Club Capra Capra Capra Parte 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Mi sa che un buon consiglio può solo arrivare da qualcuno che ha già fatto lo stesso upgrade . Tieni presente che la Capra e’ progressiva ed avendo un ammo con corsa molto lunga ha un rapporto di leva abbastanza basso . Se noti con l’ammo ad aria rispetto ad altre bici con pari escursione alla ruota viaggi con pressione più basse .
ho scritto qui proprio per vedere se tra noi di YT qualcuno ha fatto il passaggio a molla. Se guardiamo il modello LTD è l’unico che esce di serie con il Fox DHX2, ma non ti dicono che molla monta. So che è abbastanza empirica come cosa , perché uno può pesare 100kg e prendere una S però sarebbe stato l’unico riferimento , in base alla taglia della bici per vedere il montaggio...non mi resta che aspettare e vedere chi risponde.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ho scritto qui proprio per vedere se tra noi di YT qualcuno ha fatto il passaggio a molla. Se guardiamo il modello LTD è l’unico che esce di serie con il Fox DHX2, ma non ti dicono che molla monta. So che è abbastanza empirica come cosa , perché uno può pesare 100kg e prendere una S però sarebbe stato l’unico riferimento , in base alla taglia della bici per vedere il montaggio...non mi resta che aspettare e vedere chi risponde.
Sicuramente se qualcuno ha fatto la modifica potrebbe darti un feedback utile
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
due amici sono passati a molla sulla 29 160mm però
uno fox dhx molla da 350lbs
l'altro ohlins con molla da circa 500lbs (forse è una molla più lunga fatta per altri interassi)

Entrambi pesano circa 75kg sulla bici ed entrambi si trovano molto bene, con andature sui trail simili....e questo mi confonde molto:mrgreen:...tante lbs di differenza per avere un comportamento efficace per entrambi:idea:
 
  • Mi piace
Reactions: Fratrak

miscia

Biker ultra
12/7/11
620
657
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Anche io peso 75kg bardato e sulla 29 ho la molla da 350 e mi trovo abbastanza bene, ci vorrebbe la 375 ma RS non la fa e le altre costano troppo :mrgreen:

Ho provato anche la 400 ma diventava troppo dura e puntata in avanti e nei ripidi con poco grip la ruota dietro si bloccava al solo pensiero del freno dietro. Non so come faccia il tuo amico con la 500... a quel punto comprava una front ed era meglio :pirletto:
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Anche io peso 75kg bardato e sulla 29 ho la molla da 350 e mi trovo abbastanza bene, ci vorrebbe la 375 ma RS non la fa e le altre costano troppo :mrgreen:

Ho provato anche la 400 ma diventava troppo dura e puntata in avanti e nei ripidi con poco grip la ruota dietro si bloccava al solo pensiero del freno dietro. Non so come faccia il tuo amico con la 500... a quel punto comprava una front ed era meglio :pirletto:
[/QUO

Grazie a tutti per le informazioni, credo che starò anche io sulla 350, adesso mi sto facendo fare un preventivo per un rockshox che mi arriverà non so da che parte del mondo e non so neanche quanto tempo ci metterà. prendo quello che si blocca e lo devo ordinare perforza perchè è introvabile e costa molto meno della concorrenza. Per il discorso ohlins 500 forse, ma dico forse, è perchè lavora diversamente rispetto agli altri, ho un amico che anche lui ha ohlins ma su una giant 78kg(quindi cambia anche progressione il telaio e non fa testo) lui ha qullo da 550...quindi credo sia (ma penso) una cosa di ohlins. Ma molto probabilmente è una caz...ta che penso io
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
620
657
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Una molla è una molla, indipendentemente dalla marca dell'ammortizzatore. Come faccia ad andare bene una 500 su una Capra 29 per uno che pesa 75kg proprio non lo capisco… praticamente quando sale in bici l'ammo neanche si comprime...
 
  • Mi piace
Reactions: Fratrak

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Ciao a tutti, sto cercando un ammortizzatore a molla per la mia YT Capra al comp 2018 (27.5) oltre alla mega fatica che sto facendo per trovare un rockshox di quelle misure (250x70) o altre marche anche usati, mi sorge un dubbio, peso 75 kg vestito. Qualcuno di voi che ha montato L’ammortizzatore sa dirmi in base alla progressione del carro che molla ha usato? Grazie
Quella misura è ancora poco diffusa, soprattutto sull'usato, però online qualcosa si trova, di sto periodo se trovi un negoziante disponibile ci sta che strappi il prezzaccio, a naso anche io per la molla ti direi 400 pesi come me ed io monterei quella molla li, 300 secondo me sono pochi di sicuro, 350 verrebbe parecchio plush, magari trova 2molle anche usate in acciaio e fai un po' di prove, se non sbaglio per quella misura li dovrebbero andar bene le molle del 241 * 76 "dovrebbero".
poi questo è un mio pensiero ma il solo peso non è l'unico indicatore per scegliere la molla, molto dipende da quanto sag hai dietro perché al 35% va bene la 350 al 20% stai bene con la 450.

poi magari ti ho detto una marea di cavolate :-)
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Il mio sogno è trovare un negoziante che me lo venda, ma ho già chiesto di persona e tutti mi hanno detto che è una misura rognosa e non si trova. O mi arrendo e mi prendo quello che non si blocca che ho più possibilità e on line c'è qualcosa anche usato, o aspetto di trovare quello che si blocca. Ma per ora si tratta di 900 e sono troppi per fare un upgrade a parer mio. Queste case devono capire che se uno deve spendere 900 euro per un upgrade fa quasi prima a vendere la bici e a comprarne una nuova. Certo sono più di 900 ma non ce paragone
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Il mio sogno è trovare un negoziante che me lo venda, ma ho già chiesto di persona e tutti mi hanno detto che è una misura rognosa e non si trova. O mi arrendo e mi prendo quello che non si blocca che ho più possibilità e on line c'è qualcosa anche usato, o aspetto di trovare quello che si blocca. Ma per ora si tratta di 900 e sono troppi per fare un upgrade a parer mio. Queste case devono capire che se uno deve spendere 900 euro per un upgrade fa quasi prima a vendere la bici e a comprarne una nuova. Certo sono più di 900 ma non ce paragone
con 900 euro compri un ohlins con molla superleggera con taratura personalizzata, o un ext storia stesso discorso.
per un rs 250*xx il listino è 560€ e l'ho trovato online senza molla a 410€ e sono quasi sicuro che un riveditore di livorno lo aveva in varie misure.
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Eh si sul sito di commencal.. Aspetto. Per il blocco, 900 euro non li spendo neanche morto. Per quanto sono sicuro che li valgano tutti non ho quella sensibilità e bravura per apprezzarne i settraggi.
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
Si lo è, anche perché tra quello del 2018 e quello del 2019 cambia ben poco per me che sono un comune mortale. Se prendo quello mi dovrei tenere l aria per i giri pedal. Avrei speso di più per provare il blocco, così da rivendere l aria se mi fossi trovato bene. Vedrò
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ciao a tutti , volevo aggiornarvi e dirvi che ho comprato l'ammortizzatore un Rock Shox Super Deluxe Ultimate Coil con molla da 350. Ci metterà un po ad arrivare ma quando arriva vi farò sapere come va. Grazie ancora a tutti per l'interesse e per avermi aiutato
Sono sicuro che che avrai più grip soprattuto sui tratti molto scassati .. attendiamo una recensione appena puoi uscire.
 

Fratrak

Biker novus
9/7/18
29
8
0
31
Chivasso
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Megatower
ATTENZIONE. Purtroppo per un incomprensione con il negozio (mi avevano fatto il preventivo per il modello DH) sono di nuovo nella stessa situazione di prima. Ovvero mi hanno detto che chiederanno di nuovo al fornitore e vedranno cosa gli risponde. Quindi non ho di nuovo in mano niente. Mentre aspetto una risposta ho deciso di farvi vedere la mia conversazione con Sram. Lascio a voi i commenti....

IO: Hi . I would like to buy your shox. Model shox is this https://www.sram.com/en/rockshox/models/rs-sdlc-ult-a2 in my country (italy) there isn’t a shop or a dealer that can help me. You can help me to buy it? Thanks
Information
Metric : 250x70mm or 250x75mm
Spring : 350
Connettion: classic normal
Bushing: 08x30 post
08x40 rear

SRAM:I would be happy to provide a list of suitable part number that you could then use to place an order through your dealer.
Which size is preferable? 250x70 or 250x75? Also which tune do you require?

IO: Hi thanks for the answer! I repeat my dealer can t found this shox, in Italy there isn t. I won't to order directly to you!! I would like this shox:
Rock shox super deluxe ultimate coil with the position block! I give you the link in the other mail!
250x70
350spring
Normal (NO trunnion)
Bearings ant 08x30 post 08x40

SRAM:
Here is the only part number available to suit your specifications.
Any dealer should be able to place an order for this shock if they want. Or you may be able to find the shock for sale online by Googling the part number. We do not offer direct sales.
AM RS SDLXC ULDH RC 250X70 MM SS A2
00.4118.308.002

DA QUESTO POTETE VEDERE CHE IL LINK CHE GLI AVEVO MANDATO PER FAR CAPIRE CHE AMMORTIZZATORE VOLEVO NON L'HANNO NEANCHE GUARDATO E MENTRE IO PARLAVO DELL RCT LORO PARLAVANO DEL DH

IO: Unfortunately I contacted the most important Italian dealers and everyone told me that they cannot find the shock. Someone didn't even respond to my request. This is why I turned to you. Can you give me the contact of someone who can help me? (NO Amg Italy) Thank you

SRAM: Unfortunately we cannot request for a dealer to order the shock for you.
You may be required to put down a deposit with a dealer and request that they place a special order

LA CONVERSAZIONE è FINITA QUI, NEL FRATTEMPO DA LORDGUN MI HANNO RISPOSTO CHE IL FORNITORE ITALIANO GLI HA DETTO CHE RCT 250X70 NON è VENDIBILE AFTER MARKET.. CHE A ME PERSONALMENTE FA STRANO IN QUANTO NON CI SONO BICI CHE LO MONTANO DI SERIE (250X70) . VEDIAMO COSA MI DICE BIKE LAB.....
 

france-freeride

Biker serius
26/5/09
140
31
0
follonica
Visita sito
Bike
YT Capra Pro Race 29 2019
Prova a scrivere a Beltrami TSA importatore SRAM o meglio ancora telefonagli se ti rispondono.

Comunque mio cognato a girato più di un anno senza blocco chiudeva tutte le regolazioni alle basse in salita ( cosa che anche il wc dovrebbe avere ) e apriva in cima alla discesa.

Chiaro che é meglio avere il blocco ma visto la quasi impossibilità di averlo io un pensiero c'è lo farei, tanto con la capra ma come tutte le Endurone la salita è sempre la stessa agonia....
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.090
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Ciao a tutti, sto cercando un ammortizzatore a molla per la mia YT Capra al comp 2018 (27.5) oltre alla mega fatica che sto facendo per trovare un rockshox di quelle misure (250x70) o altre marche anche usati, mi sorge un dubbio, peso 75 kg vestito. Qualcuno di voi che ha montato L’ammortizzatore sa dirmi in base alla progressione del carro che molla ha usato? Grazie
Ho provato un DHX5 (avendolo disponibile in casa) sul modello 2017 peso circa 76 Kg ed ho montato una molla da 350 , probabilmente era meglio una 325. Sono sempre stato un sostenitore degli ammortizzatori a molla ma in questo caso non ho sentito nessun miglioramento forse per via dell'estrema progressività del carro o perché il DHX è in pochino pigro allo stacco risentendo molto della piattaforma stabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Fratrak

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ho montato il nuovo pistone debon air 2021 x la Lyric . Alla prova statica ha effettivamente risolto il vuoto di un cm di corsa iniziale. Pompandola sembra funzionare bene ma non ho potuto provarla sui trail cosa meteo instabile .. spero che il prossimo fine settimana sia più clemente
 

Classifica mensile dislivello positivo