Cannondale Scalpel SE 1 (2021) vs Megamo Track R120 Race AXS (2021)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale prendere?

  • Megamo Track R120 AXS Race

    Voti: 2 16,7%
  • Cannondale Scalpel SE1

    Voti: 6 50,0%
  • nessuna delle due

    Voti: 4 33,3%

  • Votanti
    12

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
alla fine ho deciso..
ho preso la Cannondale Scalpel SE1.
I motivi che mi hanno spinto a quella scelta sono stati i seguenti:

- Geometrie moderne, il telaio è qualcosa di veramente favoloso (non ho ancora avuto modo di provarla a fondo, ma penso che lo farò nei prossimi giorni nel w.e.).
- Rivendibilità..non che la voglia rivendere tra un anno, se mi ci trovo bene me la terrò per parecchio parecchio tempo...però rivendere una Cannondale non è come rivendere una Megamo..almeno allo stato attuale delle cose.
- Peso..incredibile ma la SE1 pesa meno della Megamo (poco più di 400 grammi).
- Al momento tengo RockShox, ma potrei, tra un annetto, montarci sopra una Lefty aftermarket (magari un modello nuovo che potrebbe uscire proprio in questo anno).
- E' montata bene anche questa (tutto XT e le RockShox di fascia alta)

L'unica cosa che veramente mi fa storcere il naso è il blocco delle sospensioni manuale... questo mi rompe le palle soprattutto in contesto di gara, ma magari sopperirò alla cosa quando, in futuro, ci monterò sopra la Lefty
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
alla fine ho deciso..
ho preso la Cannondale Scalpel SE1.
I motivi che mi hanno spinto a quella scelta sono stati i seguenti:

- Geometrie moderne, il telaio è qualcosa di veramente favoloso (non ho ancora avuto modo di provarla a fondo, ma penso che lo farò nei prossimi giorni nel w.e.).
- Rivendibilità..non che la voglia rivendere tra un anno, se mi ci trovo bene me la terrò per parecchio parecchio tempo...però rivendere una Cannondale non è come rivendere una Megamo..almeno allo stato attuale delle cose.
- Peso..incredibile ma la SE1 pesa meno della Megamo (poco più di 400 grammi).
- Al momento tengo RockShox, ma potrei, tra un annetto, montarci sopra una Lefty aftermarket (magari un modello nuovo che potrebbe uscire proprio in questo anno).
- E' montata bene anche questa (tutto XT e le RockShox di fascia alta)

L'unica cosa che veramente mi fa storcere il naso è il blocco delle sospensioni manuale... questo mi rompe le palle soprattutto in contesto di gara, ma magari sopperirò alla cosa quando, in futuro, ci monterò sopra la Lefty
la SID da 35 va benissimo... non credo sentirai la necessità di cambiare forcella. La SE1 come componenti è molto valida e non ha nessun difetto, qualsiasi upgrade sarebbe solo per sfizio...
stavo per prenderla (proprio dove immagino l'abbia comprata tu visti i marchi in questione) prima che mi capitasse l'occasione sulla Spur. Divertiti!!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.054
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
la SID da 35 va benissimo... non credo sentirai la necessità di cambiare forcella. La SE1 come componenti è molto valida e non ha nessun difetto, qualsiasi upgrade sarebbe solo per sfizio...
Concordo! Non sarà una lefty ma il suo buon lavoro lo fa! Ottima scelta non te ne pentirai
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Ho visto che monti la cassetta gabaruk…come ti trovi?
Tiene la catena in sede sul pignone più grande anche se pedali all indietro?
Ciao...si monto cassetta 10 52 e corona garbaruk con catena kmc e pulegge ceramiche kcnc.. e mi trovo benissimo
Pedalata molto fluida e scorrevole..star racket da 54...e forse ora provo il 60t
Volevo terminare upgrade con la Guarnitura ma è finita male..
Pedalando indietro cade dal 52...ma onestamente non mi pongo il problema..mai fatto sino ad ora anche con le bici e trasmissioni possedute
Poi tutto dipende dalla linea catena..offset corona e campanatura mozzo
Io monto dietro una xrc 1501 o una xr 1501 22.5 senza porre il problema di campanatura...offset e cazz e mazz
Su una ruota monto il garbaruk è su altra il lunar gx ...tolgo e metto senza regolare cambio e nemmeno Disco freno visto che i dischi sono uguali su entrambe ruote
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

LIUK@333

Biker superis
9/8/13
370
205
0
Visita sito
Ciao...si monto cassetta 10 52 e corona garbaruk con catena kmc e pulegge ceramiche kcnc.. e mi trovo benissimo
Pedalata molto fluida e scorrevole..star racket da 54...e forse ora provo il 60t
Volevo terminare upgrade con la Guarnitura ma è finita male..
Pedalando indietro cade dal 52...ma onestamente non mi pongo il problema..mai fatto sino ad ora anche con le bici e trasmissioni possedute
Poi tutto dipende dalla linea catena..offset corona e campanatura mozzo
Io monto dietro una xrc 1501 o una xr 1501 22.5 senza porre il problema di campanatura...offset e cazz e mazz
Su una ruota monto il garbaruk è su altra il lunar gx ...tolgo e metto senza regolare cambio e nemmeno Disco freno visto che i dischi sono uguali su entrambe ruote
È proprio il profilo del dente che fa la differenza…a me è una cosa che da abbastanza fastidio,delle volte capita di fermarmi in passaggi tecnici e basta mezza pedalata all indietro per far cadere la catena…
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
È proprio il profilo del dente che fa la differenza…a me è una cosa che da abbastanza fastidio,delle volte capita di fermarmi in passaggi tecnici e basta mezza pedalata all indietro per far cadere la catena…
E un problema che non mi si presenta quasi mai...difficilmente mi ritrovo a mettere il piede a terra con il 52..però io pratico pure all mountain ed e-enduro
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Oggi ho provato la Scalpel SE1, fatto grandi salite (anche 22%), sentieri tecnici , discese scassate con gradoni e devo dire che mi ha entusiasmato. Rispetto alla Stumpjumper, qui sono piu' spinto in avanti, la bici e' super reattiva e precisa.
Mi ha stupito durante le fasi in discesa anche sullo scassato, pensavo di dovermi limitare, ma la bici si e' adattata a tutto, super reattiva..
La Stumpjumper era un carroarmato, la Scalpel richiede di fare una guida sicuramente piu' attiva, ma devo dire che non sentito la mancanza di quei 20mm in piu sulle sospensioni.

Domani proverò a fare qualche single track con qualche salto (sempre roba semplice, al massimo faccio quelli di 50/60 cm). Ad ogni modo mi ha veramente entusiasmato.

Unica vera pecca, la mancanza del controllo remoto delle sospensioni...ci arrivo abbastanza comodo, ma probabilmente in un contesto di gara mi fare' forse girare un po' le scatole.

Tra l'altro, a parte durante i tratti in asfalto o strada bianca (dove avevo tutto bloccato), ho fatto tutto con forcella e ammo sbloccati e non mi sono sentito bobbare. Ho messo un po' piu' psi rispetto a quelle suggerite in tabella, per avere sospensioni un po' piu' sostenute..pero' devo dire che questa prima uscita mi ha veramente soddisfatto
 
  • Love
Reactions: Fbf

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.207
3.054
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Oggi ho provato la Scalpel SE1...
Ma l'hai già acquistata? Che culo con i tempi biblici che ci sono!!!
Si la posizione in avanti è un pò un "must" su tutte le nuove bike, chiede di essere guidata con il peso in avanti. Se tari le sospensioni morbide è un cuscinetto, diversamente un pò più dure e diventa ancora più reattiva. Io ho cambiato le gomme con delle ottime Continental cross king 2.3 black chili e il divertimento ne ha guadagnato. Spesso anche in salite poco scassate lascio tutto aperto e si va su alla grande; che colore hai preso?
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ma l'hai già acquistata? Che culo con i tempi biblici che ci sono!!!
Si la posizione in avanti è un pò un "must" su tutte le nuove bike, chiede di essere guidata con il peso in avanti. Se tari le sospensioni morbide è un cuscinetto, diversamente un pò più dure e diventa ancora più reattiva. Io ho cambiato le gomme con delle ottime Continental cross king 2.3 black chili e il divertimento ne ha guadagnato. Spesso anche in salite poco scassate lascio tutto aperto e si va su alla grande; che colore hai preso?
Era disponibile… quindi l’ho presa al volo. Oggi ho anche provato a fare dei single track con salti (semplici, 40-50 cm) e mi ha sorpreso per come era controllata… non mi ha fatto sentire la mancanza delle sospensioni da 140 che avevo prima. La bici è incollata al terreno, copia tutto senza problemi..tuttavia è estremamente reattiva. Sono molto soddisfatto. Devo un po’ abituarmi alla differente impostazione, ma penso sia solo questione di qualche altra uscita.
Ho preso il colore blu
 
  • Love
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo