[Canyon 2014] Presentazione LUX CF 29

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luke bikewalker

Biker novus
4/6/09
35
18
0
La Spezia
Visita sito
io ho la vecchia Lux e ne sono molto soddisfatto, questa è molto bella come lo è la nuova nerve CF. Però anche a me il sistema della sospensione post. con flessione dei forcellini in carbonio mi lascia un pò perplesso... Abbiamo appena letto articoli sull'affaticamento dei materiali e conseguente "scadenza" dei telai e sui cedimenti strutturali del carbonio... non vorrei che questo sistema fosse troppo sofisticato e facesse scadere il telaio ancora prima del tempo... lo comprereste a cuor leggero un telaio usato così realizzato? Fino ad oggi i giochi dei cuscinetti del carro li sentivi, non vorrei che con questo sistema te ne accorgi solo quando fa "crack!" e ti trovi col culo in terra...
 

La Iena

Biker novus
27/9/07
30
4
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Trex Topfuel, YT Jeffsy
Da canyonista di lungo corso:
1. Forse in questa fascia non ci sará molto da inventare, ma da canyon mi aspettavo qualcosina di piú (visto che si prende sempre parecchio tempo per adeguarsi a nuove tendenze). E forse uno sterzo un pelo piú aperto....
2. Finiture e soluzioni tecniche sono molto curate (a quando un marchio itliano a questo livello?), le grafiche cominciano a soffrire....
3. Speriamo che le grandi novitá le tengano per l'Allmountain (un bel 27.5 sviluppato da Barel per sostituire in un colpo Nerve AM, Strive e Torque Alpinist...)
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
come nn ci sono? sono vicino al movimento centrale e la bielletta dell'ammortizzatore, quanti snodi vuoi? Non è che i sistemi sono tutti uguali. Non flette nulla, nn è una scalpel vecchio tipo...........

Il risultato è un telaio da 1.820 grammi in taglia M, vale a dire 100 grammi in meno della Nerve CF 26.
Carbonio monoscocca per triangolo anteriore e carro posteriore, con foderi bassi asimmetrici e dotato del sistema “Flex Pivot” privo di snodo sui forcellini posteriori ma con foderi obliqui che garantiscono una certa flessibilità strutturale.
Intendevo questa parte.....
Leggi bene.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
I foderi obliqui flettono un pochino anche per assicurare un minimo di attività della sospensione quando la ruota posteriore è bloccata.
Si tratta di una flessione strutturale di pochi mm, distribuiti lungo tutta la sezione del fodero.
Nella Scalpel sono invece i foderi bassi a lavorare e flettere sotto gli urti.
 

ArcerHawk

Biker serius
29/10/04
139
0
0
Bergamo
Visita sito
Una cerniera è ricavata dalla flessione dei foderi. Altrimenti il sistema articolato è un arco a tre cerniere che non può muoversi. Servono sempre 4 cerniere o qualche meccanismo strano che dia libertà di movimento, come foderi flettenti o perni basculanti.
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
premetto bellissimae 10kg per una full '29 non sono da buttare
certo limare qualcosa cambiando le manopole o quelle che monta sono in piombo o quelle nuove in carta velina.
cmq domanda, se volessi montare un reggisella telescopico, dove lo metto il comando remoto? il manubrio comincia ad essere bello pieno o sbaglio, vabbè che con i rotanti guadagno qualcosa ma gestire 3 comandi remoti già mi ci vedo addosso ad un albero mentre capisco cosa spingere
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Il risultato è un telaio da 1.820 grammi in taglia M, vale a dire 100 grammi in meno della Nerve CF 26.
Carbonio monoscocca per triangolo anteriore e carro posteriore, con foderi bassi asimmetrici e dotato del sistema “Flex Pivot” privo di snodo sui forcellini posteriori ma con foderi obliqui che garantiscono una certa flessibilità strutturale.
Intendevo questa parte.....
Leggi bene.

si, si hai ragione. Mi aveva ingannato la foto xchè avevo visti i pivot vicino al mc. e pensavo che avessero rinunciato solo agli snodi sui foderi e utilizzato i pivot del braccetto ammortizzatore e dei foderi bassi........mmmm la vedo troppo delicata, almeno per un bestione come me nn è adatta!:smile:
 

pedo18

Biker novus
27/11/12
42
0
0
32
umbertide
Visita sito
sono ignorante e me ne rendo conto, ma i colori disponibili nn dovrebbero essere 3? almeno dalle foto sembrerebbe, nero/bianco nero/giallo nero/verde.
in ogni caso bellissima, il carro è una cosa fantastica, una vera opera d'arte
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
"Il risultato è un telaio da 1.820 grammi in taglia M, vale a dire 100 grammi in meno della Nerve CF 26."

Mi chiedo perchè il paragone sia fatto con la Nerve CF26 destinata ad un altro utilizzo, sicuramente trail e non anche race come indicano in questo modello.
Forse era più giusto il paragone con il vecchio LUX MR, che aveva la medesima destinazione d'uso e se ricordo bene nella versione color nero era anche bello leggero.

Paragonare la nuova LUX 29 con la NERVE 26 è come paragonare in casa Specy Epic29 con la Camber26 o con la vecchia Stumpjumper FSR.
Per la Scott Spark dichiarano 1850 compreso ammortizzatore
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Il carro posteriore flette, poco, ma flette. Bast ragionare sulle geometrie.
Questo ha soli 3 fulcri (più i fissaggi del mono). Provate voi a modificare la forma di un triangolo (3 vertici) senza avere flessioni.
Normalmente i carri hanno 4 fulcri formando un quadrilatero che quindi se al posto dei vertici ha dei fulcri può deformarsi.
In questo modello è comunque un flessione lieve.

Il carro della Scalpel 26 aveva solo 2 fulcri in alto (zona bielletta) + i fissaggi del mono.
La Scalpel 29 ha invece un sistema simile a questo con 3 fulcri e il 4° fulcro virtuale (come in questo caso) si ottiene con una leggera flessione.

Sulla durata non dovrebbero esserci problemi, con il carbonio c'è sicuramente alle spalle la disposizione delle fibre per creare la flessione e la durata. Le Scalpel da quello che sò hanno avuto problemi sull'incollaggio tra carbonio e alluminio e non della durata del carbonio che deve flettere.

PS. Anche sulla Nerve CF c'è il fulcro con la flessione, poi sistemi simili sono stati usati anche da Orbea sulla OIZ e da altri produttori, oltre che da buona parte degli hardtail.
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
bella presentazione, forse definirla trail ready mi pare azzardato ma è soggettivo. Tecnicamente ripropone una variazione di qualcosa che era stato saggiamente consegnata alla storia. Pollice verso. A ciascuno le sue preferenze
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo