Club Capra Capra Capra Parte 3

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Io avevo accorciato ma forse poco...io ancora slx... di xt ho messo il manettino...

Il negozio du genova bikappa vende una 2018 al comp come le nostre con 3 uscite...
Sarebbe un affare ,, certo ch e il modello 2019 al comp secondo me è un pochino migliorato .. anche se sono soddisfattissimo di quella che ho . Devo provare le nuove ruote e gomme
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
io con la 30 mi pare una, quindi dovrei essere giusto anche secondo il meccanico però fa troppo rumore per conto mio a meno che nn siano le guaine interne ma mi pare strano
Qualche rumorino delle guaine purtroppo ogni tanto si sente (ma leggero , non come quello che potrebbe fare la catena che sbatte sul fodero) . Io ho notato che quando sento qualche rumore mi basta tirare il cavo che entra sulla sinistra in alto del telaio (non ricordo quale sia ) X metterlo in tensione e il rumore sparisce . I cavi interni esteticamente sono eccellenti ma hanno i loro difetti (es rumore se non sono guidati come viene fatto in certi telai in carbonio) . Io ad esempio sto tenendo nel cassetto una coppia di Freni Hope V4 che ritengo eccellenti e bellissimi perché non ho voglia di togliere i Code (che devo dire sono andati bene ) , il problema non è tanto farli passare ma il dubbio se escono dal foro del telaio in quanto hanno guine braided con diametro 6mm anziché 5mm
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Qualche rumorino delle guaine purtroppo ogni tanto si sente (ma leggero , non come quello che potrebbe fare la catena che sbatte sul fodero) . Io ho notato che quando sento qualche rumore mi basta tirare il cavo che entra sulla sinistra in alto del telaio (non ricordo quale sia ) X metterlo in tensione e il rumore sparisce . I cavi interni esteticamente sono eccellenti ma hanno i loro difetti (es rumore se non sono guidati come viene fatto in certi telai in carbonio) . Io ad esempio sto tenendo nel cassetto una coppia di Freni Hope V4 che ritengo eccellenti e bellissimi perché non ho voglia di togliere i Code (che devo dire sono andati bene ) , il problema non è tanto farli passare ma il dubbio se escono dal foro del telaio in quanto hanno guine braided con diametro 6mm anziché 5mm
anche le guaine dei cura sono più larghe di quelle dei code e hanno l'innesto rapido metallico che per passare han tagliato e rimontato altrimenti non passava
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ho scoperto che si può registrare la frizione del cambio slx (e xt)...ora proverò a farlo e vediamo se sbatte meno la catena
Io l’SLX no lo avevo usato, avevo montato subito l’XT che trovo molto duro e con la frizione attiva la cambia diventa estremamente faticosa quando la catena sale sul pignone superiore . Anche il comando XT e dirussimo, fin troppo

Oggi primo giro della stagione con le nuove ruote e gomme. Per ora ok ma devo fare un po’ di regolazioni di f8no delle pinze freni e la forka , con il nuovo debonair lavora bene ma richiede un setting leggermente diverso
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Io l’SLX no lo avevo usato, avevo montato subito l’XT che trovo molto duro e con la frizione attiva la cambia diventa estremamente faticosa quando la catena sale sul pignone superiore . Anche il comando XT e dirussimo, fin troppo

Oggi primo giro della stagione con le nuove ruote e gomme. Per ora ok ma devo fare un po’ di regolazioni di f8no delle pinze freni e la forka , con il nuovo debonair lavora bene ma richiede un setting leggermente diverso
Avevo lo stesso problema con l'xt sulla spark, era tutto ok, ma ho risolto mettendo una guaina appena più grossa.
Che regolazione cambia col debonair?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Avevo lo stesso problema con l'xt sulla spark, era tutto ok, ma ho risolto mettendo una guaina appena più grossa.
Che regolazione cambia col debonair?

Sent from my SM-A320FL using MTB-Forum mobile app
e solo la parte aria che cambia. Dai primi due giri effettivamente mi sembra più sensibile ad inizio corsa ed e leggermente più progressiva al centro. Al momento però devo fare ancora qualche test con la pressione , oggi in una insaccata ho sfruttato circa l’85 % della corsa per cui devo alazarla un pochino. Al momento non ho token . Probabilmente avendola gonfiata dopo la manutenzione nonostante abbia dato una decina di pompate X bilanciare la camera negativa dopo le due uscite ha completato il bilanciamento e la precisione della camera positiva ora è leggermente + bassa di quanto dovrebbe essere
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
Io l’SLX no lo avevo usato, avevo montato subito l’XT che trovo molto duro e con la frizione attiva la cambia diventa estremamente faticosa quando la catena sale sul pignone superiore . Anche il comando XT e dirussimo, fin troppo

Oggi primo giro della stagione con le nuove ruote e gomme. Per ora ok ma devo fare un po’ di regolazioni di f8no delle pinze freni e la forka , con il nuovo debonair lavora bene ma richiede un setting leggermente diverso
dopo aver tirato la frizione anche a me saliva a fatica sugli ultimi 2...allora sono tornato indietro...con la catena vecchia farò il tentativo di togliere una ulteriore maglia e vedo se è fattibile
il manettino xt l'ho messo anche io, è più duro ma più preciso

come si fa a bilanciare la camera negativa?
 
Ultima modifica:

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
dopo aver tirato la frizione anche a me saliva a fatica sugli ultimi 2...allora sono tornato indietro...con la catena vecchia farò il tentativo di togliere una ulteriore maglia e vedo se è fattibile
il manettino xt l'ho messo anche io, è più duro ma più preciso

come si fa a bilanciare la camera negativa?
quando usi la bici è la forka che lavorando apre il travaso dell'aria dalla camera positva a quella negativa. Quando sgonfi completamente la forka per qualche motivo ad esempio per fare manutenzione e poi immetti nuovamte la pressione per il tuo peso noterai che la forka è durissima . A quel punto devi dare una serie di pompate (basta un affondamrento di qualche centimetro) e via via sentiari che laforka diventa più morbida . Quando ti sembra OK ricontrolli la pressione poichè sicuramente è dimuinuita un pochino a causa di una certa quantità di aria che è andata a riempire la camera negativa.
 
Ultima modifica:

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
quando usi la bici è la forka che lavorando apre il travaso dell'aria dalla camera positva a quella negativa. Quando sgonfi completamente la forka per qualche motivo ad esempio per fare manutenzione e poi immetti nuovamte la pressione per il tuo peso noterai che la forka è durissima . A quel punto devi dare una serie di pompate (basta un affondamrento di qualche centimetro) e via via sentiari che laforka diventa più morbida . Quando ti sembra OK ricontrolli la pressione poichè sicuramente è dimuinuita un pochino a causa di una certa quantità di aria che è andata a riempire la camera negativa.
con l'ammo forse si, con la forca invece, anche quando ho messo abs fork, ho rigonfiato ma senza sentire questo blocco
 

The Boz

Biker novus
8/8/14
30
14
0
Visita sito
Bike
YT Capra
Ciao
qualcuno di voi ha già sostituito i cuscinetti del movimento centrale della e*thiteen con PF30?
sulla mia Capra del 2017 ne ho uno che scricchiola
la scheda tecnica del movimento centrale dice che sono cuscinetti 6806 ma sul sito e*thirteen sembra siano compatibili solo per i modelli 2015....com'è possibile?
avete suggerimenti?
grazie
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
con l'ammo forse si, con la forca invece, anche quando ho messo abs fork, ho rigonfiato ma senza sentire questo blocco

Può essere che togliendo solamente il tappo rimanga un po’ d’aria nella camera negativa. Io per installare il nuovo pistone ho dovuto aprire completamente la parte aria e credimi che dopo averla rigonfiata sembrava di legno finché non ho seguito la procedura
Comunque il manuale Lyric riporta la procedura di equalizzazione .

Solo Air and DebonAir only: Compress the fork through at least 50% of its travel five times to equalize positive and negative air pressures.
Air pressure equalization ensures the positive air spring is accurately pressurized.
Pressurize the air spring to the recommended starting pressure once more.
Remove the pump.
 
  • Mi piace
Reactions: PaolinoWRC

alessio78x

Biker serius
29/8/18
108
3
0
45
roma
Visita sito
Bike
orbea alma h50
ciao a tutti,
sono interessato ad acquistare una capra modello CF PRO del 2019, la consigliereste come montaggi e rapporto qualità/prezzo?
grazie.
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
ciao a tutti,
sono interessato ad acquistare una capra modello CF PRO del 2019, la consigliereste come montaggi e rapporto qualità/prezzo?
grazie.
ha perso un po' di qualità sulla trasmissione passando da Xtr a Gx ed è passata a RS come sospensioni ma la Forca rc2 non è un ripiego sicuramente, anzi è la top di gamma RS
costa meno della 2018 quindi direi sempre valida
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo