posto la mia domanda qui per evitare di aprire inutili topic o rattic come li volete chiamare...
ultimamente ero interessato alle canyon come bici da usare AM (nerve), solo che tutte ste sigle sti numeri sti modelli e sottomodelli XD non ci capisco una ceppola :P che differenza c'è tra le Nerve ES e le Nerve AM ?
immagino l'allestimento, ma mi chiedevo se era roba veramente "pesante" sulle scelte o no ^^ grazie in anticipo per le risposte vi voglio bene! XD
La differenza sostanziale tra la nerve AM e la nerve ES sono gli ammortizzatori,la prima è montata tutta Fox (che dovrebbe essere il massimo),la seconda
Rock Shox(che a mio parere non ha nulla da invidiare a Fox) e la forcella è una Pike con il perno passante da 20mm.(dovrebbe essere piu' "granitica" correggetemi se sbaglio)
Poi in base agli allestimenti (am 6-7-8-9) o es7-8-9 cambiano i
freni e molto altro.
Ti rimando alle schede che trovi sul sito.
Il telaio è uguale sia che tu prenda il modello di "base "esempio .AM 5/ES 7 o il top AM9 e la destinazione d'uso è appunto all mountain /enduro.
Ho scritto una mail a Canyon riguardo la disponibilità della ES7 (misura S),mi hanno risposto che sarà assemblata e quindi disponibile la 22 settimana dell'anno,per quanto riguarda la manutenzione programmata delle unità ammortizzanti Fox bisogna scucire € 190 entro il primo anno dall'acquisto,pena il decadimento della garanzia.
A quanto mi risulta Rock Shox non ha questi dettami (anche se giustamente la manutenzione bisogna effettuarla)