News Cannondale Scalpel SE LTD con la nuova Lefty Ocho da 120mm

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Non vorrei sbagliare ma le ultime Roval carbon da xc mi pare abbiano canale da 28-29mm...Comunque la differenziazione tra avanti e dietro, pur avendo un senso, non è detto che sia un bene assoluto. Mi spiego meglio. Personalmente sento di entrare in sintonia con il mezzo quando avverto di essere un tutt'uno con esso e questa sincronia credo di poterla raggiungere al 100% anche quando il comportamento della ruota posteriore sul terreno rispecchia quello della ruota anteriore, sia in curva che in appoggio. Qualora subentrassero delle differenze dinamiche tra le due ruote, anche dovute al canale e alle relative gomme, probabilmente sarebbe per me più difficile domare la bici nel suo insieme. Ma questa è soltanto una sensazione personale
Non saprei...sarebbe da provare...
Cmq sia Epic evo che Scalpel se hanno 25 mm...ant e post...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
cmq tornando al discorso nuova Scalpel SE con Ocho da 120mm...a quel prezzo\colore se la tengono
Ero ero davvero indeciso anche tra la SCALPEL SE1 (120 con la sid...) e altri modelli simili...ma.davvero già 5000 euro erano tanti, ora con gli aumentanti meno....e questa qui peggio....

Ammesso di trovarlo ora ora come conviene trovare un telaio e assemblarlo da se...
 

Simoneebbasta

Biker novus
15/3/21
15
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel si carbon 3
Ciao a tutti..ho preso da 2 giorni la mia prima mtb (scalpel si carbon 3 xt, lefty 2.0, 10,5kg), usata da negozio in cui 1 anno e mezzo fa acquistai la mia prima bdc nuova (cannondale systemsix). Arrivo alla domanda: è capitato mai a qualcuno di comprare una taglia che non è di quelle riportate nel sito cannondale in base all altezza? Per intenderci, io sono 181cm e da sito cannondale dovrei stare in una L. Ovviamente prima di acquistare, ho fatto visita biomeccanica in negozio (biomeccanica esterno al negozio che però collabora con loro). Aggiungendo 2cm di pipa, 2 aggiustamenti alla sella è uscito fuori che nella bici ci sto quindi l ho comprata. Come proporzioni corporee sono appunto proporzionato bene. Ieri prima uscita in assoluto in sella alla scalpel, all inizio (primi km) intorpidimento prostata (credo per via della sella diversa a quella su bdc), e un leggero fastidio al gomito destro. Poi mi son posizionato meglio, quindi piegato i gomiti e poggiato meglio sulla sella, e nonostante non fosse una posizione innaturale (stavo comodo senza sforzarmi per mantenere gomiti piegati leggermente e bacino posizionato correttamente), per i km restanti del giro non ho accusato alcun minimo fastidio. Ne dolore alle spalle, ne ginocchia, ne gomiti e ne "culo". Il giro è stato di 45km con 600m dislivello con qualche giostra in discesa e 3 4 robinie tecniche. Che dire, rispetto alla strada è puro divertimento e in salita nonostante pinte al 22% è una pacchia . Ma poi la bici mi ha dato sensazioni pazzesche di guida.
L unica cosa è che avendo pedali flat, ieri senza scarpe adatte perdevo il contatto sul pedale nelle salite pietrose. Ma risolverò per adesso (per prendere confidenza col mezzo) acquistando scarpe per pedali flat. Più avanti, metterò gli attacchi sicuramente.

È una cosa consueta non rientrare nelle tabelle del sito? Opinioni? Consigli per un novello della mtb??

Grazie ragazzi

P.s. io son quello col casco arancione
 

Allegati

  • IMG-20210314-WA0039.jpg
    IMG-20210314-WA0039.jpg
    76,5 KB · Visite: 23
  • IMG_20210314_144056_362.jpg
    IMG_20210314_144056_362.jpg
    875 KB · Visite: 24
  • IMG_20210313_193241_643.jpg
    IMG_20210313_193241_643.jpg
    602 KB · Visite: 24
  • IMG_20210314_212219_849.jpg
    IMG_20210314_212219_849.jpg
    93,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ciao a tutti..ho preso da 2 giorni la mia prima mtb (scalpel si carbon 3 xtr, lefty 2.0), usata da negozio in cui 1 anno e mezzo fa acquistai la mia prima bdc nuova (cannondale systemsix). Arrivo alla domanda: è capitato mai a qualcuno di comprare una taglia che non è di quelle riportate nel sito cannondale in base all altezza? Per intenderci, io sono 181cm e da sito cannondale dovrei stare in una L. Ovviamente prima di acquistare, ho fatto visita biomeccanica in negozio (biomeccanica esterno al negozio che però collabora con loro). Aggiungendo 2cm di pipa, 2 aggiustamenti alla sella è uscito fuori che nella bici ci sto quindi l ho comprata. Come proporzioni corporee sono appunto proporzionato bene. Ieri prima uscita in assoluto in sella alla scalpel, all inizio (primi km) intorpidimento prostata (credo per via della sella diversa a quella su bdc), e un leggero fastidio al gomito destro. Poi mi son posizionato meglio, quindi piegato i gomiti e poggiato meglio sulla sella, e nonostante non fosse una posizione innaturale (stavo comodo senza sforzarmi per mantenere gomiti piegati leggermente e bacino posizionato correttamente), per i km restanti del giro non ho accusato alcun minimo fastidio. Ne dolore alle spalle, ne ginocchia, ne gomiti e ne "culo". Il giro è stato di 45km con 600m dislivello con qualche giostra in discesa e 3 4 robinie tecniche. Che dire, rispetto alla strada è puro divertimento e in salita nonostante pinte al 22% è una pacchia . Ma poi la bici mi ha dato sensazioni pazzesche di guida.
L unica cosa è che avendo pedali flat, ieri senza scarpe adatte perdevo il contatto sul pedale nelle salite pietrose. Ma risolverò per adesso (per prendere confidenza col mezzo) acquistando scarpe per pedali flat. Più avanti, metterò gli attacchi sicuramente.

È una cosa consueta non rientrare nelle tabelle del sito? Opinioni? Consigli per un novello della mtb??

Grazie ragazzi

P.s. io son quello col casco arancione
Non specifichi che taglia hai preso alla fine... una M?
 

Simoneebbasta

Biker novus
15/3/21
15
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel si carbon 3
Però -parlo senza conoscere la bici- dalle misure Cannondale sei addirittura nella parte alta della L al limite della XL, sembra strano che una M ti vada bene...
Ho chiesto 2 righe al biomeccanica che mi ha fatto la seduta. "Forse non sono così proporzionato" Busto corto rispetto braccia e gambe

Le schede standard dei siti internet sono un'indicazione per la scelta della taglia del telaio, montando dei componenti standard e conformazione "di fabbrica". La bici che hai scelto tu ha un grado di inclinazione del tubo verticale abbastanza accentuato, e questo aiuta in chi ha le gambe lunghe, ma anche (come nel tuo caso) si può trovare a scegliere tra una taglia e l'altra. Tu hai gambe e braccia lunghe e busto corto, motivo per cui abbiamo alzato la sella e allungato la pipa. Non si tratta di essere sproporzionati, solo di conformazione fisica. Per esempio, io nelle bici da corsa che ho usato, per BMC usavo taglia M con attacco da 130 mm e Merida usavo S con attacco da 120 mm senza variare gli angoli corporei...
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Ho chiesto 2 righe al biomeccanica che mi ha fatto la seduta. "Forse non sono così proporzionato" Busto corto rispetto braccia e gambe

Le schede standard dei siti internet sono un'indicazione per la scelta della taglia del telaio, montando dei componenti standard e conformazione "di fabbrica". La bici che hai scelto tu ha un grado di inclinazione del tubo verticale abbastanza accentuato, e questo aiuta in chi ha le gambe lunghe, ma anche (come nel tuo caso) si può trovare a scegliere tra una taglia e l'altra. Tu hai gambe e braccia lunghe e busto corto, motivo per cui abbiamo alzato la sella e allungato la pipa. Non si tratta di essere sproporzionati, solo di conformazione fisica. Per esempio, io nelle bici da corsa che ho usato, per BMC usavo taglia M con attacco da 130 mm e Merida usavo S con attacco da 120 mm senza variare gli angoli corporei...

Vedendo la bici in foto a me sembra un po' cortina...
sicuramente, hai un stem lungo e uno fuorisella molto pronunciato... ovvero la tendenza giusta per le bici da strada, molto meno per quelle da fuoristrada... Voglio dire, uno stem da 10+ cm non si vede più su mtb... così come un tubo fuori per 40...
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Ho chiesto 2 righe al biomeccanica che mi ha fatto la seduta. "Forse non sono così proporzionato" Busto corto rispetto braccia e gambe

Le schede standard dei siti internet sono un'indicazione per la scelta della taglia del telaio, montando dei componenti standard e conformazione "di fabbrica". La bici che hai scelto tu ha un grado di inclinazione del tubo verticale abbastanza accentuato, e questo aiuta in chi ha le gambe lunghe, ma anche (come nel tuo caso) si può trovare a scegliere tra una taglia e l'altra. Tu hai gambe e braccia lunghe e busto corto, motivo per cui abbiamo alzato la sella e allungato la pipa. Non si tratta di essere sproporzionati, solo di conformazione fisica. Per esempio, io nelle bici da corsa che ho usato, per BMC usavo taglia M con attacco da 130 mm e Merida usavo S con attacco da 120 mm senza variare gli angoli corporei...
Ancora di più allora per la L sei hai gambe lunghe e busto corto...ma quanto sei di cavallo?

Io sono 1,78 con 87 di cavallo [gambe molto lunghe e busto corto] e ho la L ,,, con la M il fuorisella sarebbe ridicolo..



IMG_5360.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Simoneebbasta

Biker novus
15/3/21
15
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel si carbon 3
Ancora di più allora per la L sei hai gambe lunghe e busto corto...ma quanto sei di cavallo?

Io sono 1,78 con 87 di cavallo [gambe molto lunghe e busto corto] e ho la L ,,, con la M il fuorisella sarebbe ridicolo..



Vedi l'allegato 438522
Che bella complimenti. Cavallo, vado a memoria..84. Dovrei guardare la scheda biomeccanica che mi ha fatto sulla systemsix.
 

Simoneebbasta

Biker novus
15/3/21
15
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel si carbon 3
a 1,81m sei una L senza alcun dubbio...
Eppure..io non credo volessero fregarmi, son cliente ormai da settembre 2019 con l acquisto della systemsix.. e ho fatto anche la visita biomeccanica
Vedendo la bici in foto a me sembra un po' cortina...
sicuramente, hai un stem lungo e uno fuorisella molto pronunciato... ovvero la tendenza giusta per le bici da strada, molto meno per quelle da fuoristrada... Voglio dire, uno stem da 10+ cm non si vede più su mtb... così come un tubo fuori per 40...
Guardando la foto della mia bici e quella dell amico qui sotto non mi sembra di avere più fuorisella di lui..stem 100mm il mio
 
Ultima modifica:

Simoneebbasta

Biker novus
15/3/21
15
2
0
34
Torino
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel si carbon 3
Che consigli vi sentite di dare ad uno come me che solo ieri è stata la prima volta in mtb? Domanda: metto gli hollowgram come cerchi? Ora li ha in alluminio. Il vecchio proprietario evidentemente se li è tenuti..(se originariamente usciva con gli hollowgram intendo). Comunque pagata 2200. Che ne dite?
 

Allegati

  • 20210315_191359.jpg
    20210315_191359.jpg
    504,1 KB · Visite: 14
  • 20210315_191115.jpg
    20210315_191115.jpg
    546 KB · Visite: 12
  • 20210315_191022.jpg
    20210315_191022.jpg
    421 KB · Visite: 13
  • 20210315_190816.jpg
    20210315_190816.jpg
    507,7 KB · Visite: 11
  • 20210315_191001.jpg
    20210315_191001.jpg
    462,4 KB · Visite: 10
  • 20210315_190816.jpg
    20210315_190816.jpg
    507,7 KB · Visite: 11
  • 20210315_190625.jpg
    20210315_190625.jpg
    499,3 KB · Visite: 13
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo