Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Se usi la Nerve x giri pedalati vai di Capra Comp1 . Ha un'ottimo montaggio ad un prezzo giusto , non oso pensare coma vada in discesa , già io quando sono passato dalla Strive 2011 (e tu sai come va ) alla Wicked mi sono stupito della facilità con cui facevo certi passaggi che con la Strive mi davano la sensazione di essere già al limite e tra l'altro avendo il piantone sella verticale (come la Capara) in salita si pedala bene e non si insacca senza contare che viaggio con SAG al 30% e zero fondocorsa anche se la strapazzi :celopiùg:



Ecco.... di la verità che ci provi gusto a far saltare ancora di più la mia scimia sulle spalle.... :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
appena acquistato la capra base dei poveri, vengo da una nerve 2014 che in discesa mostrava tutti i suoi limiti! freni, angolo, escursione.... troppo da AM ma ovviamente è stata la mia prima bike e mi ha aiutato a capire le mie esigenze.

Ho scelto capra montaggio base in quanto l'idea è quella di acquistare in parallelo una bici da DH sempre YT per le mie uscite in park... prima facevo tutto con la nerve per quello che si riusciva a fare. Quindi 2 bici, 2 montaggi base per 2 tipologi di uscite. che ne pensate?

p.s.
Ho notato che i montaggi base si rivendono molto bene con poca svalutazione.

p.s.2
l'amico che gira più forte ha un cancello di 5 anni fa... altro che pike ecc... secondo me un po il marketing dei montaggi di alta gamma in sto settore ha fatto ottimi risultati :pirletto:
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
appena acquistato la capra base dei poveri, vengo da una nerve 2014 che in discesa mostrava tutti i suoi limiti! freni, angolo, escursione.... troppo da AM ma ovviamente è stata la mia prima bike e mi ha aiutato a capire le mie esigenze.

Ho scelto capra montaggio base in quanto l'idea è quella di acquistare in parallelo una bici da DH sempre YT per le mie uscite in park... prima facevo tutto con la nerve per quello che si riusciva a fare. Quindi 2 bici, 2 montaggi base per 2 tipologi di uscite. che ne pensate?

p.s.
Ho notato che i montaggi base si rivendono molto bene con poca svalutazione.

p.s.2
l'amico che gira più forte ha un cancello di 5 anni fa... altro che pike ecc... secondo me un po il marketing dei montaggi di alta gamma in sto settore ha fatto ottimi risultati :pirletto:

Non so quanto giri grosso in park, ma la capra, anche in park, fai fatica a portarla al limite... E' bestia da velocità e digerisce tutto... Su un utilizzo più gravity direi di optare per escursione 170 (bos o lyric), per all mountain io mi trovo benissimo con 160 (io ho la Pike).
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.754
994
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
appena acquistato la capra base dei poveri, vengo da una nerve 2014 che in discesa mostrava tutti i suoi limiti! freni, angolo, escursione.... troppo da AM ma ovviamente è stata la mia prima bike e mi ha aiutato a capire le mie esigenze.

Ho scelto capra montaggio base in quanto l'idea è quella di acquistare in parallelo una bici da DH sempre YT per le mie uscite in park... prima facevo tutto con la nerve per quello che si riusciva a fare. Quindi 2 bici, 2 montaggi base per 2 tipologi di uscite. che ne pensate?

p.s.
Ho notato che i montaggi base si rivendono molto bene con poca svalutazione.

p.s.2
l'amico che gira più forte ha un cancello di 5 anni fa... altro che pike ecc... secondo me un po il marketing dei montaggi di alta gamma in sto settore ha fatto ottimi risultati :pirletto:

Hai ragione che riviste , pubblicità ed i vari PRO hanno convinto alcuni a pensare che con certi componenti e certe bici si possa andare forte (succede anche in altri settori) .
Personalmente penso che la verità stia circa a metà , i componenti base funzionano bene senza spendere cifre assurde , poi ci sono i componenti di fascia intermedia e di fascia alta ma la cosa importante è usare il componente giusto al tipo di bici, quando vedo bici da Enduro montate come delle XC mi sembra che sia una scelta discutibile per due ragioni 1) spesso i componenti sono tirati all'osso e non sono stati progettati per certi abusi x cui il rischiop rottura cesce 2) la differenza di prezzo (spesso molto ampia) non giustifica la differenza di prestazioni... detto questo chi ha soldi da spendere fa benissimo a spenderli come meglio crede :smile:.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Hai ragione che riviste , pubblicità ed i vari PRO hanno convinto alcuni a pensare che con certi componenti e certe bici si possa andare forte (succede anche in altri settori) .
Personalmente penso che la verità stia circa a metà , i componenti base funzionano bene senza spendere cifre assurde , poi ci sono i componenti di fascia intermedia e di fascia alta ma la cosa importante è usare il componente giusto al tipo di bici, quando vedo bici da Enduro montate come delle XC mi sembra che sia una scelta discutibile per due ragioni 1) spesso i componenti sono tirati all'osso e non sono stati progettati per certi abusi x cui il rischiop rottura cesce 2) la differenza di prezzo (spesso molto ampia) non giustifica la differenza di prestazioni... detto questo chi ha soldi da spendere fa benissimo a spenderli come meglio crede :smile:.

componenti XC tipo??
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Comunque dipende. Su certe cose come forcella e freni tra una roba base e una top c'è un abisso come esperienza d'uso. Su altre cose, tipo guarnitura/cambio/manettini ecc. È quasi solo peso risparmiato. Poi magari uno forte e che non ha le pippe mentali di farsi male che ho io mi da la biada con una front o fa passaggi dove io scendo a piedi.
La questione ruote leggere sulle enduro è comune e vale anche per la capra. Poi il 90-95% delle bici enduro vanno in mano a persone che le sfruttano al 50%. Quindi la ruota leggera rende meglio in salita e non si scassa e viviamo felici. Il 5% che va davvero forte invece massacra le ruote di serie in tempo zero.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
BAN Guarda le Radon Slide 160, bici da enduro e montano ruote XM1501, poi ci sono un sacco di esempi simili, purtroppo.
l ruote sono forse il componente dove è più difficile trovare la quadra tra affidabilità peso e robustezza...
vale poi il discorso che a chi va piano e forse forte ma guida pulito possono andare bene molte opzioni, a chi sta nel mezzo unito magari a pesi non piuma il tutto è più complicato...
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
Non so quanto giri grosso in park, ma la capra, anche in park, fai fatica a portarla al limite... E' bestia da velocità e digerisce tutto... Su un utilizzo più gravity direi di optare per escursione 170 (bos o lyric), per all mountain io mi trovo benissimo con 160 (io ho la Pike).

ho notato che in park la bici AM viene messa veramente sotto pressione... io l'ho ridotta ad un colabrodo dopo 3 - 4 uscite al park di madesimo e sono un o
principiantissimo... poi magari la capra sarà tutta un'altra robustezza... vedremo
 

tanta8282

Biker novus
9/11/15
27
1
0
Visita sito
Hai ragione che riviste , pubblicità ed i vari PRO hanno convinto alcuni a pensare che con certi componenti e certe bici si possa andare forte (succede anche in altri settori) .
Personalmente penso che la verità stia circa a metà , i componenti base funzionano bene senza spendere cifre assurde , poi ci sono i componenti di fascia intermedia e di fascia alta ma la cosa importante è usare il componente giusto al tipo di bici, quando vedo bici da Enduro montate come delle XC mi sembra che sia una scelta discutibile per due ragioni 1) spesso i componenti sono tirati all'osso e non sono stati progettati per certi abusi x cui il rischiop rottura cesce 2) la differenza di prezzo (spesso molto ampia) non giustifica la differenza di prestazioni... detto questo chi ha soldi da spendere fa benissimo a spenderli come meglio crede :smile:.

concordo in pieno! credo che YT come filosofia utilizzi componenti cmq enduro e non AM anche per i modelli base.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ho notato che in park la bici AM viene messa veramente sotto pressione... io l'ho ridotta ad un colabrodo dopo 3 - 4 uscite al park di madesimo e sono un o
principiantissimo... poi magari la capra sarà tutta un'altra robustezza... vedremo



Guarda che la Nerve NON è una bike da AM ma una trail.
Tutt'altra filosofia, geometria, peso ed utilizzo :spetteguless:
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Certo ed una delle cose e' compilare un modulo.

non c'é un modulo da scaricare dal loro sito. il processo di garanzia non comincia con un modulo.
non é utile sapere che ci sarà un modulo da compilare, é utile invece sapere che in caso di garanzia basta scrivere una mail, poi la yt comunicherà tutto il da farsi
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
qualcuno saprebbe spiegarmi questo:

EVIL INSURGENT IN TAGLIA L:
640 MM DI TOP TUBE
1200mm DI WHEEL BASE (1196 con forca da 150 mm (come la capra)
65.6˚di Head tube angle
72.8˚di angolo tubo sella
430 MM DI CARRO

CAPRA IN TAGLIA L
606,5 MM DI TOP TUBE
1196,6 mm DI WHEEL BASE (3.4 mm meno della evil)
65.2˚di Head tube angle (0,4° meno della evil)
75 °˚di angolo tubo sella (2,2° più della evil)
430 MM DI CARRO (uguale alla evil)


come fanno ad avere una differenza di 33,5 mm di Top Tube se la misura del carro e quella dell'interasse è praticamente identica?
immagino sia per via degli angoli di sterzo e del tubo sella.

ma che differenza ci può essere in termini pratici? nella guida in salita e in discesa?
cosa significa essere più compressi (dato il top tube decisamente più corto) sulla capra?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo