Test Cannondale Topstone Lefty, Gravel o XC?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il pavé della Roubaix è brutale, io l'ho fatto con la Specialized Roubaix (quella con il manubrio "ammortizzato") e non era comunque una goduria, visti tutti i colpi che ti prendi alla schiena.
Diciamo che ci sono cose più divertenti da fare.
Non a caso Saronni la, definì una gara di ciclocross da abolire... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, quindi non hanno voglia di mettere mano a telai e forcelle... invece con le 27,5 si possono tenere i telai delle 700C e montare semplicemente copertoni più larghi... mah...
Una 700C in grado di montare una gomma 622x50 avrebbe la geometria di una MTB... insomma non è solo una questione di non rifare i telai.

Poi, per come la vedo io se si devono usare gomme da mtb si sta facendo mtb e non altro...
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
ok, quindi non hanno voglia di mettere mano a telai e forcelle... invece con le 27,5 si possono tenere i telai delle 700C e montare semplicemente copertoni più larghi... mah...

Ho pensato la stessa identica cosa pure io, poi su YouTube ho visto un video di WTB che confronta una gomma 650 da 47 di larghezza ed equivale a una 700 con gomma da 30 come diametro, identiche!

Quindi meglio una 29 o 27,5 per un utilizzo gravel puro? Ossia asfalto (magari in inverno con temperature rigide) e strada bianche, no sentieri da mtb.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Non commento perché, in quanto mtbiker puro, sta roba mi fa schifo, mi limito ad osservare che, in passato, i tentativi di proporre una bici "totale" o sedicente tale, sono falliti e ci è ritrovati con un prodotto di nicchia.
Le fat bike, ad esempio, nell'entusiasmo iniziale c'era chi diceva che avrebbero soppiantato le altre (erano commercianti interessati a dire minchiate x vendere...) ed ora che fine hanno fatto? Per fortuna quei rospi ora le usano 4 gatti che viaggiano su terreni molto morbidi (sabbia, neve, sentieri molto brecciosi…).
Probabilmente anche questa bici la useranno 4 gatti, ma sono pronto ad ammettere di aver sbagliato se il mercato dirà il contrario. Intanto è una possibilità in più rispetto alle altre bici.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non commento perché, in quanto mtbiker puro, sta roba mi fa schifo, mi limito ad osservare che, in passato, i tentativi di proporre una bici "totale" o sedicente tale, sono falliti e ci è ritrovati con un prodotto di nicchia.
Le fat bike, ad esempio, nell'entusiasmo iniziale c'era chi diceva che avrebbero soppiantato le altre (erano commercianti interessati a dire minchiate x vendere...) ed ora che fine hanno fatto? Per fortuna quei rospi ora le usano 4 gatti che viaggiano su terreni molto morbidi (sabbia, neve, sentieri molto brecciosi…).
Probabilmente anche questa bici la useranno 4 gatti, ma sono pronto ad ammettere di aver sbagliato se il mercato dirà il contrario. Intanto è una possibilità in più rispetto alle altre bici.


Ti informo che le fat bike solo in italia (paese da sempre omologato alle mode di massa) non hanno fatto breccia. Negli USA, in Canada, e in molti paesi del Nord Europa vendono e anche tanto. C'è gente negli USA che tutti gli anni ci percorre la coast to coast, tanto per dire.
Il fatto è che qui tutti vogliono primeggiare o vincere le gare, che siano xc o enduro. All'estero gli basta divertirsi e non devono dimostrare niente a nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Da indagini di mercato riportate spesso sui periodici di settore risulta che le vendite di mtb, sopratutto in italia, vedono da sempre al primo posto le front da xc o da supermercato.
Quale migliore mossa per vendere nuove bici quindi, se non quella di pensionare le front come bici da Jurassico per svecchiare il parco bici generale ?
Ecco quindi spuntare magicamente ovunque biciclette che dovrebbero scalzarle dal "podio": full xc da 100 mm per il cross country ora ribattezzato down country, e gravel, gravel ammortizzate, gravel rigide, ecc...per gli stradoni bianchi..
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ti informo che le fat bike solo in italia (paese da sempre omologato alle mode di massa) non hanno fatto breccia. Negli USA, in Canada, e in molti paesi del Nord Europa vendono e anche tanto. C'è gente negli USA che tutti gli anni ci percorre la coast to coast, tanto per dire.
Il fatto è che qui tutti vogliono primeggiare o vincere le gare, che siano xc o enduro. All'estero gli basta divertirsi e non devono dimostrare niente a nessuno
Primo: era un esempio e basta…..
Secondo: è ora di finirsela di spalarsi sempre merda addosso, sempre a pensare che gli stranieri siano sempre meglio. Complesso di Calimero, piccolo e nero?
Terzo: per me ognuno è libero di comprare una fat bike o un rospo Cannondale, non mi importa, ma anche io sono libero di vomitare quando le vedo.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Primo: era un esempio e basta…..
Secondo: è ora di finirsela di spalarsi sempre merda addosso, sempre a pensare che gli stranieri siano sempre meglio. Complesso di Calimero, piccolo e nero?
Terzo: per me ognuno è libero di comprare una fat bike o un rospo Cannondale, non mi importa, ma anche io sono libero di vomitare quando le vedo.

Ho capito: sei l'unico che ha diritto ad esprimere un'opinione, perchè la tua è quella più giusta ovviamente
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
MtbAction e MtbMagazine, ne parlano un mese si e uno no.
Ovviamente uno dei fattori che vedono le front ancora in cima rispetto alle full è il fattore costo
sono abbonato a mtbaction fin dal primo numero, non ricordo di aver mai visto dati di indagini di mercato sulle vendite, probabilmente la memoria mi tradisce...ma son quasi sicuro non abbiano mai parlato delle bici da supermercato, che comunque non dovrebbero rientrare in una corretta analisi di mercato, IMHO, si parla d'altro.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
sono abbonato a mtbaction fin dal primo numero, non ricordo di aver mai visto dati di indagini di mercato sulle vendite, probabilmente la memoria mi tradisce...ma son quasi sicuro non abbiano mai parlato delle bici da supermercato, che comunque non dovrebbero rientrare in una corretta analisi di mercato, IMHO, si parla d'altro.


Ricordi male: MtbAction parla frequentemente di indagini di mercato sia italiane che statunitensi. Spesso dichiarano essere il settore trail quello più in voga negli USA e quello a cui s'impronta lo spirito generale della rivista, auspicando che quella visione della mtb possa attecchire anche da noi dove le front da xc e le bici racing in generale la fanno ancora da padrone. Quindi, invece di muovere sterili polemiche fini a sè stesse contro quello che ho scritto, ti consiglio di rileggere i vari numeri della rivista e sopratutto di riflettere su quanto ho scritto nel primo post
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

Classifica mensile dislivello positivo