Capra capra capra!!! - parte2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Sto valutando l'acquisto della Capra, ma sono un po' indeciso tra alluminio e carbonio. Tra la al comp 1 e la cf (non pro) ci sono 700€ di differenza. Questi telai in carbonio della Yt industries sono ben fatti? Si va sul sicuro? Solitamente la differenza di prezzo tra alluminio e carbonio è maggiore per cui mi è venuto qualche dubbio sulla fattura dei telai carbon della capra.
Grazie a chi mi risponderà!
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Sto valutando l'acquisto della Capra, ma sono un po' indeciso tra alluminio e carbonio. Tra la al comp 1 e la cf (non pro) ci sono 700€ di differenza. Questi telai in carbonio della Yt industries sono ben fatti? Si va sul sicuro? Solitamente la differenza di prezzo tra alluminio e carbonio è maggiore per cui mi è venuto qualche dubbio sulla fattura dei telai carbon della capra.
Grazie a chi mi risponderà!

I telai in carbonio sono ben fatti e robusti.
Sono un po' più leggeri di quelli in alluminio.
Ti confesso che ho preso la mia in carbonio perché mi piaceva molto di più esteticamente, lo trovo uno dei telai più belli in circolazione (oltre che ovviamente molto valido).
Per la scelta vedi Tu, all'atto pratico, per un comune mortale, non credo che ci siano apprezzabili differenze di funzionamento...
entrambe le scelte sono validissime...
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
663
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Purtroppo ho crepato la mia Capra in carbonio ma ha preso una lecca tremenda (anche la mia spalla ahimè...) credo che anche se fosse stato d'alluminio si sarebbe distrutto. Adesso il dilemma é se farlo riparare o comprare il triangolo nuovo... prima mi devo riprendere fisicamente...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
anni fa le bici in carbonio derivavano da quelle in alluminio, dove il miglioramento significativo era il peso.
secondo me adesso è il contrario. le bici di alta gamma vengono progettate in carbonio traendone vantaggi sia sul peso che sulle rigidità/robustezza dove serve, realizzando poi le versioni in alluminio per avere modelli più economici.

sinceramente bici in carbonio che si spaccano, non è che se ne vedono tante in giro...
ci possono essere problemi che solitamente vengono risolti in garanzia/richiamo, per il resto si va a fortuna...
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Purtroppo ho crepato la mia Capra in carbonio ma ha preso una lecca tremenda (anche la mia spalla ahimè...) credo che anche se fosse stato d'alluminio si sarebbe distrutto. Adesso il dilemma é se farlo riparare o comprare il triangolo nuovo... prima mi devo riprendere fisicamente...

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Puoi farlo vedere da qualche bravo riparatore, in genere si riesce anche a prezzi non proibitivi...
In bocca al lupo per la spalla!
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Purtroppo ho crepato la mia Capra in carbonio ma ha preso una lecca tremenda (anche la mia spalla ahimè...) credo che anche se fosse stato d'alluminio si sarebbe distrutto. Adesso il dilemma é se farlo riparare o comprare il triangolo nuovo... prima mi devo riprendere fisicamente...

In primis i miei migliori auguri per una rapida e totale guarigione.

In secundis i telai in carbonio si riparano senza grossi problemi, io ho avuto già due grossi crash, non alla Capra ma alla XC perché ogni tanto mi dimentico di cosa ho sotto i ciapet e viaggio come se avessi la enduro con la XC su percorsi adatti alla Capra e con conseguenze immaginabili :smile:

Ho la fortuna di avere un bravissimo riparatore in un paese vicino e ti garantisco che se il lavoro è fatto ad arte non si nota dove è stata fatta la riparazione. Se vuoi farti un'idea dei lavori fattibili dai un'occhiata al sito: [url]http://www.koosocompositi.it/ [/URL]poi prova a vedere se trovi qualcosa anche nella tua zona.
Se non lo hai già fatto puoi anche chiedere direttamante a YT quanto ti costa un crash replacement.
 

NicoDonninelli

Biker novus
18/9/15
7
0
0
Marche nord
Visita sito
Ciao ragazzi, sto valutando l'acquisto della cf pro race visto l'ottimo sconto che stanno facendo.. avrei due domande da porvi: come vi trovate con i cerchi xmc 1200 in carbonio? (sul web non ho trovato molte recensioni, ne parlano tutti bene, sono montati su questa enduro "estrema" ma anche su xc top di gamma il che mi fa venire qualche dubbio sulla robustezza). L'altro dubbio riguarda la pedalabilità.. è possibile pedalare in piedi con il float x2 o la bici "rimbalza" troppo per intenderci? Grazie per la disponibilità nelle risposte.:nunsacci::nunsacci:
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
con quei cerchi domenica ho fatto il bear trail, nessuno problema, tranne qualche striscio di sassi sulle pietraie e durante la settimana sentieri scassati e rocciosi qui da me.
per l'ammo dipende molto come lo hai settato, io ho la bici da una settimana, mettendo i valori che da fox per i psi che ho messo bobba un pelo anche su asfalto, l'unica è chiudere del tutto la compressione alle basse velocità se hai tratti lunghi da pedalare.
 

NicoDonninelli

Biker novus
18/9/15
7
0
0
Marche nord
Visita sito
l'importante è che siano robusti.. Non sarebbe bello criccarne uno alla prima foratura che capita. Per l'ammo capisco, io la utilizzerei anche per fare qualche strada bianca saliscendi sulle mie colline oltre ai giri enduro e bike park, spero sia fattibile la cosa. Grazie mille.
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Anch'io avevo i tuoi dubbi, credo che l'esperienza nel settore cerchi in carbonio sia ormai ben consolidata....certo che poi quando vedi anche i raggi quanto fini sono un bel dubbio ti viene se buttarti a manetta sulle pietraie...

Per l'ammo ora vedo se riesco a settarlo sempre meglio casomai farò montare il manettino aperto/chiuso che è in vendita
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
Anch'io avevo i tuoi dubbi, credo che l'esperienza nel settore cerchi in carbonio sia ormai ben consolidata....certo che poi quando vedi anche i raggi quanto fini sono un bel dubbio ti viene se buttarti a manetta sulle pietraie...

Per l'ammo ora vedo se riesco a settarlo sempre meglio casomai farò montare il manettino aperto/chiuso che è in vendita

ricordo che avevi una bella Stereo in carbonio, puoi fare un paragone con la Capra?
Grazie...
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
ricordo che avevi una bella Stereo in carbonio, puoi fare un paragone con la Capra?
Grazie...

Un paragone non è molto facile da fare, almeno per ora perchè alla fine la capra è nelle mie mani da una settimana circa...
Forse la stereo è più pedalabile in salita vuoi perchè pesava oltre un kg in meno e per l'angolo sterzo meno aperto e anche attacco manubrio che mi pare fosse da 70 se non di più.
Come rigidità e manegevolezza non ho notato grandi differenze, anche i cerchi in carbonio non differiscono molto dai mavic xl.
Dove finora mi ha stupito la capra è sullo scassato veloce, la molli e non ha limiti, il limite è il personaggio sopra la sella.
La stereo come tutti sanno ha un carro molto lineare così come l'ammo che era montato di serie, mentre la capra è super progressiva (anche se qua devo settare ancora bene l'X2 e fare prove).
Per ora anche la fox 36 non me la sento al 100%, rimpiango la Pike che avevo sulla stereo, me l'ero settata con un paio di tokens per farla sostenuta e progressiva sui gradoni, cambiato olio e ingrassata bene sui parapolvere, tenuto il sag più basso del mio peso si mangiava via lo scassato veloce in maniera impeccabile....beh me la sentivo cucita addosso...
 
  • Mi piace
Reactions: lagoz and maramouse

NicoDonninelli

Biker novus
18/9/15
7
0
0
Marche nord
Visita sito
Sicuramente una volta trovato il giusto setting potrai apprezzare appieno le qualità della capra.
Se esiste il manettino aperto chiuso sono a posto.. Chiedo troppo un paragone con specy enduro comp? (Cioè la mia attuale bike)
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Sicuramente una volta trovato il giusto setting potrai apprezzare appieno le qualità della capra.
Se esiste il manettino aperto chiuso sono a posto.. Chiedo troppo un paragone con specy enduro comp? (Cioè la mia attuale bike)
Posso farti un piccolo paragone in quanto ho una capra e uno dei miei amici ha la specy comp.
La capra in salita la trovo un filo meno pedalabile e il fox dps della specy è molto piú bloccato del monarch; però si avverte poco e solo stando in piedi spingendo sui pedali.
In salita darei un 9 alla specy e 8.5 alla capra.
In discesa io preferisco nettamente la capra, se poi sulla comp hai ancora il dps di serie allora non avrai nemmeno un ripensamento.
Se dovessi dare un voto 7.5 alla specy e 9.5 alla capra.
Ti saluto nella speranza che un giorno anche tu possa essere chiamato Pastore
Fabio
 

LAZZA99PRO

Biker superis
Sicuramente una volta trovato il giusto setting potrai apprezzare appieno le qualità della capra.
Se esiste il manettino aperto chiuso sono a posto.. Chiedo troppo un paragone con specy enduro comp? (Cioè la mia attuale bike)
Al fox x2 puoi far mettere la levetta per bloccarlo.
Non so quando arrivi anche in italia, si diceva per agosto; ti consiglio di contattare Vittoria.
Ho visto che in inghilterra già è disponibile l'upgrade... Sul forum un ragazzo ha ordinato l'x2 già upgradato su tftuned.
E in un rifugio ho visto un gruppo di inglesi con addirittura 2 x2 con levetta!!
Questi inglesi...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

NicoDonninelli

Biker novus
18/9/15
7
0
0
Marche nord
Visita sito
La faccenda si fa sempre più interessante.. strano comunque perchè la mia enduro con dps in lock la sento meno bloccata di una slash con monarch plus che ho avuto l'occasione di provare (per farti un esempio). Basandomi sui vostri consigli e le mie esperienze credo che le carte in regola ci siano tutte. Nel frattempo ho messo in vendita la mia.. Speriamo bene e grazie mille ancora a tutti!
 

Alessandro Cecchetti

Biker superioris
1/6/09
876
-1
0
Marcellina
Visita sito
una domanda a chi ha la cf pro, come vi trovate a regolazioni della fox 36?

Guarda io avevo una Bos Deville che mi è stata cambiata in garanzia con una Fox Float Kashima da 160 , è arrivata da poco e ancora non esco , comunque per regolarla mi sono basato sulle tabelle che ho trovato sul sito della fox :spetteguless:
Appena faccio qualche uscita ti faccio sapere come va
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Ciao a tutti! Sono in procinto di cambiare bici, attualmente ho una Stumpjumper 29" telaio elite 2014 e componenti della 2016 (quindi rockshox da 140 come forca). Volevo passare a qualcosa di più enduristico e mi sono innamorato della capra senza però mai averla provata. Ho incontrato in bikepark due ragazzi che giravano proprio con la Capra carbon. Entrambi mi hanno detto che è poco pedalabile e non consigliabile per giri oltre i 50km. Io in genere non vado oltre i 40km e in salita me la cavo piuttosto bene però con la mia bici! Non saprei se riesco a fare gli stessi giri con la Capra (3 risalite e 1000mt di dislivello circa)... Vorrei altre esperienze di chi l'ha provata in salita. In discesa mi hanno detto invece che si comporta bene in velocità se si ha una guida spinta e sui drittoni scassati mentre sul lento tecnico si fa un po' di fatica e risulta avere il carro un po' rigido...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo