Io ho una doppia (
ruote 29")con rapporto corto 24 ant e 36 post ed una tripla (ruote 26") con rapporto corto 22 ant e 32 post.
Ho anche quasi 60 anni e non sono un'atleta ma le salite ripide difficilmente mi disarcionano, quindi se non sei più anziano non temere.
Aspetto però la primavera per decidere se sostituire nella doppia la corona ant da 24 con una da 22 denti, credoche potrei arrampicare sui muri....
Devo inoltre dire che preferisco di gran lunga la doppia e la prossima bici potrebbe essere una 1x11.
Complimenti Motion,.......la tripla per i percorsi che normalmente faccio mi dovrebbe dare un pò di tranquillità in piu',anche se con la doppia nella precedente 29" la necessità della corona grande la sentivo sulle discese asfaltate dove iniziavo a frullare......, ed anche nei lunghi trasferimenti....in strada prima di trovare lo sterrato...
La tripla imho,non facendo gare, penso sia una soluzione cosidetta .....più equilibrata,dove sopratutto puoi sfruttare il 32 o 30(corona centrale) in maniera ottimale....
Per il resto la doppia rimane una soluzione molto valida con meno doppioni e incroci,d'altronde ho sempre l'opzione di trsformare il 42/32/22 in doppia.....
Per l' xx1 vediamo come va(visto il costo del solo pacco pignoni!!!).....,come durata per l'usura, vediamo anche come si muove
shimano.....,perchè a me piace....., però non avendolo testato non ho esperienza diretta.
Sicuramente qui la soluzione cosidetta allroud che va bene un pò per tutto...non la vedo, anche se..... ti puoi portare dietro il 32 o 28(se hai il 30 come base) è sostituirlo.....,un'altra soluzione sarebbe quella di calibrare il giro conoscendo il percorso....scegliendo il miglior compromesso.....,in base alla propria gamba,allenamento...etc.
In ultimo il prezzo...,se
sram ci crede davvero valutera' l'introduzione, io lo chiamo........... x09,x07,per coprire la fascia di utenza media con costi di acquisto più bassi,dove tra le altre cose ci sono a mio avviso..... numeri importanti come bacino di utenza,certo il peso non sarà la sua caratteristica migliore...,ma il funzionamento,la semplicità,il costo più basso saranno il plus......vicente.
espavo