Cannondale Trigger

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Monocorona montato...con un po' di sorprese visto che sulla guarnitura Deore della trigger 4 non monta il girobulloni da 104...quindi il sivende mi ha proposto, a prezzo direi super ottimo, una guarnitura SLX e via, risparmiando anche ulteriore peso rispetto alla Deore.
Consiglio per gli altri triggeristi 4, tappate i due fori sul telaio per il passaggio cavi, che, almeno nel mio caso, non era usati quindi aperti....tolta la guarnitura c'era dentro acqua e l'albero della guarnitura era giá leggermente arrugginita sui lati, poi posteró foto.
Nel frattempo, regolando il Dyad...super botto e mi si é aperto il tubo della pompa ad alta pressione, ma porcaccia! Domani me la faccio cambiare.

Ecco qua il lavoretto, domani si prova!
5df4d73b0056bb8ac8323163ec6c6ce9.jpg
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Monocorona montato...con un po' di sorprese visto che sulla guarnitura Deore della trigger 4 non monta il girobulloni da 104...quindi il sivende mi ha proposto, a prezzo direi super ottimo, una guarnitura SLX e via, risparmiando anche ulteriore peso rispetto alla Deore.
Consiglio per gli altri triggeristi 4, tappate i due fori sul telaio per il passaggio cavi, che, almeno nel mio caso, non era usati quindi aperti....tolta la guarnitura c'era dentro acqua e l'albero della guarnitura era giá leggermente arrugginita sui lati, poi posteró foto.
Nel frattempo, regolando il Dyad...super botto e mi si é aperto il tubo della pompa ad alta pressione, ma porcaccia! Domani me la faccio cambiare.



Ci credi che giovedì l'ho montata anche io?
E13 azzurra 30T, come del resto il pignone 42.
L'ho provata in un giro "xcountry" e la catena non cade ;)
Se riesco la provo in un giro più duro, cmq anche un 32T ci starebbe, poi ovviamente dipende dalla gamba, io sto vivendo ancora di qualche sprazzo di forma dopo la sellaronda hero....
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Ah ah bene modifica in contemporanea! Provata ieri ed oggi tutto ok...ovviamente se mi ricordo di mettere su on la frizione del cambio la catena se ne sta li tranquilla.
Ma vedo male o non hai il Dyad? Io continuo la ricerca del setting, sag che non rimane sotto il 40% nonostante le pressioni siano anche superiori a quelle del mio peso...e pistone sempre in vista, rientra solo quando scarico la camera negativa...mah
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Se il pistone e in vista non va bene. Io ho risolto. Scaricato _ poi a zero anche la + gonfiato la + stando attento a beccare le 2 camere. Poi negativa. Ottimo amo. L unica cosa c'è scritto che ogni 50 ore va fatto resero lefty. Qualcuno di voi l ha fatto grazie.
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
Ok proverò a sgnofiare anche la positiva! Quale tabella usate per le pressioni? Ne ho trovata più di una...
Poi orasono in attesa mi cambino la pompetta dopo la rottura, o meglio esplosione, del tubo...troppa putenza [emoji12]
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Ok proverò a sgnofiare anche la positiva! Quale tabella usate per le pressioni? Ne ho trovata più di una...
Poi orasono in attesa mi cambino la pompetta dopo la rottura, o meglio esplosione, del tubo...troppa putenza [emoji12]


Mi sa che è un difetto ho avuto stesso problema. Io per la tab. usa quella sulla bici come partenza poi modificata tramite sag. L'ho tenuta più bassa stai attento che quando togli perde un po' di pressione. Quindi gonfia un po' di più.
 

fabiovetro

Biker superis
14/9/13
388
1
0
Visita sito
Posso dire che dopo 4 uscite. Sono contento sia del dyad che della lefty anzi per ora la lefty mi ha veramente stupito in positivo. Anche il reggi ks. Non ha niente da invidiare al reverb. Gran bella bestiolina.
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Ah ah bene modifica in contemporanea! Provata ieri ed oggi tutto ok...ovviamente se mi ricordo di mettere su on la frizione del cambio la catena se ne sta li tranquilla.
Ma vedo male o non hai il Dyad? Io continuo la ricerca del setting, sag che non rimane sotto il 40% nonostante le pressioni siano anche superiori a quelle del mio peso...e pistone sempre in vista, rientra solo quando scarico la camera negativa...mah

Purtroppo (o per fortuna non so) niente dyad: era la versione base con xfusion che però è decisamente più semplice da regolare e tarare...
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Stavo valutando per renderla più scorrevole e "leggera" (300g in meno) di montare solo sul posteriore una NobbyNic al posto della Vigilante.
Che dite? Stante il fatto che la Vigilante è una tritasassi...
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
No non ancora...sono in attesa mi venga sostituita la pompetta...ed intanto vedo di elemosinarne un'altra per fare delle prove, vi tengo aggiornati [emoji6]


From iPhone with Tapatalk
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Stavo valutando per renderla più scorrevole e "leggera" (300g in meno) di montare solo sul posteriore una NobbyNic al posto della Vigilante.
Che dite? Stante il fatto che la Vigilante è una tritasassi...

per il peso dipende da che nobby monti.
te lo dico perchè ho appena preso qualche gomma (arrivate ieri monto conti 2.2 mountain king davanti e xking dietro) ma ho preso anche una racing ralph 2.25 snakeskin tlr pacestar e con mia grande sorpresa pesa quasi un etto in più del dichiarato.

Secondo me una nobby con le stesse caratteristiche per rischiare meno forature non so quanto meno della tua wtb possa pesare, dipende anche da che tipologia monti, se hai la normale non cambia quasi niente, se hai la team invece qualcosa in peso guadagni.
Oltre a questo, ma chiedo anche a voi se ne sapete qualcosa, un meccanico mi diceva che per stare sicuri con le schwalbe tlr bisogna mettere molto più lattice a causa delle spalle sotili anche delle snakeskin, perdendo in altra parte il vantaggio di un peso minore di base.

Gà che ci siamo, per peso e comodità invece ora sto pensando di mettere la doppia davanti, soprattutto per comodità, perchè la tripla 40 30 22 è completamente inutile, pensavo di mettere una slx 38 24 o rischiare il 38-22.

nel frattempo ho messo il fatbar lite (giusto perchè è bello e l'etto e mezzo guadagnato controbilancia la merendina nello zaino)
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
per il peso dipende da che nobby monti.
te lo dico perchè ho appena preso qualche gomma (arrivate ieri monto conti 2.2 mountain king davanti e xking dietro) ma ho preso anche una racing ralph 2.25 snakeskin tlr pacestar e con mia grande sorpresa pesa quasi un etto in più del dichiarato.

Secondo me una nobby con le stesse caratteristiche per rischiare meno forature non so quanto meno della tua wtb possa pesare, dipende anche da che tipologia monti, se hai la normale non cambia quasi niente, se hai la team invece qualcosa in peso guadagni.

per peso e comodità invece ora sto pensando di mettere la doppia davanti, soprattutto per comodità, perchè la tripla 40 30 22 è completamente inutile, pensavo di mettere una slx 38 24 o rischiare il 38-22.

nel frattempo ho messo il fatbar lite (giusto perchè è bello e l'etto e mezzo guadagnato controbilancia la merendina nello zaino)

Ho già pesato la NC 2.25 e sono 650g reali, 300 in meno della vigilante. La NC è sempre snakeskin etc, magari non ha le stesse caratteristiche dell'altra ma volevo provare.
Per la tripla: sono d'accordo con te di cambiarla assolutamente ma...come sei messo di gamba? Te lo dico perché, anche se dapprima ero scettico, ora sono davvero convinto che il monocorona sia un'ottima soluzione. 30T (max 28) e via!
Se vuoi proprio la doppia allora 38/22 o anche 36/22
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ho già pesato la NC 2.25 e sono 650g reali, 300 in meno della vigilante. La NC è sempre snakeskin etc, magari non ha le stesse caratteristiche dell'altra ma volevo provare.
Per la tripla: sono d'accordo con te di cambiarla assolutamente ma...come sei messo di gamba? Te lo dico perché, anche se dapprima ero scettico, ora sono davvero convinto che il monocorona sia un'ottima soluzione. 30T (max 28) e via!
Se vuoi proprio la doppia allora 38/22 o anche 36/22

ah ok, bene allora, mi farai sapere come si comporta il nobby con il lattice dato che vorrei utilizzarlo per la stagione primavera estate davanti, sulla vecchia bici mi sono trovato molto bene.

Gamba se continuo ad allenarmi non mi lamento, ma non un capo e ora con questo clima non aiuta, in più i we sono in collina e durante la settimana in pianura, quindi i rapporti in più della doppia mi servono.
38 22 penso sia la soluzione migliore per lunghezza, ma mi è stato sconsigliato perchè supera i 14 denti di differenza, 36-22 sviluppandolo ha una varietà maggiore di rapporti, ma slx 10v online non lo trovo (nemmeno xt), quindi pensavo di prendere la 38-24 e poi se il 24 mi è lungo lo cambio con il 22.

Magari più avanti e più allenato penserò anch'io alla singola, vi trovate bene?
Dietro che sequenza pignoni montate?
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Magari con una sram trovi il 36/22. Cmq credo che non ci sia troppa differenza col 24.
La singola è stata una scoperta: devo ancora capire bene i rapporti perché il mio amico meccanico mi ha cambiato un paio di pignoni per rendere il tutto un po' più fluido. Per ora è un 12/42 (ovviamente è 10 rapporti).
Di certo sono i rapporti che si usano di più.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Magari con una sram trovi il 36/22. Cmq credo che non ci sia troppa differenza col 24.
La singola è stata una scoperta: devo ancora capire bene i rapporti perché il mio amico meccanico mi ha cambiato un paio di pignoni per rendere il tutto un po' più fluido. Per ora è un 12/42 (ovviamente è 10 rapporti).
Di certo sono i rapporti che si usano di più.

Sram ce ne sono, la s1400 della trigger 3 è così, ma non la trovo in vendita e non so come sia paragonata alle shimano.
Le altre sram disponibili sono x9 o x0 quindi a costi esorbitanti, quando con una ottima slx me la caverei con meno di 100€, con una xt poco più di 120 e piuttosto mi faccio gamba e tengo il 38-24 :)

Quindi 30 diciamo e 12/42 dietro, tralasciando i rapporti intermedi per il momento.

Posso chiederti il costo dell'operazione?
Se poi sai anche com'è distribuita la cassetta tanto meglio così faccio uno sviluppo con il file excel e cerco di capire come può essere paragonabile all'eventuale doppia, intanto grazie!
 

mambanero

Biker serius
10/9/07
233
11
0
Piacenza
www.tidonvalley.com
Bike
Transition Sentinel X01, Flash 29 Carbon 2
Quindi 30 diciamo e 12/42 dietro, tralasciando i rapporti intermedi per il momento.

Posso chiederti il costo dell'operazione?
Se poi sai anche com'è distribuita la cassetta tanto meglio così faccio uno sviluppo con il file excel e cerco di capire come può essere paragonabile all'eventuale doppia, intanto grazie!

Il costo per me è un po' più basso, sono un po' raccomandato...;)
Cmq secondo me sei sui 130€ con corona 30T e pignone 42T marca E13.
E se consideri una nuova guarnitura SLX forse il gioco vale la candela...
Appena riesco ti do la scala dei rapporti. Probabilmente (ma non mi sono mai informato a tal proposito) un XX1 è un 10-42 e quindi ne deduco che la scala dei rapporti centrali sia più o meno simile alla mia.
Colori disponibili: rosso, blu e nero.
So che anche Raceface fa lo stesso ma con più colori.
Ultima nota: per ora non serve guidacatena, sembra che la catena sia incollata ai denti della corona :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo