canon vs nikon

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
anche io mi sono avvicinato da poco al mondo reflex acquistando una Canon.
avendo scroccato per diverso tempo la 500D a mio cognato, la scelta era per la 550D, la naturale evoluzione ma ... poi ho preso in mano la 60D e aggiungendo 200 € mi sono preso quella con il 18÷135 ...
... un altro pianeta rispetto la famiglia xxxD : in più ha le due ghiere, il pentaprisma, il secondo display, un miglior autofocus, lo schermo orientabile, sensore ed esposimentro uguali alla 7D
... non posso far altro che consigliarvi di fare lo stesso anche se Canon ha un ottima politica di prezzo per accontentare tutte le tasche.
... da 500 € a 1.200 in scala ci sono 500D / 550D / 600D / 60D / 7D !!!
 

iceshot

Biker serius
16/2/09
105
0
0
torino
Visita sito
eccomi di nuovo, purtroppo il pc è andato in palla con alcuni siti per qualche giorno. per le foto ho fatto qualche scatto al colle della maddalena (torino), ho provato anche una foto HDR (veramente bella). L'unico problema è il flash, nel senso che ho preso un metz 24f (il primo), ma non riesco a usarlo. é apposta per canon con il sistema E-TTL, ma non riesco a farlo scattare quando voglio, ad esempio ieri ho provato a fare qualche scatto ad uno skater, ero al chiuso ma lui non ne voleva sapere e le foto erano mosse (se "prediligo" il tempo di otturazione mi viene scura per l'esposizione). Praticamente il flash dovrebbe fare tutto da solo e invece nada. Ora io sono un principiante con un passato di 4 giorno di reflex, so che non si impara tutto subito, ma se qualche esperto mi "illuminasse " glie ne sarei grato.

PS ho fatto un'account su flickr ma non ho ancor avuto tempo di caricare qualcosa
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Se non erro il flash dovrebbe essere E-TTL2 per funzionare con le digitali.
Io passando dalla pellicola (EOS 5) alla digitale (EOS 300 ai tempi) dovetti cambiare solo quello degli acessori. Il problema che avevo era molto simile al tuo, in pratica le foto erano quasi buie o completamente bruciate...

Spoero nel tuo caso si tratti solo di qualche settaggio.
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
per la 3100 dai un occhio qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/fo...nikon-d3100-sotto-il-vestito-molto_index.html

io la ho... e fino ad ora ne sono un felice possessore.. prima avevo la D60 e questa 3100 è notevolmente migliorata.. sempre tenendo contro che sono reflex entry level.

Ho amici con Canon e altri con Nikon.. ognuna ha i suoi pregi e difetti...

Personalmente come utilizzo dei Menu preferisco Nikon, la trovo piu' semplice da usare...

Ormai il livello raggiunto è alto per entrambi i marchi.. impossibile dire quale sia la meglio... questione di gusti... troverai sempre chi dice canon e chi dice nikon.

Io farei una scelta anche valutando i costi degli obbiettivi che hai intenzione di prendere e sopratutto i tipi di obbiettivi che hai la possibilità di montare valutando bene il rapporto qualità prezzo di questi.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Molto belle le gallery, soprattutto la Landscapes... secondo me avresti dovuto limitare maggiormente l'uso delle foto verticali, ma è una quesione di gusti.

Mi è piaciuta moltissimo la foto 22, l'effetto dato dall'esposizione lunga la rende quasi dipinta...
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Intendevo solo che nello slideshow mi sembra che ci siano troppe foto fatte con la macchina in verticale.

A me in generale durante gli slideshow piace che le foto abbiano quasi tutte lo stesso formato, in modo da risultare più omogenee. Come ti dicevo però è solo una questio di gusti.

Ancora complimenti per le foto sono veramente belle!!
 

Wise_92

Biker ultra
6/10/09
606
0
0
31
Pesaro
Visita sito
eccomi di nuovo, purtroppo il pc è andato in palla con alcuni siti per qualche giorno. per le foto ho fatto qualche scatto al colle della maddalena (torino), ho provato anche una foto HDR (veramente bella). L'unico problema è il flash, nel senso che ho preso un metz 24f (il primo), ma non riesco a usarlo. é apposta per canon con il sistema E-TTL, ma non riesco a farlo scattare quando voglio, ad esempio ieri ho provato a fare qualche scatto ad uno skater, ero al chiuso ma lui non ne voleva sapere e le foto erano mosse (se "prediligo" il tempo di otturazione mi viene scura per l'esposizione). Praticamente il flash dovrebbe fare tutto da solo e invece nada. Ora io sono un principiante con un passato di 4 giorno di reflex, so che non si impara tutto subito, ma se qualche esperto mi "illuminasse " glie ne sarei grato.

PS ho fatto un'account su flickr ma non ho ancor avuto tempo di caricare qualcosa
Usando il flash esterno , o usi il trigger o usi il servoflash o cm s chiama , quello con la servocella che vede la luce del flash della macchina e in automatico scatta immediatamente il flash remoto , ma probabilmente hai provato scattando con il flash remoto ad una velocità di otturatore superiore ai 200 , nikon sopra i 200 non becca la luce del flash , mentre alcune canon vedo che fino 250 320 riescono ad acquisire la luce lo stesso controlla questo fatto ... !
 

bluesun77

Biker superis
Intendevo solo che nello slideshow mi sembra che ci siano troppe foto fatte con la macchina in verticale.

A me in generale durante gli slideshow piace che le foto abbiano quasi tutte lo stesso formato, in modo da risultare più omogenee. Come ti dicevo però è solo una questio di gusti.

Ancora complimenti per le foto sono veramente belle!!

Grazie per i complimenti :) per la gallery..le foto seguono un ordine temporale percui sono miste a seconda della situazione di ripresa; purtroppo proprio per scelta di visualizzarla dalla piu recente alla piu remota in termine di tempo comporta questo sacrificio :D
 
Anche io mi ci metto dentro. Da possessore ed utilizzatore della Nikon D3100 ti dico che và non bene, ma benissimo!A suo tempo l'ho comprata con kit Body & obiettvo 18-55 vr. Beh, a onore del vero, come ben sai con un semplice 18-55 vr (perchè ci sta anche la versione co 18-15 non vr e quindi no stabilizzato) ti devi "accontentare" di foto belle ma limitate nella zoomata. Ho percio' trovato davvero un affare e acquistato successivamente per circa 250 euro un obiettivo Nikkor 18-105 vr CON CUI MI CI TROVO benissimo. E' il giusto obiettivo per fare delle stupende e chiare foto a tutto spiano. Dalle singole agli scatti multipli, dai grandangoli ai primi piani di soggetti relativamente distanti. Le ottiche Nikon sono da sempre eccellenti cosi' come quelle Canon, anche se forse, e dico forse, quelle Canon sono leggermente minori in fatto di luminosità. L'unico neo delle fotocamere Nikon è che è preferibile utilizzare sempre obiettivi originali, purtroppo perchè talvolta co le SIGMA o le TAMRON si potrebbero avere problemi di compatibilità e talune funzioni non potrebbero essere riconosciute dalla macchina (ad esempio l'autofocus).
Personalmente ho avuto anche una Canon (era non digitale) A1, con la quale ho fatto ottime fotografie, ma devo dire che con la Nikon ho provato anche la D80, la D90 e appunto la D3100 senza essermene mai pentito.
Spero possa optare per questa macchina, anche perchè in campo Reflex , ultimamente, la Nikon mi sembra proprio che sia un passettino in piu' rispetto alle Canon. ma è una mia personae considerazione assolutamente opinabile, anche se condivisa da parecchi miei amici fotografi professionisti.

Un salutone!!!!:celopiùg:
Sergio.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
vi faccio una domandina... stavo guardando sui vari siti di canon e nikon..... ma riguardo gli obbiettivi, ho visto che nikon ne ha di diversi "standard", nel senso... dx, fx... non capisco.... non sono tutti intercambiabili? nel senso, un obbiettivo nikon non monta su tutti i corpi macchina nikon?
invece su canon non ho notato queste differenze.... chi mi illumina? o-o


CIAUZ
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
vi faccio una domandina... stavo guardando sui vari siti di canon e nikon..... ma riguardo gli obbiettivi, ho visto che nikon ne ha di diversi "standard", nel senso... dx, fx... non capisco.... non sono tutti intercambiabili? nel senso, un obbiettivo nikon non monta su tutti i corpi macchina nikon?
invece su canon non ho notato queste differenze.... chi mi illumina? o-o


CIAUZ
...qua ti sbagli..gli obiettivi EF-S si posono montare solo sui corpi macchina di bassa gamma che accettano pure gli obiettivi EF...tutti quei modelli in cui la reale focale degli obiettivi deve essere moltiplicata per 1.6
...mentre sui corpi macchina con sensore a pieno formato ....per capirci dal modello 5dmarkII in su montano solo gli obiettivi serie EF che sono pure gli obiettivi più costosi e performanti...

EF%208-15mm%20f4%20L%20USM_w100_tcm80-770524.jpg
--_tcm80-26933.gif

...obiettivo serie EF

EF-S10-22-%28100%29_tcm80-221319.gif
EF%20S17-55-128%20ISU%20SIDE%20LFT_tcm80-344351.gif

...obiettivo serie EF-S

...nota i diversi innesti sul corpo macchina
...la serie EF-S ha un innesto che entra più in profondità e che sulle macchine a pieno formato non può essere montato in quanto il sensore cosmos è molto più vicino e andrebbe ad interferire con il movimento dello specchio....
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
...qua ti sbagli..gli obiettivi EF-S si posono montare solo sui corpi macchina di bassa gamma che accettano pure gli obiettivi EF...tutti quei modelli in cui la reale focale degli obiettivi deve essere moltiplicata per 1.6
...mentre sui corpi macchina con sensore a pieno formato ....per capirci dal modello 5dmarkII in su montano solo gli obiettivi serie EF che sono pure gli obiettivi più costosi e performanti...


...obiettivo serie EF


...obiettivo serie EF-S

...nota i diversi innesti sul corpo macchina
...la serie EF-S ha un innesto che entra più in profondità e che sulle macchine a pieno formato non può essere montato in quanto il sensore cosmos è molto più vicino e andrebbe ad interferire con il movimento dello specchio....


Nikon FX ti consente di montare tranquillamente, a livello meccanico, tutte le lenti con baionetta Nikon.
Il maccello inizia quando andiamo a parlare di OTTICA. :cucù:

Ho provato, tanto per fare un esempio, a montare un 10-20 sigma su una D3... che ridere le vignette tonde... BELLE NETTE! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo