Finalmente ieri mattina ho fatto un bel giretto tipo trail...
Grazie all'ammo posteriore la gamba mi è parsa meno affaticata del solito ed in salita la trazione è ottima. Nei tratti su asfalto, settando la modalità climb, il carro sembra veramente rigido.
In discesa, non esiste più la traiettoria ottimale: la prendi, la butti ovunque e non si scompone minimamente!
Mi ci son veramente divertito!
Eccomi qua, adesso tocca a me!
Telaio consegnato Venerdì, settimana 19 e non 20, ringrazio Canyon, alla quale però devo fare un appunto, se pago l'imballo 32 perchè deve essere doppio e più protettivo poi non posso ricevere un telaio in carbonio dentro una scatola normale....comunque è arrivato intero.
Peso del telaio in taglia L con serie sterzo, asse ruota posteriore, collarino reggisella e fili guidacavi, Kg 2,416.
Bici montata Kg 12,4, non ho recuperato peso rispetto a prima, ma questo già lo sapevo.
Le sensazioni che ho avuto sono un pò strane, non avevo mai avuto un telaio in carbonio, non avevo mai avuto una full, non ero troppo in forma, il giorno prima un matrimonio mi aveva compromesso qualsiasi prestazione sportiva, ma volevo provarla e sono uscito comunque.
Nel complesso buona trazione, anche se il mono era un pò scarico, buona fluidità in salita e sullo scassato, in discesa non ho voluto forzare troppo sia per il mono scarico che per il fatto che sono ancora un pò timido sul carbonio del quale sò ancora poco.
Nel complesso sono soddisfatto dell'acquisto e nei prossimi giorni potrò provare e testare meglio, magari con più forma.
Quindi il "flexpivot" sembra funzionare, confermi?
Una curiosità: da fermo se provi a far lavorare l'ammortizzatore (modalità descent per intenderci) caricandoci il peso sopra, cosa succede ai foderi del carro?
Come ce lo vedresti un reggisella telescopico?
Sul funzionamento del flex-pivot, non ho mai avuto dubbi: altrimenti non lo avrebbero immesso sul mercato! Tieni conto che testano a lungo le soluzioni tecniche prima di commercializzarle ed economicamente non conviene vendere un telaio con il carro che si spezza cede se sollecitato.
La prova che tu mi dici non l'ho fatta, ma quello che mi aspetto è che, vista l'assenza dello snodo in corrispondenza della ruota, i foderi obliqui flettano.
Il reggisella telescopico non l'ho mai provato e mi incuriosisce. I modelli che mi sembrano migliori sono in primis lo yep e quelli Specialized (comando meccanico, integrazione nel telaio del passaggio cavo e peso abbastanza contenuto), ma attualmente non penso di investirci dei soldi, non mi convincono ancora fino in fondo... A me piace il manubrio pulito e la semplicità (monto xx1 e terralogic) e non voglio ritrovarmi sulla plancia dell'Enterprise! Non possono inventare un comando unico per tutto che quando sblocchi l'ammo ti fa scendere la sella ??
...OT: MA avete visto il manubrio della strive cf appena recensito? Fa concorrenza al volante di una F1 !!
Se dovessi descrivere l'uscita ideale da fare con questa bici, cosa scriveresti?
Credo che se il peso dichiarato (molto ottimisticamente) fosse con ammortizzatore sarebbe un record.
La pesata di Core è 2,370kg compresi collarino, serie sterzo e asse passante; deduco che il telaio con ammo sarà intorno ai 2,200/2,250kg. Comunque non male per uno schema ammortizzante come quello.
Cosa saranno le variabili cromatiche?Dal sito Canyon
Il peso indicato sul sito per una bici cosa indica?
I pesi dichiarati sul sito sono frutto di una stima/media in base a variabili cromatiche, fluttuazione dei pesi dichiarati per la componentistica, revisioni di componenti da parte dei fornitori, colori del telaio, misurati su telai Tg M, senza pedali, portaborracce/borracce accessori e con camere d'aria installate.
Nelle bici complete il peso è relativo alla bici intera, nei kit telaio al solo telaio per le BDC e per le MTB front , al telaio + carro nelle Full da MTB.
Le differenze sui telai strada tra taglie si attestano sui 40/50 grammi per le bici strada, 70/80 grammi per le MTB.
Nessuno di questi pesi dichiarati è in alcun modo vincolante.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?