Cannondale Scalpel SE 1 (2021) vs Megamo Track R120 Race AXS (2021)

Quale prendere?

  • Megamo Track R120 AXS Race

    Voti: 2 16,7%
  • Cannondale Scalpel SE1

    Voti: 6 50,0%
  • nessuna delle due

    Voti: 4 33,3%

  • Votanti
    12

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Salve a tutti, sono qui a chiedere un vostro consiglio per l'acquisto della mia nuova MTB.
Volevo abbandonare il mondo delle Trail bike per approcciare a quello XC/Downcountry. Questo perché, oltre a voler girare intorno a casa (sentieri XC, ma anche single track enduristici con piccoli drop da 50-60 cm, sia sentieri flow che scassati) inizierò a fare delle gare di XC/Marathon.

Sarei indeciso tra questi due modelli:

Megamo Track R120 AXS Race

e

Cannondale Scalpel SE1

Sono bici, se vogliamo, molto diverse..la prima sicuramente più race con 120-100 e montata molto bene, la seconda un po' più "smaliziata" con 120-120, montata un po' peggio...
della Megamo mi piace tutto il montaggio ma mi preoccupa un po' le geometrie forse troppo race (tipo angolo sterzo 69 gradi). Della Scalpel SE1 mi piace tantissimo la tecnologia implementata nel telaio e le sue geometrie sicuramente più moderne, però l'assenza del blocco remoto delle sospensioni mi lascia un po' perplesso (in un contesto di gara).

Come detto prima, provengo dal mondo Trail e darei via una StumpJumper.

Vi ringrazio tutti per i consigli
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.992
3.674
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
parere personale:

considerato che comunque hai un bel budget (sono 2 mtb da oltre 5000€ vedendo i link che hai messo) e considerando che hai intenzione di fare anche qualche gara, io prenderei la Megamo.
Montaggio complessivo sicuramente migliore che si traduce anche in minor peso complessivo della mtb! Fattore non indifferente direi..
Visto che fai la spesa io punterei ad avere il meglio ovviamente..

Se guardiamo la rivendibilità forse Cannondale la rivendi più facilmente, ma visto che fai la spesa adesso non penso sia nei tuoi piani di rivenderle a breve.. poi per carità..
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.469
2.667
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se non erro della track e’ stato presentato il modello nuovo ,completamente diverso e con geometrie moderne .
Io non prenderei nessuna delle due in sincerità perché non mi piacciono , ma se dovessi prenderei la megamo SOLO a patto di uno sconto sostanzioso .
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se non erro della track e’ stato presentato il modello nuovo ,completamente diverso e con geometrie moderne .
Io non prenderei nessuna delle due in sincerità perché non mi piacciono , ma se dovessi prenderei la megamo SOLO a patto di uno sconto sostanzioso .
La megamo nuova è decisamente più moderna. Visto che sono cifre importanti, o lo sconto è sostanzioso o prenderei il modello nuovo.
La scalpel monta ruote carbon che per me son più interessanti del cambio elettronico della megamo o delle sospensioni kashima... comunque se stai pensando alle gare perchè non valutare anche la scalpel da 100mm?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
parere personale:

considerato che comunque hai un bel budget (sono 2 mtb da oltre 5000€ vedendo i link che hai messo) e considerando che hai intenzione di fare anche qualche gara, io prenderei la Megamo.
Montaggio complessivo sicuramente migliore che si traduce anche in minor peso complessivo della mtb! Fattore non indifferente direi..
Visto che fai la spesa io punterei ad avere il meglio ovviamente..

Se guardiamo la rivendibilità forse Cannondale la rivendi più facilmente, ma visto che fai la spesa adesso non penso sia nei tuoi piani di rivenderle a breve.. poi per carità..
eh infatti il ragionamento della rivendibilità l'ho fatto anche io..non che la voglia rivendere velocemente, anzi...
Diciamo che se la Scalpel avesse avuto il blocco sospensioni remote, non ci avrei pensato molto su, il suo telaio mi sembra molto più moderno e interessante....
non lo so.. ci sto pensando...vediamo un po'
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Se non erro della track e’ stato presentato il modello nuovo ,completamente diverso e con geometrie moderne .
Io non prenderei nessuna delle due in sincerità perché non mi piacciono , ma se dovessi prenderei la megamo SOLO a patto di uno sconto sostanzioso .
lo so, hanno presentato le nuove track con un telaio e geometrie più moderne..tuttavia, non si trovano e io vorrei prendere la bici velocemente (a fine mese parteciperò al giro dell'Argentario).. diciamo che sto ragionando sulle bici che ho modo di reperire...
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
La megamo nuova è decisamente più moderna. Visto che sono cifre importanti, o lo sconto è sostanzioso o prenderei il modello nuovo.
La scalpel monta ruote carbon che per me son più interessanti del cambio elettronico della megamo o delle sospensioni kashima... comunque se stai pensando alle gare perchè non valutare anche la scalpel da 100mm?
tra le 100mm c'è la Scalpel Carbon 3 che mi piace parecchio...tuttavia volevo una bici con un po' più di corsa sulle sospensioni per poterla usare, divertendomi, sui sentieri che faccio normalmente...che sono spesso molto scassati, hanno drop (piccoli..da 50-60 cm).. andare con una XC pura da 100mm mi da un po' di pensiero dato che sono abituato a girare con una Trail 140-130....
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
tra le 100mm c'è la Scalpel Carbon 3 che mi piace parecchio...tuttavia volevo una bici con un po' più di corsa sulle sospensioni per poterla usare, divertendomi, sui sentieri che faccio normalmente...che sono spesso molto scassati, hanno drop (piccoli..da 50-60 cm).. andare con una XC pura da 100mm mi da un po' di pensiero dato che sono abituato a girare con una Trail 140-130....
capisco, e condivido l'idea scelta, tuttavia, viste le geometrie la megamo (2021) da 120 in discesa potrebbe essere più impegnativa della scalpel da 100...
 
  • Mi piace
Reactions: picca and N3tMaster

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io ho votato scalpel perchè secondo me è più adatta a te in ogni senso..
sia per le ruote superiori già in carbonio (mentre invece la megamo non ha ruote propriamente "race")
sia per le geometrie più moderne con cui ti divertiresti molto di più nelle gare moderne sia xc che marathon.
unico neo come hai scritto è la mancanza del blocco remoto.. MA
se sei un agonista "normale" magari tieni un sag più contenuto tipo 10-15% e magari puoi fare tutta o quasi la gara con le sospensioni aperte
se invece sei un agonista "col coltello tra i denti" dove ogni dettaglio conta.. allora puoi andare su megamo o su scalpel 100/100
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
io ho votato scalpel perchè secondo me è più adatta a te in ogni senso..
sia per le ruote superiori già in carbonio (mentre invece la megamo non ha ruote propriamente "race")
sia per le geometrie più moderne con cui ti divertiresti molto di più nelle gare moderne sia xc che marathon.
unico neo come hai scritto è la mancanza del blocco remoto.. MA
se sei un agonista "normale" magari tieni un sag più contenuto tipo 10-15% e magari puoi fare tutta o quasi la gara con le sospensioni aperte
se invece sei un agonista "col coltello tra i denti" dove ogni dettaglio conta.. allora puoi andare su megamo o su scalpel 100/100
ti ringrazio per la tua opinione.
Io mi sono approcciato al mondo MTB "serio" da pochissimo (poco più di due anni) e inizierò quest'anno a fare gare XC e Marathon... quindi ancora NON so se sarò un agonista "tranquillo" o uno "agguerrito". La cosa che ti posso dire è che sento molto lo spirito agonistico (ereditato dalla mia precedente vita sportiva di tutt'altro tipo).. Però è chiaro che vorrei una bici da usare sempre, da usare per allenarmi, da usare per divertirmi e da portare in gara senza troppi sacrifici...
lo so...forse sto chiedendo troppo
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
interessante questo commento...che mi spinge a porti un quesito... meglio la Scalpel Carbon 3 o la Scalpel SE1 ?
il paragone corretto sarebbe con la carbon 2 che è montata con gli stessi pezzi e costa uguale... la 3 è montata un pò peggio, ha ruote in alluminio freni deore ecc...
Comuque la scelta tra 100 e 120mm dipende dal tuo uso, non c'è una migliore o peggiore
 

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
il paragone corretto sarebbe con la carbon 2 che è montata con gli stessi pezzi e costa uguale... la 3 è montata un pò peggio, ha ruote in alluminio freni deore ecc...
Comuque la scelta tra 100 e 120mm dipende dal tuo uso, non c'è una migliore o peggiore
pardon, volevo dire carbon 2... Comunque si , sono molto indeciso se cedere ai 100mm o rimanere su dei più comodi 120
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.406
992
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Non hai specificato la tua taglia. Se sei M prenderei questa tutta la vita:


La Megamo vecchia è xc-marathon vecchia scuola.

La Scalpel bellissima, ma ha quella ruota posteriore con la campanatura strana...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.629
6.330
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non hai specificato la tua taglia. Se sei M prenderei questa tutta la vita:


La Megamo vecchia è xc-marathon vecchia scuola.

La Scalpel bellissima, ma ha quella ruota posteriore con la campanatura strana...
mah.. se ti studi un pò il sistema capisci che sono le altre ad avere una campanatura strana..
https://support.cannondale.com/hc/en-us/articles/219101107-Ai-Asymmetric-Integration-

il sistema più logico è quello di cannondale.. (preciso che non ho cannondale..)

comunque anche in un futuro in cui vorrai cambiare ruote.. si riesce tranquillamente a cambiare campanatura in qualsiasi ruota "classica" senza sostituire raggi o altro.

comunque concordo per canyon, anche io prenderei quella. oppure se la trovi una bella orbea oiz tr. nel mio gruppo ce l'hanno in 4 e sono tutti super contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.222
3.102
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Ciao, io ho la Scalpel SE1 e pure la "vecchia" Scalpel full da 100 (per intenderci quella prima di questa) visto che facevo (speriamo di riprendere a breve!) diverse gare xc e qualche marathon.
La differenza di geometrie e progetto si sente (la SE1 ha 67° di sterzo) tant'è che ora che mi sono abituato ad usarla prendere in mano la "vecchia" mi sembra di essere quasi su una front (esagerando) visto che è tarata molto più race e quindi più rigida (pesa anche 1 kg in meno). Per me se non punti al podio (e fai qualche gara ogni tanto) ma vuoi divertirti è la bici ideale; il discorso del blocco delle sospensioni è relativo: io in gara ogni volta me lo dimenticavo bloccato smadonnando poi in discesa, ragion per cui lascio sempre tutto aperto (vero che è tarata più dura). Se vuoi guadagnare reattività un bel cambio cerchi (quelli di serie sono sui 1600 gr circa) con mozzi belli scorrevoli e hai risolto. Inoltre è tutta montata xt che come spaziatura del pacco pignoni è molto più graduale.
Specialized epic evo gran bici ma sovraprezzata
 
  • Mi piace
Reactions: N3tMaster

N3tMaster

Biker serius
22/6/20
273
78
0
46
Calenzano
Visita sito
Bike
Scott Spark 960
Ciao, io ho la Scalpel SE1 e pure la "vecchia" Scalpel full da 100 (per intenderci quella prima di questa) visto che facevo (speriamo di riprendere a breve!) diverse gare xc e qualche marathon.
La differenza di geometrie e progetto si sente (la SE1 ha 67° di sterzo) tant'è che ora che mi sono abituato ad usarla prendere in mano la "vecchia" mi sembra di essere quasi su una front (esagerando) visto che è tarata molto più race e quindi più rigida (pesa anche 1 kg in meno). Per me se non punti al podio (e fai qualche gara ogni tanto) ma vuoi divertirti è la bici ideale; il discorso del blocco delle sospensioni è relativo: io in gara ogni volta me lo dimenticavo bloccato smadonnando poi in discesa, ragion per cui lascio sempre tutto aperto (vero che è tarata più dura). Se vuoi guadagnare reattività un bel cambio cerchi (quelli di serie sono sui 1600 gr circa) con mozzi belli scorrevoli e hai risolto. Inoltre è tutta montata xt che come spaziatura del pacco pignoni è molto più graduale.
Specialized epic evo gran bici ma sovraprezzata
grazie per il tuo feedback, mi ci voleva in effetti.
Devo solo decidere se puntare ad una bici più race od una un po' meno spinta al race..in questo caso mi sa che prenderò la SE1 quasi sicuramente.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo