Cannondale Trigger

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
con un po' di ritardo eccomi per un aggiornamento Dyad ;)
Duqnue, sentita Cannondale mi han detto che se lo stelo rimane esposto bisogna mandarlo in Fox per resettarlo, ma visto che prima devo sbatterci la test mi sono letto di tutto e ho trovato su un forum US la procedura per fare il reset completo del Dyad a livello di pressioni camere facendo proprio riferimento al problema che avevo io...
Nel dettaglio:
- svincolare il Dyad dal telaio, basta svitare il perno superiore cosi da lavorare con comodità
- sgonfiare la camera POSITIVA ed il pistone si estenderà completamente
- sgonfiare la camera NEGATIVA e verificare di nuovo che non sia rimasta aria in quella positiva
- gonfiare la camera POSITIVA al valore indicato da tabelle ed il pistone, già a basse P di gonfiaggio, rientra nella camera
- gonfiare la camera NEGATIVA
- se lo stelo del pistone rimane ancora leggermente esposto ripetere il tutto 2-3 volte

Per esperienza personale direi che ha funzionato perfettamente dopo 3 tentativi, senza carico il pistone è tutto chiuso, fatte le regolazioni per avere il SAG giusto e via...direi che ora va benone e si lavora ora invece sulle regolazioni del ritorno ;)
 
  • Mi piace
Reactions: basol

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
con un po' di ritardo eccomi per un aggiornamento Dyad ;)
Duqnue, sentita Cannondale mi han detto che se lo stelo rimane esposto bisogna mandarlo in Fox per resettarlo, ma visto che prima devo sbatterci la test mi sono letto di tutto e ho trovato su un forum US la procedura per fare il reset completo del Dyad a livello di pressioni camere facendo proprio riferimento al problema che avevo io...
Nel dettaglio:
- svincolare il Dyad dal telaio, basta svitare il perno superiore cosi da lavorare con comodità
- sgonfiare la camera POSITIVA ed il pistone si estenderà completamente
- sgonfiare la camera NEGATIVA e verificare di nuovo che non sia rimasta aria in quella positiva
- gonfiare la camera POSITIVA al valore indicato da tabelle ed il pistone, già a basse P di gonfiaggio, rientra nella camera
- gonfiare la camera NEGATIVA
- se lo stelo del pistone rimane ancora leggermente esposto ripetere il tutto 2-3 volte

Per esperienza personale direi che ha funzionato perfettamente dopo 3 tentativi, senza carico il pistone è tutto chiuso, fatte le regolazioni per avere il SAG giusto e via...direi che ora va benone e si lavora ora invece sulle regolazioni del ritorno ;)


Quindi se il pistone sale di 2 mm non va bene??? Deve essere completamente giù
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Mi spiego sgonfio la negativa è i vedo che l'amo scende poi gonfio a tabella la positiva e ok poi la negativa ma quando sono quasi a pressione tabella il pistone si alza ma sarà 1mm forse 2mm
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Da quanto ho letto e visto in giro su foto il pistone, quando non c'é carico sulla bici, deve essere tutto dentro, quindi non deve vedersi lo stelo. Poi ribadisco, a me sembra aver funzionato ma non vorrei far crear disastri [emoji12]
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Ok. Ci provo il mio problema che io a tabella la pomo a 350 la positiva per avere 330. È la negativa la devo pompare a 360 per avere 315. Quindi quando arrivo sui 340 vedo lo stelo a muoversi e salire legg. Non vorrei che fosse per quello che è metto più aria nella nega che nella pos. Ma se non faccio così non ho i valori della tabella. Non so se sono riuscito a spiegarmi
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Non é necessario gonfiare di piú, fermati al valore letto sul manometro sulla base delle tabelle, l'aria che senti quando stacchi la pompetta é quella che rimane giusto nella pompa, la camera resta al valore di pompaggio. Per avere il sag giusto io sono sceso di una fascia di peso rispetto a quanto indicano e il fondo corsa di lavoro, anche dopo qualche saltino, ferma l'oring a circa 2mm dalla tacca bianca quindi direi ok dai.
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Allora ragazzi, appena cambiato reggisella...
Ho scelto un kronolog, forsel'utimo in produzione. Ribasso super. Speriamo che regga visti riscontri non proprio positivi
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
volevo il cavo che rimanesse fisso (non ho la possibilità di far passare internamente al telaio).
il lev sarebbe stato bello ma costava il doppio
quindi kronolog (e pesa 200g in meno dell'E-TEN di prima)

non ti piace la scelta?
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
con un po' di ritardo eccomi per un aggiornamento Dyad ;)
Duqnue, sentita Cannondale mi han detto che se lo stelo rimane esposto bisogna mandarlo in Fox per resettarlo, ma visto che prima devo sbatterci la test mi sono letto di tutto e ho trovato su un forum US la procedura per fare il reset completo del Dyad a livello di pressioni camere facendo proprio riferimento al problema che avevo io...
Nel dettaglio:
- svincolare il Dyad dal telaio, basta svitare il perno superiore cosi da lavorare con comodità
- sgonfiare la camera POSITIVA ed il pistone si estenderà completamente
- sgonfiare la camera NEGATIVA e verificare di nuovo che non sia rimasta aria in quella positiva
- gonfiare la camera POSITIVA al valore indicato da tabelle ed il pistone, già a basse P di gonfiaggio, rientra nella camera
- gonfiare la camera NEGATIVA
- se lo stelo del pistone rimane ancora leggermente esposto ripetere il tutto 2-3 volte

Per esperienza personale direi che ha funzionato perfettamente dopo 3 tentativi, senza carico il pistone è tutto chiuso, fatte le regolazioni per avere il SAG giusto e via...direi che ora va benone e si lavora ora invece sulle regolazioni del ritorno ;)


Grande lim. Oggi ho avuto tempo e ho provato il tuo metodo. Dopo l 4 ha funzionato. Io per resettare bene ho sgonfiato prima la positiva ma con la pompa in modo che arrivasse a fine corsa. Poi la negativa. Ora è. Ok. Per la tabella si ho teneri meno di quello indicato. Arrivo al sag quasi al 40. Ciao grazie.
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
purtroppo a forza di sentirne parlare con problemi ed averli smentiti ripetutamente...mi sono tirato la fiatata ed il mio reggisella Hilo è andato in riparazione in fabbrica, il mio sivende nel frattempo mi ha imprestato un ottimo KS, che devo dire mi piace molto,
ha solo il problema che la levettina va tirata su tutta i cima e se si ha una sella con il sotto pieno non riesce a funzionare, però devo dire che mi piace molto...
quasiquasi quando il mio torna dalla riparazione gli chiedo quanto vorrebbe per una eventuale permuta...

per il resto...ogni discesa che faccio in più...e più mi innamoro di questa bike...


Avevi messo sulla 4 il reggi della 3? Comando levetta sotto sella oppure remoto a manubrio?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.415
6.673
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
raga 2 fotine della Triggy prima di una singletrack da tuffarsi nella nebbia...


10425048_10152763082332920_8761821530807196853_n.jpg


10441029_10152762488152920_236235657374319634_n.jpg


:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Un saluto a tutti i Triggeristi... vorrei introdurmi nella discussione circa la regolazione del Dyad per riportare la mia esperienza. Premesso che sono un possessore della progenitrice trigger 26", quindi dotata di un Dyad forse un pochino più sensibile al rischio di esposizione dello stelo, devo dire di avere avuto questo tipo di problema in passato. Avendo avuto una esposizione di un centimetro e mezzo due centimetri, ho preferito mandare la bici in assistenza (aveva due mesi di uso) quando la garanzia sul componente sarà scaduta, sicuramente proverò la procedura fai da te che avete descritto.
Quando regolo la pressione, non ho una esposizione dello stelo, ma noto che: quando gonfio la positiva, lo stelo rientra tutto stretto stretto che sembra incollato. Quando gonfio la negativa si ha un minimo di "scollamento": lo stelo non si vede, ma si capisce che sono due pezzi distinti, se capite che intendo... Insomma, in un modo o nell'altro, la negativa deve contrastare la camera positiva, specialmente nel momento di riposo, quando la pressione delle due è quasi uguale. Ho anche notato che gonfiandole a tabella, favorendo quindi la scorrevolezza, l'ultimo millimetro di corsa dello stelo è un poco pigro: se scendo al volo dalla bici faccio in tempo a vedere un millimetro di stelo, che rientra piano piano. credo sia l'effetto combinato del poco peso che grava sull'ammo (solo quello della bici), delle camere quasi alla pari e della regolazione del rebound. In ogni caso, così settato il carro riesce ad essere davvero scorrevole e sensibile, mentre se gonfio un pò meno la negativa resta decisamente più nervoso.
Per quanto attiene al gonfiaggio, non sono d'accordo con chi dice di limitarsi ad immettere la pressione indicata in tabella senza curarsi dell'aria che esce quando si stacca la pompa. In effetti, nel libretto di manutenzione (26 e 29 del 2013-2014) si suggerisce di notare di quanto è il calo per poterlo compensare. In effetti, seguendo la tabella alla lettera avevo raggiunto un paio di fondo corsa (su saltini da cunetta, nulla di impegnativo). Per questa ragione ora gonfio al valore di peso superiore al mio entrambe le camere, e questo mi consente di avere ottima scorrevolezza e la giusta progressività alla fine. niente fondo corsa: con impegno mi ci posso avvicinare, ma non lo raggiungo. Ho pure provato a lavorare sulla linearità, gonfiando un poco meno entrambe le camere: preferisco la configurazione della casa, perchè così è vero che è più prevedibile negli urti maggiori, ma perde di sensibilità in quelli piccoli.
Spero di essere stato utile.
 

Jeffrey Lebowski

Biker serius
2/2/11
108
16
0
Visita sito
con un po' di ritardo eccomi per un aggiornamento Dyad ;)
Duqnue, sentita Cannondale mi han detto che se lo stelo rimane esposto bisogna mandarlo in Fox per resettarlo, ma visto che prima devo sbatterci la test mi sono letto di tutto e ho trovato su un forum US la procedura per fare il reset completo del Dyad a livello di pressioni camere facendo proprio riferimento al problema che avevo io...
Nel dettaglio:
- svincolare il Dyad dal telaio, basta svitare il perno superiore cosi da lavorare con comodità
- sgonfiare la camera POSITIVA ed il pistone si estenderà completamente
- sgonfiare la camera NEGATIVA e verificare di nuovo che non sia rimasta aria in quella positiva
- gonfiare la camera POSITIVA al valore indicato da tabelle ed il pistone, già a basse P di gonfiaggio, rientra nella camera
- gonfiare la camera NEGATIVA
- se lo stelo del pistone rimane ancora leggermente esposto ripetere il tutto 2-3 volte

Per esperienza personale direi che ha funzionato perfettamente dopo 3 tentativi, senza carico il pistone è tutto chiuso, fatte le regolazioni per avere il SAG giusto e via...direi che ora va benone e si lavora ora invece sulle regolazioni del ritorno ;)

sicuro? il manuale dice di sgonfiare prima la negativa poi la positiva (controllare due volte perchè ci sono due camere) poi rigonfiare la positiva e poi la negativa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo