Ciao a tutti..ho preso da 2 giorni la mia prima mtb (scalpel si carbon 3
xtr, lefty 2.0), usata da negozio in cui 1 anno e mezzo fa acquistai la mia prima bdc nuova (
cannondale systemsix). Arrivo alla domanda: è capitato mai a qualcuno di comprare una taglia che non è di quelle riportate nel sito cannondale in base all altezza? Per intenderci, io sono 181cm e da sito cannondale dovrei stare in una L. Ovviamente prima di acquistare, ho fatto visita biomeccanica in negozio (biomeccanica esterno al negozio che però collabora con loro). Aggiungendo 2cm di pipa, 2 aggiustamenti alla sella è uscito fuori che nella bici ci sto quindi l ho comprata. Come proporzioni corporee sono appunto proporzionato bene. Ieri prima uscita in assoluto in sella alla scalpel, all inizio (primi km) intorpidimento prostata (credo per via della sella diversa a quella su bdc), e un leggero fastidio al gomito destro. Poi mi son posizionato meglio, quindi piegato i gomiti e poggiato meglio sulla sella, e nonostante non fosse una posizione innaturale (stavo comodo senza sforzarmi per mantenere gomiti piegati leggermente e bacino posizionato correttamente), per i km restanti del giro non ho accusato alcun minimo fastidio. Ne dolore alle spalle, ne ginocchia, ne gomiti e ne "culo". Il giro è stato di 45km con 600m dislivello con qualche giostra in discesa e 3 4 robinie tecniche. Che dire, rispetto alla strada è puro divertimento e in salita nonostante pinte al 22% è una pacchia . Ma poi la bici mi ha dato sensazioni pazzesche di guida.
L unica cosa è che avendo pedali flat, ieri senza
scarpe adatte perdevo il contatto sul pedale nelle salite pietrose. Ma risolverò per adesso (per prendere confidenza col mezzo) acquistando scarpe per pedali flat. Più avanti, metterò gli attacchi sicuramente.
È una cosa consueta non rientrare nelle tabelle del sito? Opinioni? Consigli per un novello della mtb??
Grazie ragazzi
P.s. io son quello col casco arancione