Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Grazie dei suggerimenti.. ne terrò conto..

a 50 psi io arrivo a 15/20 mm dal fine corsa circa, senza fare salti.
proverò a tenere la pressione e a renderla più veloce, nel ritorno.

Sulla pike avevo trovato un settaggio che era perfetto per me, 52 psi, con 3 token e 6 click dal veloce, 4 click sulle basse velocità.
Sulle piccole asperità è come viaggiare sul velluto, sullo scassato la ruota non perde aderenza, se poi ci sono drop o altro non arrivo a fondo corsa per via dei token che la rendono più progressiva.

Sulla lyric invece io la sento già da subito dura. Di default penso che abbia 1 token..? per la 170 mm?
Sentendola a vuoto, quindi pompando da fermo sembra molto frenata come si ci fossero atriti... e qualche dubbio mi sta venendo perchè sulla scatola quando mi è arrivata c'erano delle belle impronte di scarpe.. e guarda caso le impronte erano proprio sulla zona forcella.. mai dire mai.... però la sfiga ci vede sempre bene..

Toglietemi un dubbio la lyric è già di suo più progressiva della pike?

Se la trovi troppo frenata apri tutto il registro, sopratutto per le prime uscite cosi si roda bene, poi pian pianino la chiudi finche' non ti piace.
Si la lyric e' piu sostenuta rispetto alla pike
 

l_angelo

Biker novus
27/12/16
6
0
0
Visita sito
No, così è arrivata da YT e così è rimasta.. me ne sono accorto capovolgendo la bici che quel pezzo si è mosso tintinnando.. il foro centrale è più largo degli spacer quindi ci passa sopra.

Non ho ancora fatto un giro vero è proprio, ma usandola così in giardino quando si prende una buca o altro quel pezzo balla.

Dopo provo a smontare la pipetta.. ho mandato comunque una mail a YT per avvisarli.

Carlo

capitato anche a me, me ne sono accorto al primo giro quando alla prima buca ho sentito la campanella della capretta. Girato l'anello con l'o-ring si è sistemato tutto e già che c'ero ho tolto uno spessore per caricare un po' di più l'anteriore. Adesso tocca risistemare la taratura della forca
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Grazie dei suggerimenti.. ne terrò conto..

a 50 psi io arrivo a 15/20 mm dal fine corsa circa, senza fare salti.
proverò a tenere la pressione e a renderla più veloce, nel ritorno.

Sulla pike avevo trovato un settaggio che era perfetto per me, 52 psi, con 3 token e 6 click dal veloce, 4 click sulle basse velocità.
Sulle piccole asperità è come viaggiare sul velluto, sullo scassato la ruota non perde aderenza, se poi ci sono drop o altro non arrivo a fondo corsa per via dei token che la rendono più progressiva.

Sulla lyric invece io la sento già da subito dura. Di default penso che abbia 1 token..? per la 170 mm?
Sentendola a vuoto, quindi pompando da fermo sembra molto frenata come si ci fossero atriti... e qualche dubbio mi sta venendo perchè sulla scatola quando mi è arrivata c'erano delle belle impronte di scarpe.. e guarda caso le impronte erano proprio sulla zona forcella.. mai dire mai.... però la sfiga ci vede sempre bene..

Toglietemi un dubbio la lyric è già di suo più progressiva della pike?
Considera, come hanno detto altri, che stai confrontando una forcella rodata con una nuova. Alla lunga la lyric dovrebbe prevalere...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ma la Lyric quanti token ha? Nella confezione della mia Capretta c'era il sacchetto RockShox con dentro altri 2 token, quindi quanti sono quelli montati?
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Grazie dei suggerimenti..

si la pike è da un anno che la usavo quindi è molto più rodata, ed è spettacolare ora.. però da quello che mi ricordo le prime volte che la usavo era comunque molto più morbida di come è ora la lyric..

Provo a velocizzare il ritorno, perchè quando avevo provato a ridurlo è peggiorato sentivo più dura e una "senzazione di rimbalzo" .. che forse non era dovuta ad un ritorno troppo veloce, ma a tutto il contrario.. almeno avevo letto che si poteva essere confusi alcune volte in questi casi..

comunque un dubbio me lo tolgo domani, devo andare a trovare un amico che fa revisioni forcella e gliela faccio provare, mal che vada la apriamo e vediamo se è ben oliata..
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Avevo scaricato il manuale aggiornato per vedere pressioni e olio, ed è indicato che sulla 170 di default c'è 1 token montato e se ne possono montare altri 3, quindi un massimo di 4 token.
Nel sacchetto ne ho altri due... quindi nella mia di fabbrica ce ne sono già 2 a questo punto...
Grazie dei suggerimenti..

si la pike è da un anno che la usavo quindi è molto più rodata, ed è spettacolare ora.. però da quello che mi ricordo le prime volte che la usavo era comunque molto più morbida di come è ora la lyric..

Provo a velocizzare il ritorno, perchè quando avevo provato a ridurlo è peggiorato sentivo più dura e una "senzazione di rimbalzo" .. che forse non era dovuta ad un ritorno troppo veloce, ma a tutto il contrario.. almeno avevo letto che si poteva essere confusi alcune volte in questi casi..

comunque un dubbio me lo tolgo domani, devo andare a trovare un amico che fa revisioni forcella e gliela faccio provare, mal che vada la apriamo e vediamo se è ben oliata..


Se lo leggete lo ho inviato...
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Nel sacchetto ne ho altri due... quindi nella mia di fabbrica ce ne sono già 2 a questo punto...
Se lo leggete lo ho inviato...

Anch'io ne ho due nel sacchettino, ma se è come nella pike da 150, che avevo preso sull'altra bici, dove ne potevo mettere 4 al max, ne avevo uno inserito nella forcella e due nel sacchettino.. quindi 3 in totale.
Mi sa che non te li danno tutti tutti, ma ne mettono solo alcuni, poi se vuoi te li devi comprare.
 

l_angelo

Biker novus
27/12/16
6
0
0
Visita sito
Anch'io ne ho due nel sacchettino, ma se è come nella pike da 150, che avevo preso sull'altra bici, dove ne potevo mettere 4 al max, ne avevo uno inserito nella forcella e due nel sacchettino.. quindi 3 in totale.
Mi sa che non te li danno tutti tutti, ma ne mettono solo alcuni, poi se vuoi te li devi comprare.

Confermo che anche nella mia Lyrik ce n'è già uno di default che con i due nel sacchettino fanno 3 in totale. Ne ho appena aggiunto uno caricando poi la forcella a 60psi contro i 65psi di fabbrica che mi andavano bene come SAG.
Appena posso la provo (possibilmente sullo stesso giro per avere un confronto più diretto)
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ciao,

oggi fatto giro con la capretta sulle Rive Rosse, ho seguito i vostri consigli, ho mantenuto la pressioen a 50 psi, e regolaro il ritorno quasi a tutto aperto. Mancavano solo 3/4 click.
Tutta un altra cosa rispetto a prima.. molto meglio; meno male alle mani e ruota anteriore più stabile sullo scassato.

Ora proverò ad aprire tutto tutto e poi al massimo chiudo.. e la farò lavorare un po per rodarla.. poi molto probabilmente faro la modifica al pacco lamellare e lo imposterò su soft, di default e medio.

Magari proverò a togliere il token per sentire la differenza..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.363
9.834
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ciao,

oggi fatto giro con la capretta sulle Rive Rosse, ho seguito i vostri consigli, ho mantenuto la pressioen a 50 psi, e regolaro il ritorno quasi a tutto aperto. Mancavano solo 3/4 click.
Tutta un altra cosa rispetto a prima.. molto meglio; meno male alle mani e ruota anteriore più stabile sullo scassato.

Ora proverò ad aprire tutto tutto e poi al massimo chiudo.. e la farò lavorare un po per rodarla.. poi molto probabilmente faro la modifica al pacco lamellare e lo imposterò su soft, di default e medio.

Magari proverò a togliere il token per sentire la differenza..
Ottimo, son contento.
Cambia il tuning solo se a tutto aperto il rebound è ancora troppo lento, se no non va bene.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Ottimo, son contento.
Cambia il tuning solo se a tutto aperto il rebound è ancora troppo lento, se no non va bene.

inviato dal mio Moto G Super Tacky

Si infatti l'amico e tecnico Andreani che fa manutenzione alle forcelle,
mi ha consigliato, prima di metterci mano, ti rodarla per bene aprire tutto il ritorno e testarla, poi dopo vediamo se fare l'intervento..
Sul manuale del service c'e' indicato che se si deve impostare un ritorno sempre tutto veloce, sarebbe meglio fare la modifica su soft.. però prima vediamo come cambia la forcella nell'uso.
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Stesse impressioni per me alla primissima uscita con la Capra.
Come te avevo regolato tutto a metà per poi andare ad aggiustare mano mano che prendevo confidenza.
Dopo la prima discesa ero un po' perplesso sulla scelta della bici, poi ho cominciato a "smanettare" col set-up e piano piano sto prendendo sempre più fiducia.
Aiutato anche dai consigli dei compagni di squadra, adesso ho il rebound forca praticamente tutto aperto, il rebound del Monarch è oltre la metà aperto (non ricordo di quanto ora) e per ora ho tralasciato la regolazione delle basse velocità lasciandola anche questa circa 4 o 5 click dal tutto aperto.
Sicuramente la forca ha bisogno di km, per ora la lascio così e continuo a girare, vediamo quando comincerà a slegarsi un po'.

Un problema a cui non so dare spiegazione è che in uscita da un drop, da uno scalino o gradone, appena atterro il manubrio tende ad ondeggiare a SX/DX facendomi perdere un minimo di aderenza ed obbligandomi a tirare leggermente il freno post per correggere la traiettoria.
Inizialmente pensavo fosse un problema di taratura della forca, ma il problema persiste quindi cercando di fare mente locale credo che il problema sia io. Infatti credo di non caricare sufficientemente l'anteriore quando atterro, spostando il peso dietro la sella e quindi alleggerendo la ruota anteriore.
Potrebbe essere sensato fare una prova con un attacco manubrio un pelo più lungo per spostare il peso più avanti?
Solo come prova, per capire se in effetti il problema è quello...
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
Stesse impressioni per me alla primissima uscita con la Capra.
Come te avevo regolato tutto a metà per poi andare ad aggiustare mano mano che prendevo confidenza.
Dopo la prima discesa ero un po' perplesso sulla scelta della bici, poi ho cominciato a "smanettare" col set-up e piano piano sto prendendo sempre più fiducia.
Aiutato anche dai consigli dei compagni di squadra, adesso ho il rebound forca praticamente tutto aperto, il rebound del Monarch è oltre la metà aperto (non ricordo di quanto ora) e per ora ho tralasciato la regolazione delle basse velocità lasciandola anche questa circa 4 o 5 click dal tutto aperto.
Sicuramente la forca ha bisogno di km, per ora la lascio così e continuo a girare, vediamo quando comincerà a slegarsi un po'.

Ciao Teobecks,

ehh stessa mia situazione.. io son partito pensando alla lyric come se fosse la pike, e l'ho impostata nello stesso modo in base all'esperienza con la pike.. ed ho cannato in pieno.

Sul monarch invece devo ancora metterci mano, ora è a 130 psi ed ho un sag del 30 %. Il ritorno devo ancora settarlo per bene..

Anche a voi non si sentono bene i click sulla rotellina del ritorno del monarch?

Un problema a cui non so dare spiegazione è che in uscita da un drop, da uno scalino o gradone, appena atterro il manubrio tende ad ondeggiare a SX/DX facendomi perdere un minimo di aderenza ed obbligandomi a tirare leggermente il freno post per correggere la traiettoria.
Inizialmente pensavo fosse un problema di taratura della forca, ma il problema persiste quindi cercando di fare mente locale credo che il problema sia io. Infatti credo di non caricare sufficientemente l'anteriore quando atterro, spostando il peso dietro la sella e quindi alleggerendo la ruota anteriore.
Potrebbe essere sensato fare una prova con un attacco manubrio un pelo più lungo per spostare il peso più avanti?
Solo come prova, per capire se in effetti il problema è quello...

Oltre al set-up della forka ho provato a ruotare un po il manubrio sia in positivo qundi ruotandolo verso l'alto che al contrario con step di +/- 5°,
Alzandolo non mi trovavo sia in discesa che in salita quindi ho impostato al contrario e il giro di oggi è andato molto meglio anche in salita.

Proverò anche ad abbassare un po la pipa togliendo qualche distanziale per vedre la sensazione sull'anteriore, se non ricordo male, e non vorrei dire una baggianata, abbassando si dovrebbe caricare di più l'anteriore.

Tu prima della capra usavi una 29"... magari la sensazione che hai ora è, dovuto al passaggio da 29 a 27,5".. io la sento molto più reattiva..
 

Teobecks

Biker superis
10/8/11
431
7
0
Friul
Visita sito
Ciao Teobecks,

ehh stessa mia situazione.. io son partito pensando alla lyric come se fosse la pike, e l'ho impostata nello stesso modo in base all'esperienza con la pike.. ed ho cannato in pieno.

Sul monarch invece devo ancora metterci mano, ora è a 130 psi ed ho un sag del 30 %. Il ritorno devo ancora settarlo per bene..

Anche a voi non si sentono bene i click sulla rotellina del ritorno del monarch?



Oltre al set-up della forka ho provato a ruotare un po il manubrio sia in positivo qundi ruotandolo verso l'alto che al contrario con step di +/- 5°,
Alzandolo non mi trovavo sia in discesa che in salita quindi ho impostato al contrario e il giro di oggi è andato molto meglio anche in salita.

Proverò anche ad abbassare un po la pipa togliendo qualche distanziale per vedre la sensazione sull'anteriore, se non ricordo male, e non vorrei dire una baggianata, abbassando si dovrebbe caricare di più l'anteriore.

Tu prima della capra usavi una 29"... magari la sensazione che hai ora è, dovuto al passaggio da 29 a 27,5".. io la sento molto più reattiva..

Quindi hai ruotato in negativo (quindi verso avanti) il manubrio e ti sei trovato meglio? Non ci avevo pensato in effetti.
Riguardo al abbassare il manubrio levando uno spessore, sono un po' dubbioso, intanto provo a ruotare il manubrio, poi se mi trovo bene torno indietro e provo ad abbassare l'attacco di uno spessore.

Io arrivo da una vecchia all-mountain 26" di fascia medio/bassa. Andava bene, ma era diventata "stretta" per quello che vorrei fare io.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo