Cannondale Scalpel SE 1 (2021) vs Megamo Track R120 Race AXS (2021)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale prendere?

  • Megamo Track R120 AXS Race

    Voti: 2 16,7%
  • Cannondale Scalpel SE1

    Voti: 6 50,0%
  • nessuna delle due

    Voti: 4 33,3%

  • Votanti
    12

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.619
484
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Epic Evo è bellissima..ma i costi sono decisamente più alti...
Anche secondo me...ho appena preso la Epico Evo Expert qui in Sudafrica e l'ho pagata meno della Scalpel SE LTD Ocho... pagata 6700euro [vedo che di listino in Italia la mettono a 7900:-(]

Comunque tra le 2 che stai valutando assolutamente andrei con la Scalpel...geometrie molto piu moderne e molto piu semplice rivenderla...

CCA6FED9-F271-4D3A-8D6F-6D88E07C0BB3.jpg
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Io ho venduto la turbo levo con cui facevo enduro e la rockrider am100s con cui facevo trail e ho preso la scalpel 2021
Non mi sono fatto ingannare dai giudizi...e ho scelto la carbon 4 con la fox 32..costo di acquisto contenuto e montato componenti leggeri che avevo...dalle ruote al trittico ecc
Sentendo i commenti su campi gara non darei mai la fox in cambio della ocho anche se mi dicono che una cannondale senza ocho non è una cannondale
Ma i risultati contano e sono stra contento
Ho Comando che gestisce entrambe le sospensioni...
Monto all occorrenza telescopico da 50 di escursione ...con le geometrie che ha..scendo dappertutto
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Mi manca solo la Guarnitura...ma la CAPO che mi è arrivata ieri sera non è compatibile...peccato che non lo sapevano..
Io la megamo nn la prenderei mai per la rivendibilita' ...anche se nella mia ex squadra c'è ne sono e vanno bene..
E poi ho tanto materiale che posso montare
Quindi acquisto la versione eco e me la faccio come dico io..
 
  • Mi piace
Reactions: clauddd

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Mi manca solo la Guarnitura...ma la CAPO che mi è arrivata ieri sera non è compatibile...peccato che non lo sapevano..
Io la megamo nn la prenderei mai per la rivendibilita' ...anche se nella mia ex squadra c'è ne sono e vanno bene..
E poi ho tanto materiale che posso montare
Quindi acquisto la versione eco e me la faccio come dico io..
come mai non è compatibile?
avevi detto di aver preso il perno dedicato?
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Salve a tutti, sono qui a chiedere un vostro consiglio per l'acquisto della mia nuova MTB.
Volevo abbandonare il mondo delle Trail bike per approcciare a quello XC/Downcountry. Questo perché, oltre a voler girare intorno a casa (sentieri XC, ma anche single track enduristici con piccoli drop da 50-60 cm, sia sentieri flow che scassati) inizierò a fare delle gare di XC/Marathon.

Sarei indeciso tra questi due modelli:

Megamo Track R120 AXS Race

e

Cannondale Scalpel SE1

Sono bici, se vogliamo, molto diverse..la prima sicuramente più race con 120-100 e montata molto bene, la seconda un po' più "smaliziata" con 120-120, montata un po' peggio...
della Megamo mi piace tutto il montaggio ma mi preoccupa un po' le geometrie forse troppo race (tipo angolo sterzo 69 gradi). Della Scalpel SE1 mi piace tantissimo la tecnologia implementata nel telaio e le sue geometrie sicuramente più moderne, però l'assenza del blocco remoto delle sospensioni mi lascia un po' perplesso (in un contesto di gara).

Come detto prima, provengo dal mondo Trail e darei via una StumpJumper.

Vi ringrazio tutti per i consigli
io ho una scalpel SI 2019 ed ho appena ordinato una Scalpel Hi-mod 1 2022 che dovrebbe arrivarmi fra qualche settimana.
per me la Scalpel è il top.
Ho provato tante bici, Epic, Top Fuel, Fourstroke, Salsa Spearfish ma quella che mi ha dato molta sicurezza è stata proprio la scalpel.
La MEgamo non la conosco ma sembra che si sta facendo strada fra i grossi marchi ma resta comunque una ditta che innova in ritardo rispetto alle altre quindi io guarderei anche la rivendibilità....
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
come mai non è compatibile?
avevi detto di aver preso il perno dedicato?
Mi avevano detto che era in preparazione un perno specifico ma si erano dimenticati di dire al rivenditore e al sottoscritto che avrei comunque dovuto cambiare il movimento centrale nonostante avessi detto:
VOGLIO GUARNITURA COMPATIBILE ALLA STYLO E AL MIO MOVIMENTO CENTRALE
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Sento parecchi che si lamentano della ocho per i seguenti motivi
1 difficoltà nelle regolazioni
2 ogni tipi di intervento o manutenzione ordinaria(frequente)deve essere spedita
Io personalmente non lho mai provata ma mi astengo da farlo...mi trovo bene con fox
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Mi avevano detto che era in preparazione un perno specifico ma si erano dimenticati di dire al rivenditore e al sottoscritto che avrei comunque dovuto cambiare il movimento centrale nonostante avessi detto:
VOGLIO GUARNITURA COMPATIBILE ALLA STYLO E AL MIO MOVIMENTO CENTRALE
probabilmente Leonardi non ha creato dei perni BB30 ma solo DUB visto che è il nuovo standard e il BB30 sta scomparendo
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
898
120
0
bari
Visita sito
Sento parecchi che si lamentano della ocho per i seguenti motivi
1 difficoltà nelle regolazioni
2 ogni tipi di intervento o manutenzione ordinaria(frequente)deve essere spedita
Io personalmente non lho mai provata ma mi astengo da farlo...mi trovo bene con fox
appena arriverà la proverò
Strano che non siano contenti della Ocho, chi ho sentito io che l'ha provata ne è entusiasta.

comunque grazie per il feedback
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Domanda da ignorante, ma il remoto delle sospensioni non si può aggiungere dopo? Onestamente non sopporterei di fare una gara con la bici che bobba sotto...

Se fosse possibile Scalpel tutta la vita...altrimenti la Megamo la eviterei (a quel punto preferirei una 100/100 ma con geometrie moderne), andrei diretto sulla Lux tr o sulla Oiz tr (al netto delle disponibilità)
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.208
3.061
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La Scalpel SE1 in taglia L è 11,6

Sul bobbing della SE1 io da bloccata lo avverto poco, ovviamente alzandosi sui pedali si sente ma risulta abbastanza contenuto, poi dipende molto da quanto è pompato l'ammo e se uno lo preferisce soft o hard
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Domanda da ignorante, ma il remoto delle sospensioni non si può aggiungere dopo? Onestamente non sopporterei di fare una gara con la bici che bobba sotto...

Se fosse possibile Scalpel tutta la vita...altrimenti la Megamo la eviterei (a quel punto preferirei una 100/100 ma con geometrie moderne), andrei diretto sulla Lux tr o sulla Oiz tr (al netto delle disponibilità)
si può fare sostituendo alcuni pezzi se forcella e ammo hanno la versione equivalente con comando remoto ma tra pezzi manodopera, comandi ecc possono servire 2/300euro (o anche di più).
 

Classifica mensile dislivello positivo