Cannondale sulla via del declino?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao ragazzi, scusate il titolo un po' troppo brusco ma ho l'impressione che in giro per i negozi ( almeno qui in fvg) questa marca sia ormai sempre più "schifata".
E' da un po' che cerco di farmi dare una valutazione decente per la mia Fsi (che vorrei permutare con qualcos'altro) ed anche i rivenditori storici non ne vogliono più sapere. Assistenza scandalosa, prodotti troppo particolari, poco giro, non se ne usano più nemmeno nei campi di gara ecc..sono le scuse più frequenti.
Secondo voi son le solite balle dei sivende o in effetti C'dale sta perdendo colpi?
 
Ultima modifica:

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
C'è da ammettere però che sta diventando anche tra le più "economiche" dei marchi big..
L’ho notato anche io ed infatti ero attratto..ma ha troppi particolari “esclusivi” e quindi non mi convince..campanatura ruota posteriore, guarnitura, se la prendi con la lefty revisione in assistenza..insomma..non mi sorprende quello che hai scritto
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao ragazzi, scusate il titolo un po' troppo brusco ma ho l'impressione che in giro per i negozi ( almeno qui in fvg) questa marca sia ormai sempre più "schifata".
E' da un po' che cerco di farmi dare una valutazione decente per la mia Fsi (che vorrei permutare con qualcos'altro) ed anche i rivenditori storici non ne vogliono più sapere. Assistenza scandalosa, prodotti troppo particolari, poco giro, non se ne usano più nemmeno nei campi di gara ecc..sono le scuse più frequenti.
Secondo voi son le solite balle dei sivende o in effetti C'dale sta perdendo colpi?
la seconda che hai detto
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
L’ho notato anche io ed infatti ero attratto..ma ha troppi particolari “esclusivi” e quindi non mi convince..campanatura ruota posteriore, guarnitura, se la prendi con la lefty revisione in assistenza..insomma..non mi sorprende quello che hai scritto
La revisione e assistenza c'è anche per le altre forche.
Io ho avuto sei anni di Lefty, adesso da due sono con Fox, e onestamente non ci sono differenze di manutenzione (anzi.......).
Al massimo posso dirti che hai più probabilità di trovare un centro autorizzato Fox in zona, piuttosto che uno Cdale, quello si.

Il discorso di @tarzan sulla FSI secondo me lo si potrebbe fare per tante altre bici, visto che oggi i depositi e magazzini di bici (nuove) sono discretamente pieni, un modello che comunque non è recentissimo, e comunque molto "old school", è normale che non abbia molto appeal.

Però ripeto, secondo me è proprio il periodo...se devo dirla tutta, io ne ho venduta una (carbon 3 2017), due anni fa, molto bene. Ed allora fui subissato dalle richieste, nonostante il prezzo non proprio concorrenziale (la misi in vendita ad un buon 20/25% di quanto potesse essere il prezzo obiettivamente giusto, parlandone anche col mio biciaio).
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and Mr Mojo

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
La revisione e assistenza c'è anche per le altre forche.
Io ho avuto sei anni di Lefty, adesso da due sono con Fox, e onestamente non ci sono differenze di manutenzione (anzi.......).
Al massimo posso dirti che hai più probabilità di trovare un centro autorizzato Fox in zona, piuttosto che uno Cdale, quello si.

Io ho sempre avuto rockshox ed ho sempre fatto revisione da solo..sia quella delle 50 ore che delle 200...chi ha la lefty ho sempre letto/sentito che devono mandarla in assistenza e stare senza bici...a me non farebbe piacere però magari sono un'eccezione
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Anch'io quando avevo forke tradizionali mi sono sempre arrangiato ( a parte l'idraulica..)
Con questa Ocho alla fine la manutenzione normale non è impossibile avendo un minimo di manualità e qualche attrezzo ad hoc. La cosa che mi fa veramente incazzare è la migrazione delle piste che ogni due o tre uscite mi obbliga a sgonfiarla e resettarla senó mi mangio tutto il travel.!!!
La mia è una Fsi Limited del 2019...sono veramente ad un bivio esistenziale perché è un mezzo eccezionale; leggera,performante ( la lefty a parte il reset frequente funziona da dio..)tutto sommato poco nervosa , la sua "particolarità" potrebbe renderla una bici da tenere per sempre anche come un oggetto da collezione..
Ma io non sono un agonista, negli ultimi anni ho sempre cambiato bici più che altro per sperimentare..Sono alla costante ricerca della bici definitiva.
Vorrei passare alle famose full leggere da XC/DC giusto per darmi un po' più di margine al cazzeggio ;)
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Anch'io quando avevo forke tradizionali mi sono sempre arrangiato ( a parte l'idraulica..)
Con questa Ocho alla fine la manutenzione normale non è impossibile avendo un minimo di manualità e qualche attrezzo ad hoc. La cosa che mi fa veramente incazzare è la migrazione delle piste che ogni due o tre uscite mi obbliga a sgonfiarla e resettarla senó mi mangio tutto il travel.!!!
La mia è una Fsi Limited del 2019...sono veramente ad un bivio esistenziale perché è un mezzo eccezionale; leggera,performante ( la lefty a parte il reset frequente funziona da dio..)tutto sommato poco nervosa , la sua "particolarità" potrebbe renderla una bici da tenere per sempre anche come un oggetto da collezione..
Ma io non sono un agonista, che negli ultimi anni ha sempre cambiato bici più che altro per sperimentare..Sono alla costante ricerca della bici definitiva.
Vorrei passare alle famose full leggere da XC/DC giusto per darmi un po' più di margine al cazzeggio ;)
Occhio...che (parere personale) il feeling della Lefty è difficile da ritrovare su altre forche...
Quel che frega la vecchia FSI non le geometrie un pò datate.

Magari potresti fare un pensiero alla Scalpel HT...secondo me in alcuni montaggi (tipo la Carbon 2) ha anche un buon rapporto Q/P
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao ragazzi, scusate il titolo un po' troppo brusco ma ho l'impressione che in giro per i negozi ( almeno qui in fvg) questa marca sia ormai sempre più "schifata".
E' da un po' che cerco di farmi dare una valutazione decente per la mia Fsi (che vorrei permutare con qualcos'altro) ed anche i rivenditori storici non ne vogliono più sapere. Assistenza scandalosa, prodotti troppo particolari, poco giro, non se ne usano più nemmeno nei campi di gara ecc..sono le scuse più frequenti.
Secondo voi son le solite balle dei sivende o in effetti C'dale sta perdendo colpi?

per l'assistenza non parlo perchè non ho "voce in capitolo", ma per tutto il resto che ho evidenziato direi che in parte rispecchia la verità..

Pure qui in Trentino (per lo meno le zone che giro io abitualmente, varie conoscenze tra le squadre, amici ecc..) le Cannondale le conti sulle dita di una mano.
La Lefty non a tutti piace (anche solo esteticamente intendo.. senza entrare nel merito della funzionalità), guarnitura, campanatura ecc.. particolari che sono tipici solo del marchio..
Ed effettivamente anche sui campi gara io ne vedo pochissime.. (per carità, considera che faccio si e no 4 gare a stagione.. non sono un garista puro)

Ho un amico, che ogni tanto capita di girare insieme che ha una Scalpel Hi-Mod (la top di gamma + un paio di upgrade) che ci ha speso oltre 8000€ ed è anche contento.. ma ripeto, si è preso il top di gamma ed ha speso una fortuna..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Le lefty sono praticamente prive di attriti interni e la resa sulle piccole asperità è notevole, inoltre funzionano bene anche sotto torsione in quanto le piste scorrono sempre uguali . pensate che ho gravelizzato per un breve periodo questa Fsi con le vittoria terreno da 40mm gonfiate a 3.5 bar e sullo scassatino si mangiava fuori tutto, non so se una forka tradizionale top di gamma ( dt swiss, Fox kashima coi paraolio enduro) riesca ad essere così reattiva...
Cmq a parte questo vorrei tornare ad una full leggera ;) schiena,collo e quant'altro li richiedono ormai!
 
  • Mi piace
Reactions: picca

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Le lefty sono praticamente prive di attriti interni e la resa sulle piccole asperità è notevole, inoltre funzionano bene anche sotto torsione in quanto le piste scorrono sempre uguali . pensate che ho gravelizzato per un breve periodo questa Fsi con le vittoria terreno da 40mm gonfiate a 3.5 bar e sullo scassatino si mangiava fuori tutto, non so se una forka tradizionale top di gamma ( dt swiss, Fox kashima coi paraolio enduro) riesca ad essere così reattiva...
Cmq a parte questo vorrei tornare ad una full leggera ;) schiena,collo e quant'altro li richiedono ormai!
La lefty sulle piccole asperità è inarrivabile.
Ti anticipo che quando cambierai, se cambierai, sarà la roba che ti mancherà di più.
 
  • Mi piace
Reactions: tarzan and Vins213

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Comunque la cannondale non fa solo XC e lefty......
io trailbike e enduro in giro non ne vedo.... nelle gare si vedono solo quelli sponsorizzati e su strada le supersix che prima erano ovunque sono diventate oggeti rari.
Qui in zona c'erano 3 rivenditori, che hanno lasciato tutti e ora ce le ha uno che ha altri 5 marchi e in esposizione non ha mai nulla di offroad.
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
io trailbike e enduro in giro non ne vedo.... nelle gare si vedono solo quelli sponsorizzati e su strada le supersix che prima erano ovunque sono diventate oggeti rari.
Qui in zona c'erano 3 rivenditori, che hanno lasciato tutti e ora ce le ha uno che ha altri 5 marchi e in esposizione non ha mai nulla di offroad.
Appunto, ormai credo che il mercato dal Trail in su sia equivalente all'xc, dunque se non ne vedi non è un buon segno.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.256
291
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Personalmente credo che il discorso sia molto ampio.

Anni fa il marchio contava molto di più di oggi. Ricordo che nel 2005 quando mi sono avvicinato a questo mondo CANNONDALE e SPECIALIZED avevano un prestigio indiscusso, per cui eri invogliato a spendere.

Oggi ci sono tantissimi marchi di pari/superiore prestigio. Poi diciamocela tutta, il costruttore di bici fa solo il telaio il resto è sempre la stessa componentistica che gira...

Io a settembre 2020 ho ordinato, due bici una cannondale scalpel se1 (per me) che da un listino di 5.000 ho portato a casa con 4.250 e una cube stereo 120 (per mio figlio) che da un listino di 2.850 ho portato a casa a 2.750; sicuramente la cannondale è superiore (e non su tutto il montaggio.. anzi...) ma non per 1.500 euro ... se pensate che oggi la cannondale viaggia sui 6.000 euro con scontistiche inferiori a quella che avevo ottenuto e la cube a 3.000 con analoghe scontistiche, spiegatemi perché dovrei pagare quasi il doppio una bici.

Leggo sul sito cannondale che la Habbit 3 con telaio in alluminio e cambio NX ha un listino di 3.700 euro.... ditemi voi chi la compra, ma vi sembra normale che una bici da 3.700 euro debba avere un NX, ma quanto sarebbe costato a cannondale montare un GX? Con la stessa cifra mi prendo una CUBE (o altro marchio) con i controfiocchi.

In sintesi hanno tirato troppo la corda ed alla lunga si rompe; da una parte ci sono tanti marchi validi, dall'altra vogliono far strapagare i loro prodotti e gli acquirenti (a parte il nocciolo duro) si rivolgono altrove.

Poi da capire anche le politiche commerciali con i venditori. Un conto se permettono loro di ordinare solo quello che vendono, un conto se li obbligano a fare pre-ordini di bici che magari consegnano fuori stagione... per cui alla fine un venditore cambia lidi...
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Personalmente credo che il discorso sia molto ampio.

Anni fa il marchio contava molto di più di oggi. Ricordo che nel 2005 quando mi sono avvicinato a questo mondo CANNONDALE e SPECIALIZED avevano un prestigio indiscusso, per cui eri invogliato a spendere.

Oggi ci sono tantissimi marchi di pari/superiore prestigio. Poi diciamocela tutta, il costruttore di bici fa solo il telaio il resto è sempre la stessa componentistica che gira...

Io a settembre 2020 ho ordinato, due bici una cannondale scalpel se1 (per me) che da un listino di 5.000 ho portato a casa con 4.250 e una cube stereo 120 (per mio figlio) che da un listino di 2.850 ho portato a casa a 2.750; sicuramente la cannondale è superiore (e non su tutto il montaggio.. anzi...) ma non per 1.500 euro ... se pensate che oggi la cannondale viaggia sui 6.000 euro con scontistiche inferiori a quella che avevo ottenuto e la cube a 3.000 con analoghe scontistiche, spiegatemi perché dovrei pagare quasi il doppio una bici.

Leggo sul sito cannondale che la Habbit 3 con telaio in alluminio e cambio NX ha un listino di 3.700 euro.... ditemi voi chi la compra, ma vi sembra normale che una bici da 3.700 euro debba avere un NX, ma quanto sarebbe costato a cannondale montare un GX? Con la stessa cifra mi prendo una CUBE (o altro marchio) con i controfiocchi.

In sintesi hanno tirato troppo la corda ed alla lunga si rompe; da una parte ci sono tanti marchi validi, dall'altra vogliono far strapagare i loro prodotti e gli acquirenti (a parte il nocciolo duro) si rivolgono altrove.

Poi da capire anche le politiche commerciali con i venditori. Un conto se permettono loro di ordinare solo quello che vendono, un conto se li obbligano a fare pre-ordini di bici che magari consegnano fuori stagione... per cui alla fine un venditore cambia lidi...
il discorso ha un senso, ma potrebbe valere uguale (o peggio) anche per Trek, Specialized, Scott od altri marchi gamma alta.
eppure quelli citati continuano a vendere molto, nonostante prezzi non proprio popolari.

probabilmente i motivi del declino di cannondale sono più da cercare nella lefty e nelle soluzioni personalizzate.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Personalmente credo che il discorso sia molto ampio.

Anni fa il marchio contava molto di più di oggi. Ricordo che nel 2005 quando mi sono avvicinato a questo mondo CANNONDALE e SPECIALIZED avevano un prestigio indiscusso, per cui eri invogliato a spendere.

Oggi ci sono tantissimi marchi di pari/superiore prestigio. Poi diciamocela tutta, il costruttore di bici fa solo il telaio il resto è sempre la stessa componentistica che gira...

Io a settembre 2020 ho ordinato, due bici una cannondale scalpel se1 (per me) che da un listino di 5.000 ho portato a casa con 4.250 e una cube stereo 120 (per mio figlio) che da un listino di 2.850 ho portato a casa a 2.750; sicuramente la cannondale è superiore (e non su tutto il montaggio.. anzi...) ma non per 1.500 euro ... se pensate che oggi la cannondale viaggia sui 6.000 euro con scontistiche inferiori a quella che avevo ottenuto e la cube a 3.000 con analoghe scontistiche, spiegatemi perché dovrei pagare quasi il doppio una bici.

Leggo sul sito cannondale che la Habbit 3 con telaio in alluminio e cambio NX ha un listino di 3.700 euro.... ditemi voi chi la compra, ma vi sembra normale che una bici da 3.700 euro debba avere un NX, ma quanto sarebbe costato a cannondale montare un GX? Con la stessa cifra mi prendo una CUBE (o altro marchio) con i controfiocchi.

In sintesi hanno tirato troppo la corda ed alla lunga si rompe; da una parte ci sono tanti marchi validi, dall'altra vogliono far strapagare i loro prodotti e gli acquirenti (a parte il nocciolo duro) si rivolgono altrove.

Poi da capire anche le politiche commerciali con i venditori. Un conto se permettono loro di ordinare solo quello che vendono, un conto se li obbligano a fare pre-ordini di bici che magari consegnano fuori stagione... per cui alla fine un venditore cambia lidi...
In linea di massima son d'accordo con te...
però diciamo che il discorso è abbastanza mirato sulle trail/DC o come vogliamo chiamarle. La Scapel SE che dici te ne è l'esempio lampante.

La Scalpel Ht, invece secondo me, non ha un cattivo rapporto Q/P. La carbon 2 che viene meno di 4000, per esempio, è montata tutta Xt, lefty, e ruote decenti (anche se sono sempre il punto debole di tutti i montaggi).

Per esempio Orbea, per quella cifra, non ti da quella roba,
 

Classifica mensile dislivello positivo