Cannondale Slate thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Bravo lui. Non ha mica vinto per le slick, ma per il motore. A quando le slick in XC?

I professionisti su strada per la maggior parte usano tubolari da 24 in cotone su cerchi aero in carbonio da 50. La gran parte degli amatori usa copertoncini da 25 su cerchi in alluminio.

Più o meno siamo li come paragone.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Non esageriamo, ci avrai passeggiato, al massimo.
Un copertoncino slick su terra, anche compatta è come una saponetta, non pieghi, devi girare il manubrio ed andare a velocità zero.

Io con le Continental UltraSport II da 28 (montaggio originale della Grade) gonfiate a 4.5/5 bar mi sono avventurato in un 'taglio' di una decina di KM su sterrato misto pietroso/argilla battuta (strada militare da XC puro) con risultati SORPRENDENTI anche per me... bici stabilissima, 99% del tratto fatto in sella senza mai perdere il controllo e neppure avendo la sensazione di perderlo. (mi ero lanciato in adventure test convinto che avrei spinto per parecchio.... invece....)
Ciò detto anche a me le slick metton ansia solo alla vista.... eheheheh... specie se dovessi incontrare dell'asfalto bagnato...
Anche Per questo monterò presto dei Panaracer GravelKing da 32...
 

MarcoPrada

Biker novus
Alla fine dopo mesi comprata in versione CX1 monocorona.

Altre bici in possesso: Cannondale Scalpel 2014 e Synapse HM 2015 disk

Proprio oggi un bel giro da 70 km.

Iniziato con il classico bosco (bosco nn pulito....sassi, ciotoli, radici e quant'altro) che faccio con la scalpell a tutta e, pur non spingendo, ho fatto un tempo (visto a casa) molto simile al mio PR. Poi tornato su asfalto dopo 17 km fra le fresche frasche ho fatto il solito giro collinare che prevede 20 km di asfalto con dentro 3 km di salita aggressivi. Inutile dire che se avessi fattp il giro in mtb quei 20 km sarebbero stati un inferno, con questa sono andato poco meno che con la synapse hymod disk con tubolari e cerchi carbon. Arrivato in cima al monte la strada è un vero incubo di crateri nell'asfalto....li ho fatti a tutta !!!! La forcella fa andare questo aggeggio da guerra come nessuna gravel potrebbe. Finiti i 5 km di discesa iniziato un bel giro su sentiero a tratti ghiaioso e a tratti compatto per 8 km: anche qui nessuma mtb mi avrebbe lontanamente preso !!!! Poi altro trasferimento su asfalto e si inizia i 600 mt finali in cima al monte. Inanellati i tornanti a forca chiusa noto dal mio ghost su garmin che vado solo 0,5 km/h meno a pari cuore della mia bdc: evidentemente a velocita limitate il 1,7 kg in piu del telaio e la copertura generosa incidono poco. Arrivato in cima al monte vedo il sentiero di 4 km che porta ad un vecchio forte: sentiero incantevole che non faccio mai perche quando arrivo li sono in bdc e non posso pensare di infilarmi nei ciotoli. Gasato parto e mi godo un panorama mozzafiato in altura. Ritorno al piazzale asfaltato in cima e mi lancio in discesa. In discesa la bici è stabile come una moto !!!! Le coperture extra e la forca granitica azzerano buchi, grana grossa dell'asfalto e sassolini. Scendo a velocita mai viste prima !!!! Arrivo a casa con 70 km, 1550 dislivello in 3 ore e mezza. Un giro lungo per una mtb, impossibile per una bdc. Invito a tutti quelli che dicono che è una cagata che parlano per dare aria alla bocca (senza averla provata) di farci un giro con occhi di chi vuole cercare qualcosa di nuovo e scoprira un mondo diverso di vivere la bici.

Buon giro a tutti !!!



Dopo aver letto questo tuo post mi sono convinto al 100% per l'acquisto della cx1
 

Dallostomauro

Biker novus
16/4/11
25
0
0
Varese
Visita sito
Ti posso dire una cosa: non fi darti della primissima sensazione: la ruota grossa fa un certo rumore a terra, abbastanza insolito per una DBC e l'anteriore non "gira" come te lo aspetteresti. E' molto piu lento di una DBC, molto piu simile ad una MTB. Quindi sulle prime si rimane un'po spaesati: la bici è un ibrido e le sensazioni lasciano interdetti.
Poi inizi a macinare km, senti che i buchi non esistono piu....la frenata potente, inizi a prendere confidenza con lo sterzo e senti che puoi "buttarti" di peso sul manubrio e lei sta li come una moto.

Scegli se puoi all'inizio uno sterrato poco sassoso, metti la pressione a on piu di 3,5 davanti e 4 dietro per giri misti, per giri solo strada anche 4 ant e 4,5 post e se solo off 3 ant e 3,5 post

La forcella gonfiala meno di quanto dicono o rimane davvero davvero gnucca. Rimarrai impressionato dal fatto che anche senza chiuderla non oscilla, non beccheggia: solo se ti alzi a spinedere in piedi, ovviamente, si fa sentire. Io la dimentico spesso aperta anche su asfalto.

Falla latticizzare prima di ritirarla, mi raccomando, ma solo se ti arriva già con le ruote 419 mavic...le vecchie le stanno cambiando gratis perche stallonavano a piu di 3,5 bar.

Il consiglio è di tenerla un'po piu alta di anteriore rispetto ad una posizione da bdc (leegermente, non serve chissa cosa) e la sella un pelo piu in avanti del normale.

Il carro corto e reattivo, la sella avanzata e il manubrio piu altino ti danno moltissima spinta quando sei ad alta velocita in off road: impugni bene il manubrio con le leve bene in mano, ma la gamba spinge bene e puoi sentirti sicuro.

Buon divertimento
 

giuva74

Biker superis
14/7/09
476
1
0
Humbertcastle
Visita sito
domanda ai possessori di slate: il mio sivende mi dice che il telaio è piccolo, io che sono 1,79 di altezza, di solito telaio L (55) mi dice che andrebbe bene una XL.
cmq lui ce l'ha e ho gran voglia di chiedergli un test.
Per chi è del vicentino lui l'ha utilizzata per salire sul pasubio dai scarrubbi, certo che con quei pneumatici slick fare strada degli eroi in discesa la vedo un pò duretta
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Continuo a pensare che su strada bianca, e anche un po' oltre, una classica 700c rigida con gomme da 35-40mm e geometria più stabile che agile (bb basso, interasse e carro un po' più lunghi e sterzo un po' più aperto di una bdc) e perché no!? con rapportatura sensata sia cento volte più fruibile e comoda e mille volte più veloce.

Scusa ho cliccato il meno per sbaglio... Ora rimedio
 

ChamP

Biker serius
7/9/09
247
0
0
Turi
Visita sito
Se volete info su come va la bici chiedete pure :D
Comunque se interessa a qualcuno la sto vendendo, la trovate sul mercatino.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    337,6 KB · Visite: 79
  • image.jpeg
    image.jpeg
    292,6 KB · Visite: 96

Luchino

Biker superis
13/6/05
352
3
0
Bergamo-Torino
Visita sito
Domanda veloce ai possessori: per uno alto 1,78 meglio la M o la L?
A me piacciono le bici compatte in offroad ma non vorrei essere troppo "raccolto" poi su strada dove pedalo abbastanza "disteso"
Ovvio che l'ideale sarebbe trovarne una in test e provarla ma è cosa piú facile a dirsi che a Farsi.
Grazie
 

Tetsuo

Biker superioris
Nessun commento/apprezzamento/sberleffo per la versione rigida 2017 montata Apex 1?

BT-Press-Camp-Bikes-10.jpg


DSC_1389.jpg


Certo, perde l'efficacia in off della lefty, ma guadagna forse in leggerezza ed esteticamente la trovo forse ancora più intrigante così pulita ed essenziale, ma questo è soggettivo.
Ha senso secondo voi puntare su questa piuttosto che sulla versione front per un utilizzo misto ma con maggioranza bitume?
Certo che la possibilità di sbloccare la lefty quando metti le ruote in fuoristrada forse ripaga di quella manciata di grammi che ti devi portare appresso nelle sparate su asfalto..... :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo