canyon endurance

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Grazie maurocip, canyon mi piace, ma sto valutando anche altre bici, tra cui la trek domane che ha un mio amico, cia corso domenica le strade bianche a Siena e lui si trova molto bene.
Io vorrei farci un po tutto, ma la singola nn ti penalizza in salite diciamo toste.
Purtroppo per arrivare su strade bianche e sui collegamenti si deve x forza fare asfalto, apposta pensavo all'endurance.
Però di bdc/gravel nn ci capisco granché... [emoji16]

Sent from my HUAWEI VNS-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: miknork

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Grazie maurocip, canyon mi piace, ma sto valutando anche altre bici, tra cui la trek domane che ha un mio amico, cia corso domenica le strade bianche a Siena e lui si trova molto bene.
Io vorrei farci un po tutto, ma la singola nn ti penalizza in salite diciamo toste.
Purtroppo per arrivare su strade bianche e sui collegamenti si deve x forza fare asfalto, apposta pensavo all'endurance.
Però di bdc/gravel nn ci capisco granché... [emoji16]
dunque devi chiarire bene cosa vuoi farci.
Io ho la Trek domane e domenica ho fatto la strade bianche con quella e non con la gravel (una cannondale superx).
La trek Domane, è una bici da corsa, da endurance, ma da corsa. Ci fai le gran fondo e non gli sterrati altrimenti la butti in 2 anni. Dopo la strade bianche l'ho portata dal meccanico che l'ha smontata tutta e sostituito catena, freni, cuscinetti, ecc...
Con la Cannondale ci ho fatto anche single track, poi una bella botta con la pompa e torna come nuova, esattamente come con una MTB.

Questa storia che una bici da endurance (cioè una bici da corsa con geometrie meno estreme di una bici da gara) fatta per stare "comodi" su asfalto ed affrontare anche giri di oltre 200 km, mettendo i copertoncini più larghi diventi gravel, lo trovo molto improprio. I professionisti hanno fatto la strade bianche addirittura con la Madone (vedi foto sotto, la trek era nel mio stesso albergo), ma certo non è una buona ragione per farsi una Madone per farci gli sterrati ;-) IMG_4639p.jpg
 

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Io uso una GT grade in carbonio montata 105 con guarnitura ultegra da cx 46/36, l'ho alleggerita con una coppia di ruote nexon, monto dei copertoni da 32 laticizzati, pressione max 4,5 peso tot 8kg, e giro sia su strade asfaltate e sterrate e nonostante le gomme cicciotte e le pressioni basse, la velocità media sono alte, e con una gamba allenata sarebbero anche più alte di quelle che posso tenere io!
b79684fae904a9970e4ffc598bedff65.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
infatti la GT grade è una bici pensata per l'allroad e non una bici da corsa.
Con la Domane, per capirci, ci ha fatto Cancellara la Parigi-Roubaix.
Chi ha in animo di fare varie strade ritengo sia logico cercare una bici gravel (e qui rientrano molte CX, alcune bici specifiche come sonder Camino e specialized sequoia, altre derivanti dal "commuter" tipo la Trek Crossrip, altre addirittura derivanti dalla MTB).
Ma una bici da corsa è intrinsecamente più "delicata", più costosa e più votata all'asfalto...
Poi ognuno è libero di fare come vuole, compreso spendere 200 euro per rimetterla in sesto dopo averci preso troppo fango :}}}:
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Bella la Gt...ma c'è tanta differenza tra la alluminio e la carbon? Cioè.... sono soldi ben spesi?

Condivido l'idea sulla configurazione da 32 polivalente sulla gt
 

maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Bella la Gt...ma c'è tanta differenza tra la alluminio e la carbon? Cioè.... sono soldi ben spesi?
difficilissimo dare una risposta oggettiva...
teoricamente sì, dato che l'alluminio trasmette più vibrazioni del Carbonio, in realtà in gioco ci sono infinite variabili ed ognuno può sostenere tutto ed il suo contrario, senza averci torto...
Personalmente ho scelto il carbonio solo per la maggiore leggerezza su bici con componentistica leggera (strada assolutamente, gravel meno certo)...
La mia MTB è in alluminio....
Diciamo che l'unica certezza ce l'ho sulla bici da strada, non tornerei mai indietro dal carbonio.

E non dimenticare che ci sono "fedeli" dell'acciaio ed "adepti" del titanio.... :bum-bum-:
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
io quelle misure le ho sulla MTB...
la gravel la uso 60% strada e 40% sterrato, quindi 40 mi penalizzerebbe troppo su asfalto
Hai mtb con 1,5 pollici?!? Io faccio 50/50 e trovo che per me il comfort di girare a 2,5 bar sulla metà scassata sia meglio di perdere 1km/h sulla metà asfaltata. Poi dipende da un sacco di cose. Volessi più velocità di certo passerei a 35 o 32 che montavo prima (panaracer cg cx).
 

Anquetil

Biker popularis
31/12/16
83
14
0
Visita sito
Forse, quello che i gravel-grinder perdono in grip in curva, su tarmac, i gravel-king lo perdono in trazione off-road, per cui, sottoscrivo per i G-ONE.
Anche se, i due copertoni citati, possono rivelarsi migliori, del g-one in uno specifico campo d'azione.
 
Ultima modifica:

Nagao72

Biker tremendus
16/8/11
1.348
3
0
In the World.....
Visita sito
Grazie a tutti x le risposte,mi sono chiarito un po le idee.
Comunque la Canyon mi piace molto,visto che mi serve x allenarmi e x la maggior parte la userei tra asfalto e strade bianche (escludiamo gli sterrati,meglio la capra) che dite..?
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo