Canyon nerve al 8.0 vs Spectral 6.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova bici per un utilizzo misto tra salita e discesa in sentieri abbastanza tranquilli.
Il mio budget non supera i 2000 euro e vorrei comprare una bici nuova per tutte le garanzie che ne consegue.
Sul sito canyon ho trovato appunto le due che ho messo nel titolo. Da una comparazione veloce mi sembra di capire che la nerve sia allestita un po' meglio a scapito della forcella da 120 anziché 140.
Ho visto che a qualcosa in meno si trova anche la nerve al 7.0 che ha un allestimento simile alla spectral.
Voi quale scegliereste per fare qualche discesa tranquilla?
 

gianrond

Biker ultra
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova bici per un utilizzo misto tra salita e discesa in sentieri abbastanza tranquilli.
Il mio budget non supera i 2000 euro e vorrei comprare una bici nuova per tutte le garanzie che ne consegue.
Sul sito canyon ho trovato appunto le due che ho messo nel titolo. Da una comparazione veloce mi sembra di capire che la nerve sia allestita un po' meglio a scapito della forcella da 120 anziché 140.
Ho visto che a qualcosa in meno si trova anche la nerve al 7.0 che ha un allestimento simile alla spectral.
Voi quale scegliereste per fare qualche discesa tranquilla?

Che intendi per discesa tranquilla? Difficile darti una risposta se non si conoscono i percorsi...

Ad ogni modo entrambe le bici sono in grado di affrontare discese impegnative. Con la Spectral è un po' più facile e andrai un po' più forte, mentre con la Nerve andrai un po' più piano e sarà un po' più difficile.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una nuova bici per un utilizzo misto tra salita e discesa in sentieri abbastanza tranquilli.
Il mio budget non supera i 2000 euro e vorrei comprare una bici nuova per tutte le garanzie che ne consegue.
Sul sito canyon ho trovato appunto le due che ho messo nel titolo. Da una comparazione veloce mi sembra di capire che la nerve sia allestita un po' meglio a scapito della forcella da 120 anziché 140.
Ho visto che a qualcosa in meno si trova anche la nerve al 7.0 che ha un allestimento simile alla spectral.
Voi quale scegliereste per fare qualche discesa tranquilla?

Vanno bene tutte e due.
La Nerve è una trail bike.. Sale molto bene.. E in discesa.. bene, se la usi in modo più tranquillo.
La spectral leggermente meno rispetto alla Nerve in salita e decisamente meglio in discesa. (Non solo x l'escursione della forcella ma anche e sopratutto x l'angolo di sterzo).
Forse la spectral è più polivalente e cattiva :)
La Nerve 8.0 2015 ha un'allestimento di tutto rispetto.
Due bici simili ma diverse.. Entrambe ottime nel suo genere.
Io contentissimo della Nerve, pero' adesso mi prenderei una spectral. Se fai escursioni più tranquille va benissimo la Nerve.. Che cmq. è una tuttofare
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.
Discese tranquille intendo classico sterrato un po stretto magari con gradoni o sassi da superare.. Il fatto è che io peso 70kg e uso molto la bici anche in salita.. Quindi non so se quei 140 mi facciano molta differenza o meno. Cosa intendi dire che ha più angolo di sterzo? Da cosa è dovuto? Perche sembrano uguali anche come telaio.. La nerve 7.0 invece non vale la pena? Meglio spendere qualcosa in più?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vi ringrazio per le risposte.
Discese tranquille intendo classico sterrato un po stretto magari con gradoni o sassi da superare.. Il fatto è che io peso 70kg e uso molto la bici anche in salita.. Quindi non so se quei 140 mi facciano molta differenza o meno. Cosa intendi dire che ha più angolo di sterzo? Da cosa è dovuto? Perche sembrano uguali anche come telaio.. La nerve 7.0 invece non vale la pena? Meglio spendere qualcosa in più?

Se fai discese tranquille (cioe' non pendii montani o discesoni scassati da fare in stile enduro a manetta x intenderci) la Nerve va benissimo, in salita si pedala molto bene in discesa ti diverti.. Io ho la 7.0 , visto che la 8 era fuori budget.. E mi trovo benissimo. Poi la Nerve 2015 rispetto alla 2014 monta dei freni decisamente migliori. La 8 e' completa. La spectral più allmountain con l'occhiolino all'enduro.

Angolo di sterzo? i telai sono simili non uguali.
Cerca su internet trovi le spiegazioni tecniche.
Cmq. Vedi la ruota anteriore con un asse più angolato rispetto al montante (aperto) nella spectral.
 

gianrond

Biker ultra
Vi ringrazio per le risposte.
Discese tranquille intendo classico sterrato un po stretto magari con gradoni o sassi da superare.. Il fatto è che io peso 70kg e uso molto la bici anche in salita.. Quindi non so se quei 140 mi facciano molta differenza o meno. Cosa intendi dire che ha più angolo di sterzo? Da cosa è dovuto? Perche sembrano uguali anche come telaio.. La nerve 7.0 invece non vale la pena? Meglio spendere qualcosa in più?


Quanta salita fai?

In generale, se non sei un fan del cronometro e non ti importa faticare un filino di più in salita, ti consiglio la Spectral, dato che cmq parli di gradoni e sassi da superare.

I 20mm extra fanno un po' di differenza...sicuramente. Inoltre la Spectral dietro ha 140mm di escursione contro i 120 della Nerve, e sempre sulla Spectral un domani - se la discesa inizia a prenderti davvero - puoi tranquillamente montarci una Fox 36 o una Pike da 150/160mm e trasformi la bici in una enduro praticamente.

Insomma, ti consiglio la Spectral...con la Nerve fai esattamente le stesse cose e sicuramente sarebbe più che sufficiente per l'utilizzo che andresti a fare oggi della bici, ma se poi ti prende il pallino per la discesa (come è successo a me...che ho una nerve XC, ma sarebbe la AL con ruote da 26), con una Spectral sicuramente di diverti di più! Tra l'altro pesa davvero poco (a differenza della Strive che inzia ad essere pesante), e sono sicuro che in salita non avrai problemi di sorta.

Ps. Se il budget lo permette, valuta anche la Spectral 7.0 EX...davanti ha una Pike che è tutt'altra storia rispetto alle Fox. Vale davvero la pena!
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Fino ad oggi praticamente ho fatto solo salita in quanto ho una bici da 15kg front con forka da 80 mezza scassata con v-brake.. Ad ogni modo con la bici nuova vorrei non perdere il vizio delle salite ma cominciare a divertirmi un po nelle discese anche un po tecniche..
Per quanto riguarda la spectral 7.0 ex l'ho vista ma avendo monocorona davanti mi risulterebbe difficile usarla sempre!
Non sono molto sicuro ma per ora sono più dell'idea di stare sulla spectre. In salita è piu faticosa per il peso e le corone davanti giusto?
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Fino ad oggi praticamente ho fatto solo salita in quanto ho una bici da 15kg front con forka da 80 mezza scassata con v-brake.. Ad ogni modo con la bici nuova vorrei non perdere il vizio delle salite ma cominciare a divertirmi un po nelle discese anche un po tecniche..
Per quanto riguarda la spectral 7.0 ex l'ho vista ma avendo monocorona davanti mi risulterebbe difficile usarla sempre!
Non sono molto sicuro ma per ora sono più dell'idea di stare sulla spectre. In salita è piu faticosa per il peso e le corone davanti giusto?

Fatica..?
Sempre meno che una front da 26 da 15kg.
Il salto di qualità è tanto.. Anche x il confort.
La differenza di peso sono minime.
La Nerve ti è più che sufficiente adesso e non solo..
Se poi qui .. A tutti è preso il trip di percorsi enduristici.. Vale anche x il sottoscritto (pur continuando ad amare le salite con il cronometro :) ) è dovuto al fatto che la Nerve ti porta ad osare cose e percorsi che prima trascuravi. Con la spectral ti porti avanti in caso di un uso più spinto in discesa o di upgrade .

E lo stesso vale x la dimensione di ruote 27,5 vs 29.
27,5 più rilancio e maneggevolezza
29 più facilita di superamento ostacoli e in salita più slancio .
Su una bi forse meglio la 27,5 ma dopo averle prese in salita da una gran canyon CF 29.. Non scarterei l'idea delle ruotone su percorsi trail
 

gianrond

Biker ultra
Fino ad oggi praticamente ho fatto solo salita in quanto ho una bici da 15kg front con forka da 80 mezza scassata con v-brake.. Ad ogni modo con la bici nuova vorrei non perdere il vizio delle salite ma cominciare a divertirmi un po nelle discese anche un po tecniche..
Per quanto riguarda la spectral 7.0 ex l'ho vista ma avendo monocorona davanti mi risulterebbe difficile usarla sempre!
Non sono molto sicuro ma per ora sono più dell'idea di stare sulla spectre. In salita è piu faticosa per il peso e le corone davanti giusto?

Allora resta cmq sulla Spectral e magari in futuro cambi forca...purtroppo le Fox costano molto, e valgono poco (almeno le float 32/34). Con la Pike saresti su un altro livello...però capisco che la monocorona può essere limitante (io stesso preferisco una doppia).

Sulla fatica in salita...sicuramente rispetto alla bici di ora noterai dei vantaggi, se non altro per il peso molto inferiore. Quanto all'angolo di sterzo e all'escursione davanti...sì, in teoria vai meglio con la Nerve in salita...ma in pratica credo davvero che le differenze siano trascurabili. Non parliamo di una bici da downhill...

Il peso della Nerve e della Spectral è molto simile, dubito che senti meno di mezzo kg di differenza. La differenza la fa l'angolo di sterzo, ma la Spectral non è una bici estrema in tal senso, quindi puoi andare tranquillo e vedrai che anche in salita ti darà grandi soddisfazioni.

Io personalmente sulla Nerve ci ho messo una 140 davanti, e in salita non ho notato differenze particolari. Sicuramente farò un filo di fatica in più...ma non me ne accorgo nemmeno (e in discesa invece mi accorgo eccome della differenza rispetto a prima).

Vai tranquillo con la Spectral. Oltretutto ha il perno passante davanti e dietro...e soprattutto davanti è un bel vantaggio! Anche se non vorrei dire una sciocchezza, ma già la Nerve 7.0 2015 ce l'ha (prima non ce l'aveva)
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
secondo voi non ha senso invece prendere la nerve 8.0 e mettere una pike successivamente? mi preoccupano un pò la doppia corona anteriore della spectral..

per quanto riguarda i cerchi invece posso montarci delle tubeless?
 

gianrond

Biker ultra
secondo voi non ha senso invece prendere la nerve 8.0 e mettere una pike successivamente? mi preoccupano un pò la doppia corona anteriore della spectral..

per quanto riguarda i cerchi invece posso montarci delle tubeless?
Una pike direi di no. Una revelation si... Io ci ho messo una sektor per esempio. Ad ogni modo decisamente meglio la Pike sulla spectral che la Rev sulla Nerve. Quanto alla doppia corona... Io non mi preoccuperei più di tanto. In salita secondo me si va cmq benissimo. La monocorona invece imho è un po' troppo estrema. A dirtela tutta, io ho una tripla... E penso di cambiarla con una doppia prima o poi. E faccio tanta salita... Fai tu!
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Una pike direi di no. Una revelation si... Io ci ho messo una sektor per esempio. Ad ogni modo decisamente meglio la Pike sulla spectral che la Rev sulla Nerve. Quanto alla doppia corona... Io non mi preoccuperei più di tanto. In salita secondo me si va cmq benissimo. La monocorona invece imho è un po' troppo estrema. A dirtela tutta, io ho una tripla... E penso di cambiarla con una doppia prima o poi. E faccio tanta salita... Fai tu!

Ti ringrazio, faccio solo un ultima domanda. Se dovessi stare sui 2000€ penso che prenderò la spectral, ma se volessi risparmiare qualcosina la nerve al 7.0 a 300€ in meno vale la pena?? come allestimenti mi sembra anche lei abbastanza valida!
 

gianrond

Biker ultra
Ti ringrazio, faccio solo un ultima domanda. Se dovessi stare sui 2000€ penso che prenderò la spectral, ma se volessi risparmiare qualcosina la nerve al 7.0 a 300€ in meno vale la pena?? come allestimenti mi sembra anche lei abbastanza valida!
È sicuramente un'ottima scelta. Cadi sempre in piedi insomma... Già con la Nerve fai tutto, intendiamoci. Con la spectral hai più autonomia nel caso volessi poi buttarti sull'enduro e questa potrebbe essere cosa da non sottovalutare. Se poi sei sicuro al 100% che non farai mai nulla di un minimo spinto... Allora prendi la Nerve e vivi felice :)
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
sono di parte lo so ma tieni presente che prendendo la Nerve 7.0 risparmi si 300 euro ma non hai il telescopico, al quale non riuscirei piu' a fare a meno ......

Doppia vs tripla .... tutta la vita doppia senza pensarci e qualsiasi uso tu ne faccia.
 

Bistecca500

Biker novus
10/5/13
18
0
0
Siena
Visita sito
Io andrei sulla spectral anche perché se tra qualche mese decidi di fare qualche altro percorso più impegnativo vai uguale non che la nerve non lo faccia ma secondo me è più versatile


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
sono di parte lo so ma tieni presente che prendendo la Nerve 7.0 risparmi si 300 euro ma non hai il telescopico, al quale non riuscirei piu' a fare a meno ......

Doppia vs tripla .... tutta la vita doppia senza pensarci e qualsiasi uso tu ne faccia.

Il telescopio intendi il rock shox reverb?? l'ho notato ieri nella scheda tecnica e mi è salito l'invaso!! :sbavon: (non è presente neanche sulla nerve 8.0)
inoltre ho visto che il disco freno anteriore è più grande, che la differenza tra le componenti SLX (montate sulla spectral) e le XT (montate sulla nerve 8.0) non hanno differenze enormi e che la spectral ha il pp da 15mm.
quindi direi che ho deciso quale bici prendere :D

per quanto riguarda la tripla.. sulla mia bici di adesso ho una tripla, ma non uso MAI la corona grande davanti.. però non ho idea delle misure che abbiano!
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Alla fine ho preso una spectral 7ex. Quello che ti posso dire è che rispetto alla mia bici di prima faccio forse meno fatica (anche se ha il mono). Non ho ancora fatto un giro lungo ma i 2 kg in meno e forse le geometrie in 10 anni di sviluppi si fanno sentire. Un mio amico ha preso una spectral 6 e anche lui non ha grandi problemi in salita (considera che nessuno dei due è allenato). Se vuoi arrivare in cima ci arrivi con entrambe.
Non ho provato una nerve ma non credo che la differenza sia tanta.
In discesa è davvero una bici fantastica. All'inizio è tutto molto strano perchè la front sballottava di qua e di la ad ogni asperità del terreno. Con questa invece ho dovuto capire un pò come reagiva la bici ai colpi e quindi i primi momenti sono stati traumatici. Poi pian piano capisci come va. Ad ogni modo mi sembra che sia una bici che condona molti errori. Ogni volta che sbaglio a me sembra di essere già a terra e invece in qualche modo mi tiene in piedi.

Se non avessi preso la 7ex, avrei scelto la 6.0. La salita non è un problema.
 

smania

Biker urlandum
io sinceramente non capisco molto la nerve: ha le stesse geometrie di una xc. In pratica mi sembra una marathon, solo un po' pesante. Quindi io o prenderei una front o direttamente la spectral.
Io mi sono tenuto una front vecchia per i giri pedalati e la spectral come seconda...
 

Classifica mensile dislivello positivo