Alla fine ho preso una spectral 7ex. Quello che ti posso dire è che rispetto alla mia bici di prima faccio forse meno fatica (anche se ha il mono). Non ho ancora fatto un giro lungo ma i 2 kg in meno e forse le geometrie in 10 anni di sviluppi si fanno sentire. Un mio amico ha preso una spectral 6 e anche lui non ha grandi problemi in salita (considera che nessuno dei due è allenato). Se vuoi arrivare in cima ci arrivi con entrambe.
Non ho provato una nerve ma non credo che la differenza sia tanta.
In discesa è davvero una bici fantastica. All'inizio è tutto molto strano perchè la front sballottava di qua e di la ad ogni asperità del terreno. Con questa invece ho dovuto capire un pò come reagiva la bici ai colpi e quindi i primi momenti sono stati traumatici. Poi pian piano capisci come va. Ad ogni modo mi sembra che sia una bici che condona molti errori. Ogni volta che sbaglio a me sembra di essere già a terra e invece in qualche modo mi tiene in piedi.
Se non avessi preso la 7iscelto la 6.0. La salita non è un problema.
Hai fatto un'ottima scelta.. E la differenza sull'anteriore la fa la pike. Io ho la Nerve, in salita va bene e in discesa ti diverti.. ma penso che il vantaggio della Nerve in salita sia compensato dalla discesa dove la Spectral e decisamente più performante.. Con la pike poi il vantaggio è netto.
Se ti serve una bici tutto fare tranquilla ..con predilezione x la salita.. con la Nerve sei a posto.. Magari con un up di forca (revelation), se invece vuoi una bici più polivalente da sfruttare in discesa che ti conceda ampi margini di crescita..(am/enduro) La soluzione migliore è la spectral con pike.. sei a posto e dormi sonni tranquilli.