Cannondale sulla via del declino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
il discorso ha un senso, ma potrebbe valere uguale (o peggio) anche per Trek, Specialized, Scott od altri marchi gamma alta.
eppure quelli citati continuano a vendere molto, nonostante prezzi non proprio popolari.

probabilmente i motivi del declino di cannondale sono più da cercare nella lefty e nelle soluzioni personalizzate.
E forse anche nel marketing e sponsorizzazione? Tra quelli forti, o youtuber famosi, non mi sembra di aver mai vista qualcuno usare una Cannondale, solo Ziliani fa un test ogni tanto. Orbea e Canyon hanno puntato tantissimo su questo aspetto e i risultati si vedono, hanno aumentato di molto la conoscenza del marchio
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
Io credo che il calo sia imputabile anche ad una perdita di qualità: nel mio gruppo molti avevano preso le fsi o le scalpel e una gra parte di loro ha dovuto farsi sostituire il telaio in garanzia per rotture o per sbiadimenti della verniciatura, successivamente hanno cambiato marchio. c'è poi anche il fatto dei componenti proprietari e l'effetto wow della lefty ormai svanito
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Secondo me le asimmetrie varie della fsi ( mi riferisco a ruote e guarnitura più che alla lefty..) sono state un eccesso di zelo di cui si sono pentiti, infatti la ht è tornata normale se non sbaglio.
Avrei voluto un doppio set di ruote gravel\mtb ma era un casino a trovarne di adeguate ;( poi già se devi andare alla NASA per il tagliando ti fregano una volta e poi ti svegli !
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
539
614
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Intanto io grazie a questo thread ho scoperto che lo splendido set di ruote Roval montato giusto un mese fa sulla mia Habit non è adatto...Ignoranza mia ma se avessi saputo di queste diversità rispetto agli altri marchi non avrei comprato la bici.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.923
18.161
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
io trailbike e enduro in giro non ne vedo.... nelle gare si vedono solo quelli sponsorizzati e su strada le supersix che prima erano ovunque sono diventate oggeti rari.
Qui in zona c'erano 3 rivenditori, che hanno lasciato tutti e ora ce le ha uno che ha altri 5 marchi e in esposizione non ha mai nulla di offroad.
In test adesso:
imm_20230511_040329_4963789_HQ.webp
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Comunque la cannondale non fa solo XC e lefty......
Forse è proprio qui il punto: c'dale è vista da tutti proprio così, nel Trail/enduro e via dicendo non c è nessuno che abbia una cannondale fra le proprie bici "dei sogni".

Se facessi brainstorming su cannondale, le prime parole che mi vengono in mente sarebbero:
XC; lefty; standard proprietari, ammortizzatore a barilotti della vecchia jekill, rivenditori di bici da strada con 4 MTB nell'angolino.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Io ho ripreso a fare qualche gara quest'anno e di Cannondale ne vedo, per di più ho sempre avuto Cannondale e ora che ho pure la SE1 sul discorso manutenzione forca non vedo grandissime differenze con la Rock Shox sid da 35...la manutenzione la faccio circa ogni 12/16 mesi (dipende da quanto le uso) ahimè in negozio visto che non ho manualità e attrezzi per farmela.
Sul lato listini si sono ridimensionati e se vedi l'allestimento della Scalpel 2 e della Scalpel ht 2 sono tutte montate Shimano xt (freni e pacco pignoni compresi...) ad un prezzo sicuramente concorrenziale rispetto a Specy e Trek per citarne due
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Nel gravel ha avuto un riscontro positivo con la topstone sia alluminio che carbon. MTB ne vedo poche a da me. Elettriche anche pochissime. Mi pare è stato anche acquistato come marchio recentemente quindi lo riorganizzeranno coi nuovi standard (meno ricerca assurda e + utili). Orbea è cresciuto molto da me e Scott vende sempre bene come Trek e Specy. Sul lato road il CAAD13 non ha grandi estimatori come i precedenti CAAD12-10 e via....

Io ho una topstone in alluminio e nonostante nn sia l'ultimo modello mi soddisfa appieno con la modifica del reggisella telescopico e soluzioni 100% standard ad un buon prezzo portata via.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
guardando i test della Habit da tutti i vari siti e forum ne esce che è una bici che ha lasciato gli stilemi tipici del marchio o i roccoccò tecnici/tecnologici a favore di una bici estremamente solida ben costruita a livello di geometrie e e progettata per andare bene con pochi fronzoli; probabilmente questa è la vera novità di Cannondale, essere usciti dal loro modo di progettare e concepire le bici (che ne hanno fatto un'icona e un simbolo negli anni passati, una sorta di marchio di fabbrica) ed essere passati ad una progettazione di semplice ma altrettanto efficace. Questo poi non so sia dovuto ad un riposizionamento in funzione del gruppo di cui fa parte o cambio radicale di filosofia.
Io per assurdo ho fatto il contrario: la mia prima Cannondale è stata proprio la nuova Habit e sono 25 anni che compro mtb.
Vedremo quale sarà il corso nei prossimi anni
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
La Cannondale per farla breve costa come una moto da enduro... se non di piu!
Troppo breve. Argomenta.
Potrei dire lo stesso di altre decine di marchi.
Potrei anche portarti l'esempio di certe cdale, MTB, di gamma medio/alta, che secondo me hanno un buon rapporto q/p.

Ah, prima che venga tipicamente fuori. No, non ho una Cdale.
 

Classifica mensile dislivello positivo