Canyon: Quale scegliere ?

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti .... finalmente ho deciso di regalarmi la mtb nuova Budget di spesa euro 2.000 Essendo un assoluto ignorante in merito alla componentistica sarei a rompervi le balle per un consiglio :-) La mia scelta sarebbe caduta su uno di questi modelli: NERVE XC 7.0 / 8.0 Ho letto le caratteristiche dei due modelli ma onestamente non sono in grado di giudicare se la differenza di componenti vale la differenza di prezzo. Le differenze per me più comprensibili riguardano il cambio - La 8 monta shimano, la 7 sram - la differenza di modello dei freni e poco altro. Un'altra opzione sarebbe la NERVE AM 7.0. Ha una maggiore escursione ( 150 ant 140 post rispetto a 130 ) ed un kg di più oltre alle differenze di componentistica che non riesco a valutare :-( Di norma prediligo la discesa ( senza salti e senza strafare in velocità ) per cui una maggiore escursione e dei dischi di diametro maggiore mi stuzzicano; d'altra parte non vorrei che in salita tutto questo mi penalizzasse. Sulla descrizione della AM ho letto ( sempre che abbia capito bene ) che gli ammortizzatori si possono regolare e bloccare ad una minima altezza; questo mi faciliterebbe in salita ? Due ultime cose: ho letto nel forum di problemi ai telai delle Nerve del 2009. Per quelle del 2011 i problemi sono stati risolti ? I tempi di consegna che appaiono nel sito canyon sono attendibili ? Grazie anticipato a chi mi potrà dare una dritta :-)

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora io sono quasi nella tua stessa situazione, in quanto da 2 anni circa mi sono innamorato dei sentieri belli tosti e vorrei farli oltre che in completa sicurezza (parlo del mezzo nel suo insieme) anche con qualche sgravio di dolori alla schiena, ecc.

Quindi mi sono detto anziché la front meglio una full.

Nella mia zona circa il 90% dei sentieri hanno tanti sali e scendi con qualche saltino naturale massimo 50/60 cm e molti passaggi tecnici, con trasferimenti in asfalto dove è meglio avere gomme scorrevoli dietro e ammortizzatore e forka bloccabili.

All'inizio avevo subito pensato alla Nerve Xc 8, perchè fra tutte oltre ad avere un'ottima componentistica complessiva, un peso accettabile, ha anche il reparto dedicato alle sospensioni molto meno complicato in termini di regolazioni rispetto alle versioni superiori e poi, visto i posti che frequento mi son detto, 120 ant. e post. per peso di 12 Kg, saranno per me il giusto compromesso per affrontare con sicurezza e con maggiore divertimento i sentieri di cui ti parlavo prima.

Poi però le mille discussioni, tipo: Meglio Am o XC, mi hanno fatto riflettere su una cosa importante: La Nerve XC ha un telaio progettato per usi che si discostano non di molto da quelli che si fanno con una normale front da 100 mm, mentre la Nerve AM in aggiunta a qualche centinaio di ero in + e a: 1/1,5 kg in + rispetto la nerve xc, ha ammortizzatori votati a dare più sicurezza sia in discesa che in pianura su sentieri di ogni tipo (certo non su quelli da dh o da freeride) ed a maggior ragione in circuiti come quelli di prima.

Da considerare poi che chi ha preso la Nerve Am, dice di esserne pienamente soddisfatto in tutte le condizioni di utilizzo: bobbing minimo, ammo e forka bloccabili e poi una frase che rimarrà sempre nella mia mente: "sembra di essere sopra un cuscino quando si affrontano i sentieri".

Quindi la scelta di acquistare La Nerve XC o la Nerve AM sta proprio nel fatto di dover conoscere se stessi, i sentieri che si affronteranno e la possibile e personale propensione ad osare sempre qualcosina in più ad ogni uscita ed in quasi qualsiasi circostanza.

Quindi se non siamo molto maniaci della discesa ad alte velocità, con sassi e radici e chi + ne ha + ne metta, non siamo in grado o non vogliamo saltare ostacoli oltre i 50 - 60 cm e ci piace pedalare tantissimo nei sentieri molto trialistici ma siamo dei manici abbastanza bravini allora secondo il mio modesto parere è Meglio optare per la Nerve XC 8 (il minimo in quanto ha pp15 per garantire maggiore stabilità della ruota anteriore e componentistica di alto livello).
Nel caso contrario allora la scelta va Fatta sui modelli Nerve AM a partire dalla 6 in su (portafoglio permettendo).

Per i tempi di consegna credo siano attendibili

I modelli nerve xc e nerve am 2011 rispetto a quelli degli anni precedenti, secondo da quanto riportato dalla stessa Canyon ad un ragazzo del forum che gli si è rotto il telaio nerve xc anno: precedente all'attuale 2011 (sostituito in garanzia), sono stati modificati e riprogettati per eliminare i difetti e per migliorarne la robustezza e rigidità.

In ogni caso per maggiori info e per toglierti ulteriori dubbi, contattata: Annalisa di Canyon Italia che ti risponderà direttamente sul forum o al telefono (di cui non conosco il numero).

Spero di esserti stato d'aiuto.
Saluti

PS. se la tua riflessione dovesse durare a lungo, tipo 1 o 2 mesi (agosto - settembre ), ti consiglio a questo punto di aspettare o gli sconti di fine stagione (andando nell'outlet del sito web di canyon) oppure di aspettare direttamente l'anno 2012 per i nuovi modelli.

robertobike

Biker superis
12/7/10
432
0
0
66
Sanremo - la città dei fiori
mtbceriana.blogspot.com
Bike
CANNONDALE MOTERRA NEO
Come ha detto Daniele, la scelta tra il modello XC e quello AM dipende principalmente dal tipo di percorsi che fai e dalla tua capacità di guida.
Per quel che riguarda la pedalabilità della Nerve AM, posso dirti che abbassando la forka a 120 e bloccandola, sali dove le tue gambe te lo permettono. Se, come hai scritto, ti diverti di più in discesa, vai sicuro sulla AM.
Per quel che riguarda la componentistica, se cerchi sul forum, troverai una discussione che aprii l'anno scorso sulle differenze tra la AM6 e la AM7. Considera il fatto che Shimano XT e Sram X9 si equivalgono qualitativamente. Poi c'è chi preferisce l'uno piuttosto che l'altro.
Per farla breve, il miglior rapporto Q/P ce l'ha la AM6. Per il resto si tratta di dettagli che abbassano il peso di circa 150 g
Gli Elixir 3, pur essendo quasi degli entry level, vanno benissimo. Te lo dice uno che pesa 95kg:il-saggi:

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao ho scelto AM, una 6 del 2010 presa in "saldo".

Rispetto alla bici di prima mi sono alleggerito, nelle salite non ho problemi (almeno entro i miei limiti); la mia forcella può abbassarsi a 130 e 110 mm di corsa, e nelle salite più scassate se i ricordo la abbasso, se mi ricordo la alzo nelle salite, l'ammo posteriore lo blocco su asfalto con propedal su 2.

Si in effetti in discesa da senso di sicurezza, ma non posso dirti che la XC non la dia anche lei in quanto non l'ho mai guidata, i freni sono un'altra sicurezza sulla quale fare affidamento.

I tempi di consegna, di norma sono attendibili, salvo casi sfortuiti; a me è arrivata una settimana dopo quello indicato, ma per problemi dovuti all'accertamento del bonifico.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Grazie per queste prime risposte :-)
Vivo in montagna e parte dei percorsi che faccio sono su fondo ghiaioso e pietroso. Diversi percorsi sono piste da sci o strade e mulattiere della grande guerra con pietre e fondo molto dissestato. Attualmente posseggo una "ciofeca" di mtb dal peso immane ( 17kg) con forcella anteriore non bloccabile ( ma da 180) e ammre posteriore costituito dal vecchio mollone. Con questa mtb fare percorsi in salita è improponibile :-(
In discesa, dopo averla dotata di doppio freno a disco e di pneumatici adatti, va un pò meglio ma volevo, FINALMENTE, comperare un qualcosa che mi desse sicurezza e che mi permettesse di alzare i limiti di percorso.
Faccio questa considerazione: se prendo la AM nulla mi vieta di percorrere strade meno "difficili" ma forse la XC non mi permetterebbe di fare i "percorsi difficili". Nel grande ci stà il piccolo :-)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
ps: visto che ormai ho deciso di prenderla la vorrei subito... aspettare l'autunno per poi usarla il prossimo anno mi farebbe star male ... sono due anni che aspetti di comperarla :-) :-) :-) :-)

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
allora AM... direi... il risparmio l'anno scorso sulla 6 era sui 250€... io l'ho prenotata l'ultimo gorni di sconti, in modo che ho bloccato il prezzo e prima di pagare ho aspettato di vedere i modelli 2011....

ovvio che se la ordini adesso e ti arriva subito, la srutti ancora...

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
dunque; alle 3 di stanotte stavo per confermare la AM 7.0.
Oggi ho fatto un'uscita di circa 40km di cui 30 in discesa con la vecchia bici; sulla funivia ho visto parecchi con le mtb da downhill puro e ho fatto subito l'impietoso confronto con la mtb che tenevo in mano :-(
Fatto sta che adesso ho dato un occhio alla strike e mi è venuta l'acquolina :-)
Ho visto che il modello 7 costerebbe ( con lo sconto ) 150 euro di meno della AM e sarebbe ( purtroppo solo con il colore oro ) in pronta consegna per la taglia S.
Vorrebbe dire averla in 10 giorni a casa :-)
Ricapitolando:
- mi piace sopratutto fare le discese in ambiente montano ( ghiaia, sassi, fondo duro, strade grande guerra) ma non voglio essere troppo impedito nel fare le salite;
- non faccio discese "tecniche" ma vorrei pian piano crescere di livello;

La AM 7 mi sembrava un buon compromesso; la Strike mi attizza e, dalle recensioni lette nel forum, sembrerebbe un prodotto ok.

Che faccio ?? Vado sulla collaudata AM o prendo la Strike ?? :-)

ps: sui dettagli tecnici non ho visto scritto in modo chiaro che cassetta posteriore monta; parliamo sempre dei 10 rapporti per un totale di 30 velocità ??

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
ps: entrambi montano shimano.
in una scala di valori è superiore il cambio SLX e la cassetta Deore sg50 ( ho appena letto in rete che ha solo 9 rapport :-( ) oppure il Deore xt per cambio e cassetta ?
Tra l'altro ho appena notato che le Strive ha solo due corone anteriori; questo significherebbe minore efficenza e più pedalate nei tratti pianeggiati ( :-( ) però maggiore agilità in discesa grazie al bashguard.
Però fino ad adesso certi tracciati gli ho fatti anche con la "ciofeca" senza grossi problemi... forse prima di scegliere una mtb troppo specilistica farei meglio ad imparare ad andarci meglio :-(

Lo so da me... sono uno stress ... ma cazzariola... sono sempre più confuso... ci ho messo di meno a trovare moglie :-) :-) :-)

Hartmann

Biker superis
24/1/10
360
0
0
Schio (VI)
Visita sito
se abiti in montagna io ti consiglierei la strive... se percorri solamente strade di montagna ed eviti la pianura con la strive puoi fare senza problemi tutti i sentieri e strade che vuoi; la am sarebbe il compromesso ideale ma rischi che tra un po' ti diventi stretta e sei costretto a cambiarla.
inoltre con la strive puoi permetterti anche qualche giorno in bike park senza spendere in noleggi e varie mentre la am non è molto indicata per i park

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Caspita, eri quasi convinto per una XC e titubavi per una AM ed adesso vuoi prendere una bici mix tra AM e Freeride :nunsacci: ?........e domani cosa vorrai prendere??? :nunsacci:

Io sono uno strafelice possessore di una AM e francamente sono convito che se non c'è "la gamba", in salita neanche con una bici da 2 kg si sale :nunsacci:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Caspita, eri quasi convinto per una XC e titubavi per una AM ed adesso vuoi prendere una bici mix tra AM e Freeride :nunsacci: ?........e domani cosa vorrai prendere??? :nunsacci:

Io sono uno strafelice possessore di una AM e francamente sono convito che se non c'è "la gamba", in salita neanche con una bici da 2 kg si sale :nunsacci:

In effetti hai ragione ... ammetto che ho le idee molto confuse :-)

Diciamo che la confusione principale era sulla tipologia della mtb ... mi spiego meglio: prima di approfondire il discorso ritenevo erroneamente che per l'utilizzo che voglio fare potesse andarmi bene anche una XC ... poi approfondendo mi sono reso conto da solo che pensavo una cazzata :-)
Quello che desidero è avere la massima agilità e sicurezza sopratutto in discesa; le eventuali salite che dovessi fare sarebbero cmq ben studiate e pianificate a tavolino; ovvero poche e corte :-)

Ho visto poco fa il filmato della strive nell'home page; per dare un'idea i percorsi che ho fatto oggi erano più difficili e con fondo molto più ripido e sconnesso ( il 50% su sassi ) di quelli girati nel filmato nelle Dolomiti ( a proposito la zona filmata nella prova è quella vicina alle 5 Torri e passo Giau - Cortina - )

Insomma, visto che ho comunque un'altra mtb per le tranquille passeggiate domenicali con questa volevo togliermi lo sfizio.

Se gli esperti del forum me lo dovessero consigliare ( sopratutto per quanto riguarda il cambio e gli ammortizzatori ) a questo punto sarei anche disposto a spendere qualcosa in più per prendere la Strive mod ES 8 :-)

In fin dei conti la mtb non dev'essere divertimento ? già abbiamo mille rotture nella vita che almeno ci possiamo divertire ogni tanto :cucù:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
azzz.... per avere la strive mod 8 bisogna aspettare 5 settimane per cui arriverebbe a stagione praticamente finita :-(

La mod 7 viceversa è in pronta consegna... restano i dubbi sulla differenza della componentistica ... scioglietemi quelli e entro le 24,00 magari faccio l'ordine cosi non vi stresso più :-) :-)

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Secondo me stai valutando troppo la componentistica e per niente i telai, secondo me Nerve XC solo se fai sterrati leggeri ghiaia e qualche discesa in sentieri battuti e ti piace fare giri lunghi e pedalati, Nerve AM essendo più adatta alla discesa (vedi angolo canotto sterzo confronto XC) più adatta alle discese ma con un kg in più quindi "diciamo" meno adatta a lunghi giri pedalati anche se poi tutti dipende dal motore che pedala:i-want-t:

Infine la Strive se preferisci SCENDERE a tutto il resto ma vuoi guadagnarti la pagnotta senza cabine teleferiche etc etc è la bici che da per te ma per contro credo che per usarla e non portarla a spasso tu debba essere ben consapevole delle possibilità della Strive, io credo che prima di spendere dei soldi dei essere sicuro che poi la sfrutterai veramente, io ero indeciso come te tra la Nerve e la strive (che doveva ancora uscire) per fortuna ho preso la torque es9 e non rimpiango la scelta per niente ma le prime uscite mi sembrava ti aver esagerato adesso dopo 6 mesi riesco a sfruttarla a pieno (o almeno lo credo...) quindi pensa bene a cosa ti piace veramente prima di fare l'ordine....e cmq puoi sempre mandarla indietro!!!!:il-saggi:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Secondo me stai valutando troppo la componentistica e per niente i telai, secondo me Nerve XC solo se fai sterrati leggeri ghiaia e qualche discesa in sentieri battuti e ti piace fare giri lunghi e pedalati, Nerve AM essendo più adatta alla discesa (vedi angolo canotto sterzo confronto XC) più adatta alle discese ma con un kg in più quindi "diciamo" meno adatta a lunghi giri pedalati anche se poi tutti dipende dal motore che pedala:i-want-t:

Infine la Strive se preferisci SCENDERE a tutto il resto ma vuoi guadagnarti la pagnotta senza cabine teleferiche etc etc è la bici che da per te ma per contro credo che per usarla e non portarla a spasso tu debba essere ben consapevole delle possibilità della Strive, io credo che prima di spendere dei soldi dei essere sicuro che poi la sfrutterai veramente, io ero indeciso come te tra la Nerve e la strive (che doveva ancora uscire) per fortuna ho preso la torque es9 e non rimpiango la scelta per niente ma le prime uscite mi sembrava ti aver esagerato adesso dopo 6 mesi riesco a sfruttarla a pieno (o almeno lo credo...) quindi pensa bene a cosa ti piace veramente prima di fare l'ordine....e cmq puoi sempre mandarla indietro!!!!:il-saggi:

La prima considerazione è vera... essendo un profano riesco ad esprimere un mezzo giudizio solo sulla parte che almeno un pò conosco.... il discorso telaio l'ho considerato molto marginalmente :-(

Cosa mi piace di più ? scendere :-)
Capacità tecnica ? quella che mi permette l'attuale "ciofeca" sto migliorando e voglio migliorare ancora
Se anche all'inizio non dovessi sfruttare appieno le possibilità della strive avrei sempre la possibilità di migliorare... un pò come l'auto... se anche arriva ai 210 kmh non è detto che debba per forza andare a quella velocità ma se capita so che posso farlo perchè il mezzo me lo consente.

Per lo sterrato e i giretti sulla ciclabile ho un'altra MTB... con quella che voglio comperare voglio DIVERTIRMI ad andare in mtb... un pò come quando ho cominciato a sciare con i carver (in quel momento erano solo due le case che li producevano) ed ho ritrovato, dopo anni, il piacere ed il divertimento nello sci :-)

Non voglio utilizzarla con il cronometro in mano o con la fobia di dover fare ogni volta più km dell'uscita precedente ;-)

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Anch' io ho la torque es 9 e mi ci trovo benissimo! la strive è la sostituta e, se è efficace come scrivono sia in salita che in discesa io non avrei dubbi!

Allora che faccio ? taglio la testa al toro e clikko ?? :cucù:
Stattandosi del modello d'ingresso mi mancherebbe solo un qualche parere sulla bontà degli ammortizzatori ( nel forum ho letto pareri contrastanti )

Le ore 24,00 si avvicinano... qualcun'altro che può illuminarmi o mi tocca aspettare almeno domani a mezzogiorno che rientra un pò di gente dal we ? :-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo