scusa ma un telaio front è un telaio front, sono 6 tubi messi insieme, come concetto si avvicina molto a una telaio da bici da corsa, e infatti prendi 10 bici da corsa a caso e 9 sono praticamente identici, i tratti identificativi al massimo possono essere alcuni dettagli, ma se ti vuoi distinguere nettamente rischi di fare delle cagate.. tipo la el camosBoh, a me pare completamente anonima. Non ha un tratto che sia uno che la rende tecnicamente interessante, o quantomeno esteticamente appetibile. Perfino la scelta delle grafiche e delle colorazioni non sa di niente.
La storia dell'adventure poi mi pare una boiata bella e buona, nient'altro che una trovata di marketing per metterla in competizione con le gravel oggi tanto di moda. Alla fine si parla di uno sportellino per gli attrezzi e di un attacco in più per la borraccia. Ci sarebbe anche da capirne il senso poi, visto che hanno a catalogo anche bici gravel.
Su questo invece concordo...l'essenzialità e la (relativa) convenienza era la forza delle front, oggi trovi questi cancelli a peso d'oro.

secondo me ad esempio una bellissima front moderna è la Olympia F1 (link) , geo moderne ma senza esagerare, linee semplici, peso ok, grafiche ok, cavi esterni, ma io dico... ci vuole tanto???
beh certo si discute il rapporto prezzo montaggio ma anche il peso ha un senso secondo me, perchè non puoi fare una front da 11kg a 3000 euro quando poi c'è la full (la lux wc) sempre a 3000 euro che pesa 12kg, ecco che la front che hai presentato e deciso il montaggio non ha alcun senso di esistere.Ragazzi qui stiamo confondendo le cose !!!! Stiamo semplicemente dando un giudizio su una bici appena presentata.
Quanti realmente hanno bisogno di una front super performante? Per chi utilizza la bici per uso ricreativo, 500 gr quanto contano realmente? mica bisogna fare il tempo e arrivare primi !!!
Drop,10 mm di escursione, 0,5° di angoli ma veramente siamo talmente folli da credere che ti fanno diventare il compagno di N1NO alla Absa Cape Epic 2026?
Discorso prezzo montaggio su questo si può discutere ...
Per tantissimi la bici è semplicemente un giocattolo, il montaggio top è un modo per "GRATIFICARSI " ma certamente non ti cambia la vita. Conosco agonisti che partecipano ogni domenica a gare con bici top di gamma e non l'ho mai visti portare a casa una coppa !!!!
Per mia fortuna in montagna non ho mai incontrato i vigili urbani per potermi multare perchè spingevo la bici a mano.![]()
![]()