Capoliveri Legend 2023

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Come è andata? Io ancora non mi riprendo
Prima edizione per me, dopo quanto passa il mal di gambe :) ? Percorso bellissimo, crampi dopo il primo giro ho chiuso il lungo sotto le 4.30h nonostante una caduta nel segmento Strava chiamato Polveriera Rock Garden che mi ha fatto perdere un po' di confidenza.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Per me abbastanza bene: ho spinto forte per le mie capacità, ma senza spegnermi nel finale, nemmeno considerando le rampe da assassini degli ultimi 25km. I valori erano in linea con i migliori che ho espresso in passato, e alla fine c'è scappato anche il premio di categoria, quindi non mi posso lamentare.

E' un po' fastidiosa la coda sulla salita iniziale, più che per il fatto in sè di andare più lento del necessario, per il comportamento di molti che si innervosiscono e alzano un po' i toni. Se ci fosse modo di sgranare un po' di più il gruppo prima di arrivarci non sarebbe male, ma capisco che il contesto è quello, e non sia facilissimo trovare altre altenrative. Magari dividendo su più griglie e distanziando la partenza di qualche minuto.


Ho invece trovato un po' fastidioso il fatto che fosse così difficile sapere in che griglia fossi e quanto avanti/indietro sarei partito: ho partecipato a diverse edizioni, e in qualcuna ero già andato a premio. Non pretendo di partire con gli Open ma avrei gradito la possibilità di partire con i primi master, invece alla fine ero in quarta griglia e avevo davanti almeno un'altra griglia di Master.
In segreteria avevo chiesto se fosse possibile avanzare, mi hanno detto che la terza era solo per "i meritevoli" in base ai punteggi guadagnati con piazzamenti, ma in terza ho visto persone di mezza età con una pancia così, dubito fortemente che abbiano fatto piazzamenti in giro.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Prima edizione per me, dopo quanto passa il mal di gambe :) ? Percorso bellissimo, crampi dopo il primo giro ho chiuso il lungo sotto le 4.30h nonostante una caduta nel segmento Strava chiamato Polveriera Rock Garden che mi ha fatto perdere un po' di confidenza.
Complimenti x il tempone!! Io giusto un'ora più di te. Pioggia di crampi e di divertimento. Gara dura ma bellissima. Secondo me, è la più dura in assoluto. Gli ultimi 20 km non finiscono mai. Sinceramente non mi aspettavo di trovare l' Ornella anche a Capoliveri
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
c'ero anch'io. fatto il classic, in linea con le mie prestazioni solite (medio-scarse, tra l'altro non sono nemmeno in classifica ufficiale perchè nella mia squadra si sono dimenticati di caricarmi il fattore k).

continuo a non capacitarmi di quanto (per lo meno dove corro io, non certo fra i primi 100) la gente vada forte in salita e piano in discesa.
in queste manifestazioni finisco regolarmente a metà classifica o anche più giù, eppure in discesa e sul tecnico supero decine di persone, poi nelle salite regolari mi passano pure quelli con la panza...

adesso mi arriva una bici più leggera (ora pedalo una full da 12kg) vediamo se miglioro un po'
oppure più semplicemente con i km che ho nelle gambe (pochi rispetto alla media degli XCisti) quello mi posso permettere.... :-(
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Per me abbastanza bene: ho spinto forte per le mie capacità, ma senza spegnermi nel finale, nemmeno considerando le rampe da assassini degli ultimi 25km. I valori erano in linea con i migliori che ho espresso in passato, e alla fine c'è scappato anche il premio di categoria, quindi non mi posso lamentare.

E' un po' fastidiosa la coda sulla salita iniziale, più che per il fatto in sè di andare più lento del necessario, per il comportamento di molti che si innervosiscono e alzano un po' i toni. Se ci fosse modo di sgranare un po' di più il gruppo prima di arrivarci non sarebbe male, ma capisco che il contesto è quello, e non sia facilissimo trovare altre altenrative. Magari dividendo su più griglie e distanziando la partenza di qualche minuto.


Ho invece trovato un po' fastidioso il fatto che fosse così difficile sapere in che griglia fossi e quanto avanti/indietro sarei partito: ho partecipato a diverse edizioni, e in qualcuna ero già andato a premio. Non pretendo di partire con gli Open ma avrei gradito la possibilità di partire con i primi master, invece alla fine ero in quarta griglia e avevo davanti almeno un'altra griglia di Master.
In segreteria avevo chiesto se fosse possibile avanzare, mi hanno detto che la terza era solo per "i meritevoli" in base ai punteggi guadagnati con piazzamenti, ma in terza ho visto persone di mezza età con una pancia così, dubito fortemente che abbiano fatto piazzamenti in giro.
Complimenti anche a te. A me quello che ha dato fastidio sinceramente, i ragazzi del corto. Poco prima del secondo giro. Pretendevano che si sparisse dalla strada praticamente...cosa invece che mi ha lasciato perplesso è stata l'assenza dei gel ai ristori e il pasticcio sul sito per gli orari di partenza. Prima era data alle ore 9 circa, poi la sera prima cambiata alle ore 8:40. Per il resto bellissima e durissima. Almeno x me
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
c'ero anch'io. fatto il classic, in linea con le mie prestazioni solite (medio-scarse, tra l'altro non sono nemmeno in classifica ufficiale perchè nella mia squadra si sono dimenticati di caricarmi il fattore k).

continuo a non capacitarmi di quanto (per lo meno dove corro io, non certo fra i primi 100) la gente vada forte in salita e piano in discesa.
in queste manifestazioni finisco regolarmente a metà classifica o anche più giù, eppure in discesa e sul tecnico supero decine di persone, poi nelle salite regolari mi passano pure quelli con la panza...

adesso mi arriva una bici più leggera (ora pedalo una full da 12kg) vediamo se miglioro un po'
oppure più semplicemente con i km che ho nelle gambe (pochi rispetto alla media degli XCisti) quello mi posso permettere.... :-(
Dalle mie parti si dice che in discesa rotolano anche i sassi . Quello che non mi capacito io invece, è L approssimazione di certe persone in questi eventi...alla prima salita c'erano persone che nn riuscivano a stare in sella ..e parlo prima della cementata
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dalle mie parti si dice che in discesa rotolano anche i sassi
vero.
sono solo sorpreso che chi ha molta gamba (per lo meno più di me) poi non sappia fare due radici o un tornante se non letteralmente a passo d'uomo, a volte addirittura cadendo. il commento da macho te lo potevi risparmiare, so da me di essere un brocco l'ho anche scritto.
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Complimenti x il tempone!! Io giusto un'ora più di te. Pioggia di crampi e di divertimento. Gara dura ma bellissima. Secondo me, è la più dura in assoluto. Gli ultimi 20 km non finiscono mai. Sinceramente non mi aspettavo di trovare l' Ornella anche a Capoliveri
Piu'dura delle alpine o di quelle in Toscana/Centro Italia? Mai fatto una gara fuori dalla Toscana poiche un anno esatto fa ho fatto la mia prima gara in mtb
 

verryns

Biker popularis
30/12/16
61
22
0
Visita sito
Per me abbastanza bene: ho spinto forte per le mie capacità, ma senza spegnermi nel finale, nemmeno considerando le rampe da assassini degli ultimi 25km. I valori erano in linea con i migliori che ho espresso in passato, e alla fine c'è scappato anche il premio di categoria, quindi non mi posso lamentare.

E' un po' fastidiosa la coda sulla salita iniziale, più che per il fatto in sè di andare più lento del necessario, per il comportamento di molti che si innervosiscono e alzano un po' i toni. Se ci fosse modo di sgranare un po' di più il gruppo prima di arrivarci non sarebbe male, ma capisco che il contesto è quello, e non sia facilissimo trovare altre altenrative. Magari dividendo su più griglie e distanziando la partenza di qualche minuto.


Ho invece trovato un po' fastidioso il fatto che fosse così difficile sapere in che griglia fossi e quanto avanti/indietro sarei partito: ho partecipato a diverse edizioni, e in qualcuna ero già andato a premio. Non pretendo di partire con gli Open ma avrei gradito la possibilità di partire con i primi master, invece alla fine ero in quarta griglia e avevo davanti almeno un'altra griglia di Master.
In segreteria avevo chiesto se fosse possibile avanzare, mi hanno detto che la terza era solo per "i meritevoli" in base ai punteggi guadagnati con piazzamenti, ma in terza ho visto persone di mezza età con una pancia così, dubito fortemente che abbiano fatto piazzamenti in giro.
Complimenti io sono partito nell'ultima griglia del lungo e ho messo anche il piede a terra ad un certo punto ma me lo aspettavo ed ho cercato di risparmiarmi per poi accelerare quando la strada si sarebbe allargata. Ad un certo punto per poco non prendo il fotografo sdraiato mentre sto cercando di sorpassare altri concorrenti :).
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
vero.
sono solo sorpreso che chi ha molta gamba (per lo meno più di me) poi non sappia fare due radici o un tornante se non letteralmente a passo d'uomo, a volte addirittura cadendo. il commento da macho te lo potevi risparmiare, so da me di essere un brocco l'ho anche scritto.
Il mio commento nn era offensivo. Assolutamente. Purtroppo nn mi carica le faccine . .era una battuta la mia. Scherzosa. Io sono peggio di te figurati
 
  • Mi piace
Reactions: verryns and ant

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
c'ero anch'io. fatto il classic, in linea con le mie prestazioni solite (medio-scarse, tra l'altro non sono nemmeno in classifica ufficiale perchè nella mia squadra si sono dimenticati di caricarmi il fattore k).

continuo a non capacitarmi di quanto (per lo meno dove corro io, non certo fra i primi 100) la gente vada forte in salita e piano in discesa.
in queste manifestazioni finisco regolarmente a metà classifica o anche più giù, eppure in discesa e sul tecnico supero decine di persone, poi nelle salite regolari mi passano pure quelli con la panza...

adesso mi arriva una bici più leggera (ora pedalo una full da 12kg) vediamo se miglioro un po'
oppure più semplicemente con i km che ho nelle gambe (pochi rispetto alla media degli XCisti) quello mi posso permettere.... :-(

La mia opinione a riguardo, giusto per parlare:
Immagino che si trovino nella tua situazione tutti quelli che hanno una buona tecnica, superiore alla propria preparazione atletica. Inoltre è più facile superare in salita che in discesa, per cui l'effetto "tappo" di chi ne ha meno di te nel dato frangente di gara, si fa sentire di più in discesa che in salita. Non so se è solo una mia opinione o un dato oggettivo, ma secondo me paga di più averne in salita che in discesa.

Io non mi aspetterei miglioramenti particolarmente significativi dal cambio di mezzo: se la tua attuale bici è da XC (geometrie, componentistica, assetto ecc) il solo risparmio di peso che puoi ottenere salendo di categoria (1,5-2kg nel migliore dei casi, con la massima spesa) non si traduce in un risparmio di watt drammaticamente importante. E' un miglioramento, ma a livello di velocità di percorrenza del dato segmento resta marginale.
Io passando da una front da meno di 9kg a una full XC da 11kg scarsi non riesco a leggere apprezzabili differenze di wattaggi medi a parità di tempi, sulle salite che faccio abitualmente dalle mie parti.
Immagino sia diverso il discorso se la tua attuale bici non è da XC: il cambio di assetto della bici e del modo in cui si comportano i componenti magari diventa più tangibile. Non ho mai provato a fare valutazioni più precise pedalandomi la bici da enduro in salita per vedere quanto consumerei di più in termini di watt.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'ero anch'io. fatto il classic, in linea con le mie prestazioni solite (medio-scarse, tra l'altro non sono nemmeno in classifica ufficiale perchè nella mia squadra si sono dimenticati di caricarmi il fattore k).

continuo a non capacitarmi di quanto (per lo meno dove corro io, non certo fra i primi 100) la gente vada forte in salita e piano in discesa.
in queste manifestazioni finisco regolarmente a metà classifica o anche più giù, eppure in discesa e sul tecnico supero decine di persone, poi nelle salite regolari mi passano pure quelli con la panza...

adesso mi arriva una bici più leggera (ora pedalo una full da 12kg) vediamo se miglioro un po'
oppure più semplicemente con i km che ho nelle gambe (pochi rispetto alla media degli XCisti) quello mi posso permettere.... :-(
è perchè non sei un ciclista completo. se fossi come me che vado piano sia in salita che in discesa non avresti problemi:mrgreen::mrgreen:

ovviamente scherzo ;) anche io spesso ho i tuoi problemi, in salita mi passano e in discesa mi fanno da tappo.. ma nel mio caso vedo che spesso in salita mi passa gente più bassa e magra.. purtroppo difficile andare contro alla fisica, non so tu ma io sono 77kg per 185cm.. uno col mio stesso allenamento ma magari più piccolo tipo di 67kg, in salita andrà per forza di cose più veloce..
 
  • Haha
Reactions: ant

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Mi riferivo alle marathon tipo Avbm dsb Hero ecc ecc .

A mio avviso quello che rende la Capoliveri una gara molto dura è che sembra un percorso XC di 75km. E' un continuo saliscendi: le salite corte in genere non ti cuociono a puntino a meno di non affrontarle a tutta. Ti portano quindi a spingere qualcosa in più, perché te lo senti, ma c'è sempre il rischio di pagare dazio alla lunga. Bisogna sapersi gestire, ma a mio avviso è una gestione più complessa, che richiede un po' più esperienza che in una gara fatta di tanti salitoni lunghi.

Va aggiunto che al percorso Marathon della Capoliveri tutte le salite più dure sono dopo il passaggio in paese, negli ultimi 20km. Dopo il muro della leggenda c'era un ripidone assassino, che ti portava in alto a prendere altri tratti piuttosto duri. Prima dell'arrivo finale in paese c'è la salita su quella specie di gradonato naturale che è un'altra mazzata pesantissima.
Finire con la parte più dura contribuisce a rendere al gara tosta.

Non farei confronti assoluti, credo che trovare più dura una gara di un'altra dipenda dalla propria predisposizione naturale (oltre che da variabili assolute come lunghezza, dislisvello, e quota alla quale si corre la gara).
Per me la Capo è molto dura, ma la Hero per me resta più dura.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
nel mio caso vedo che spesso in salita mi passa gente più bassa e magra.. purtroppo difficile andare contro alla fisica, non so tu ma io sono 77kg per 185cm.. uno col mio stesso allenamento ma magari più piccolo tipo di 67kg, in salita andrà per forza di cose più veloce..

Attenzione: non è automatico che essere un ciclista più leggero significhi andare più forte alle marathon, o in salita. Pesare meno è conveniente a livello probabilistico, perché la statistica dice che i ciclisti forti di 80kg sono meno di quelli di 65kg.

Il singolo amatore di 67kg che si è allenato come te, bisogna poi vedere se è riuscito a sviluppare un rapporto peso/potenza più conveniente del tuo. E' più probabile che quelli che ti passano in salita siano più leggeri, ma non è che chi pesa 80kg sia tagliato fuori, altrimenti Lakata (che è 78kg, mi pare) non sarebbe stato professionista, e campione del mondo.

In questa gara poi, dove le salite sono corte, tendenzialmente gli scalatori sono un po' meno favoriti di quanto non lo siano nelle salite di 40-50minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.068
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non so se è solo una mia opinione o un dato oggettivo, ma secondo me paga di più averne in salita che in discesa.
purtroppo difficile andare contro alla fisica, non so tu ma io sono 77kg per 185cm.. uno col mio stesso allenamento ma magari più piccolo tipo di 67kg, in salita andrà per forza di cose più veloce.
Io non mi aspetterei miglioramenti particolarmente significativi dal cambio di mezzo: se la tua attuale bici è da XC

per rispondere a tutti i commenti: in una GF, ma in XC in generale sì, paga di più averne in salita è evidente. Quello che puoi guadagnare in discesa se poi in salita sei un paracarro conta poco. forse si riequilibra un po' in certi XC molto tecnici dove chi non è capace deve farsi 1/3 di gara a piedi (o con le chicken) e allora riesci a riequilibrare, altrimenti se in salita non ne hai stai in fondo e muto, come faccio io :-(

questione fisico: siamo lì: 183 x 79-80 kg, 52 anni. se non hai una base di allenamento solida ti passano tutti in salita.

questione mezzo: sì so anche quello, ma ho appena speso un botto di soldi... fammi almeno illudere!!! :mrgreen:
cmq ora pedalo una SC Blur e passo ad una Arc8 evolve. da full xc a full xc, la prossima è ancora più cattiva in discesa ... :smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Attenzione: non è automatico che essere un ciclista più leggero significhi andare più forte alle marathon, o in salita. Pesare meno è conveniente a livello probabilistico, perché la statistica dice che i ciclisti forti di 80kg sono meno di quelli di 65kg.

Il singolo amatore di 67kg che si è allenato come te, bisogna poi vedere se è riuscito a sviluppare un rapporto peso/potenza più conveniente del tuo. E' più probabile che quelli che ti passano in salita siano più leggeri, ma non è che chi pesa 80kg sia tagliato fuori, altrimenti Lakata (che è 78kg, mi pare) non sarebbe stato professionista, e campione del mondo.

In questa gara poi, dove le salite sono corte, tendenzialmente gli scalatori sono un po' meno favoriti di quanto non lo siano nelle salite di 40-50minuti.
non è proprio probabilità.. è fisica e fisiologia del corpo umano..
da sempre i migliori scalatori sono leggeri.. 55-60-65 kg 70 kg al massimo.. se sei 80kg per equivalere il rapporto peso potenza ad esempio di un Paez dovresti sviluppare un livello di wattaggio che è semplicemente fantascienza..
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.039
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A mio avviso quello che rende la Capoliveri una gara molto dura è che sembra un percorso XC di 75km. E' un continuo saliscendi: le salite corte in genere non ti cuociono a puntino a meno di non affrontarle a tutta. Ti portano quindi a spingere qualcosa in più, perché te lo senti, ma c'è sempre il rischio di pagare dazio alla lunga. Bisogna sapersi gestire, ma a mio avviso è una gestione più complessa, che richiede un po' più esperienza che in una gara fatta di tanti salitoni lunghi.

Va aggiunto che al percorso Marathon della Capoliveri tutte le salite più dure sono dopo il passaggio in paese, negli ultimi 20km. Dopo il muro della leggenda c'era un ripidone assassino, che ti portava in alto a prendere altri tratti piuttosto duri. Prima dell'arrivo finale in paese c'è la salita su quella specie di gradonato naturale che è un'altra mazzata pesantissima.
Finire con la parte più dura contribuisce a rendere al gara tosta.

Non farei confronti assoluti, credo che trovare più dura una gara di un'altra dipenda dalla propria predisposizione naturale (oltre che da variabili assolute come lunghezza, dislisvello, e quota alla quale si corre la gara).
Per me la Capo è molto dura, ma la Hero per me resta più dura.
Si esatto. Non è una marathon ma è un xc di 80 km. Le marathon hanno salite lunghe e pedalabili, dove ti metti di passo e vai. All'Elba invece sono tutti strappi, molti anche tecnici. In più in discesa non puoi recuperare xké non hai modo essendo discese tecniche, dove il primo pensiero è non bucare anche se si va in po' frenati in discesa per non prendere rischi, è comunque tecnico.
 

Classifica mensile dislivello positivo