Eccomi dopo il primo giro
20km tutti sterrati , piuttosto tecnico
Purtroppo non posso far paragoni con altre Full per mancanza di esperienza, ma posso darvi le mie impressioni rispetto alla front
rockrider big 29"
Salita: la posizione di guida totalmente diversa dalla bici precedente all'inizio mi dava poca confidenza, prima avevo il manubrio più alto della sella, e il telaio era xl ( sono 184cm per 80kg) quindi ora la guida è molto più raccolta, il telaio è L
Sull'asfalto non ho pedalato molto, in modalità climb non blocca completamente al posteriore se ti alzi in piedi sui pedali, ma pedalando normalmente non ho mai avvertito bobbing.
Ho notato però delle differenze abissali dalla bici di prima una volta iniziata la salita sterrata: gran trazione! Prima sullo stesso tratto, molto ripido e sassoso, il posteriore slittava spesso, e l'anteriore era molto " disturbato " da ogni sasso, oggi invece ho speso energie solo per pedalare e non per cercare si state in piedi! La differenza la fanno anche le gomme più larghe. Altra differenza notevole sono stati i tornanti stretti: molta più direzionalità e molto più maneggevole. Comunque avevo paura di faticare di più con una Full in salita invece assolutamente no
In discesa ho provato i settaggi più morbidi e tra uno e l'altro la differenza si sente bene, qui la differenza è abissale... L'aumento di velocità è immediato, il senso di sicurezza che ti da sullo sconnesso, pietre, radici ecc ti consentono due marce in più ... Da subito
Però rimane molto maneggevole nei passaggi trialistici lenti, cosa che con l'altra mi sembrava di avere un pullman...
Più probabilmente per mie lacune di guida che per la geometria della bici ( credo) , in salita si è impennata più volte di quante mi sarei aspettato con il manubrio così in basso rispetto a prima, ma quello lo rivaluterò col tempo
Poi dovrei anche trovare i settaggi giusti delle sospensioni , comunque sono arrivato a poca distanza dal fine corsa solo saltando giù da un muretto alto 60cm atterrando in piano su asfalto...
To be continued