima impressione è positivissima.
L'unico neo è la corona da 32, che nonostante tutto sono riuscito a "tirare" fino in cima, ma in previsione di salite più toste meglio puntare su una da 30 finchè non torno a fare la gamba.
Non ho capito però come si fa a sotituirla, ho la guarnitura RaceFace Turbine e neanche da loro manuale sono riuscito a capire la procedura.

Consigli in merito?

Grazoe

Ecco la chiave per la corona .
http://www.chainreactioncycles.com/...sis-attacco-per-brugola-x-tools-/rp-prod10177
È una normalissima chiave per movimento centrale ISIS.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo