Test Canyon Spectral 125: test e paragone con Spectral 150

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Comunque per la cronaca a neanche 12 ore dalla presentazione Cf7 taglia s e m esaurite e Cf8 taglia s finita e m disponibile da aprile.
Questo per dire che i venditori in sto periodo possono presentare anche una bici rosa con grafiche della barbie e ruote da 26 che in qualche modo le vendono..

Boh o le comprano i noleggi oppure i privati che tra un pò innonderanno il mercato di usato..
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Per quel che faccio io sarebbe un' ottima bike,certo qualcosina da dire sul peso ci sarebbe,ma alla fine o risparmi sul peso ma il conto in banca piange o fai sorridere il conto in banca e il peso aumenta.
Poi se vogliamo dirla tutta io ho anche 5/6 kg di panza in più e forse sarebbe meglio buttare giù il peso lì :pirletto: :smile:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque per la cronaca a neanche 12 ore dalla presentazione Cf7 taglia s e m esaurite e Cf8 taglia s finita e m disponibile da aprile.
Questo per dire che i venditori in sto periodo possono presentare anche una bici rosa con grafiche della barbie e ruote da 26 che in qualche modo le vendono..

Boh o le comprano i noleggi oppure i privati che tra un pò innonderanno il mercato di usato..
O magari le hanno finite perchè ne hanno pochi pezzi, non possiamo saperlo.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Mah.. nel video continuava a dire che è più nervosa e meno incline ai sentieri naturali.. penso che il suo percorso ideale sia il flow con salti ecc ma nulla di scassato o smosso.. poi dipende sempre da che sentieri intendi.. ma "spaccare sui sentieri" mi sembra proprio di no.. salvo tu parli solo di percorsi preparati, ma x me i sentieri sono altri e la mia bici ideale "deve" andarmi bene sia che voglio passare una giornata in park( cosa che tra l'altro a me non piace) sia x giri alpini sul naturale con 2000d+ e portage.. x cui x portarmi su una 125mm da 15kg tanto vale una 150.. senza contare che ha appena accennato al fatto che si pedala "abbastanza" bene.. quindi non è certo una gallina dalle uova d'oro neanche in salita.. poi che possa essere divertente non lo metto in dubbio, ma ci sono molte altre bici più a 360 gradi.. basta anche solo vedere dov'è stato girato il video: in genere le discese negli altri video con altre bici sono belli scassati, in questo ben poco..
P.s. la trance quando è uscita era cmq una trail/am che molti elogiavano.. che pativa un pò lo scassato sopra certe velocità, ma è anche logico..115 post sono poco più che una full xc...
Facciamo due sport diversi, perché a me solo a sentire 2000 di dislivello, portage e curvette in nose Press mi viene male....sembra di leggere il forum del 2010 con le avventure di nonnocarb con la strive.

Per il mio modo di vivere la MTB sarebbe una grande bici, poi il mondo è bello perché vario.

Se facessi giri alpini con menate di portage e sentieri scassoni coi sassi smossi sicuramente questa non la guarderei nemmeno col binocolo.
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Comunque per la cronaca a neanche 12 ore dalla presentazione Cf7 taglia s e m esaurite e Cf8 taglia s finita e m disponibile da aprile.
Questo per dire che i venditori in sto periodo possono presentare anche una bici rosa con grafiche della barbie e ruote da 26 che in qualche modo le vendono..

Boh o le comprano i noleggi oppure i privati che tra un pò innonderanno il mercato di usato..
Oppure c è qualcuno a cui interessa questo tipo di bici.
Le Trail cattive con poca escursione sui siti esteri sono già una "categoria" da anni, in Italia invece abbiamo la sindrome dei 160 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
La ormai non più mia: spectral 2016 ex7 alluminio, montata gx, pike150 e monarch rt3 140mm...pesava 12,8 kg spedalata... 2400 euro nuova, ordinata e ricevuta la settimana dopo...
Intervento del tutto OT.... Però non sanno più cosa inventarsi per correre dietro alle mode, 125 mm e piggy back,compra un short travel per salire bene ma con sospensioni quasi da enduro..
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Geometrie da endurona
Montaggio da endurona
Peso quasi da endurona
30mm di escursione in meno
Stavolta veramente non ho capito.
Stessa identica impressione..
È come se mi vendi una yamaha R1 limitata a 5000giri..

Che poi fare quel pò di escursione in più peserà 50grammi in più.. quindi ha solo vantaggi..

Però come si dice? "Che se ne parli bene o male.. l importante è che se ne parli.."
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La ormai non più mia: spectral 2016 ex7 alluminio, montata gx, pike150 e monarch rt3 140mm...pesava 12,8 kg spedalata... 2400 euro nuova, ordinata e ricevuta la settimana dopo...
Intervento del tutto OT.... Però non sanno più cosa inventarsi per correre dietro alle mode, 125 mm e piggy back,compra un short travel per salire bene ma con sospensioni quasi da enduro..
Che formato ruota aveva la tua Spectral 2016? Sarebbe interessante capire che categoria era data, tra quelle usate da Canyon.
Dovrebbero riproporre questo tipo di bici, ancora leggere il giusto per un uso trail, applicando le geometrie moderne. Verrebbero fuori bei mezzi.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.203
3.029
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Mah non mi convince...che poi vedo già chi monterà gomme più aggressive (massì dai, mettiamoci un 2,60...sono solo 1,2 kg...la bici si pedala bene lo stesso...) e modificherà la forca (una 36 da 140??? Sia mai! Vai di kit a 160)
A mio avviso molto meglio la Spectral 150

ps ora avremo la categoria "mtbdatrailmoltoaggressivoquasivicinoall'enduro"!!!
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Being logical about it leads to the conclusion that you're either be better off with a lighter bike of the same travel or a bike with more travel that's about the same weight. However, that does ignore the fact that riding bikes around in circles isn't a very logical thing to do anyway. There's a certain kind of contrarian pleasure in rattling the Phantom over terrain at silly speeds and getting bounced around and just about holding it together. It doesn't look or sound pretty, but it is quite a bit of fun. It doesn't make a lot of sense for most riding and riders, but if it does to you, then you'll have a riot.

Conclusione di una recensione della Banshee Phantom, anno 2017.

Tradotto male in italiano:
Essere logici al riguardo porta alla conclusione che stai meglio con una bici più leggera della stessa escursione o una bici con più escursione che è più o meno lo stesso peso. Tuttavia, ciò ignora il fatto che andare in bicicletta in cerchio non è comunque una cosa molto logica da fare. C'è un certo tipo di piacere contrario nel far tremare il Fantasma sul terreno a velocità sciocche e nel farsi rimbalzare e nel tenerlo insieme. Non ha un bell'aspetto o un suono, ma è piuttosto divertente. Non ha molto senso per la maggior parte dei motociclisti e dei motociclisti, ma se lo fa per te, allora avrai una rivolta.
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
@marco però il sentiero in nel video mi sembra abbastanza flow con salti ben raccordi, io ci andrei con il frontino da enduro e mi divertirei un mondo. Per mettere in difficoltà una Trail da 125 un sentiero più scassato tipo il the Bomb del carosello. Lo so che non è fatta per quello ma se la si vuole definire una bike polivalente, va provata su Trail diversi, sicuramente non farai il tempo ma devi arrivare in fondo con braccia e gambe intere .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco però il sentiero in nel video mi sembra abbastanza flow con salti ben raccordi, io ci andrei con il frontino da enduro e mi divertirei un mondo. Per mettere in difficoltà una Trail da 125 un sentiero più scassato tipo il the Bomb del carosello. Lo so che non è fatta per quello ma se la si vuole definire una bike polivalente, va provata su Trail diversi, sicuramente non farai il tempo ma devi arrivare in fondo con braccia e gambe intere .

come detto nel video, l'ho provata anche in un lungo giro pedalato con discesa sassosa annessa, e ovviamente stanca di più della spectral 150
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Che formato ruota aveva la tua Spectral 2016? Sarebbe interessante capire che categoria era data, tra quelle usate da Canyon.
Dovrebbero riproporre questo tipo di bici, ancora leggere il giusto per un uso trail, applicando le geometrie moderne. Verrebbero fuori bei mezzi.
Era una categoria 3, ruote 27,5.
Sopravissuta ai trail liguri e a vari bike park... Guidata da una schiappa eh!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
l'idea è bella...140mm davanti e 130mm dietro sono una misura giusta, imho, per tirare in salita e divertirsi in discesa...una trail tuttofare a 360 gradi.
non mi piace tanto il nome...sarebbe stato meglio modificare e svecchiare la neuron...ma quello che mi gridare ABORRO....è il peso!!!
13,5kg in media sono tanti e per me troppi!!!
a sto punto mi tengo stretta la mia spider intense 27.5c che in 140/130 ed una geom più conservativa stile neuron, con i suoi 66.5 gradi mi pesa 11.8 kg!

possibile che non ci sia una trail bike 29" con angolo intorno a 66 gradi che vada a fermare l'ago della bilanci sui 12-12.5 max?!?
Bmc speedfox
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Era una categoria 3, ruote 27,5.
Sopravissuta ai trail liguri e a vari bike park... Guidata da una schiappa eh!
Come l'attuale Neuron.
Tra telai destinati ad uso più gravoso, pacchi pignoni 12v, forcelle da 36 mm, ruote con canale 30 mm, ... si fa in fretta a mettere su un paio di kg.
La comodità, confort e robustezza dei componenti di oggi la si paga sul peso. Se si vuole scendere di peso bisogna pagare molto.
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

Classifica mensile dislivello positivo