Canyon Strive vs Radon Slide scelta difficile.

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se lo seguo da molto tempo ormai mettendo spesso in pratica i consigli e le esperienze di tutti voi....

Vengo al dunque, sono molto combattuto e non avendo avuto modo di provare nessuno dei due modelli chiedo aiuto in questa scelta o in alternativa consigli su altre soluzioni restando su questa tipologia:

[URL="http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80/"][URL]http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80/[/URL][/URL]
[URL="https://www.canyon.com/it/mtb/strive/2016/strive-al-6-0.html"][URL]https://www.canyon.com/it/mtb/strive/2016/strive-al-6-0.html[/URL][/URL]

Nei fatti le "entry level" rispettivamente della serie Slide e della serie Strive.
(In alternativa la Slide 150 9.0 ma siamo già fuori budget.)

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano.


(prego gli Amministratori di, eventualmente, sostare il post nel gruppo più idoneo alla discussione)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Sono entrambe ottime bici e comunque scegli cadi in piedi... Complimenti per avere scelto di comprare online, non è da tutti ;-)
Tagliando fuori gli intermediari sai già che otterrai il meglio dal tuo budget...

La Strive costa 500 in piu' e di conseguenza offre anche qualcosa in piu'.
Secondo me è anche esteticamente piu' bella ma questo è soggettivo.

Non ci hai detto che utilizzo intendi fare della mtb ?...
 

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
Sono entrambe ottime bici e comunque scegli cadi in piedi... Complimenti per avere scelto di comprare online, non è da tutti ;-)
Tagliando fuori gli intermediari sai già che otterrai il meglio dal tuo budget...

La Strive costa 500 in piu' e di conseguenza offre anche qualcosa in piu'.
Secondo me è anche esteticamente piu' bella ma questo è soggettivo.

Non ci hai detto che utilizzo intendi fare della mtb ?...

Ciao DrZivago....

Principalmente AM, vivendo in Liguria parliamo di poche o nulle strade bianche e di tanti sentieri, nei fatti "salite e discese piuttosto tecniche" quindi sto cercando un giusto compromesso tra le due situazioni....
Avevo preso in considerazione anche la serie Spectral della Canyon ma sono attirato dai 150mm.

Si la scelta online da una parte è quasi obbligata non avendo la possibilità di prenderle in un negozio fisico mentre dall'altra mi permette di gestire il risparmio dirottandolo sulla componentistica.

Quello che mi chiedevo è se i 500 € della Strive fossero realmente giustificati...
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quello che mi chiedevo è se i 500 € della Strive fossero realmente giustificati...

In effetti la Radon 8.0 andrebbe confrontata con la Spectral 5.0

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html

che tra l'altro viene proposta allo stesso prezzo...

La Strive è tosta ma pesa 1 kg in piu' della Spectral ed molto orientata alla discesa.... Ecco direi che il punto cruciale è questo : a te serve proprio una bici che dia il meglio di sè nelle discese veloci ? Se è questa la tua priorità direi che i 500 euro sono giustificati, altrimenti se la vuoi piu' polivalente andrei sulla Spectral...

(Dove scendi con una Strive scendi anche con una Spectral, cambia la velocità che puoi permetterti di tenere che con 2 cm di escursione in piu' sarà di certo maggiore.. Per contro con la Strive sali piu' agile essendo piu' leggera...)
 

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
In effetti la Radon 8.0 andrebbe confrontata con la Spectral 5.0

[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html[/URL]

che tra l'altro viene proposta allo stesso prezzo...

La Strive è tosta ma pesa 1 kg in piu' della Spectral ed molto orientata alla discesa.... Ecco direi che il punto cruciale è questo : a te serve proprio una bici che dia il meglio di sè nelle discese veloci ? Se è questa la tua priorità direi che i 500 euro sono giustificati, altrimenti se la vuoi piu' polivalente andrei sulla Spectral...

(Dove scendi con una Strive scendi anche con una Spectral, cambia la velocità che puoi permetterti di tenere che con 2 cm di escursione in piu' sarà di certo maggiore.. Per contro con la Strive sali piu' agile essendo piu' leggera...)

Infatti sto combattendo tra scegliere con la pancia o con il cuore.....

Tra
[url]https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/spectral-al-5-0.html[/URL]
[url]http://www.radon-bikes.de/bikes-2016/mountainbike/all-mountain/slide-150/slide-150-80/[/URL]
che differenze ci sono?
 

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
Non è che le mtb sotto i 150mm di escusione siano relegate a strade bianche, quelle sono le gravel/ibride (rigide).
Da che mtb arrivi ora?

Ciao Veleno, no assolutamente non volevo dire quello... era solo per renderne chiaro l'utilizzo ...
Arrivo da Cube RaceOne 29" 2014, avendo avuto la possibilità di usare per qualche tempo la stumpjumper di un amico mi sono convinto al cambio... o meglio all'affiancamento. :pirletto:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Sono praticamente equivalenti.

Piacerebbe sapere anche a me da che bici arrivi, perchè i percorsi che hai descritto (misti di salite e discese) si possono affrontare anche con una Nerve da 120 mm di escursione.... Di solito si va a salire di escursione quando si è molto esperti e si prediligono discese scassate molto veloci...

Se si tratta della tua prima "full" io non mi fionderei su una Strive comunque...se si possiede una sola full poi deve essere polivalente..
 

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
Sono praticamente equivalenti.

Piacerebbe sapere anche a me da che bici arrivi, perchè i percorsi che hai descritto (misti di salite e discese) si possono affrontare anche con una Nerve da 120 mm di escursione.... Di solito si va a salire di escursione quando si è molto esperti e si prediligono discese scassate molto veloci...

Se si tratta della tua prima "full" io non mi fionderei su una Strive comunque...se si possiede una sola full poi deve essere polivalente..

Si nei fatti sarebbe la mia prima full (dopo sei mesi di stumpjumper da 150mm con cui mi sono trovato benissimo, prezzo a parte) ed è stato un colpo di fulmine...
Quindi rimarresti tra la Slide e la Spectral?.....

Mi state convincendo.....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Si nei fatti sarebbe la mia prima full (dopo sei mesi di stumpjumper da 150mm con cui mi sono trovato benissimo, prezzo a parte) ed è stato un colpo di fulmine...
Quindi rimarresti tra la Slide e la Spectral?.....

Mi state convincendo.....

Si, assolutamente.

Se si tratta della tua prima full ti consiglio di non prendere la Strive e di rimanere tra Slide e Spectral... anzi, secondo me i 140 mm della Spectral ti bastano e avanzano e ti ritrovi con una bici polivalente con cui non sputi sangue in salita... ;-)
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ciao Veleno, no assolutamente non volevo dire quello... era solo per renderne chiaro l'utilizzo ...
Arrivo da Cube RaceOne 29" 2014, avendo avuto la possibilità di usare per qualche tempo la stumpjumper di un amico mi sono convinto al cambio... o meglio all'affiancamento. :pirletto:

ok, non so che zona della Liguria intendi (sono ligure anch'io), ma in linea di massima bici più agili della raceone sono più godibili per svago sui single liguri che sono piuttosto stretti e tortuosi. Sia Spectral che slide sono buone scelte, concordo con DrZivago che la Strive è già una scelta più impegnativa, consapevole. Tieni conto che molti non disdegno mtb decisamente più pedalabili in liguria, trail oppure trail AM, come può essere una Nerve, Zesty, Foxy, Specy FSR ed anche Camber per dirne qualcuna, dipende da due fattori essenzialmente : primo quali sono i tuoi dislivelli abituali e quanto hai voglia di sbatterti a portare su la bici per questi dislivelli, secondo quando scendi quanto consideri il fattore "drop" , in che misura. Questi essenzialmente io trovo siano i due elementi universali che condizionano la scelta di una mtb, in particolare full.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
Si, assolutamente.

Se si tratta della tua prima full ti consiglio di non prendere la Strive e di rimanere tra Slide e Spectral... anzi, secondo me i 140 mm della Spectral ti bastano e avanzano e ti ritrovi con una bici polivalente con cui non sputi sangue in salita... ;-)

Devo ammettere che con l'ultima frase hai reso perfettamente l'idea!!!:smile:
Cmq la Spectral a livello estetico (mio gusto) è molto molto accattivante....
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Devo ammettere che con l'ultima frase hai reso perfettamente l'idea!!!:smile:
Cmq la Spectral a livello estetico (mio gusto) è molto molto accattivante....

Eh...vedo che abbiamo gusti simili ;-)

La Spectral è davvero bella e da possessore di una Canyon posso assicurarti che in foto non rende l'idea, quando ce l'hai davanti ti accorgi veramente quanto è ben fatta...

Piuttosto che spendere 500 in piu' per la Strive valuta anche un modello Spectral leggermente superiore, sempre se il budget non è un problema..

Questa per esempio è molto ben bilanciata e monta freni superiori al modello base (gli ottimi SLX, ricordiamoci infatti che su una full dei freni belli potenti sono importantissimi ) :

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html

 
  • Mi piace
Reactions: varro

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
ok, non so che zona della Liguria intendi (sono ligure anch'io), ma in linea di massima bici più agili della raceone sono più godibili per svago sui single liguri che sono piuttosto stretti e tortuosi. Sia Spectral che slide sono buone scelte, concordo con DrZivago che la Strive è già una scelta più impegnativa, consapevole. Tieni conto che molti non disdegno mtb decisamente più pedalabili in liguria, trail oppure trail AM, come può essere una Nerve, Zesty, Foxy, Specy FSR ed anche Camber per dirne qualcuna, dipende da due fattori essenzialmente : primo quali sono i tuoi dislivelli abituali e quanto hai voglia di sbatterti a portare su la bici per questi dislivelli, secondo quando scendi quanto consideri il fattore "drop" , in che misura. Questi essenzialmente io trovo siano i due elementi universali che condizionano la scelta di una mtb, in particolare full.

Albenga....
Per i dislivelli molto dipende anche dalla compagnia di viaggio, quindi passiamo dalla passeggiata della domenica mattina ad oltre i 1000 .... anche per questo cercavo qualcosa di polivalente e con un compromesso accettabile senza "sputare sangue in salita"...

Cosa intendi per "drop"?
 

ivi1357

Biker novus
1/7/15
15
0
0
Visita sito
Eh...vedo che abbiamo gusti simili ;-)

La Spectral è davvero bella e da possessore di una Canyon posso assicurarti che in foto non rende l'idea, quando ce l'hai davanti ti accorgi veramente quanto è ben fatta...

Piuttosto che spendere 500 in piu' per la Strive valuta anche un modello Spectral leggermente superiore, sempre se il budget non è un problema..

Questa per esempio è molto ben bilanciata e monta freni superiori al modello base (gli ottimi SLX, ricordiamoci infatti che su una full dei freni belli potenti sono importantissimi ) :

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html


Stavo proprio guardando quella..... 😉
(peccato per i colori)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Stavo proprio guardando quella..... ��
(peccato per i colori)

Eh, li' si va a gusti.... tecnicamente secondo me sarebbe la scelta migliore...chi è sceso sotto gli SLX sul lungo termine poi si è sempre pentito dei freni..... Il cambio per quanto importante non è cosi' cruciale quanto l'impianto frenante...
 

varro

Biker tremendus
9/4/09
1.093
102
0
50
Milano
Visita sito
Bike
Canyon Spectral EX
Questa per esempio è molto ben bilanciata e monta freni superiori al modello base (gli ottimi SLX, ricordiamoci infatti che su una full dei freni belli potenti sono importantissimi ) :

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-6-0.html


quoto anche io Canyon, se puoi spendere un po' di più la Spectral 6.0 oltre ai freni, come giustamente dice Dr Zivago, ha anche ruote e forcella più leggeri rispetto alla Radon... tra le due ballano 700g. (da sito) che non sono pochi quando sali...
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo