Capra capra capra!!! - parte2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
In linea teorica è giusto..però messa terra terra,quanti dicono: " vorrei provare la MTB..... Ok,spendo 2500 euro (+/-) e mi prendo una trail ..oppure 1200/1500 e la prendo usata "...poi se non mi piace ho buttato un sacco di soldi.
Credo che l'avvicinamento per gradi più che una regola da seguire, sia una circostanza dovuta al buon senso e all'inesperienza... Se vogliamo vedere funziona così in tutte le cose sport/attività/musica ecc ecc.

tapatalk
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
In linea teorica è giusto..però messa terra terra,quanti dicono: " vorrei provare la MTB..... Ok,spendo 2500 euro (+/-) e mi prendo una trail ..oppure 1200/1500 e la prendo usata "...poi se non mi piace ho buttato un sacco di soldi.
Credo che l'avvicinamento per gradi più che una regola da seguire, sia una circostanza dovuta al buon senso e all'inesperienza... Se vogliamo vedere funziona così in tutte le cose sport/attività/musica ecc ecc.

tapatalk

io mi sono avvicinato per gradi ma oltre ad essere un rivetto tiro cmq dei missili ugualmente.

Per me sapere o meno andare in bici sono le solite caratteristiche fisiche a determinarlo, come in tutti gli sport: vista lunga, reattività, potenza e resistenza la fanno da padrona in sport come l'enduro.

Io okay son vecchio, ma cmq sono stra allenato e direi anche con una discreta dose di esperienza ma sono una nullatità contro mio "genero" che ha 18 e fa enduro da 4 mesi, dalla bici da mercatone per qualche carrareccia a percorsi freeride che definirei piuttosto impegnativi, all'inizio con titubanza ed ora proprio nn mi fuma, salta comprima e wippa tutto, è uno spettacolo per me vederlo.... fin che riesco perchè poi dopo 2 curve nn lo vedo più!

A mio avviso dipende molto dalla predisposizione, io che son partito a fare mtb con una bici RIGIDA per poi andare su una front da 80mm, poi una full da 100mm poi 140, 150, 160, 170.... son sempre il solito rivetto :smile: diciamo che mi son pentito di nn aver voluto affrontare prima l'all mountain "perdendo" anni a fare cross country, anni che nn si possono recuperare nemmeno se ora esco 4 volte a settimana!

Bye
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
diciamo che mi son pentito di nn aver voluto affrontare prima l'all mountain "perdendo" anni a fare cross country, anni che nn si possono recuperare nemmeno se ora esco 4 volte a settimana!

Bye

Anche questa considerazione è interessante e mi ci ritrovo parecchio...è anche vero (come in moltissime altre attività) che adesso c'è molta più informazione,conoscenza e consapevolezza, cosa che una volta non c'era o perlomeno era molto poca e se non eri proprio "dentro" quel mondo,non avevi nemmeno ben chiaro cosa significava... Es. Per me quando mi sono avvicinato a questo sport, la MTB era solo front e tutto quello oltre i 100-120 mm era impedalabile...e purtroppo molto dipende da chi ti sta intorno all'inizio, se fa solo xc irrimediabilmente ti consiglierà e ti porterà a pensarla come lui..solo all'inizio s'intende, però tanto basta a farti "perdere" (si fa per dire) tempo con le front...adesso per quanto posso allenarmi, avrò sempre una discreta forma E resistenza fisica, ma in discesa sarà sempre la stessa storia.....A Fare certe cose non ci arriverò mai [emoji4] ...



tapatalk
 

Miziok

Biker serius
29/12/11
124
0
0
Certaldo
Visita sito
Io ho passato 4 anni a fare enduro in moto, con scarsi risultati! Solo da un pòdi mesi ho capito di essere molto piu portato per la discesa in mtb, e mi vien da pensare che se avessi iniziato 4 anni fa..... Ma ognuno ha il suo percorso e l'importante nella vita è divertirsi

Mizio
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Io ho passato 4 anni a fare enduro in moto, con scarsi risultati! Solo da un pòdi mesi ho capito di essere molto piu portato per la discesa in mtb, e mi vien da pensare che se avessi iniziato 4 anni fa..... Ma ognuno ha il suo percorso e l'importante nella vita è divertirsi

Mizio

Anche questa considerazione è interessante e mi ci ritrovo parecchio...è anche vero (come in moltissime altre attività) che adesso c'è molta più informazione,conoscenza e consapevolezza, cosa che una volta non c'era o perlomeno era molto poca e se non eri proprio "dentro" quel mondo,non avevi nemmeno ben chiaro cosa significava... Es. Per me quando mi sono avvicinato a questo sport, la MTB era solo front e tutto quello oltre i 100-120 mm era impedalabile...e purtroppo molto dipende da chi ti sta intorno all'inizio, se fa solo xc irrimediabilmente ti consiglierà e ti porterà a pensarla come lui..solo all'inizio s'intende, però tanto basta a farti "perdere" (si fa per dire) tempo con le front...adesso per quanto posso allenarmi, avrò sempre una discreta forma E resistenza fisica, ma in discesa sarà sempre la stessa storia.....A Fare certe cose non ci arriverò mai [emoji4] ...



tapatalk

Giusto, l'importante è anche riuscire a divertirsi sapendosi accontentare del proprio livello e delle proprie capacità! :celopiùg:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
In linea teorica è giusto..però messa terra terra,quanti dicono: " vorrei provare la MTB..... Ok,spendo 2500 euro (+/-) e mi prendo una trail ..oppure 1200/1500 e la prendo usata "...poi se non mi piace ho buttato un sacco di soldi.
Credo che l'avvicinamento per gradi più che una regola da seguire, sia una circostanza dovuta al buon senso e all'inesperienza... Se vogliamo vedere funziona così in tutte le cose sport/attività/musica ecc ecc.

tapatalk

Il discorso relativo alla spesa può essere visto anche da un altro punto di vista. Suggerendo di fare la trafila a crescere, cambiando un certo numero di bici non mi pare economico considerando che l'usato vale sempre di meno a causa delle mode e dei modelli che si susseguono ogni anno. Alla fine credo che chi si vuole avvicinare a questo sport deve valutare tutti i consigli ma scegliere con la propria testa e non perché qualcuno ha detto che quella è la soluzione migliore (Parere personale s'intende):omertà: alla fine più siamo più ci divertiamo ...
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
C'è il famoso proverbio: chi più spende, meno spende. Per me è mio fratello è stato tutto il contrario. Prendere subito una bici top per le proprie tasche, sicuramente se poi lo sport ti piace, in futuro spenderai molti meno soldi. Imho
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
C'è il famoso proverbio: chi più spende, meno spende. Per me è mio fratello è stato tutto il contrario. Prendere subito una bici top per le proprie tasche, sicuramente se poi lo sport ti piace, in futuro spenderai molti meno soldi. Imho
Per spendere meno dopo, devi proprio aver preso una super top come prima bike..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

ducams4r

Redazione
Ciao ragazzi
Sn indeciso tra prendere la capra comp 1 cf e una gt sanction pro 2015.
Voi cosa mi consigliereste?

Ciao,
Io posseggo una Capra Pro, ed ho avuto la possibilità di provare brevemente una sanction pro e devo dirti che la GT da subito un senso di bici maggiormente votata alla discesa, da l'impressione di essere molto caricata sull'anteriore, passo più lungo, un po meno maneggevole nel lento stretto, in salita non ho trovato una posizione molto comoda da pedalare.
Concludendo io sceglierei la capra per un uso a 360 gradi, se invece cerchi una miniDH da portare in park e scendere a forte velocità, forse la GT ha qualcosa in più.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi ieri ho ritirato la carpetta dopo un bell'intervento di manutenzione straordinaria, che dopo 8 mesi di utilizzo piuttosto intensivo, ho ritenuto indispensabile. Il lavoro me lo ha fatto un meccanico di fiducia, non un negozio. Lavori fatti:
- centratura cerchio posteriore (dopo che un sivende mi aveva cambiato i raggi ma continuavano a dare problemi);
- sostituzione guarnizioni ammo con sostituzione olio di lubrificazione (perdeva aria);
- sostituzione olio lubrificazione forcella, pulizia cortecchi;
- sostituzione cavi cambio e accorciamento guaine;
- pulizia e ingrassaggio (trovato pieno di ruggine) perno ruota posteriore;
- pulizia ingrassaggio movimento centrale, serie sterzo;

Per le sospensioni sono contentissimo, finalmente l'ammo è tornato a lavorare come si deve e riconosco la mia belva!! Anche davanti mi sembra più sostenuta soprattutto da metà corsa in poi...
 

zmit

Biker serius
Ragazzi ieri ho ritirato la carpetta dopo un bell'intervento di manutenzione straordinaria, che dopo 8 mesi di utilizzo piuttosto intensivo, ho ritenuto indispensabile. Il lavoro me lo ha fatto un meccanico di fiducia, non un negozio. Lavori fatti:

- centratura cerchio posteriore (dopo che un sivende mi aveva cambiato i raggi ma continuavano a dare problemi);

- sostituzione guarnizioni ammo con sostituzione olio di lubrificazione (perdeva aria);

- sostituzione olio lubrificazione forcella, pulizia cortecchi;

- sostituzione cavi cambio e accorciamento guaine;

- pulizia e ingrassaggio (trovato pieno di ruggine) perno ruota posteriore;

- pulizia ingrassaggio movimento centrale, serie sterzo;



Per le sospensioni sono contentissimo, finalmente l'ammo è tornato a lavorare come si deve e riconosco la mia belva!! Anche davanti mi sembra più sostenuta soprattutto da metà corsa in poi...


Una controllata ai cuscinetti del carro glie l'hai fatta dare? Quando ho smontato i foderi della mia ho trovato che quelli vicino al mozzo posteriore giravano a scatti.


-zmit
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo