Canyon nerve al 8.0 vs Spectral 6.0

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Alla fine ho preso una spectral 7ex. Quello che ti posso dire è che rispetto alla mia bici di prima faccio forse meno fatica (anche se ha il mono). Non ho ancora fatto un giro lungo ma i 2 kg in meno e forse le geometrie in 10 anni di sviluppi si fanno sentire. Un mio amico ha preso una spectral 6 e anche lui non ha grandi problemi in salita (considera che nessuno dei due è allenato). Se vuoi arrivare in cima ci arrivi con entrambe.
Non ho provato una nerve ma non credo che la differenza sia tanta.
In discesa è davvero una bici fantastica. All'inizio è tutto molto strano perchè la front sballottava di qua e di la ad ogni asperità del terreno. Con questa invece ho dovuto capire un pò come reagiva la bici ai colpi e quindi i primi momenti sono stati traumatici. Poi pian piano capisci come va. Ad ogni modo mi sembra che sia una bici che condona molti errori. Ogni volta che sbaglio a me sembra di essere già a terra e invece in qualche modo mi tiene in piedi.

Se non avessi preso la 7iscelto la 6.0. La salita non è un problema.

Hai fatto un'ottima scelta.. E la differenza sull'anteriore la fa la pike. Io ho la Nerve, in salita va bene e in discesa ti diverti.. ma penso che il vantaggio della Nerve in salita sia compensato dalla discesa dove la Spectral e decisamente più performante.. Con la pike poi il vantaggio è netto.
Se ti serve una bici tutto fare tranquilla ..con predilezione x la salita.. con la Nerve sei a posto.. Magari con un up di forca (revelation), se invece vuoi una bici più polivalente da sfruttare in discesa che ti conceda ampi margini di crescita..(am/enduro) La soluzione migliore è la spectral con pike.. sei a posto e dormi sonni tranquilli.
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ciao, mi accodo qui visto che anche io sono indeciso se prendere una nerve AL oppure una Spectral.
Al momento ho una front da XC, e i miei giri classici sono di due tipi
1. partenza da Roma, percorrendo via appia antica e arrivo verso monte cavo (castelli romani) con un po di km di sterrato bello e quanche discesa 'enduristica'
2. partenza direttamente dai boschi dei parco dei castelli romani e giro completamente su sterrato

Detto questo capirete che diverse volte faccio molta strada in salita e non proprio tecnica ed il dubbio è proprio questo. Io prediligo la discesa, e quindi la scelta adrebbe sulla Spectral da 27.5, ma non vorrei trovarmi troppo male quelle volte che prima di incontrare percorsi più o meno tecnici mi devo sorbire 15km di strada facile e in salita.

Che faccio? Come vi trovate con la Spectral in salita?
 

DanieleDante

Biker novus
29/6/15
3
0
0
Visita sito
Ciao, mi accodo qui visto che anche io sono indeciso se prendere una nerve AL oppure una Spectral.
Al momento ho una front da XC, e i miei giri classici sono di due tipi
1. partenza da Roma, percorrendo via appia antica e arrivo verso monte cavo (castelli romani) con un po di km di sterrato bello e quanche discesa 'enduristica'
2. partenza direttamente dai boschi dei parco dei castelli romani e giro completamente su sterrato

Detto questo capirete che diverse volte faccio molta strada in salita e non proprio tecnica ed il dubbio è proprio questo. Io prediligo la discesa, e quindi la scelta adrebbe sulla Spectral da 27.5, ma non vorrei trovarmi troppo male quelle volte che prima di incontrare percorsi più o meno tecnici mi devo sorbire 15km di strada facile e in salita.

Che faccio? Come vi trovate con la Spectral in salita?
Ho lo stesso dubbio ma provenendo da una Gt Karakoram da quasi 15kg ( peraltro ottima bici )non penso che la differenza di peso della spectral sia insuperabile,semmai un pò l'escursione ma ne parlano tutti bene della pedalabilità, e quindi operò per quest'ultima.
Se fai discese enduristiche dal basso della mia esperienza credo sia meglio la spectral..no?
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ho lo stesso dubbio ma provenendo da una Gt Karakoram da quasi 15kg ( peraltro ottima bici )non penso che la differenza di peso della spectral sia insuperabile,semmai un pò l'escursione ma ne parlano tutti bene della pedalabilità, e quindi operò per quest'ultima.
Se fai discese enduristiche dal basso della mia esperienza credo sia meglio la spectral..no?
Si, tra l'altro ne ho trovata una usata della mia taglia e l'ho presa...le prime impressioni sono ottime, soprattutto in discesa. In salita non é male, secondo me é penalizzata più per le gomme da 2.4" che dal peso o dalla geometria. Naturalmente non posso fare un raffronto con la nerve perché non l'ho provata. Pero sono più che contento
 

DanieleDante

Biker novus
29/6/15
3
0
0
Visita sito
Si, tra l'altro ne ho trovata una usata della mia taglia e l'ho presa...le prime impressioni sono ottime, soprattutto in discesa. In salita non é male, secondo me é penalizzata più per le gomme da 2.4" che dal peso o dalla geometria. Naturalmente non posso fare un raffronto con la nerve perché non l'ho provata. Pero sono più che contento
Grande! Ma usata dove l'hai trovata se non sono indiscreto? Io sto guardando spesso il sito canyon che nel periodo tour de france sconta tutto....tranne la spectral 6.0...ahahahha
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si, tra l'altro ne ho trovata una usata della mia taglia e l'ho presa...le prime impressioni sono ottime, soprattutto in discesa. In salita non é male, secondo me é penalizzata più per le gomme da 2.4" che dal peso o dalla geometria. Naturalmente non posso fare un raffronto con la nerve perché non l'ho provata. Pero sono più che contento

Io ho montato xking posteriore e la rocker Ron 2,30 davanti x la stagione asciutta.
La bici fila come un razzo e la RR davanti ha anche una bella tenuta nonostante la tassellatura non troppo pronunciata.
Se non fai rocce :)
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Grande! Ma usata dove l'hai trovata se non sono indiscreto? Io sto guardando spesso il sito canyon che nel periodo tour de france sconta tutto....tranne la spectral 6.0...ahahahha
Tramite subito.it, l'ho trovata della taglia giusta e non troppo distante da casa. Certo non l'ho pagata poco 1700 con i pedali shimano dx. Però considera che ha ancora le gomme originali. Forse potevo trattare di più sul prezzo, ma ormai é andata
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Io ho montato xking posteriore e la rocker Ron 2,30 davanti x la stagione asciutta.
La bici fila come un razzo e la RR davanti ha anche una bella tenuta nonostante la tassellatura non troppo pronunciata.
Se non fai rocce :)
Sicuramente al momento di cambiare gomme al posteriore ne metto una più scorrevole e di sezione minore 2.25 o 2.35 al massimo. Magari anche una rocket ron...poi vedo in base alla stagione del cambio
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Sicuramente al momento di cambiare gomme al posteriore ne metto una più scorrevole e di sezione minore 2.25 o 2.35 al massimo. Magari anche una rocket ron...poi vedo in base alla stagione del cambio

Al posteriore ho messo una xking protection.
Scorre ancora meglio.
Davanti una rocker Ron ed è una gomma pazzesca.. Profilo basso centrale .. Ma tasselli più alti all'esterno. La gomma tiene bene (devo dire anche nell'umido).
Ti elimini l'effetto cingolato.. E i copertoni che togli .. Te li tieni x l'inverno :)
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Al posteriore ho messo una xking protection.
Scorre ancora meglio.
Davanti una rocker Ron ed è una gomma pazzesca.. Profilo basso centrale .. Ma tasselli più alti all'esterno. La gomma tiene bene (devo dire anche nell'umido).
Ti elimini l'effetto cingolato.. E i copertoni che togli .. Te li tieni x l'inverno :)
l'XKing è una delle gomme che stavo vedendo per il posteriore....per l'anteriore però, preferisco sempre qualcosa di più tassellato.
Per adesso però non se ne parla di cambiare coperture, ho già speso troppo
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
l'XKing è una delle gomme che stavo vedendo per il posteriore....per l'anteriore però, preferisco sempre qualcosa di più tassellato.
Per adesso però non se ne parla di cambiare coperture, ho già speso troppo

Ehh beh.. Posso immaginare.. Hai appena fatto l'investimento grosso.
Pero' la scimmia è sempre in agguato!! :)

Cmq. Idem. Ruota scorrevole dietro e più tassellata davanti.. Scelta ottimale.
La RR davanti x l'estate va benissimo.
Mi hanno consigliato bene.
Ha i tasselli alti solo lateralmente.. Quindi extra tenuta in curva e in caso di fango (testati dopo un temporale). Sul dritto fila come un razzo.
È la gomma gomma più usata nelle gare Xc/marathon x l'anteriore.. Adesso so' il perché. Per un uso am spinto/enduro invece andrei su altro.

Io cmq. li ho cambiati dopo un anno.
Via i cingoli e adesso è tutto un'altra andare.
Le gomme extra tassellate le rimontero' in l'inverno
 

mauro81

Biker serius
12/5/10
120
7
0
Roma
Visita sito
Bike
Strive CF 7.0
Ehh beh.. Posso immaginare.. Hai appena fatto l'investimento grosso.
Pero' la scimmia è sempre in agguato!! :)

Cmq. Idem. Ruota scorrevole dietro e più tassellata davanti.. Scelta ottimale.
La RR davanti x l'estate va benissimo.
Mi hanno consigliato bene.
Ha i tasselli alti solo lateralmente.. Quindi extra tenuta in curva e in caso di fango (testati dopo un temporale). Sul dritto fila come un razzo.
È la gomma gomma più usata nelle gare Xc/marathon x l'anteriore.. Adesso so' il perché. Per un uso am spinto/enduro invece andrei su altro.

Io cmq. li ho cambiati dopo un anno.
Via i cingoli e adesso è tutto un'altra andare.
Le gomme extra tassellate le rimontero' in l'inverno
Si, spesa enorme..... comunquq anche a me le gomme sembrano esagerate....poi la 2.4 la rimetterei solo davanti. però considerando che a settembre me ne andrò a punta ala a fare qualche sentiero di enduro, per adesso tengo quelle, poi vediamo che dice la scimmia :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo