Capoliveri Legend 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
A mio avviso quello che rende la Capoliveri una gara molto dura è che sembra un percorso XC di 75km. E' un continuo saliscendi: le salite corte in genere non ti cuociono a puntino a meno di non affrontarle a tutta. Ti portano quindi a spingere qualcosa in più, perché te lo senti, ma c'è sempre il rischio di pagare dazio alla lunga. Bisogna sapersi gestire, ma a mio avviso è una gestione più complessa, che richiede un po' più esperienza che in una gara fatta di tanti salitoni lunghi.

Va aggiunto che al percorso Marathon della Capoliveri tutte le salite più dure sono dopo il passaggio in paese, negli ultimi 20km. Dopo il muro della leggenda c'era un ripidone assassino, che ti portava in alto a prendere altri tratti piuttosto duri. Prima dell'arrivo finale in paese c'è la salita su quella specie di gradonato naturale che è un'altra mazzata pesantissima.
Finire con la parte più dura contribuisce a rendere al gara tosta.

Non farei confronti assoluti, credo che trovare più dura una gara di un'altra dipenda dalla propria predisposizione naturale (oltre che da variabili assolute come lunghezza, dislisvello, e quota alla quale si corre la gara).
Per me la Capo è molto dura, ma la Hero per me resta più dura.
Non so. Alla Hero rifiati e recuperi come ho detto in precedenza. Ci sono le pendenze ma sali di passo, sali di tuo. Qua secondo me è più dura...
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
non è proprio probabilità.. è fisica e fisiologia del corpo umano..
da sempre i migliori scalatori sono leggeri.. 55-60-65 kg 70 kg al massimo.. se sei 80kg per equivalere il rapporto peso potenza ad esempio di un Paez dovresti sviluppare un livello di wattaggio che è semplicemente fantascienza..

Dico che è un discorso di probabilità perché in realtà equivalere o superare Paez, pesando 80kg, è quello che ha fatto Lakata ai mondiali nel 2015 (che credo fosse 78kg), e l'ha fatto ad una gara piena di salite molto lunghe e ripide.
Wout Van Aert pesa 78 kg (secondo Google) e Van der Poel (75kg secondo Google) nelle gare di un giorno fanno tranquillamente il bello e il cattivo tempo, e sono considerati dei mostri del ciclismo.

Un ciclista di 67 kg ha più probabilità di uno di 77kg di nascere con le caratteristiche che gli permetteranno di avere w/kg migliori, ma non è che uno di 67kg va necessariamente più forte se si allena uguale: oltre ad essere 67kg poi deve anche avere la fortuna di avere una fibra muscolare che, se allenata in modo comparabile, sviluppa un rapporto potenza/peso migliore.

Lasciando stare il fatto che andare più forte sulle salite di un dato evento non è solo una questione di w/kg e soglie, ma di quanto a lungo riesci a ripetere quelle performance, e di quanto bene/male digerisci inevitaibili fuorisoglia che capitano in gara (caratteristiche che non so se hanno una relazione col peso, potrebbero essere equamente distribuite sulla popolazione).

Sia chiaro: io peso 85/86 adesso, sarei 79-80kg al top della forma. Sono della tua parrocchia, non della loro, ma mi sembra che al discorso peso vada data la giusta importanza (che è tanta, ma non tutto, secondo me) :D
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
Non so. Alla Hero rifiati e recuperi come ho detto in precedenza. Ci sono le pendenze ma sali di passo, sali di tuo. Qua secondo me è più dura...

Bisogna intendersi sul significato di "salire di passo".
Io mi riferisco al fatto di cercare di fare il meglio possibile per le proprie capacità: salire al tuo miglior passo possibile.

In ogni caso immagino che sia personale (sia perché interviene il filtro "mentale", sia perché immagino che dipenda dalle predisposizioni fisiologiche personali): io arrivo in fondo abbastanza provato dalle salite di 40-50 minuti, e in genere arrivo in fondo alla Hero più provato che in fondo alla Capoliveri (con tutto che in fondo alla Capo ci arrivo bello trido).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Dico che è un discorso di probabilità perché in realtà equivalere o superare Paez, pesando 80kg, è quello che ha fatto Lakata ai mondiali nel 2015 (che credo fosse 78kg), e l'ha fatto ad una gara piena di salite molto lunghe e ripide.
Wout Van Aert pesa 78 kg (secondo Google) e Van der Poel (75kg secondo Google) nelle gare di un giorno fanno tranquillamente il bello e il cattivo tempo, e sono considerati dei mostri del ciclismo.

Un ciclista di 67 kg ha più probabilità di uno di 77kg di nascere con le caratteristiche che gli permetteranno di avere w/kg migliori, ma non è che uno di 67kg va necessariamente più forte se si allena uguale: oltre ad essere 67kg poi deve anche avere la fortuna di avere una fibra muscolare che, se allenata in modo comparabile, sviluppa un rapporto potenza/peso migliore.

Lasciando stare il fatto che andare più forte sulle salite di un dato evento non è solo una questione di w/kg e soglie, ma di quanto a lungo riesci a ripetere quelle performance, e di quanto bene/male digerisci inevitaibili fuorisoglia che capitano in gara (caratteristiche che non so se hanno una relazione col peso, potrebbero essere equamente distribuite sulla popolazione).

Sia chiaro: io peso 85/86 adesso, sarei 79-80kg al top della forma. Sono della tua parrocchia, non della loro, ma mi sembra che al discorso peso vada data la giusta importanza (che è tanta, ma non tutto, secondo me) :D
si beh il tuo discorso è verissimo e in parte mi rincuora visto che appunto sono un "non leggero" della tua parrocchia.

però la mia esperienza è che alle gare tra i primi 30-40 o anche di più ci sia solo gente sotto i 70kg o giù di li.. anche alla capoliveri non ho dati certi ma secondo me tra i primi 50 un buon 90% sono sotto i 70kg, se dovessi scommettere qual'è il peso medio dei primi 50 direi 65-67kg..

questo per quanto riguarda il mondo mtb xc/marathon, per il discorso bici da strada invece il discorso cambia leggermente perchè poi ci sono alcuni che sono gregari non devono fare la prestazione assoluta in salita e non a ogni gara, fanno il loro lavoro poi si mettono dietro a fare gruppetto
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
però la mia esperienza è che alle gare tra i primi 30-40 o anche di più ci sia solo gente sotto i 70kg o giù di li.. anche alla capoliveri non ho dati certi ma secondo me tra i primi 50 un buon 90% sono sotto i 70kg, se dovessi scommettere qual'è il peso medio dei primi 50 direi 65-67kg..

Non ho dati nemmeno io e non sono andato a controllare, ma sono del tuo parere. La stragrande maggioranza in quel range.
Tra i primi 50-60 amatori però sarei pronto a scommettere che il quadro sia più eterogeneo
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Bisogna intendersi sul significato di "salire di passo".
Io mi riferisco al fatto di cercare di fare il meglio possibile per le proprie capacità: salire al tuo miglior passo possibile.

In ogni caso immagino che sia personale (sia perché interviene il filtro "mentale", sia perché immagino che dipenda dalle predisposizioni fisiologiche personali): io arrivo in fondo abbastanza provato dalle salite di 40-50 minuti, e in genere arrivo in fondo alla Hero più provato che in fondo alla Capoliveri (con tutto che in fondo alla Capo ci arrivo bello trido).
Si ma io nn sto dicendo che arrivo riposato alla Hero, assolutamente. Salire di passo vuol dire che ti metti e pedali al tuo ritmo. Sempre costante. Senza fare sparate e simili. Perché lì, le salite pur avendo pendenze estreme, cmq sono costanti. Alla Capoliveri invece non si può fare. Xké sono tecniche, radici, sassi smossi, gradoni canali ecc ecc. Queste cose ti portano a fare più scatti, più fuorigiri, più frullate.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.552
1.046
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Dico che è un discorso di probabilità perché in realtà equivalere o superare Paez, pesando 80kg, è quello che ha fatto Lakata ai mondiali nel 2015 (che credo fosse 78kg), e l'ha fatto ad una gara piena di salite molto lunghe e ripide.
Wout Van Aert pesa 78 kg (secondo Google) e Van der Poel (75kg secondo Google) nelle gare di un giorno fanno tranquillamente il bello e il cattivo tempo, e sono considerati dei mostri del ciclismo.

Un ciclista di 67 kg ha più probabilità di uno di 77kg di nascere con le caratteristiche che gli permetteranno di avere w/kg migliori, ma non è che uno di 67kg va necessariamente più forte se si allena uguale: oltre ad essere 67kg poi deve anche avere la fortuna di avere una fibra muscolare che, se allenata in modo comparabile, sviluppa un rapporto potenza/peso migliore.

Lasciando stare il fatto che andare più forte sulle salite di un dato evento non è solo una questione di w/kg e soglie, ma di quanto a lungo riesci a ripetere quelle performance, e di quanto bene/male digerisci inevitaibili fuorisoglia che capitano in gara (caratteristiche che non so se hanno una relazione col peso, potrebbero essere equamente distribuite sulla popolazione).

Sia chiaro: io peso 85/86 adesso, sarei 79-80kg al top della forma. Sono della tua parrocchia, non della loro, ma mi sembra che al discorso peso vada data la giusta importanza (che è tanta, ma non tutto, secondo me) :D
Un kg un minuto su salita di un'ora. Ci fecero uno studio. X la Capoliveri però nn vale xké le salite lunghe nn ce ne sono. Almeno penso questo. E cmq si, in griglia erano x il 90% tutti secchi. Io over 70 kg.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
Visto che si parla di peso, watt e tempi in salita, se qualcuno ha voglia di giocherellare questo è un tool che dato il peso del ciclista, la velocità di percorrenza e le caratteristiche della salita calcola i watt necessari, su strada:

Ovviamente è da prendere con molto buon senso: partire facendo confronto con i propri segmenti Strava e aspettarsi che tornino a meno di uno o due watt, non è buon senso :D

Potrebbe risultare fortemente controintuitivo, ma mentre per un ciclista più leggero servono (ovviamente) MENO watt assoluti in salita rispetto ad un ciclista più pesante, allo stesso ciclista più leggero servono PIU watt/kg rispetto a quello più pesante.
Immagino che sia dovuto al fatto che al diminuire del peso del ciclista diventa proporzionalmente più significativo il peso della bici e del vestiario (che praticamente non cambiano tra i due), ma non ho approfondito per capire se ci sono anche altre variabili in gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.566
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Visto che si parla di peso, watt e tempi in salita, se qualcuno ha voglia di giocherellare questo è un tool che dato il peso del ciclista, la velocità di percorrenza e le caratteristiche della salita calcola i watt necessari, su strada:

Ovviamente è da prendere con molto buon senso: partire facendo confronto con i propri segmenti Strava e aspettarsi che tornino a meno di uno o due watt, non è buon senso :D

Potrebbe risultare fortemente controintuitivo, ma mentre per un ciclista più leggero servono (ovviamente) MENO watt assoluti in salita rispetto ad un ciclista più pesante, allo stesso ciclista più leggero servono PIU watt/kg rispetto a quello più pesante.
Immagino che sia dovuto al fatto che al diminuire del peso del ciclista diventa proporzionalmente più significativo il peso della bici e del vestiario (che praticamente non cambiano tra i due), ma non ho approfondito per capire se ci sono anche altre variabili in gioco.
interessante
 

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
ciao a tutti, settimana prossima sarò all'Elba per qualche giorno di ferie con famiglia...mai stato prima, secondo voi porto mtb (è la mia idea) o bdc? il percorso della capoliveri è sempre agibile e consigliabile? grazie!
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
529
0
Visita sito
Anche io farei entrambe, potendo.
Trovo suggestivo girarla anche su strada ma si tratta sempre di strade strette e trafficate, per altro anche sempre caratterizzate da su e giù un po arcigni, trovo che non sia mai scarico bello sereno diciamo.

Se ti trovi a dover scegliere consiglio di far mtb
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc and ant

Sonic_ITA

Biker tremendus
1/4/13
1.372
531
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M-Pro (Mai Molar) - Marin Team CXR 29er custom 2x (Prestigiosa) - Marin Team CXR 29er custom 3x (Mulo)
Dalle mie parti si dice che in discesa rotolano anche i sassi . Quello che non mi capacito io invece, è L approssimazione di certe persone in questi eventi...alla prima salita c'erano persone che nn riuscivano a stare in sella ..e parlo prima della cementata
Esatto, rotolano...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo