News Canyon Exceed 2025

andrea3province

Biker forumensus
1/9/05
2.078
409
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Questo tentativo di convertirle al bikepacking è ridicolo già visto da focus e non mi pare che ne vendano a pacchi, prezzi altissimi per un retailer online, tecnica niente di nuovo, pesi massimi. A questo punto meglio trek e orbea hanno puntato su una vera bici front da XC e secondo me il mercato li premierà
si, concordo. Devo dire che orbea con la alma ha fatto una bici front quantomeno diversa, e mi sembra, da quanto diceva un negoziante, che la richiesta c'è.

Mogul

biker vecchius
24/2/24
563
372
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Questo tentativo di convertirle al bikepacking è ridicolo già visto da focus e non mi pare che ne vendano a pacchi, prezzi altissimi per un retailer online, tecnica niente di nuovo, pesi massimi. A questo punto meglio trek e orbea hanno puntato su una vera bici front da XC e secondo me il mercato li premierà
Beh insomma...
Trek e orbea hanno un movimento bassissimo e forcelle da 110-120 che in affondo lo abbassa ancora di più su una bici dove il punto di forza è la spinta sui pedali non mi sembra proprio una genialata
Questa almeno hanno mantenuto la forcella a 100 e movimento più alto, poi per il resto delle geometrie è tutto un copia e incolla

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.015
2.509
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Beh insomma...
Trek e orbea hanno un movimento bassissimo e forcelle da 110-120 che in affondo lo abbassa ancora di più su una bici dove il punto di forza è la spinta sui pedali non mi sembra proprio una genialata
Questa almeno hanno mantenuto la forcella a 100 e movimento più alto, poi per il resto delle geometrie è tutto un copia e incolla

movimento basso ma forcella più alta alla fine siamo lì non penso che con una procaliber vai a scavare il terreno ecco, Comunque si copia e si incolla è vero, ma almeno restiamo in ambito XC se no è la fine delle front, chiamiamole davvero “riverside” e siamo a posto

Mogul

biker vecchius
24/2/24
563
372
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
movimento basso ma forcella più alta alla fine siamo lì non penso che con una procaliber vai a scavare il terreno ecco, Comunque si copia e si incolla è vero, ma almeno restiamo in ambito XC se no è la fine delle front, chiamiamole davvero “riverside” e siamo a posto
Non direi che siamo lì
BB drop 64 forcella 120
BB drop 58 forcella 100
Già a riposo ci sono 6mm che in posizione di sag a pari percentuale diventano 10mm , poi il divario aumenta con l' affondare della forcella

Andrea7576

Biker urlandum
8/2/23
528
411
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
E' montata 100, ma può montare 110 (letto in altro posto).
Detto ciò mi pare si siano allineati alle geometrie delle front attuali, erano tra le ultime case ad esser rimasti con geometrie così old style.

Per il resto mi pare niente di nuovo all'orizzonte (non che sia rimasto molto da inventarsi).

Credo manchi Specialized, rimasta da anni sullo stesso telaio.

• Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.671
5.146
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
me la sono vista prima, mi aspettavo qualcosa di nuovo perchè la vecchia ormai aveva geo vecchie poca disponibilità

su questa per me non ci siamo, cavi integrati, peso alto, prezzo alto per i montaggi che offre

l'unica nota positiva è il movimento centrale filettato

bello che nel video presentazione dicano che sia meglio di una gravel, finalmente se ne stanno accorgendo dell'insensatezza delle gravel (IMHO)
Pienamente d'accordo!

Dal mio modestissimo ed assolutamente di poco valore punto di vista, hanno toppato alla grande..
E rimpiango la "vecchia" Exceed CFR..

Prendi la nuova Exceed CF8 ed oltre a pagarla 4k, ti porti a casa una front da 11kg, con uno sportellino porta-attrezzi che nel concreto ti serve forse 2 volte nell'arco di tutta la stagione (a meno di non farci esperienze adventure.. ma vorrei vederti) e soprattutto con le ruote XCR Log da oltre 1700g.. follia!!

waveland

Biker superioris
12/9/23
904
434
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Dal mio modestissimo ed assolutamente di poco valore punto di vista, hanno toppato alla grande..
E rimpiango la "vecchia" Exceed CFR..

Prendi la nuova Exceed CF8 ed oltre a pagarla 4k, ti porti a casa una front da 11kg
praticamente un'altra mtb da dentista che sfoggia la bici solo per il tragitto casa-bar

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
3.015
2.509
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Non direi che siamo lì
BB drop 64 forcella 120
BB drop 58 forcella 100
Già a riposo ci sono 6mm che in posizione di sag a pari percentuale diventano 10mm , poi il divario aumenta con l' affondare della forcella
Mi sembra che stai guardando il dito anziché la luna , makissenefrega di 6 mm di drop in più o in meno, sag etc etc è evidente che non è più una bici da XC ma un accrocchio che va bene per tutto, cara, pesante, anonima.

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.322
6.693
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi sembra che stai guardando il dito anziché la luna , makissenefrega di 6 mm di drop in più o in meno, sag etc etc è evidente che non è più una bici da XC ma un accrocchio che va bene per tutto, cara, pesante, anonima.
Ecco, anonima è il termine più giusto.

Al di là di geometrie, montaggi, pesi e sportellini vari, questa bici non mi dice proprio nulla.

• Mi piace
Reactions: federic000

5cento27

Biker cesareus
25/3/15
1.600
531
0
irpinia
Visita sito
Cmq pure le vecchie Exceed avevano un telaio pesante rispetto alla concorrenza, quello che dava nell' occhio erano i montaggi superiori alla conccorenza. Per sentieri naturalistici le front attuali pure con escursione 100 mm sono capacissime, ovvio che se si alza l' asticella diventano limitate. Per me la front per escursioni è il mezzo ideale, per chi sa guidare con una front riesce a fare il 70% che fa con una full, sicuramente meno bene e più lento.
Dal mio punto di vista la front deve essere spartana, senza troppi "ammenicoli", il terzo portabbocce serve solo a raccogliere torte, più spazio per le borse al 90% dei non serve, lo stesso lo sportellino e altro.
Marsupio o zaino, basta borsello sottosella e il resto nelle tasche.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.822
7.837
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ecco, anonima è il termine più giusto.

Al di là di geometrie, montaggi, pesi e sportellini vari, questa bici non mi dice proprio nulla.
ma magari fosse anonima! il problema secondo me è che le case fanno invece bici "con un identità" solo che questa identità è sbagliata.... come in questo caso che hanno tirato fuori una front "adventure", "tuttofare", "coltellino svizzero", col risultato di una bici, pesante, con montaggio discutibile, e prezzo elevato.

anni fa sì le front erano invece (fortunatamente) più anonime, un telaio in carbonio con pochi fronzoli, un gruppo xt o slx, una forca fox 32 o reba, ruote basiche, e prezzo sui 2000 euro per la media gamma e per la top ci mettevano una sid, un xtr o xo1, e prezzo sui 4000. ad oggi trovare bici front così fatte è impossibile

VinciTrail

Biker poeticus
29/5/18
3.671
5.146
0
40
Tesero - Val di Fiemme
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
esatto, hai usato le parole giuste!
Lontana parente della "vecchia" Exceed, sembra un accrocchio che segue la moda.. vedasi la boiata dello sportellino che per una XC (già il nome dovrebbe dare quanto meno un'idea del focus e del possibile e prevalente utilizzo) è quasi una bestemmia a io parere.

Per quel che mi riguarda bocciata in pieno..
Come le versioni Young Hero di altri modelli.. mtb XC in taglie piccole pensate per bambini/ragazzi che stringi stringi erano dei cancelloni pesanti, colorazioni orrende e montaggio appena discreto! E non è che te le regalavano..

Mogul

biker vecchius
24/2/24
563
372
0
48
Mantova
Visita sito
Bike
Occam
Tra Trek e orbea che hai nominato tu la exceed è di certo la meno peggio
Una bici dove il punto forte è poter spingere sui pedali un movimento di media un cm più basso da seduto in sella per me è parecchio e di certo non la prenderei , diverso se si parla di bici che usi prevalentemente a scendere e pedali solo per rilanciare
Per quanto riguarda il peso la differenza sta tutta sul telaio e mezzo kg non cambia nulla
Altrimenti con una borraccia andresti come un treno con due saresti piantato :mrgreen:

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.856
1.323
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Cmq pure le vecchie Exceed avevano un telaio pesante rispetto alla concorrenza, quello che dava nell' occhio erano i montaggi superiori alla conccorenza. Per sentieri naturalistici le front attuali pure con escursione 100 mm sono capacissime, ovvio che se si alza l' asticella diventano limitate. Per me la front per escursioni è il mezzo ideale, per chi sa guidare con una front riesce a fare il 70% che fa con una full, sicuramente meno bene e più lento.
Dal mio punto di vista la front deve essere spartana, senza troppi "ammenicoli", il terzo portabbocce serve solo a raccogliere torte, più spazio per le borse al 90% dei non serve, lo stesso lo sportellino e altro.
Marsupio o zaino, basta borsello sottosella e il resto nelle tasche.
sottosella o piccola framebag a telaio come quelle della neuron e spectral e tante cagate in meno avrei preferito...
chi usa una front credo voglia che sia una lama.. leggera e filante...

già postare una foto con una borsa porta baguette attaccata mi sembra ovvio che si va a snaturare il termine XC....

a me no che XC stia per "per coglioni"

• Mi piace
Reactions: Andrea7576

matia989

Biker serius
29/1/22
186
74
0
35
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
oggi trovare bici front così fatte è impossibile
Lo scorso anno ho preso una scalpel ht carbon 4 nuova a 1300euri circa.

Dal mio punto di vista è una bici molto essenziale, fatta per essere leggera ma personalmente non avrei disdegnato i fori porta borraccia sotto l'obliquo e il blocco sullo sterzo per fare in modo che il manubrio non batta sul telaio in caso di caduta.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

AxelMTB

Biker infernalis
22/9/10
1.856
1.323
0
Lecco
Visita sito
Bike
Neuron CF9 2024
Lo scorso anno ho preso una scalpel ht carbon 4 nuova a 1300euri circa.

Dal mio punto di vista è una bici molto essenziale, fatta per essere leggera ma personalmente non avrei disdegnato i fori porta borraccia sotto l'obliquo e il blocco sullo sterzo per fare in modo che il manubrio non batta sul telaio in caso di caduta.
il blocco a volte è fatto per non strappare i cavi.. da possessore del blocco te lo dico.
perchè provando a rimuoverlo il manubrio non colpisce cmq il telaio

fori a telaio sotto obliquo concordo... gli avrei fatti da qualsiasi altra parte ma non li..

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.322
6.693
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma magari fosse anonima! il problema secondo me è che le case fanno invece bici "con un identità" solo che questa identità è sbagliata.... come in questo caso che hanno tirato fuori una front "adventure", "tuttofare", "coltellino svizzero", col risultato di una bici, pesante, con montaggio discutibile, e prezzo elevato.
Boh, a me pare completamente anonima. Non ha un tratto che sia uno che la rende tecnicamente interessante, o quantomeno esteticamente appetibile. Perfino la scelta delle grafiche e delle colorazioni non sa di niente.
La storia dell'adventure poi mi pare una boiata bella e buona, nient'altro che una trovata di marketing per metterla in competizione con le gravel oggi tanto di moda. Alla fine si parla di uno sportellino per gli attrezzi e di un attacco in più per la borraccia. Ci sarebbe anche da capirne il senso poi, visto che hanno a catalogo anche bici gravel.

un telaio in carbonio con pochi fronzoli, un gruppo xt o slx, una forca fox 32 o reba, ruote basiche, e prezzo sui 2000 euro per la media gamma e per la top ci mettevano una sid, un xtr o xo1, e prezzo sui 4000. ad oggi trovare bici front così fatte è impossibile
Su questo invece concordo...l'essenzialità e la (relativa) convenienza era la forza delle front, oggi trovi questi cancelli a peso d'oro.

5cento27

Biker cesareus
25/3/15
1.600
531
0
irpinia
Visita sito
Ragazzi qui stiamo confondendo le cose !!!! Stiamo semplicemente dando un giudizio su una bici appena presentata.
Quanti realmente hanno bisogno di una front super performante? Per chi utilizza la bici per uso ricreativo, 500 gr quanto contano realmente? mica bisogna fare il tempo e arrivare primi !!!
Drop,10 mm di escursione, 0,5° di angoli ma veramente siamo talmente folli da credere che ti fanno diventare il compagno di N1NO alla Absa Cape Epic 2026?
Discorso prezzo montaggio su questo si può discutere ...
Per tantissimi la bici è semplicemente un giocattolo, il montaggio top è un modo per "GRATIFICARSI " ma certamente non ti cambia la vita. Conosco agonisti che partecipano ogni domenica a gare con bici top di gamma e non l'ho mai visti portare a casa una coppa !!!!
Per mia fortuna in montagna non ho mai incontrato i vigili urbani per potermi multare perchè spingevo la bici a mano. :il-saggi: :mrgreen::-|

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo