Cannondale Scalpel Si - Ruote Cannondale CZero o alluminio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Ho appena acquistato una scalpel 4, volevo chiedervi cosa vi hanno dato a corredo?

Due anni fa all'acquisto di una flash29, cofanetto in tessuto con cerniere e manali della left e della mtb, con protezioni adesive 3M, con questa assolutamente nulla solo il cartoncino con il codice a barre per la garanzia



A me nulla ,solo il negoziante mi ha omaggiato di borsello portaattrezzi da mettere sotto alla sella originale cannondale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Io ho scritto direttamente a Cannandole e mi hanno risposto quello he ti allego qui, è uno screenshoot del mio messenger.
Vedi l'allegato 233256

Trai le tue conclusioni :medita:

Non ho parole.... trattasi di indicazione oggettiva che fa cadere le braccia. Vorrei capire rispetto anche al post di FedericoModena quale è il livello di virata del colore avuto dopo solo tre mesi, ed anche quale è l'uso che è stato fatto della bici.
Sono dell'idea che non sia comunque ammissibile avere una colore modello fiat uno di una volta che da rosso diventava rosa, fior di case automobilistiche hanno dato prova che si possono creare pigmenti che tengono bene agli ultravioletti. Fare qualcosa destinato a rovinarsi con tanta precocità è una roba da cinesi di bassissima gamma, 3 mesi sono un attimo nella vita di una di queste bici che se non utilizzate per agonismo puro sono eterne.
C'è qualcuno che ha qualche foto "prima" e "dopo" la cura e sapere se l'esposizione al sole è stata permanente in luglio in sicilia o magari solo sporadica andando per boschi in trentino?
Sono veramente sconcertato. Avevo raggiunto la quota risparmio per poter andare a fare la permuta, ma a questo punto è forse meglio mettere il delta per avere la Race che ha i banali (seppur belli) colori cannondale ma dovendoci comunque spendere altri soldi sopra per portarla a 2x11
Oppure abbandonare tutto e tenermi la mia scalpel che alla fine va benissimo per le mie relative abilità di guida.
Complimenti cannondale, veramente una bella cosa, strano che non ne parlino le testate del settore.
:nunsacci::maremmac::nunsacci:
:ueh::ueh::ueh::ueh:
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Non ho parole.... trattasi di indicazione oggettiva che fa cadere le braccia. Vorrei capire rispetto anche al post di FedericoModena quale è il livello di virata del colore avuto dopo solo tre mesi, ed anche quale è l'uso che è stato fatto della bici.
Sono dell'idea che non sia comunque ammissibile avere una colore modello fiat uno di una volta che da rosso diventava rosa, fior di case automobilistiche hanno dato prova che si possono creare pigmenti che tengono bene agli ultravioletti. Fare qualcosa destinato a rovinarsi con tanta precocità è una roba da cinesi di bassissima gamma, 3 mesi sono un attimo nella vita di una di queste bici che se non utilizzate per agonismo puro sono eterne.
C'è qualcuno che ha qualche foto "prima" e "dopo" la cura e sapere se l'esposizione al sole è stata permanente in luglio in sicilia o magari solo sporadica andando per boschi in trentino?
Sono veramente sconcertato. Avevo raggiunto la quota risparmio per poter andare a fare la permuta, ma a questo punto è forse meglio mettere il delta per avere la Race che ha i banali (seppur belli) colori cannondale ma dovendoci comunque spendere altri soldi sopra per portarla a 2x11
Oppure abbandonare tutto e tenermi la mia scalpel che alla fine va benissimo per le mie relative abilità di guida.
Complimenti cannondale, veramente una bella cosa, strano che non ne parlino le testate del settore.
:nunsacci::maremmac::nunsacci:
:ueh::ueh::ueh::ueh:

In rete forse qualche foto si trova, mi pare di averne viste sul forum azzurro.
Io alla fine ho preso la race sostanzialmente per questo motivo, per il mono corona avevo le tue stesse perplessità, venivo da un anno di stop, non c'è salita che prima facevo con la 2x10 che oggi non faccio con la 1x11, al limite metti un 30 davanti o una cassetta 11-46 e ti assicuro che sei coperto, io non torno più indietro nemmneo se mi pagano...oddio dipende quanto :smile:
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
In rete forse qualche foto si trova, mi pare di averne viste sul forum azzurro.
Io alla fine ho preso la race sostanzialmente per questo motivo, per il mono corona avevo le tue stesse perplessità, venivo da un anno di stop, non c'è salita che prima facevo con la 2x10 che oggi non faccio con la 1x11, al limite metti un 30 davanti o una cassetta 11-46 e ti assicuro che sei coperto, io non torno più indietro nemmneo se mi pagano...oddio dipende quanto :smile:

Ciao, non conosco il forum azzurro, ho fatto un po di ricerca con google ma senza trovare grandi risultati, ogni suggerimento è ben accetto.

Sicuramente i cambi monocorona hanno tutti i rapporti che servono se si fa MTB puro, perché basta mettere corone più piccole per non avere problemi sulle salite più dure/lunghe.
Usando la bici in maniera un po più polivalente e con lunghi tratti di trasferimento su asfalto preferisco la doppia così posso avere grosse riserve sia in alto che in basso.
Ho poi un gradimento personale per la possibilità di cambiare l'equivalente di 3/4 rapporti posteriori semplicemente con un clic sul cambio anteriore senza pestaggi compulsivi del manettino quando ci sono dei bruschi cambi di pendenza.
Ma soprattutto... mi piace il manubrio affollato, quasi mi dispiace che la SI abbia il doppio lock delle sospensioni su un comando solo :))): e mi sto ancora trattenendo dal montare un reggisella telescopico.
In effetti sulla mia scalpel attuale la combinazione di anteriore bloccato e posteriore in propedal con il rochshox sui tratti scorrevoli mi piace più che mantenerlo completamente bloccato avendo la schiena delicata. Ho provato veramente poco una scalpel si e quando blocchi sembra diventare veramente un mattone.
Del peso mi frega niente, un paio di etti tra monocorona e doppia li recupero con 2gg di dieta, sempre che siano 2 etti visti i padelloni giganteschi di pacchi :)
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Ciao, non conosco il forum azzurro, ho fatto un po di ricerca con google ma senza trovare grandi risultati, ogni suggerimento è ben accetto.

Sicuramente i cambi monocorona hanno tutti i rapporti che servono se si fa MTB puro, perché basta mettere corone più piccole per non avere problemi sulle salite più dure/lunghe.
Usando la bici in maniera un po più polivalente e con lunghi tratti di trasferimento su asfalto preferisco la doppia così posso avere grosse riserve sia in alto che in basso.
Ho poi un gradimento personale per la possibilità di cambiare l'equivalente di 3/4 rapporti posteriori semplicemente con un clic sul cambio anteriore senza pestaggi compulsivi del manettino quando ci sono dei bruschi cambi di pendenza.
Ma soprattutto... mi piace il manubrio affollato, quasi mi dispiace che la SI abbia il doppio lock delle sospensioni su un comando solo :))): e mi sto ancora trattenendo dal montare un reggisella telescopico.
In effetti sulla mia scalpel attuale la combinazione di anteriore bloccato e posteriore in propedal con il rochshox sui tratti scorrevoli mi piace più che mantenerlo completamente bloccato avendo la schiena delicata. Ho provato veramente poco una scalpel si e quando blocchi sembra diventare veramente un mattone.
Del peso mi frega niente, un paio di etti tra monocorona e doppia li recupero con 2gg di dieta, sempre che siano 2 etti visti i padelloni giganteschi di pacchi :)

Con una premessa così non posso che dirti fai bene a stare su una 2x11, un mio amico ce l'ha sulla nuova Habit e malgrado il peso maggiore della bici si arrampica dappertutto col 26-42 e ci mancherebbe pure :smile:
Comunque si, confermo che la Scalpel SI quando tutta bloccata è fin troppo rigida, ma con un 5/6 uscite si impara a settare bene le sospensioni e il problema sparisce.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Con una premessa così non posso che dirti fai bene a stare su una 2x11, un mio amico ce l'ha sulla nuova Habit e malgrado il peso maggiore della bici si arrampica dappertutto col 26-42 e ci mancherebbe pure :smile:
Comunque si, confermo che la Scalpel SI quando tutta bloccata è fin troppo rigida, ma con un 5/6 uscite si impara a settare bene le sospensioni e il problema sparisce.

Interessante la tua indicazione, c'è qualche regolazione che agisce sulle sospensioni anche quando sono bloccate?
Col 26-42 penso si possa andare veramente ovunque e per tanto tempo, il limite è solo il ribaltamento che spero con la SI sia un pochino più alto visto che permette di avere il manubrio più basso.
Continuerò anche le letture del forum perché ero molto convinto sulla M (con 85 di cavallo x 180cm) ma ho letto alcuni passaggi che mi hanno messo dei dubbi.
Se posso chiederti una ulteriore informazione ringraziandoti in anticipo, il forum azzurro cosa è?

Ciao
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Interessante la tua indicazione, c'è qualche regolazione che agisce sulle sospensioni anche quando sono bloccate?
Col 26-42 penso si possa andare veramente ovunque e per tanto tempo, il limite è solo il ribaltamento che spero con la SI sia un pochino più alto visto che permette di avere il manubrio più basso.
Continuerò anche le letture del forum perché ero molto convinto sulla M (con 85 di cavallo x 180cm) ma ho letto alcuni passaggi che mi hanno messo dei dubbi.
Se posso chiederti una ulteriore informazione ringraziandoti in anticipo, il forum azzurro cosa è?

Ciao

Con 85 di cavallo e 180 cm sei corto su una M secondo me, io ho 86.5 di cavallo per 176 cm e sto su una L con stem da 80mm invece che da 90.
Per regolazioni intendo dire che se setti le sospensioni bene vai sempre sbloccato e la bici bobba pochissimo, certo un minimo di pedalata rotonda bisogna averla, ma quello è consigliabile anche per un rendimento maggiore in genere, e blocchi solo sui trasferimenti su asfalto o su tratti molto battuti e lisci.
Certo:

http://www.light-bikes.it/forum/

:celopiùg:
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Con 85 di cavallo e 180 cm sei corto su una M secondo me, io ho 86.5 di cavallo per 176 cm e sto su una L con stem da 80mm invece che da 90.
Per regolazioni intendo dire che se setti le sospensioni bene vai sempre sbloccato e la bici bobba pochissimo, certo un minimo di pedalata rotonda bisogna averla, ma quello è consigliabile anche per un rendimento maggiore in genere, e blocchi solo sui trasferimenti su asfalto o su tratti molto battuti e lisci.
Certo:

http://www.light-bikes.it/forum/

:celopiùg:
Fatto un po di ricerche con varie combinazioni (scalpel, scalpel si, scalpel colore, scalpel garanzia ed altre) ma non ho trovato nessuna foto della modifica cromatica o invecchiamento come lo chiamano in cannondale del telaio della carbon 1. Continuo la ricerca, sperando di non trovare nessun riscontro.
Grazie per le info sulle impostazioni, grazie molto meno per quelle relative alla taglia :))): adesso mi hai messo nei casini ahaha mi riguardo le geometrie e le confronto con quelle che mi aveva consigliato il biomeccanico che mi ha sempre salvato la schiena bi-erniata sperando di trovare una quadra. Scioccamente, non avevo proprio pensato di andare su qualcosa diverso da una M. Ma a pensarci un amico ha una Scalpel SI race con cui ho fatto una chilometrata su sterrato leggero trovandomi un po corto e motivando la cosa al fatto che lui è più minuto di me e sentendo di stare parecchio sull'anteriore. Essendo peraltro un normale utilizzatore e non un pro, non ci avevo fatto caso, ma in effetti per quanto la sella possa essere stata avanzata, ci sta a sentirsi bassi, ma non corti. mmmmmmmm :nunsacci:
 

Andor58

Biker novus
1/11/12
3
0
0
BdG
Visita sito
La mia F-Si (Orange) non ha subito variazioni di colore, allego due foto prese a pochi secondi di distanza: sembrano due bici diverse per effetto della luce
 

Allegati

  • IMG_0705.jpg
    IMG_0705.jpg
    179,5 KB · Visite: 71
  • IMG_0713.jpg
    IMG_0713.jpg
    198,9 KB · Visite: 75

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
La mia F-Si (Orange) non ha subito variazioni di colore, allego due foto prese a pochi secondi di distanza: sembrano due bici diverse per effetto della luce

Prima di tutto, bellissima :)
Ho però capito poco il senso del post, intendi dire che trattasi di masturbazioni mentali leggendarie che girano nei forum e che il colore è ok?
Sono molto di questo avviso, ma a voler essere tecnici e pignoli la vernice della FSI è fino a prova contraria diversa da quella della scalpel che è più rossa.
Si possono fare mille congetture (se resiste sulla FSI deve farlo pure sulla scalpel ma anche che se la scalpel è più fluo potrebbe essere più sensibile etc) ma contano solo i fatti.
Di foto che parlano di scalpel si carbon 1 con vernice "rovinata" a livello cromatico ancora non ne ho trovate e sto cercando da un po.
Tra l'altro il tuo post evidenzia come anche le condizioni di illuminazione siano importantissime e basta fare una foto con due fonti di luce diverse per far apparire il colore alterato.
A meno di alterazioni veramente palesi, sono sempre più convinto che un privato debba essere molto pignolo per dimostrare la cosa e allo stesso modo mi pare veramente assurdo che Cannondale possa mettere in produzione un colore che si altera dopo pochi mesi.
Inizio a pensare che sia una risposta data a qualche maniaco scassa bolas che ha tentato di fare qualche furbettata all'italiana.
Ad ogni modo ho chiesto al mio concessionario cannondale ed aspetto risposta, nel frattempo continuo a cercare.
Di certo se mi dice "vai tranquillo" e dopo 7mila eurozzi e pochi mesi mi trovo il telaio scolorito ci rimarrei maluccio mettendo una croce eterna su cannondale e adoperandomi per la massima diffusione della tematica.
Ma sono ottimista.
 

Andor58

Biker novus
1/11/12
3
0
0
BdG
Visita sito
:prost::prost::prost:
Prima di tutto, bellissima :)
Ho però capito poco il senso del post, intendi dire che trattasi di masturbazioni mentali leggendarie che girano nei forum e che il colore è ok?
Sono molto di questo avviso, ma a voler essere tecnici e pignoli la vernice della FSI è fino a prova contraria diversa da quella della scalpel che è più rossa.
Si possono fare mille congetture (se resiste sulla FSI deve farlo pure sulla scalpel ma anche che se la scalpel è più fluo potrebbe essere più sensibile etc) ma contano solo i fatti.
Di foto che parlano di scalpel si carbon 1 con vernice "rovinata" a livello cromatico ancora non ne ho trovate e sto cercando da un po.
Tra l'altro il tuo post evidenzia come anche le condizioni di illuminazione siano importantissime e basta fare una foto con due fonti di luce diverse per far apparire il colore alterato.
A meno di alterazioni veramente palesi, sono sempre più convinto che un privato debba essere molto pignolo per dimostrare la cosa e allo stesso modo mi pare veramente assurdo che Cannondale possa mettere in produzione un colore che si altera dopo pochi mesi.
Inizio a pensare che sia una risposta data a qualche maniaco scassa bolas che ha tentato di fare qualche furbettata all'italiana.
Ad ogni modo ho chiesto al mio concessionario cannondale ed aspetto risposta, nel frattempo continuo a cercare.
Di certo se mi dice "vai tranquillo" e dopo 7mila eurozzi e pochi mesi mi trovo il telaio scolorito ci rimarrei maluccio mettendo una croce eterna su cannondale e adoperandomi per la massima diffusione della tematica.
Ma sono ottimista.
Intendevo solo affermare che, nel mio caso il colore è, almeno al momento, O.K.. Ho però letto di altri che lo "scolorimento" lo hanno subito.
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.620
484
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Rispondo un po' a tutti.
Taglia M dovevo cambiare il reggisella con uno da 400 e non ci stavo con l'arretramento a causa del femore lungo.
Lo svettamento era veramente esagerato anche brutto da vedere e l'altezza sella manubrio era eccessiva.
con la L ho tolto uno spessore all'attacco manubrio, accorciato lo stesso di 1cm e tabelle alla mano (misurazione Velosystem) sembra perfetta.
Dico la verità, di getto avrei detto M, ma al sentirmi dire "...il metro non sbaglia...se vuoi M ti do M ma se sbagli...sbagli tu..." mi son voluto fidare.
Domenica la provo e vi saprò dire.
Per ora posso solo dire che è stupenda.
Pesata in taglia L 10.4 kg

anche io sono 1,78 con cavallo 87 e la L mi va a pennello! [quella di destra]

Mi sono fatto metter l'attacco manubrio di 80mm


1131427d1492023900-2017-scalpel-count-down-whatsapp-image-2017-04-12-21.03.22.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: kirk76

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Mi sa che qua il discorso del titolo torna fuori in quanto oggi ho scoperto che anche i mozzi czero del 2017 cadono nel problema comune del mozzo che in teoria doveva affliggere solo i modelli 2016...
Un mio compagno di uscite é rimasto a piedi con questo problema con una cannondale fsi carbon 2 2017 e ora anche io sono in attesa della sostituzione con la mia del 2016...
 
  • Mi piace
Reactions: MrSciacca81

gioped83

Biker novus
10/8/15
3
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri ho ordianto la scalpel carbon 2 eagle tg L, sono 1,80 cavallo 88. La taglia tra FSI e Scalpel cambia. La tendenza del momento, in base all'esperienza dei nuovi percorsi sx/marathon sempre più tecnici, è optare per la tg superiore e accorciare la pipa soprattutto se si acquista una full. Ho una carbon 1 del 2016 tg M, è super reattiva, agile e quant'altro ma nelle discese veloci pago in stabilità... lo scorso weekend a riva del garda ho avuto modo di provare la scalpel 2 e ho chiesto qualche info sia sulla taglia taglia che sulle ruote:
la filosofia cannondale è "pedalare nella bici" non "sulla bici" e quindi mi son preso un bel 5 per aver scelto la tg. M;
differenza ruote czero e czero sl, il perno è stato sostituito e non ci dovrebbero essere problemi e differenze significative tra le due ruote.

per quanto riguarda le ruote adesso uso gli ENVE M60, in sostituzione dei MAVIC Crossmax e AM race, se non avete notato differenze mi fido poco dei pareri espressi... impossibile non notare le pressioni di gonfiaggio differenti utilizzando lo stesso copertone, spinta sul copertone, precisione in curva, sensibilità del fondo, tallonamento del gomma al cerchio, etc. c'è un bell'articolo tra la differenza alu e carbon confermo inpieno, le ruote in carbonio "buone" sono impegnative da guidare ma i vantaggi in discesa ci sono e come. Tutti i miei conoscenti che hanno ENVE e CZERO sono contenti e non credo ritornino all'alluminio nonostante ci sono molti prodotti ottimi come i DRC, produttore italiano. Tutti le bici di alta gama montano ruote in carbonio non credo perchè va di moda..

Purtroppo leggendo i forum e parlando in giro non tutti sanno che cannondale ha avviato una campagna carbon 2 2016 dovuta proprio allo scolorimento difforme dell'aranciane fluo riconoscendo uno sconto del 27% su una nuova bici. Svendendo la bici e usufruendo dell'offerta l'utente riesce a portare a casa la bici nuova. Il mio negozio ha avvisato tutti i possessori della carbon 2 e in parte hanno ordinato un'altra bici con l'agevolazione.

Se a qualcuno in teressano le ruote czero e il cambio 12v eagle smonto il tutto dalla mia scalpel.
 
  • Mi piace
Reactions: baldale

MrSciacca81

Biker novus
14/11/17
7
0
0
42
Spoleto
Visita sito
Bike
FsiC Carbon 2
Mi sa che qua il discorso del titolo torna fuori in quanto oggi ho scoperto che anche i mozzi czero del 2017 cadono nel problema comune del mozzo che in teoria doveva affliggere solo i modelli 2016...
Un mio compagno di uscite é rimasto a piedi con questo problema con una cannondale fsi carbon 2 2017 e ora anche io sono in attesa della sostituzione con la mia del 2016...
È un dramma con questi mozzi delle czero!! Io sono al 4’ e la bici ha 1anno e mezzo di vita!! La solizione purtroppo è solo una ... cambiare le ruote a tue spese
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
È un dramma con questi mozzi delle czero!! Io sono al 4’ e la bici ha 1anno e mezzo di vita!! La solizione purtroppo è solo una ... cambiare le ruote a tue spese
Puoi dire quali tipi di terreni frequenti, pressioni di gonfiaggio ed il tuo peso? Io ho una carbon 1 con le czero SL ma non ci salto e stando over 85Kg non scendo mai sotto i 2 di pressione, quando l'ho fatto per errore con sgonfiaggio a mano dopo esser partito più alto per un trasferimento su asfalto mi sono sempre ritrovato a sentire molto vicino l'urto del cerchio su radici o sassi ed a casa mi sono accorto che ero ad 1.5. C'è anche da dire che non ci salto e che i terreni che di norma percorro non sono dei rock garden, però 3 mozzi rotti mi sembrano una enormità.
 
  • Mi piace
Reactions: MrSciacca81

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo