News Canyon Lux ed Exceed 2022

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.839
3.298
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ho dato un occhiata veloce.. sbaglio o della LUX è sparita la versione CF 8.0 e la 9.0?
si passa dal modello CF 6.0 e 7.0 ai modelli prestigiosi CF SLX 9.0 LTD e 9.0 Team..

ripeto, ho guardato velocemente ma sul sito sono indicati solo 2 modelli per la LUX CF e altri 2 per la LUX CF SLX..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Interessante la cf7 tutta xt e con ruote carbon a 3600 euro. Penso sia difficile trovar di meglio in commercio.

Peccato la scomparsa dei telescopici che ormai non vedo più nessuno girare senza. Probabilmente hanno visto che causa difetti diversi clienti dovevano usufruire della garanzia e così hanno tagliato la testa al toro.. ti abbasso il prezzo, non ti metto il telescopico, te lo monti tu poi se hai problemi ti arrangi.
 

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
In pratica questo modello di LUX è formato gara ("tutti i modelli hanno forcelle da 100 mm per offrire un setup più aggressivo: angoli più ripidi, componenti più leggere, maneggevolezza e velocità" ) e accanto c'è la versione da Trail (presentata alcune settimane fa).
Hanno diversificato il target utilizzando lo stesso telaio (che a me piace un sacco) :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Hanno diversificato il target utilizzando lo stesso telaio (che a me piace un sacco) :sbavon:
il telaio della xc dovrebbe essere rimasto quello delle versioni precedenti se non ho capito male, quindi condivide il triangolo posteriore con quello della trail mentre quello anteriore è diverso, anche se l'estetica è la medesima.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Così ti portano a cambiare tutta la bici.....ed il mercato gira.
è vero, però in un periodo in cui mancano i componenti ed i produttori di bici hanno i telai fermi in attesa di poterli montare mi sarei aspettato di trovare in vendita anche il kit telaio... invece boh, sicuramente non ho la visione completa della situazione.
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Qualche considerazione veloce (my 2 cents):
  • Anche in Canyon, i bei tempi delle bici a prezzo super competitivo "perché non ho negozi fisici" sono finiti
  • Hanno diminuito la selezione sui modelli... ce n'è qualcuno in meno. IMHO, questo è un lato positivo: meglio pochi, ma disponibili (per ora...)
  • Donne e uomini pedalano (finalmente) la stessa bici (che tanto era così anche prima, nonostante in listino ci fossero oggetti ad hoc)
  • I modelli meno pregiati (CF) hanno mantenuto lo stesso prezzo. Peccato che l'equipaggiamento sia stato drasticamente ridotto (inserendo però degli slogan markettari da ritorno al passato) - ad esempio, dov'é la forcella da 34? e il telescopico??? l'anno passato era propagandato come un must-have, ora invece "l'abbiamo fatto per ridurre il peso e andare ancora più forte"... Poi si vede qualche accessorio meno pregiato, tipo i dischi non di serie (credo hayes) oppure i cop Perfomance invece che EVO su alcuni modelli... vabbé...
  • Per la lux, OK... hanno inserito la trail... che "digerisce" le mancanze sui modelli precedenti (forcella da 34, telescopico) e le integra sempre con grandi slogan markettari. Peccato che non lo faccia aggratis, bensì con un bel rincaro del 10-15% sul costo dell'omologo 21...
  • C'é uno sbilanciamento di gruppi Shimano vs. Sram sui prodotti di base (deore, SLX)... Sram elevato a "gruppo buono" a partire da GX (no NX in listino) e solo per modelli più "esosi"
  • Peccato la mancanza di colorazione MVDP nei modelli base... che però ostentano quella Batty Racing (immagino che puntino al ritorno d'immagine via instagram, perché la povera Emilia in corsa fa solo numero ormai)
Attendo curioso di vedere cosa succederà non appena la schizofrenia da acquisto pedalistico terminerà... Outlet 24 aspettami...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors and lorenzom89

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
  • Mi piace
Reactions: g.f.

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
è vero, però in un periodo in cui mancano i componenti ed i produttori di bici hanno i telai fermi in attesa di poterli montare mi sarei aspettato di trovare in vendita anche il kit telaio... invece boh, sicuramente non ho la visione completa della situazione.
Farsi bici da kit telaio in questo momento la vedo veramente dura…rischi di completarla nel 2050 a meno che uno non abbia quadi tutto già a disposizione…
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Farsi bici da kit telaio in questo momento la vedo veramente dura…rischi di completarla nel 2050 a meno che uno non abbia quadi tutto già a disposizione…

se uno non ha esigenze strettissime trova tutto, io ho una front da cui cannibalizzare i pezzi, mi manca solo l'ammo posteriore che i cinesi ti forniscono anche se è un rockshox monarch RL base base...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
se uno non ha esigenze strettissime trova tutto, io ho una front da cui cannibalizzare i pezzi, mi manca solo l'ammo posteriore che i cinesi ti forniscono anche se è un rockshox monarch RL base base...
Certo in quel caso ce la fai ma il bello di partire da kit è anche farsi la bici ‘’su misura’’ quello la vedo durissima…
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
  • Donne e uomini pedalano (finalmente) la stessa bici (che tanto era così anche prima, nonostante in listino ci fossero oggetti ad hoc)
Finalmente insomma. La S è per altezze dal 1.75 in giù. Una donna di 1.60 (che non è che sia una "tappa") si trova ad essere a 15 cm dalla taglia superiore. Facile che le vada grande. Per non parlare della taratura dell'ammo...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Finalmente insomma. La S è per altezze dal 1.75 in giù. Una donna di 1.60 (che non è che sia una "tappa") si trova ad essere a 15 cm dalla taglia superiore. Facile che le vada grande. Per non parlare della taratura dell'ammo...

Bhe... diciamo che con la S per coloro che comprano la bici per farne il suo uso naturale, giocando un po' sulle misure dei componenti, ci si stava comunque (salvo altezze davvero junior).
Ora con la XS prendi pure il mercato junior (con padre pagante disposto, ovviamente). E cmq IMHO una S per uno alto 175, è troppo piccola... a meno di cavallo fuori standard (sebbene ovviamente sul sito dicano il contrario).
Prima millantavano geometrie WMN ad hoc, con differenze di quote talmente insignificanti (rispetto alla versione base), che la vera differenza percepita era la sella, oltre ai colori (e cmq sui campi di gara le donne le vedevi quasi sempre con le versioni standard, diciamo).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo