News Canyon Exceed 2025

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.829
7.852
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Boh, a me pare completamente anonima. Non ha un tratto che sia uno che la rende tecnicamente interessante, o quantomeno esteticamente appetibile. Perfino la scelta delle grafiche e delle colorazioni non sa di niente.
La storia dell'adventure poi mi pare una boiata bella e buona, nient'altro che una trovata di marketing per metterla in competizione con le gravel oggi tanto di moda. Alla fine si parla di uno sportellino per gli attrezzi e di un attacco in più per la borraccia. Ci sarebbe anche da capirne il senso poi, visto che hanno a catalogo anche bici gravel.

Su questo invece concordo...l'essenzialità e la (relativa) convenienza era la forza delle front, oggi trovi questi cancelli a peso d'oro.
scusa ma un telaio front è un telaio front, sono 6 tubi messi insieme, come concetto si avvicina molto a una telaio da bici da corsa, e infatti prendi 10 bici da corsa a caso e 9 sono praticamente identici, i tratti identificativi al massimo possono essere alcuni dettagli, ma se ti vuoi distinguere nettamente rischi di fare delle cagate.. tipo la el camos:mrgreen:

secondo me ad esempio una bellissima front moderna è la Olympia F1 (link) , geo moderne ma senza esagerare, linee semplici, peso ok, grafiche ok, cavi esterni, ma io dico... ci vuole tanto???

Ragazzi qui stiamo confondendo le cose !!!! Stiamo semplicemente dando un giudizio su una bici appena presentata.
Quanti realmente hanno bisogno di una front super performante? Per chi utilizza la bici per uso ricreativo, 500 gr quanto contano realmente? mica bisogna fare il tempo e arrivare primi !!!
Drop,10 mm di escursione, 0,5° di angoli ma veramente siamo talmente folli da credere che ti fanno diventare il compagno di N1NO alla Absa Cape Epic 2026?
Discorso prezzo montaggio su questo si può discutere ...
Per tantissimi la bici è semplicemente un giocattolo, il montaggio top è un modo per "GRATIFICARSI " ma certamente non ti cambia la vita. Conosco agonisti che partecipano ogni domenica a gare con bici top di gamma e non l'ho mai visti portare a casa una coppa !!!!
Per mia fortuna in montagna non ho mai incontrato i vigili urbani per potermi multare perchè spingevo la bici a mano. :il-saggi: :mrgreen::-|
beh certo si discute il rapporto prezzo montaggio ma anche il peso ha un senso secondo me, perchè non puoi fare una front da 11kg a 3000 euro quando poi c'è la full (la lux wc) sempre a 3000 euro che pesa 12kg, ecco che la front che hai presentato e deciso il montaggio non ha alcun senso di esistere.

• Mi piace
Reactions: AxelMTB and picca

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.331
6.722
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ragazzi qui stiamo confondendo le cose !!!! Stiamo semplicemente dando un giudizio su una bici appena presentata.
Quanti realmente hanno bisogno di una front super performante? Per chi utilizza la bici per uso ricreativo, 500 gr quanto contano realmente? mica bisogna fare il tempo e arrivare primi !!!
Drop,10 mm di escursione, 0,5° di angoli ma veramente siamo talmente folli da credere che ti fanno diventare il compagno di N1NO alla Absa Cape Epic 2026?
Per tantissimi la bici è semplicemente un giocattolo, il montaggio top è un modo per "GRATIFICARSI " ma certamente non ti cambia la vita. Conosco agonisti che partecipano ogni domenica a gare con bici top di gamma e non l'ho mai visti portare a casa una coppa !!!!
Per mia fortuna in montagna non ho mai incontrato i vigili urbani per potermi multare perchè spingevo la bici a mano. :il-saggi: :mrgreen::-|
Vabbè se si ragiona così si può chiudere il discorso, il topic e il forum :hahaha: .
Io sono il primo ad esser consapevole che il limite sono io e non la bici (magari...), ma permettimi che se esce un modello nuovo lo voglio valutare, giudicare, ed eventualmente scegliere per quelle che sono le caratteristiche. Che poi ci si possa divertire con qualsiasi bici è un altro par di maniche.

scusa ma un telaio front è un telaio front, sono 6 tubi messi insieme, come concetto si avvicina molto a una telaio da bici da corsa, e infatti prendi 10 bici da corsa a caso e 9 sono praticamente identici, i tratti identificativi al massimo possono essere alcuni dettagli, ma se ti vuoi distinguere nettamente rischi di fare delle cagate.. tipo la el camos:mrgreen:

secondo me ad esempio una bellissima front moderna è la Olympia F1 (link) , geo moderne ma senza esagerare, linee semplici, peso ok, grafiche ok, cavi esterni, ma io dico... ci vuole tanto???

beh certo si discute il rapporto prezzo montaggio ma anche il peso ha un senso secondo me, perchè non puoi fare una front da 11kg a 3000 euro quando poi c'è la full (la lux wc) sempre a 3000 euro che pesa 12kg, ecco che la front che hai presentato e deciso il montaggio non ha alcun senso di esistere.
Eh ma guarda...stiamo dicendo la stessa cosa secondo me.
Ci sono front e front...l'Olympia che dici te anche per me è una bella front per esempio, tanto che è stata in ballottaggio fino all'ultimo con quella che a suo tempo scelsi (la "vecchia" Orbea Alma https://www.pianetamountainbike.it/...llici-modelli-2017-2018/60890-orbea-alma-2021).

Ambedue (per me) sono delle belle bici, come e sono uscite di belle negli anni a seguire (BMC TS, Scalpel HT, Scott Scale).
Questa, sebbene siano i soliti sei tubi messi insieme, a me non piace. Nè esteticamente nè a livello concettuale - proprio perchè si vogliono aggiungere degli orpelli non necessari, e non richiesti, su una front, che fa della essenzialità il suo punto di forza.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
528
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3

A me sinceramente frega più il peso che avere un componente di "alto livello". Sono un "pedalatore del fine settimana" inesperto, ma anche se sembrano pochi un kg, sulla lunga distanza lo sento eccome, visto che spesso per arrivare alle montagne mi devo sorbire 25/30 km di pianura o collina. In 4 ore, la differenza sarà percepibile eccome. Io dalla precedente bici ho tolto 1.5 kg e ne ho beneficiato. Giri più lunghi o più brevi come tempi, se rimango "stretto" con l'orario. Poi ovvio, non sto a guardare borracce ed attrezzature che mi porto dietro, ma quello era un peso in più anche sulla vecchia. Ovviamente cerco di stare attento anche alla linea, ma accadeva anche prima. Quindi la prima cosa che guardo di un HT è sempre il peso per quanto mi riguarda.

• Mi piace
Reactions: waveland

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.679
5.174
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
solito discorso senza senza senso, fatto con un braccio appoggiato al bancone del bar e con l'altro braccio pronti a pucciare il cornetto nel cappuccino, sporcandosi i baffi di schiuma e poi lamentarsi che non vai neanche se ti tirano.

Premesso che ognuno spende come vuole e se Tizio vuole comprare il TOP di gamma, sono fatti suoi.. che poi tra moltissime virgolette sia "degno" o meno di usarla quello è tutto un altro paio di maniche. Ognuno ha le proprie capacità e ognuno si può dedicare e metterci l'impegno che vuole.
Ma che una bici TOP di gamma sia complessivamente più performante di una medio/bassa gamma, oltre ad essere lapalissiano, è già stato detto in tutte le salse e mi viene il vomito a ripeterlo ancora.

Qui si sta discutendo sulla presentazione di una nuova bike da XC (quindi potenzialmente da gara oppure da giro della domenica) che con 4000€ ti porti a casa un ferro da 11kg con un montaggio che sicuramente non ti strappi i capelli.. anzi..
Ed oltre a tutto questo, come è già stato detto è anche anonima nelle colorazioni - grafiche ecc.. pertanto se io fossi al posto del Tizio scritto sopra, ma col piffero che la compro.

Che poi abbia lo sportellino, uno sterzo qualcosa più aperto e qualche variazione di geometrie che complessivamente la rendono più "capace", non credo che al biker medio cambi la vita. Cambia molto di più la vita, avere una front relativamente leggera e che se spendo X abbia almeno un montaggio Y..
Com'era Canyon fino a qualche tempo fà.. non decenni fà..

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.865
1.330
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
solito discorso senza senza senso, fatto con un braccio appoggiato al bancone del bar e con l'altro braccio pronti a pucciare il cornetto nel cappuccino, sporcandosi i baffi di schiuma e poi lamentarsi che non vai neanche se ti tirano.

Premesso che ognuno spende come vuole e se Tizio vuole comprare il TOP di gamma, sono fatti suoi.. che poi tra moltissime virgolette sia "degno" o meno di usarla quello è tutto un altro paio di maniche. Ognuno ha le proprie capacità e ognuno si può dedicare e metterci l'impegno che vuole.
Ma che una bici TOP di gamma sia complessivamente più performante di una medio/bassa gamma, oltre ad essere lapalissiano, è già stato detto in tutte le salse e mi viene il vomito a ripeterlo ancora.

Qui si sta discutendo sulla presentazione di una nuova bike da XC (quindi potenzialmente da gara oppure da giro della domenica) che con 4000€ ti porti a casa un ferro da 11kg con un montaggio che sicuramente non ti strappi i capelli.. anzi..
Ed oltre a tutto questo, come è già stato detto è anche anonima nelle colorazioni - grafiche ecc.. pertanto se io fossi al posto del Tizio scritto sopra, ma col piffero che la compro.

Che poi abbia lo sportellino, uno sterzo qualcosa più aperto e qualche variazione di geometrie che complessivamente la rendono più "capace", non credo che al biker medio cambi la vita. Cambia molto di più la vita, avere una front relativamente leggera e che se spendo X abbia almeno un montaggio Y..
Com'era Canyon fino a qualche tempo fà.. non decenni fà..
ho letto fino cappuccio poi sono andato a bere il caffè...

tornato ho finito il resto. del cornetto perchè il discorso è gi chiuso...

non si tratta di quanto TOP di gamma abbiamo bisogno ma di rapporti qualità-prezzo-montaggio che iniziano a sfaldarsi.... per una front poi!

siamo al punto che 700€ prendi la full che pesa 700g in più

• Haha
Reactions: waveland

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.679
5.174
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ho letto fino cappuccio poi sono andato a bere il caffè...

tornato ho finito il resto. del cornetto perchè il discorso è gi chiuso...

non si tratta di quanto TOP di gamma abbiamo bisogno ma di rapporti qualità-prezzo-montaggio che iniziano a sfaldarsi.... per una front poi!

siamo al punto che 700€ prendi la full che pesa 700g in più
Appunto, è esattamente quello che dico anche io!

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo