Cannondale Scalpel Carbon 2009

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Sono state fatte numerose prove,
stessi percorsi fatti più volte da atleti di livello,
sia con front che con full, con tutti i parametri
sotto controllo, compresi quelli fisici.
Il risultato in TUTTI i casi per tutti gli atleti, è
stato un tempo sul giro nettamente più basso
con la full con un battito cardiaco inferiore ma
la convinzione di TUTTI gli atleti di essere
andati più veloci con la front anche se con un
maggiore stress fisico...
io non sono un prof, ma il passaggio tra front e full è stato positivissimo!!!non tornerei più indietro, assolutamente, ho trovato solo pregi in una full!!!e poi ho visto che vado anche di più che con la precedente bike(front); alla fine ognuno fra le proprie scelte, ma il mio suggerimento è : full sempre!!!ad occhi chiusi
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Uno che è in procinto di acquistare una MTB nn credo debba porre come caratteristica predominante il comportamento della bici sui tratti in asfalto, in ragione del fatto che nei giri e/o gare che si fanno dovrebbe essercene molto poco, altrimenti che MTB sarebbe?
quoto alla grande!io per scegliere un telaio guarderei in ordine :
- geometrie(in base all'uso che ne devo fare : race , ecc)
- materiale
- costo
- peso
se tu dici che una mtb deve essere prima di tutto scattante sulle salite asfaltate, secondo me è strano; anche perchè se è molto scattante sulle salite asfaltate, su quelle sconnesse (vera mtb) come fai?con una full su questo genere di salite, non hai rivali!e quando vai su asfalto chiudi l'ammo e se hai le gambe anche qui non hai rivali!poi in discesa, ovvio, non hai rivali.....cosa vuoi di più :il-saggi:
p.s. l'unico neo di una full, secondo me, non è che quando chiudi l'ammo bobbano(non sono mica le full degli anni '90!!!si sono evolute ben bene, stai tranquillo), ma che tutti gli snodi del carro, la rendono più morbida, questo è vero; ma dopo pochi mesi d'utilizzo, ovvero quando ti accorgi delle potenzialità del telaio che hai sotto le chiappe, stai tranquillo che ti dimentichi di quella morbidezza che ti dicevo, anzi, magari la apprezzerai...
 

pitlor

Biker popularis
Io ho avuto una epic e sono tornato a una front in carbonio!!
Una full non sarà mai una front neanche con ammo bloccato, in quanto i vari leveraggi anche se di poco qualche movimento sotto i pedali te lo faranno sentire, specie su salita in asfalto!!
Le nuove full tipo scalpel hanno molti vantaggi, però se cerchi una bike rigida in salita resta sulla front...

Hai mai provato la Scalpel? Io non rimpiango le front in salita e assaporo pienamente le discese (sono appena rientrato da un single track di 700 mt di dislivello goduto a tutta velocità e sicurezza). Su asfalto con il posteriore bloccato la scalpel è durissima e non ha nessun gioco non avendo nessun perno nel carro post. Provate per credere. In salite fuori strada è anche meglio di una front ...
 

fabiusfabio

Biker forumensus
21/7/04
2.261
2
0
47
Scorzè VE
Visita sito
Hai mai provato la Scalpel? Io non rimpiango le front in salita e assaporo pienamente le discese (sono appena rientrato da un single track di 700 mt di dislivello goduto a tutta velocità e sicurezza). Su asfalto con il posteriore bloccato la scalpel è durissima e non ha nessun gioco non avendo nessun perno nel carro post. Provate per credere.

Purtroppo non ho mai provato la nuova scalpel, ma ho provato il modello vecchio (quello con ammo dietro sotto la sella)...
Parli con uno che ha avuto una full..per la precisione una epic che è una di quelle full che più assomigliano alle front, quindi non parlo proprio a casaccio o per sentito dire!!
Io non lo so quanto pesate..magari 60 kg bagnati..io peso 80 kg e vi assicuro che quando mi alzavo sui pedali in salita la bici si muoveva nonostante l'ammo fosse bloccato (dal brain) e questo nonostante lo tarassi abbastanza duro...
Io penso che sia facilissimo scrivere 'la mia full non bobba o hai mai provato questo o quello'..poi però nelle granfondo vedi gente con la scalpel (modello vecchio) o rush o epic che ti fa venire il mal di mare da quanto dondola...

In salite fuori strada è anche meglio di una front ...

Dipende da quanto pesa la full..se mi parli di una scalpel team replica da 7000 euro, che pesa 9,5 kg allora posso darti ragione...
 

mtbsempre

Biker novus
6/8/08
19
0
0
roma
Visita sito
x liga 74
ho da poco sostuito il telaio della scalpel 2006 con la taurine 2008 ( perchè da un pò di tempo avvertivo dei fastidiosi scricchiolio dal carro posteriore che, anche con l'intervento del mio venditore, non sono riuscito a eliminare)
le prime sensazioni sono buone, devo affinare il comportamento nelle discese sconnesse, secondo me se non ci sono problemi di schiena la taurine è più reattiva della scalpel anche con ammo bloccato
non so se la scalpel 2009 sia diversa comunque l'escursione posteriore è maggiore della 2006
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Purtroppo non ho mai provato la nuova scalpel, ma ho provato il modello vecchio (quello con ammo dietro sotto la sella)...
Parli con uno che ha avuto una full..per la precisione una epic che è una di quelle full che più assomigliano alle front, quindi non parlo proprio a casaccio o per sentito dire!!
Io non lo so quanto pesate..magari 60 kg bagnati..io peso 80 kg e vi assicuro che quando mi alzavo sui pedali in salita la bici si muoveva nonostante l'ammo fosse bloccato (dal brain) e questo nonostante lo tarassi abbastanza duro...
Io penso che sia facilissimo scrivere 'la mia full non bobba o hai mai provato questo o quello'..poi però nelle granfondo vedi gente con la scalpel (modello vecchio) o rush o epic che ti fa venire il mal di mare da quanto dondola...
----------------------------------------------------

Non so' le vecchie epic ,io ho una marathon carbon 2008 peso 80 kg
e quando salgo sui pedali non si muove di un mm questo fino a 3 /4 scatti sotto firm(peso attuale della bici 10.9 kg):il-saggi:
 

mariospid

Biker superis
5/1/04
352
0
0
66
TV
Visita sito
Purtroppo non ho mai provato la nuova scalpel, ma ho provato il modello vecchio (quello con ammo dietro sotto la sella)...
Parli con uno che ha avuto una full..per la precisione una epic che è una di quelle full che più assomigliano alle front, quindi non parlo proprio a casaccio o per sentito dire!!
Io non lo so quanto pesate..magari 60 kg bagnati..io peso 80 kg e vi assicuro che quando mi alzavo sui pedali in salita la bici si muoveva nonostante l'ammo fosse bloccato (dal brain) e questo nonostante lo tarassi abbastanza duro...
Io penso che sia facilissimo scrivere 'la mia full non bobba o hai mai provato questo o quello'..poi però nelle granfondo vedi gente con la scalpel (modello vecchio) o rush o epic che ti fa venire il mal di mare da quanto dondola...

la mia rush alu con l'ammortizzatore Fox RPL in lock non si muove di un millimetro, e bloccando anche la lefty diventa completamente rigida: su asfalto è meglio di una front (a parte il peso ovviamente, anche se non mi lamento degli 11,5kg della mia C'dale).
A proposito anch'io arrivo a 80kg (forse anche qualcosina di più in tenuta "da combattimento").
 

mtbsempre

Biker novus
6/8/08
19
0
0
roma
Visita sito
:smile:
x liga 74
ho da poco sostuito il telaio della scalpel 2006 con la taurine 2008 ( perchè da un pò di tempo avvertivo dei fastidiosi scricchiolio dal carro posteriore che, anche con l'intervento del mio venditore, non sono riuscito a eliminare)
le prime sensazioni sono buone, devo affinare il comportamento nelle discese sconnesse, secondo me se non ci sono problemi di schiena la taurine è più reattiva della scalpel anche con ammo bloccato
non so se la scalpel 2009 sia diversa comunque l'escursione posteriore è maggiore della 2006
 
Ciao,
io vengo da una epic M5 peso 85 kg e non ho mai avuto problemi. Ora ho una Scalpel Carbon Team Replica e come vedo dicono anche altri, quando è bloccata non si muove per niente, sia avanti che dietro. Su strada è reattiva, in salita molto meglio della Epic e in discesa, una volta fatta l'abitudine alla Lefty sono contentissimo. Così equipaggiata pesa 9,8 kg e credo che poche bici al mondo diano tanto su tutti i fondi.:i-want-t:
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
posso dire 2 paroline ? senza divagare sulla epic , la scale o altre bici OFF TOPIC raffrontiamo la Taurine e la Scalpel :

io pedalo quasi solo Cannondale dal 2002.

ho avuto varie Scalpel , credo almeno 7 ma non mi ricordo , solo 2 Taurine , varie F ( 1000, 2000, 4000, 4 , 29er ).


ogni bici ha il suo comportamento ed eccelle o è penalizzata in determinate situazioni.

anche i componenti che monta la influenzano.

La Taurine in discesa è abbastanza rigida , ma meno delle consorelle in alluminio F4 ad esempio. ciò si traduce in un maggior assorbimento delle asperità e permette di copiare meglio il suolo.

chi dice che scalcia non so cosa pretende da una HT ....

La Scalpel amplifica queste doti positive ciò per via dei 100mm di escursione, copiando alla perfezione.

il DT permette il bloccaggio totale in salita o asfalto o pianura. il Fox RPL anche , il Fox RP23 già meno .

col DT è molto simile alla Taurine da bloccata .

se equipaggiata con una guarnitura BB30 le sollecitazioni laterali durante una pedalata saranno davvero limitatissime per la rigidità della guarnitura abbinata al movimento da 30mm.

si perde un filino con l'adattatore ed una XTR ad esempio.

quindi , anche con la Lefty bloccata , su asfalto sarà un missile pronto al rilancio ... ammettendo che sia abbastanza leggera soprattutto di gomme e ruote .

valido anche il telaio Scalpel 100 in alluminio meno costoso , meno diffuso , migliorato dal modello precedente 67mm.
 

DANDEE87

Biker perfektus
15/12/07
2.819
0
0
Palermo
Visita sito
Bike
Kona wheelhouse
salve a tutti...io sono molto indeciso tra cannondale scalpel e rize...io pratico xc e ogni tanto all mountain e qualche volta scappano anche i giretti con parecchio asfalto...ce qualcuno che puo aiutarmi..? qualche consiglio?

Certo la scelta è difficile........in questi casi io consiglio di tirare un monetina..... se capita la scalpel la monti un pò più "pesante" magari con una ruota anteriore un pò più larga......

se capita la rize ...allora la monti un pò più leggera per avvicinarla all'xc.....

ovviamente nn sono le stesse bici.....ma con un a o con l'altra ti ci divertirai alla grande...
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
se ti posso essere d'aiuto io avevo la taurine team replica 2008 ora ho la scalpel team replica 2009 ho guadagnato 7 /8 cento grammi di peso in salita è come la taurine in discesa e sui percorsi sconnessi con il dt suisse un altro mondo!!
 

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
il mio taurine purtroppo è già andato (comprato da un paio di mesi) la verniciatura della pinza si è spaccata tutta, ora stavo pensando di farmelo sostituire con il telaio della scalpel, chiaramete pagando la differenza, cosa ne pensate, qualcuno che le ha provate tutte e due può consigliarmi perchè ho paura di fare una ca..ata
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
il mio taurine purtroppo è già andato (comprato da un paio di mesi) la verniciatura della pinza si è spaccata tutta, ora stavo pensando di farmelo sostituire con il telaio della scalpel, chiaramete pagando la differenza, cosa ne pensate, qualcuno che le ha provate tutte e due può consigliarmi perchè ho paura di fare una ca..ata

Ciao maurizio 75,
io ho tutte e due e quindi mi sento di poter dire qualcosa a riguardo.

Innanzitutto, che taglia e' la tua Taurine?
Te lo chiedo perche' il telaio Scalpel cambia enormemente con la taglia.
Le mie due sono entrambe XL e la Scalpel ne soffre non poco.
Differenza tra i due passi ruota a parte (la scalpel e' piu' lunga di quasi 5cm), nei cambi di direzione la mia Scalpel XL e' piu' lenta a causa del tubo superiore che sembra torcersi (con maggior evidenza nella posizione da seduti). E' come avere un telaio un po "carving".
Se la tua taglia e' S o M, allora questo problema non esiste.

Tralasciato questo, come prestazioni ti posso dire che quando passo dalla Taurine alla Scalpel, i sassi mi sembrano delle texture prive di forma. Nelle discese e tratti veloci, se con la Taurine devo curare le linee, con la Scalpel mi tengo calmo perche' ci sono anche le curve.
Facendo e rifacendo alcuni percorsi, piu' volte mi sono trovato a fare le linee peggiori causa la velocita' (quelle che con la Taurine sarei rovinosamente caduto), ma senza conseguenze. Molti sostengono che la Scalpel dia il meglio se guidata con cattiveria. I passaggi lenti non sono il suo massimo. Diversamente, e' esaltante quando inizia a galleggiare, in quelle situazioni in cui, "fino a qui tutto bene", la caduta non e' considerabile.

Se usi la Taurine per le gare e vuoi passare alla Scalpel, la Scalpel chiusa sull'asfalto va bene, sui sassi in salita e molto meglio, in discesa non c'e paragone.
Gli sconvenienti sono il peso (che e' un po di piu'), la minor managevolezza (ma dipende dalla taglia) e il maggior lavoro (spesso proprio di testa) che si deve fare nell'aprire e chiudere contiunamente il posteriore (ed in gara spesso non e' cosi' banale). Ma anche qui tutto dipende da che ammo hai. Personalmente ti posso dire che il DTSwiss e' il peggiore (quello che ho io): fa rumore, non ha il propedal e quando e' chiuso comunque si muove un po. Dalle ultime novita, il RockShox con comando remoto sembra molto meglio. Infatti viene montato anche sulle ultime TR.

Concludendo, anche se ovvio, la Scalpel, essendo piu' alta, ha bisogno di maggior attenzione nel set-up della posizione di guida. L'avantreno e' piu' basso e nelle gare in cui bisogna scendere e salire, la sella piu' alta da terra (causa Sag e altezza BB) si fa sentire.

Ultimissima osservazione; sia chiaro che piu' del 50% lo fa la Lefty. Puoi anche avere la Scalpel perfetta, ma se la Lefty non e' a posto, ciao, e' come avere una bike da "mercatone". Sulla Scalpel ho iniziato con la Lefty a molla Ti cartuccia Fox con cui mi sono trovato malissimo, preferivo la Taurine con la Lefty Carbon SL. Ora che c'e' l'ho anche sulla Scalpel (versione OPI) e' un'altra mtb.

Spero di esserti stato di aiuto, ciao.

PS: dimenticavo, lo scollaggio dei collarini posteriori? Nella nostra squadra ci saranno almeno 10 Scalpel e nessuno ha mai avuto questo problema. Penso sia stato un problema legato alla prototipazione. Emerso il problema, risolto il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: DANDEE87

maurizio75

Biker serius
7/6/07
161
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao cstdvd70e02, ti ringrazio per la risposta, la mia taurine è una L, quindi in caso di passaggio alla scalpel considerando che è più lunga mi consigli di prendere una M oppure di rimanere sulla L?? Aspetto settembre e poi prenderò una decisione, magari chiedo al negoziante se riesce a farmi fare un giro su una scalpel, considerando che loro mi devono cambiare il taurine con uno nuovo quanto sarà la differenza di prezzo se invece prendo il telaio della scalpel carbon... grazie ancora per la risposta ciao
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Ciao Maurizio,
no, se hai una Taurine L non puoi prendere una Scalpel M.
Anche se tra queste due il passo ruota è uguale, il tubo orizzontale no e nemmeno quello verticale.
Per i costi non so aiutarti.

La cosa migliore è comunque provarla.

Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo