Test Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.330
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho un TallBoy 120/140 e la forca è una ohlins 36. (E sono sotto i 14 kg..).

Quindi siamo lì...
Dipende da dove ci giri.

I Trail Am li fai con più scioltezza , ma le PS da enduro magari no...


@fafnir dove sei??? Manca un tuo commento...qui ti puoi sbizzarrire quanto vuoi....
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Esattamente. Per alleggelirla bisognerebbe:
1. usare carbonio cfr (-300 grammi)
2. ammo senza piggy back
3. forcella fox 34
4. pacco pignoni X01
5. cerchi ancora più leggeri (questi pesano 1650 grammi)

Punto 1 e 4 a parte, poi non è più una trail bike aggressiva ma una trailbike tranquilla che ha però geometrie che urlano "e mollami!"
Infatti secondo spesso si pretendono capra e cavoli: geometrie così aggressive che permettono velocità alte e di affrontare pendenze importanti poi per forza necessitano di componenti/telai e gomme di un certo tipo. Una bici con queste geometrie e un peso di 12 kg probabilmente si potrebbe sfruttare poco sui percorsi per cui è destinata.

Detta questa ovvietà :-| la bici in sé è interessante in quanto potrebbe essere un'ottima bici tutto fare... Ma all'interno della gamma Canyon in effietti mi lascia qualche dubbio...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MilSpec

stammibene

Biker popularis
25/8/10
62
12
0
-
Visita sito
Io avrei una curiosità sul borsello fissato ai due fori sotto il tubo orizzontale: è compatibile anche con i comuni attacchi da porta borraccia al telaio?
Ho visto che è disponibile sul sito Canyon, ma non lo spiega..
 

fradi_bro

Biker novus
17/2/22
1
1
0
45
Quartu
Visita sito
Bike
Sentinel
Credo che questo trend di non esagerare con l'esclusione posteriore su bici con geometrie moderne e spinte l'abbia iniziato qualche anno fa transition con la Sentinel v1 la SBG. Infatti la prima versione aveva "solo" 140mm di corsa al posteriore e questo rende la bici più viva, meno propensa a "sedersi", il resto lo fanno geometrie, la stabilità e la capacità di una bici è soprattutto attribuibile alle geometrie e non ai mm di corsa, tanta escursione, soprattutto al posteriore non è sempre un vantaggio, soprattutto se si cerca poliedricità in una bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Lrnz85

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Probabilmente mi sbaglio ma penso che, peso a parte, per un utilizzo alpino dove (in base alla mia esperienza) i salti sono quelli naturali e scendendo a vista la velocità è ridotta, sia meglio la 125 che la LT.
Ritengo infatti che nella maggioranza di quelle situazioni conti prevalentemente la qualità dell'escursione con tanta sensibilità iniziale oltre alla distribuzione dei pesi che con meno escursione rimane più invariata.
Potendo in sintesi sarei più curioso di provare la 125 che la LT che, pur non avendola provata, mi sembra molto più indirizzata verso l'enduro "quasi" race.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f. and cbet

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io avrei una curiosità sul borsello fissato ai due fori sotto il tubo orizzontale: è compatibile anche con i comuni attacchi da porta borraccia al telaio?
Ho visto che è disponibile sul sito Canyon, ma non lo spiega..
Si può fissare anche con una sola vite, infatti è provvisto anche di un foro al centro. La Spectral 150 ha un solo foro sotto il tubo orizzontale.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Io ho un TallBoy 120/140 e la forca è una ohlins 36. (E sono sotto i 14 kg..).

Quindi siamo lì...
Dipende da dove ci giri.

I Trail Am li fai con più scioltezza , ma le PS da enduro magari no...


@fafnir dove sei??? Manca un tuo commento...qui ti puoi sbizzarrire quanto vuoi....
Però non penso che la tallboy e questa abbiano la solita destinazione d'uso...non fermiamoci solo ai cm di escursione.

Fra l'altro la tua mi piace moltissimo, ne ho seguito la genesi sul tuo topic, però la tua è una Trail bike molto improntata alla pedalabilità, questa dovrebbe essere più una fun bike in grado di resistere anche a dei begli abusi.

Poi io sono uno di quelli che preferisce la bici pesante ma resistente, infatti la mia non l ho nemmeno mai pesata :-|
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.150
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io avrei una curiosità sul borsello fissato ai due fori sotto il tubo orizzontale: è compatibile anche con i comuni attacchi da porta borraccia al telaio?
Ho visto che è disponibile sul sito Canyon, ma non lo spiega..

mi dicono che la distanza dei buchi è diversa quindi non ci sta nei buchi del portaborraccia.
Avrei potuto anche fare la prova ma non ho voglia di smontarlo :loll:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Come mai? Io ho una pike per 130 mm ed è super azzeccata

Per il Trail riding mi sembra più azzeccata questa della neuron. La neuron è per Granfondisti, questa per divertirsi

Anche no....la Izzo non ci incastra nulla con questa bici, quella è la bici da downcountry di yt.
Pensi che basti avere 64 di sterzo contro i 66 circa della izzo e una forca da 36? Alla fine tanto sempre 125 hai dietro.. io arrivo da una giant trance 115 post e 130(portata a 140) ant.. ora ho una occam custom 150 ant e post (tipo la lt ma montata diversamente) e ti posso assicurare che dietro la differenza è enorme.. sulla Giant tra serie sterzo e corsa aumentata ero arrivato a 64,8 circa mentre la occam è 65,5.. non noto nessuna differenza se non fosse che la occam è più ferma ovunque..
X me bici come la nuova spectral 125 hanno senso se pesano poco.. cmq non è che hanno scoperto l'acqua calda, è poi simile ad una fuel ex
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Pensi che basti avere 64 di sterzo contro i 66 circa della izzo e una forca da 36? Alla fine tanto sempre 125 hai dietro.. io arrivo da una giant trance 115 post e 130(portata a 140) ant.. ora ho una occam custom 150 ant e post (tipo la lt ma montata diversamente) e ti posso assicurare che dietro la differenza è enorme.. sulla Giant tra serie sterzo e corsa aumentata ero arrivato a 64,8 circa mentre la occam è 65,5.. non noto nessuna differenza se non fosse che la occam è più ferma ovunque..
X me bici come la nuova spectral 125 hanno senso se pesano poco.. cmq non è che hanno scoperto l'acqua calda, è poi simile ad una fuel ex
Scusa ma secondo me non ha capito il tipo di bici.
I cm di escursione non dicono nulla di come sia la bici e di quello che possa fare.

Questa è fatta per spaccare sui sentieri, la trance gli potevi anche mettere 60 di sterzo, ma non ha una costruzione adatta e un sistema di sospensione studiato per salti ecc. con la fuel ex mi sembra ci incastri come il cavolo a merenda.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Scusa ma secondo me non ha capito il tipo di bici.
I cm di escursione non dicono nulla di come sia la bici e di quello che possa fare.

Questa è fatta per spaccare sui sentieri, la trance gli potevi anche mettere 60 di sterzo, ma non ha una costruzione adatta e un sistema di sospensione studiato per salti ecc. con la fuel ex mi sembra ci incastri come il cavolo a merenda.
Mah.. nel video continuava a dire che è più nervosa e meno incline ai sentieri naturali.. penso che il suo percorso ideale sia il flow con salti ecc ma nulla di scassato o smosso.. poi dipende sempre da che sentieri intendi.. ma "spaccare sui sentieri" mi sembra proprio di no.. salvo tu parli solo di percorsi preparati, ma x me i sentieri sono altri e la mia bici ideale "deve" andarmi bene sia che voglio passare una giornata in park( cosa che tra l'altro a me non piace) sia x giri alpini sul naturale con 2000d+ e portage.. x cui x portarmi su una 125mm da 15kg tanto vale una 150.. senza contare che ha appena accennato al fatto che si pedala "abbastanza" bene.. quindi non è certo una gallina dalle uova d'oro neanche in salita.. poi che possa essere divertente non lo metto in dubbio, ma ci sono molte altre bici più a 360 gradi.. basta anche solo vedere dov'è stato girato il video: in genere le discese negli altri video con altre bici sono belli scassati, in questo ben poco..
P.s. la trance quando è uscita era cmq una trail/am che molti elogiavano.. che pativa un pò lo scassato sopra certe velocità, ma è anche logico..115 post sono poco più che una full xc...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Secondo me chi si lamenta del peso non sa quanto pesa i componenti...
Perché il telaio con i suoi 2,5kg è abbastanza leggero. Il resto lo fa tutto il montaggio...
Inutile parlare di altro

La mia Spectral CF8 2022, monta X01 ASX, pacco pignoni X01, gommata super Trail senza pedali pesa 14,4kg

Questa monta gli stessi componenti. Una Fox 36 160 pesa quanto una 140. Non cambia nulla... Forse 10gr di airshaft più corto

volete farla leggera?.... montate questa roba su una CF8
ammo senza piggy bag: -200gr
ruota newmen XA 30 advanced: -450gr
trasmissione full X01: -300gr
Fox 34: -300gr

siete a 12,5 senza pedali
 
Ultima modifica:

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Secondo me chi si lamenta del peso non sa quanto pesa i componenti...
Perché il telaio con i suoi 2,5kg è abbastanza leggero. Il resto lo fa tutto il montaggio...
Inutile parlare di altro

La mia Spectral CF8 2022, monta X01 ASX, pacco pignoni X01, gommata super Trail senza pedali pesa 14,4kg

Questa monta gli stessi componenti. Una Fox 36 160 pesa quanto una 140. Non cambia nulla... Forse 10gr di airshaft più corto
Secondo me in tanti sono rimasti un po delusi dal peso perché ci si immaginava una sorta di nuova Neuron più moderna, con un peso che la distingueva veramente dalla famiglia Spectral. La mia Strive con ruote in carbonio dt swiss, copertoni da 1kg più salsicciotti è 14.6 con i pedali, é una biciclettona per i miei giri abituali? Può darsi, ma per quando vado in park é perfetta, diciamo che se questa Spectral 125 fosse rimasta sui 13.5 con un po di margine di miglioramento ci avrei fatto un pensierino, con questi pesi tengo ancora volentieri la mia
 
  • Mi piace
Reactions: emml and g.f.

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Secondo me in tanti sono rimasti un po delusi dal peso perché ci si immaginava una sorta di nuova Neuron più moderna, con un peso che la distingueva veramente dalla famiglia Spectral. La mia Strive con ruote in carbonio dt swiss, copertoni da 1kg più salsicciotti è 14.6 con i pedali, é una biciclettona per i miei giri abituali? Può darsi, ma per quando vado in park é perfetta, diciamo che se questa Spectral 125 fosse rimasta sui 13.5 con un po di margine di miglioramento ci avrei fatto un pensierino, con questi pesi tengo ancora volentieri la mia

si ma il problema (se vogliamo definirlo così) è sul montaggio. E' quello che fa il peso, non certo il telaio
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
si ma il problema (se vogliamo definirlo così) è sul montaggio. E' quello che fa il peso, non certo il telaio
Assolutamente, secondo me se la si vuole alleggerire quella con pike da 3500 è un'ottima base (credevo comunque che fosse un po più leggera), con il budget della 8 e prendendo la 7 si possono cambiare ruote/manubrio e altre cosine e si arriva a un buon peso
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo