Canyon torque frx playzone 2013

lux187

Biker serius
16/1/08
279
189
0
Ancona
Visita sito
Bike
GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORRRRDDDDDDIIIINNNAAATTTAAAA!!!!!!!!!!
Torque FRX FLASHZONE

Non puoi capire la bellezza fin quando non apri quel cavolo di scatolone ,quando arriva fotine anche della tua e pareri !!!!! GRANDE ACQUISTO.

Reactions: teora

lamamma

Biker extra
salve a tutti.
non sò se sono nel posto giusto.
Lo scorso anno ho cominciato a fare freeride con una mde boulder sx comprata usata con cui mi sono trovato bene.
Ora vorrei cambiare bici e ho messo gli occhi sulla tork frx.
Le mie finanze non mi permettono di andare oltre i due modelli base,ma sono indeciso tra whipzone e playzone.
utilizzerò la bici escusivamente in bike park serviti da impianti o shuttle.
la mia indecisione maggiore deriva dal fatto doppia piastra/montaggio più povero monopiastra/montaggio migliore.
parlando con amici non ci ho capito molto c'è chi mi dice che la doppiapiastra è più impegnativa nella guida(perdona meno gli errori) c'è chi dice che è molto meglio......non essendo io un esperto non sò che fare......consigli dagli utilizzatori?
grazie

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
la mia indecisione maggiore deriva dal fatto doppia piastra/montaggio più povero monopiastra/montaggio migliore.

In realtà i montaggi sono quasi identici, lo Zee e l'X9 sono entrambi un gradino sotto il top, ma comunque ottimi... forse un pelino meglio lo Zee. La differenza più grande nel montaggio (oltre la forcella) sta nei freni, decisamente migliori sulla Whipzone... io ho avuto gli Elixir 5 e non sono decisamente all'altezza delle discese impegnative se pesi più di 70 kili...
veniamo alla forca: hanno ragione quelli che dicono che la doppia piastra è più impegnativa perché l'avantreno si impigrisce e ci va un po' di pratica (e forza) in più per non farsi trascinare dalla biga (in ogni caso il manubrio da 760 aiuta in questo caso, a meno che tu non sia sotto il metro e settanta, in quel caso dovrai accorciarlo un filo probabilmente). Ma hanno ragione anche quelli che dicono che possa essere "meglio" perché la maggiore escursione ha due vantaggi: angolo di sterzo più aperto e quindi maggiore stabilità sullo scassato (in configurazione 203LO io sulla mia ho misurato un angolo di 62.6 gradi, praticamente come in coppa del mondo) e poi posizione più rialzata dell'avantreno che da molta più sicurezza (anche se toglie reattività)... ovviamente anche la Playzone con un manubrio con più rise ti rialza...
per quanto riguarda la qualità delle forcelle, sono entrambi dei buoni prodotti con il giusto numero di regolazioni e affidabili...
qualunque sia poi la tua scelta rispetto alla MDE guadagni un carro Horst che, per il poco che l'ho provato per ora, sembra mantenere la promessa di svincolare affondamento e frenata...

spero di non averti confuso le idee di più

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORRRRDDDDDDIIIINNNAAATTTAAAA!!!!!!!!!!
Torque FRX FLASHZONE

Ciao Jerome, ho visto che hai ordinato quel mostro della Flashzone: ti è arrivata? L'hai già provata più o meno seriamente??
Io al momento ho una Kona Stab che mi è servita nell'apprendistato però, siccome sto iniziando ad andare relativamente forte e vorrei cambiare bici, mi sto guardando intorno! Al momento, sono "attratto" dalla FRX e dalla YT Teus... Però non saprei che scegliere....

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito

Arrivata arrivata (le foto le trovi in "foto Canyon" e qui)
Purtroppo qua in valle c'è ancora la neve per cui non l'ho ancora potuta provare seriamente ma per ora le impressioni sono super positive! Grande qualità di assemblaggio e produzione del telaio, i componenti poi sono molto semplicemente il meglio a livello globale per cui credo che ti ci troveresti benissimo. La YT secondo non è ne meglio ne peggio, ma un'alternativa: più eccentrica e personale sia come linea sia sopratutto come sospensioni (le BOS sono veramente una rarità, secondo me sono a pari livello con Fox 40 e CCDB). Anch'io ero indeciso tra le due, ma poi alla fine la voglia di mettere le mani in un solo colpo su deemax, Fox 40 e ccdb ha prevalso
Non so come sia montata la tua Stab, ma sicuramente sia YT che Canyon sono due mezzi pensati per girare ad altre velocità, anche se forse non race-oriented con geometrie esasperate (per me un bene, non so te se intendi correre)

La mia Stab è montata base (888, fox van-r, freni magura louise), è la classica prima bici per imparare, e lo ha fatto molto bene: diritto per dritto mangia tutto, poi nelle curve (provando anche le bici dei miei amici) sento che non è la bici che fa per me!
Ovviamente non ho in programma gare, solo girare con gli amici fra bikepark e un po' di sentieri (ovviamente in discesa)... Sto cercando paragoni con la Teus soprattutto per capire quale telaio è più stabile e quale più reattivo.
Per quanto riguarda i montaggi, devo ammettere anche io di essere attratto da quello Canyon: per quanto possano essere buone le BOS, la Fox 40 ha il suo fascino... CCDB e Deemax completano bene! Altro discorso è capire se veramente io riuscirò a sfruttare tutto sto ben di Dio... :D

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Altro discorso è capire se veramente io riuscirò a sfruttare tutto sto ben di Dio... :D

Guarda io l'ho già detto nella sezione sospensioni e non sono l'unico a pensarla così (leggi: Masserini), ma sono stato crocifisso: secondo me con una sospensione come la Fox 40 un neofita (proprio neofita) si trova meglio che con una forcella entry-level e il motivo è semplicissimo: hai molte più regolazioni. Nel senso che con una forcella con il solo ritorno regolabile bene o male le compressioni sono già settate di fabbrica e siccome loro non possono fare un setup custom per ciascuno ovviamente cercano un compromesso e, a meno di aprire l'idraulica, te lo tieni. La 40 invece è - e di questo te ne accorgi subito - molto sensibile alle regolazioni, per cui se tieni le compressioni tutte aperte è morbidissima, assorbe tanto e fà tutto per te - che è quel che ci vuole per chi è agli inizi - agendo sui registri, anche di poco, si trasforma fino al punto in cui diventa una fottutissima tavola di legno con la quale, se hai manico, puoi galleggiare sulle pietre! Certo ci va la pazienza a fare una regolazione alla volta e a capire come funziona, ma poi ti si apre un mondo! Con il CCDB questo è ancora più vero, anche se la prima discesa ti fa paura: lavora a una tale velocità e con un tale controllo che la prima impressione - con il settaggio consigliato e senza aver ancora toccato niente - è di non aver il posteriore della bici!! Non lo senti proprio, sia che tu stia facendo le scale o passando per un letto di radici. Questo we dovrei metterlo bene alla frusta e ti saprò dire di più.

Mi stai dicendo già un sacco di cose utili!
Poi neofita neofita non lo sono più da un pezzo... Proprio per questo mi sto orientando al cambio bici!
Forse, sulla discussione a proposito delle sospensioni, sarai stato crocifisso perchè, secondo me, per un neofita è difficile metter mano a regolazione e registri vari...

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Poi neofita neofita non lo sono più da un pezzo... Proprio per questo mi sto orientando al cambio bici!

Sì sì certo, era per dire che non bisogna pensare alla fox come a una forcella da soli pro (anche se ovviamente loro la sfruttano al 110%)

Forse, sulla discussione a proposito delle sospensioni, sarai stato crocifisso perchè, secondo me, per un neofita è difficile metter mano a regolazione e registri vari...

Certo, ma non è che sia impossibile eh! Capire le equazioni di Maxwell in forma differenziale sì che è "difficile"

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Senza dubbio!

Per il resto, facci sapere quando la spremerai un po' di più!

Fa paura. Agile, leggera e scattante da un lato, schiacciasassi dall'altro. Sospensioni divine! Si sente soprattutto un grip all'anteriore pazzesco, posizione bella incazzata... non mi sembra più di guidare un transatlantico che fa quello che vuole e che in curva sbrodola da tutte le parti! Modulabilità dei freni semplicemente mai trovata da me su una bici! Sembra una moto, frenano a bomba ma senza mai bloccare, nemmeno il posteriore

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
32
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Passa disinvolta dalla modalità col coltello tra i denti al cazzeggio con ollatine e transfert sul terreno... soprattutto il peso fa la differenza: in aria vola molto più in su e in là di prima... nonostante questo l'impressione è di grande solidità e rigidità di telaio, ruote e forcella

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo